!help germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

!help germogli

Messaggio da cristina81 » ven mag 29, 2009 12:48 pm

per la prima volta mi sto cimentando con i germogli!
ho usato gli azuki rossi e li ho fatti germogliare con il metodo del piatto con un tovagliolo bagnato, li ho lasciati al buio per 3 giorni ed ora, al quarto giorno, li ho scoperti.
sono germogliati bene e hanno mantenuto un buon odore di fresco.
stasera li vorrei mangiare crudi in insalata.
il mio dubbio e': hanno sviluppato un bel germoglio con un'inizio di fogliolina verde da una parte e la radice abbastabza sviluppata dall'altra. in totale il germoglio e' di 3-4 centimetri.. ho aspettato troppo? o sono commestibili anche cosi'? si mangia tutto, anche la radice vero?
sono un po' in dubbio anche perche' ho letto da alcune fonti che i legumi germogliati, mangiati a crudo sviluppano sostanza tossiche, mentre da altre parti si dice che per azuki e lenticchie non ci sono problemi... mumble mumble :roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » ven mag 29, 2009 1:11 pm

Ciao,
io faccio i germogli di lenticchie, sono facili e buoni e li aggiungo alle insalatone.
I legumi da non far germogliare sono i fagioli, appunto perchè sviluppano sostanze tossiche e anche i fagioli di soia quelli gialli... per tutti gli altri non ci sono problemi.
In effetti quando nascono i germogli non c'è bisogno di aspettare che diventino troppo lunghi, con un centimetro di germoglio sono gia' pronti teneri e dolci, (si mangia tutto quanto.. :wink: ) più li lasci germogliare e più si induriscono e prendono un sapore amarognolo... :)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: !help germogli

Messaggio da cristina81 » ven mag 29, 2009 1:23 pm

grazie :D
quindi li posso mangiare lo stesso, se reggo il gusto amarognolo ... :wink: giusto?
la prossima volta appena spunta il germoglietto me li pappo :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » ven mag 29, 2009 1:43 pm

Giusto :wink:
quando sono pronti se non vuoi che il germoglio diventi troppo lungo, li puoi mettere nel frigo dove si conservano per alcuni giorni, in questo modo con il freddo non crescono più di tanto.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: !help germogli

Messaggio da cristina81 » ven mag 29, 2009 5:55 pm

ottimo consiglio! visto che sono tanti e non credo di mangiarli tutti oggi ..
grazie ancora :D

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: !help germogli

Messaggio da cristina81 » gio dic 17, 2009 12:44 pm

rispolvero questo mio vecchio 3D per chiedervi un altro consiglio pratico sulla germogliazione:
siccome le bucce non mi piacciono molto, solitamente mi armo di pazienza e, una volta germogliati gli azuki mi metto comoda comoda e li sbuccio uno ad uno... oggi mi e' venuta l'idea di far germogliare le lenticchie rosse decorticate, cosi' evito il problema alla radice :wink: secondo voi vengono lo stesso anche se sono decorticate?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » gio dic 17, 2009 1:50 pm

cristina81 ha scritto:oggi mi e' venuta l'idea di far germogliare le lenticchie rosse decorticate, cosi' evito il problema alla radice :wink: secondo voi vengono lo stesso anche se sono decorticate?
Credo che "decorticate" significa che il seme non è più intero ma è stato spezzato....
puoi provare a fare l'esperimento ma temo che, il seme decorticato, non possa germogliare perchè è privato della cuticola esterna detta "pula".. :)

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: !help germogli

Messaggio da resspect » gio dic 17, 2009 2:14 pm

Ciao, credo anch'io che i semi decorticati non germoglino...
Ma hai assaggiato quelli di alfa-alfa o quelli misti (alfalfa, crescione, rucola, ravanello,..)?
Le bucce non danno così fastidio e vengono via con un bel risciaquo.. E poi son buonissimi!
Ciao

