Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da Daria » gio mag 28, 2009 12:41 pm

Ciao a tutti, ricevo e giro dalla Dottoressa Michela De Petris

"Eccolo!
Finalmente è uscito :-)
E' il libro per avere le informazioni corrette su come alimentare al meglio i propri bimbi.
Ci sono indicazioni mediche, proprietà nutrizionali (soprattutto per quei cibi meno conosciuti come tofu, quinoa, gomasio...) e tantissime idee per partire con il piede giusto già dallo svezzamento.
Le ricette sono "da favola" perchè ognuna ha un suo nome originale: da "Pappa acchiappa sogni" a "Me lo mangio tutto io", da "Che puzza che fa" a "Invito gli amici e faccio una festa".
I menù vanno dalle prime pappe dei 4 mesi a veri e propri manicaretti per i bimbi più grandicelli con budini, torte, crocchette ed anche pizze!
Tutti gli ingredienti sono rigorosamente vegetali così da essere liberi e sicuri di scegliere la pappa migliore per il proprio cucciolo :-)
Qui sotto c'è la copertina...
Secondo me rende benissimo l'idea!"

Immagine

e questa è una piccola recensione:

Cosa dare da mangiare ai nostri bambini per nutrirli in modo corretto fin dai primi mesi di vita? Come organizzare un pasto sano e bilanciato senza usare ingredienti di origine animale? In che ordine introdurre i vari elementi? Come rendere appetitose anche le pappe più "banali"? Quali i valori nutritivi dei diversi cibi? Come inventare piatti sempre diversi con ingredienti solo naturali e vegetali?
€ 15.00, pagine 160


E' proprio IL LIBRO che aiuta con semplicità e tante novità ad impostare una sana alimentazione non solo per i piccoli, ma per tutta la famiglia.
E poi è divertente scegliere insieme le ricette con i nomi più buffi, più romantici, più strani e dilettarsi nello sperimentare tanti ottimi piatti per tutti i gusti!

Si può acquistare on line a questo sito:

http://www.librerianovalis.it

oppure tramite me per averlo nel giro di un giorno!

Michela De Petris

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da Elle » gio mag 28, 2009 8:48 pm

odiooooooooooooooo
quando parla di prime pappe a 4 mesi mi passa già la voglia
:|

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da evelyn73 » ven mag 29, 2009 5:58 am

Peró é anche vero che nel panorama italiano, in quanto a libri o cultura in tema di svezzamento veg* siamo messi malissimo, quindi ben vengano qs prime (spero ne seguiranno altre!!) diffusioni di informazioni. Anche il "solo" messaggio che lo svezzamento senza carne é fattibile é giá moltissimo a mio parere, in un Paese dove la RICETTA per lo svezzamento é carne (e formaggi) tutti i giorni :wink:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da evelyn73 » ven mag 29, 2009 3:31 pm

La Dott.ssa é disponibilissima al dialogo :D
Lei dice che le ricette delle pappe iniziano dai 4 mesi perchè purtroppo, per vari motivi, tante mamme devono iniziare a svezzare prima dei 6.
E aggiunge che ovviamente (ed è ben specificato nel libro), più a lungo prosegue l'allattamento al seno e tanto meglio è per tutti: mamma e bimbo

:wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da Elle » ven mag 29, 2009 4:40 pm

perchè svezzare a pappe? se non si può allattare non è bene proseguire con latte artificiale almeno fino ai 6 mesi? e non dovrebbe essere caldamente raccomandato?
è curiosità la mia

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da evelyn73 » ven mag 29, 2009 5:27 pm

beh mi viene in mente ad esempio una mamma che allatta ma che deve rientrare al lavoro.....ok si puó rtirare il latte, ma forse non sempre ci sono le condizioni adatte, e quindi una pappa somministrata dalla nonna (per dire) non la vedo come improponibile, pur essendo anch'io a favore di uno svezzamento in lá nel tempo; ma magarai piuttosto che un'aggiunta di LA, meglio appunto una pappetta..
non so é ..é un'ipotesi

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da Elle » sab mag 30, 2009 7:52 am

per quel che ne so io meglio di gran lunga il LA fino almeno a 6 mesi che non lo svezzamento anticipato, comunque grazie delle risposte, non riuscivo a capire il senso
ciao

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da abete » dom mag 31, 2009 6:47 am

Forse si rivolge anche a quelle mamme che iniziano lo svezzamento a 4 mesi su consiglio del proprio pediatra.
Purtroppo sono ancora in molti a consigliare uno svezzamento precoce. In tal caso meglio queste ricettine che gli omogenizzati :-)
Anch'io ho iniziato a 4 mesi a introdurre qualche cucchiaio di frutta omogenizzata per poi partire a 6 mesi con le pappette, su consiglio della pediatra (per la cronaca, ho allattato fino a circa 4 mesi, ma con integrazioni di LA da subito).
Se avessi un secondo figlio di sicuro non lo farei - e proseguirei almeno fino al 6° mese esclusivamente con il latte (materno o in polvere)!!! Ma all'inizio ero molto condizionata da quello che mi diceva il nostro medico e penso che a molte neomamme capiti la stessa cosa.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da evelyn73 » dom mag 31, 2009 4:28 pm

oppure anche x chi è contrario a priori al latte in polvere

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da annuc » dom mag 31, 2009 8:23 pm

Oppure può anche darsi che sia il bimbo stesso a "chiederlo"....... a me è successo, anche se non a quattro mesi.(a cinque)

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da Curry » mer giu 03, 2009 12:34 pm

Secondo me a 5 mesi (4 sono proprio un po' pochini) meglio qualche pappa che LA in quantità. Per esperienza personale: ho allattato i miei due bimbi solo un paio di mesi (non sono riuscita, le ho provate tutte, inutile riparlarne qui) e a 4 mesi e mezzo ho iniziato con la frutta, poco dopo i 5 mesi con le pappe (solo brodo, farine e qualche volta un cucchiaino di parmigiano).

Per me meglio, anche perchè il LA sarebbe stato troppo. Inoltre i miei figli (entrambi) al seno e al biberon son sempre stati pigri, mentre adoravano il cucchiaino. Non hanno mai saltato una pappa. Con Cristiano, il momento della frutta era anelato da lui e da noi, perchè almeno stava sul passeggino (unico caso).

Resta che il latte materno sia sempre la cosa migliore. Ma in assenza, a mio avviso, dai 5 mesi qualche pappa si può integrare.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Uscita nuovo libro: "Ricette Da Favola"- Dott.ssa De Petris

Messaggio da robertina » mer giu 10, 2009 8:50 am

proprio ieri mi è arrivato il libricino
ho dato una scorsa veloce ma mi sembra abbastanza chiaro e scorrevole
quasi tutte le ricette sono completate dal commento di un medico che consiglia l'età in cui introdurre gli alimenti utilizzati nelle stesse
L'unica nota, di cui effettivamente un po' sono rimasta... :?: è che tra i link consigliati non appare Promiseland (ma ce ne sono altri, perarltro non necessariamente vegan...) sicuramente il riferimento al forum dell'alimentazione sarebbe stato appropriato lì!
Insomma lo studio un po' e vi faccio sapere :-)

Rispondi