jarboe ha scritto:Amelia sta per compiere un anno e da più parti sento forti pressioni per smettere di allattarla (suo padre; mia madre; il pediatra). Non è facile andare avanti di testa mia
comincio ad andare un po' in crisi.
credo che ognuna di noi mamme "allattone" si senta criticare più o meno spesso e sia spronata a semtterla, a tagliare il cordone ombelicale (???)
a seconda della confidenza e della voglia che si ha di creare discussioni con queste persone si può reagire in diversi modi
- tenerselo per se, evitando di allattare in presenza di queste persone (+ siamo ad allattare oltre l'anno +, prima o poi, la gente si convincerà che non è una strana pratica portata avanti da mamme psicotiche!ma se può far evitare dei mal di pancia.....ben venga anche questa soluzione!)
- buttarla sul ridere, sminuendo la cosa (se il livello è basso,....a volte occorre abbassarsi)
- spiegare come e perchè lo si fa, interessando le persone ad informarsi, fornendo dati, citando testi MEDICI.... (ma qui si parla di una ristrettissima cerchia di persone e se questo fosse il caso...probabilmente non dovreste spiegargliele voi queste cose!)
se le pressioni però arrivano da persone molto vicine, la questione peggiora...
non si può (ne si deve) certo allattare di nascosto, ma allo stesso tempo la situazione può diventare davvero pesante....e a quel punto credo che chiunque si trovi in questa condizione debba valutare i pro e i contro di un allattamento prolungato
allattare è qualcosa di meraviglioso e allattare bimbi cresciutelli è...diverso, non saprei spiegarlo in altro modo
ma a mio parere deve rimanere qualcosa di bello e visto che una mamma non ha solo il suo bambino ma anche un marito, dei genitori, dei suoceri

!!, e altre persone vicine con cui convivere e vivere serenamente.....
io ho la fortuna di essere appoggiata dal mio compagno, la sfortuna di avere una suocera rompiballe (...fosse solo x l'allattamento!!

) e una mamma che...ha imparato a ripetere i propri consigli giusto un paio di volte!
in bocca al lupo a tutte e, se riuscite, non mollate!
francesca