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: !help germogli

Messaggio da cristina81 » gio dic 17, 2009 2:50 pm

grazie per le risposte!

no, alfa-alfa & c non li ho mai assaggiati, per il momento ho fatto germogliare solo lenticchie e azuki, anche perche' al negozio bio da cui mi rifornisco non li ho mai trovati..

mi devo rassegnare allo "spelamento" manuale :lol:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: !help germogli

Messaggio da lisak84 » gio dic 17, 2009 7:05 pm

Ciao! Io avevo provato a far germogliare le lenticchie rosse decoticate e mi sembra proprio che mi fossero germogliate ugualmente...io ti consiglierei di provare con una piccola quantità, tentar nn nuoce! :wink:

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da Zenzero » dom gen 03, 2010 9:10 am

Salve a tutti, sono nuova^^
Mi associo qui per una domanda sui germogli...ho provato a far germogliare dei ceci con il metodo del barattolo e dopo un giorno è venuto subito fuori un tubicino bianco che ha cominciato a crescere...contenta dopo 3 giorni faccio vedere a mia madre, pollice verde, e lei mi fa: "guarda che quello non è il germoglio, ma la radice!il germoglio sta spuntando solo ora dal cece nello stesso punto dove esce la radice."e difatti nello stesso punto della radice stava spuntando "altra roba" molto più simile ad un vero germoglio.
Ora, io ho guardato altre foto su internet: per crescione,lino e simili si vede la fogliolina, ma per i legumi si vede solo il tubicino bianco appuntito, ossia proprio la radice...
Attendo il germoglio(penso ci vorranno altri 3 giorni:totale 6)e mi mangio quello e la radice o che altro?
Voglio magna' :lol:

Grazie per l'aiuto :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » dom gen 03, 2010 2:12 pm

Ciao Zenzero e benvenuta... (bell'avatar..:-))
I legumi impiegano circa 2 o 3 giorni a germogliare, il piccolo tuberino che spunta è proprio il germoglio, più tempo si lasciano germogliare e più il tuberino aumenta... e nascono le foglioline, meglio consumarli quando il germoglio è ancora piccolo perchè è più tenero e più buono.
Ovviamente, i semi, prima devono essere messi in ammollo per 8 - 12 ore, poi scolati e sciacquati bene e quindi lasciati germogliare per alcuni giorni ricordandosi di sciacquarli un paio di volte al giorno.

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da Zenzero » dom gen 03, 2010 3:49 pm

Grazie!comunque devo postare proprio una foto, perchè ho due butti, non uno solo!uno a punta e l'altro con fogliolina..stasera mi ingegno^^

Immagine

Ecco!da una parte c'è la "radice lunga", mentre dall'altra sta spuntando un getto piccolino con la fogliolina verde..mah :roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » dom gen 03, 2010 6:02 pm

Sono dei splendidi germogli di ceci! Son venuti proprio bene... :)
sono come questi germogli di soia e lenticchie dopo 4 giorni:

Immagine

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da Zenzero » dom gen 03, 2010 6:15 pm

Perfetto!
Con la foto che hai postato in alto ne vedo uno proprio come i miei, con due "cornini", uno lungo e bianco e l'altro con la foglietta!
Ero un po' dubbiosa perchè ci stan mettendo un po' più di quel che avevo previsto, probabilmente perchè la temperatura della mia camera è abbastanza bassa (montagna + spifferi= brr! :D )

Aspetto ancora un paio di giorni quindi, fino a che si veda una foglietta?
Sono i miei primi germogli e sono curiosa...
Ho provato anche con l'amaranto ma ne sono germogliati pochissimi...ed essendo semi piccolissimi, anche il germoglio era microscopico...mah..c'era ben poco da mangiare insomma. mi sa che i semini li regalerò ai primi corvi di passaggio( fanno sosta proprio sulla mia casa e io ho la finestra a tetto :mrgreen: )

Grazie per la pronta risposta!

Rispondi