DIARIO ALIMENTARE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Inox » gio mag 28, 2009 8:43 am

Ciao

Volevo chiedere alle persone che seguono un' alimentazione crudista da più anni(miss, francisco, ed altri) di essere così gentili da scrivere una sorte di diario alimentare giorno per giorno,(almeno per una settimana) con tutto ciò che mangiano e in che quantità.
In modo tale da poter confrontare la mia alimentazione con la vostra ed approfittare della vostra esperienza (vi reputo persone preparate) per rendere la mia alimentazione il più bilanciata possibile .
Chiedo questo perchè faccio alimentazione crudista 100% da circa un mese ed ho avuto dei risultati più che soddisfacenti, e quindi vorrei continuare per tutta la vita, ma per farlo ho bisogno di una dieta bilanciata e da solo mi sarebbe difficile farlo.

Grazie anticipatamente, ed un abbraccio .
Ciao Antonio
Ultima modifica di Inox il gio mag 28, 2009 11:38 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Dinah » gio mag 28, 2009 10:00 am

Davvero molto interessante il tuo argomento!
Lo seguirò senz'altro! a prestoo :wink:

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da francisco » gio mag 28, 2009 4:09 pm

Un diario di 10 giorni no, mi chiedi davvero troppo, però ti posso dire qual è il mio schema di menù. Faccio due pasti al giorno, pranzo e cena. Non faccio colazione, tutt’al più faccio uno spuntino di frutta a mezza mattina, specialmente se ho sete, come talvolta può capitare con questo caldo (mangiando della frutta specie se molto liquida, come l’anguria o il melone, passa anche la sete per parecchio tempo). A pranzo mangio sempre frutta: possibilmente di stagione, non più di 3 tipi, in quantità di quasi un chilo. A cena mi faccio l’insalatona, condita con 30 grammi circa di noci diverse o semi oleosi oppure con mezzo avocado. Ogni due o tre giorni però la mia cena diventa un pasto cotto, che consiste in un piatto di cereali (miglio in particolare) o patate con contorno di verdure crude condite nel solito modo. Non bevo quasi mai acqua. Non prendo vino nè caffè nè tè, ma solo caffè d'orzo (uno o due al giorno). Quando esco con gli amici, cosa che capita una volta al mese, prendo una pizza con la birra. Come vedi faccio le mie belle trasgressioni, tuttavia penso che con una dieta di questo genere, che pure non è affatto perfetta, si possa comunque godere di grandi benefici. Se poi per qualche ragione mi capita di non essere in perfette condizioni, la prima cosa che faccio è quella di sospendere il pasto cotto, e se non basta digiuno per un giorno.

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Inox » gio mag 28, 2009 5:07 pm

francisco ha scritto:Un diario di 10 giorni no, mi chiedi davvero troppo, però ti posso dire qual è il mio schema di menù. Faccio due pasti al giorno, pranzo e cena. Non faccio colazione, tutt’al più faccio uno spuntino di frutta a mezza mattina, specialmente se ho sete, come talvolta può capitare con questo caldo (mangiando della frutta specie se molto liquida, come l’anguria o il melone, passa anche la sete per parecchio tempo). A pranzo mangio sempre frutta: possibilmente di stagione, non più di 3 tipi, in quantità di quasi un chilo. A cena mi faccio l’insalatona, condita con 30 grammi circa di noci diverse o semi oleosi oppure con mezzo avocado. Ogni due o tre giorni però la mia cena diventa un pasto cotto, che consiste in un piatto di cereali (miglio in particolare) o patate con contorno di verdure crude condite nel solito modo. Non bevo quasi mai acqua. Non prendo vino nè caffè nè tè, ma solo caffè d'orzo (uno o due al giorno). Quando esco con gli amici, cosa che capita una volta al mese, prendo una pizza con la birra. Come vedi faccio le mie belle trasgressioni, tuttavia penso che con una dieta di questo genere, che pure non è affatto perfetta, si possa comunque godere di grandi benefici. Se poi per qualche ragione mi capita di non essere in perfette condizioni, la prima cosa che faccio è quella di sospendere il pasto cotto, e se non basta digiuno per un giorno.
Ciao francisco
grazie per la tua gentilezza e disponibilità :)

Ciao Antonio

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da MissVanilla » gio mag 28, 2009 9:57 pm

ok ci sto!
però magari lo scrivo sul blog che è più visibile, se riesco lo copio anche qua, ok?
Inizio domani, ora tanto sonno :-)

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Inox » ven mag 29, 2009 8:39 am

MissVanilla ha scritto:ok ci sto!
però magari lo scrivo sul blog che è più visibile, se riesco lo copio anche qua, ok?
Inizio domani, ora tanto sonno :-)
Ciao miss

Un ringraziamento di cuore per la tua disponibilità ad aiutarmi ogni volta .
Con questa sorta di diario dai un notevole contributo al cammino verso una sana e bilanciata alimentazione a chi è agli inizi, e quindi preso da un mix di entusiasmo ed incertezze.
Un Abbraccio
Antonio :)

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Befana » ven mag 29, 2009 12:40 pm

Inox ha scritto:Volevo chiedere alle persone che seguono un' alimentazione crudista da più anni(miss, francisco, ed altri) di essere così gentili da scrivere una sorte di diario alimentare giorno per giorno
Anche Robo è invitato a partecipare! Immagine

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Inox » ven mag 29, 2009 9:54 pm

[Anche Robo è invitato a partecipare! Immagine[/quote]

Ciao Befana, ovvio che anche Robo è invitato a partecipare :) e come lui tutti quelli a cui fa piacere farlo.

Ciao Antonio :)

Avatar utente
deborahsonia
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da deborahsonia » sab mag 30, 2009 10:32 am

Dai!!!!! Interessantissiko!!! Lo seguirò senz'altro anch'io!!! Sono come te agli inizi, anzi meno di te e non ho proprio idea di cosa mangiare, penso che il tuo blog sara'una fonte di ispirazione :D

Avatar utente
deborahsonia
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da deborahsonia » sab mag 30, 2009 10:34 am

francisco ha scritto:Un diario di 10 giorni no, mi chiedi davvero troppo, però ti posso dire qual è il mio schema di menù. Faccio due pasti al giorno, pranzo e cena. Non faccio colazione, tutt’al più faccio uno spuntino di frutta a mezza mattina, specialmente se ho sete, come talvolta può capitare con questo caldo (mangiando della frutta specie se molto liquida, come l’anguria o il melone, passa anche la sete per parecchio tempo). A pranzo mangio sempre frutta: possibilmente di stagione, non più di 3 tipi, in quantità di quasi un chilo. A cena mi faccio l’insalatona, condita con 30 grammi circa di noci diverse o semi oleosi oppure con mezzo avocado. Ogni due o tre giorni però la mia cena diventa un pasto cotto, che consiste in un piatto di cereali (miglio in particolare) o patate con contorno di verdure crude condite nel solito modo. Non bevo quasi mai acqua. Non prendo vino nè caffè nè tè, ma solo caffè d'orzo (uno o due al giorno). Quando esco con gli amici, cosa che capita una volta al mese, prendo una pizza con la birra. Come vedi faccio le mie belle trasgressioni, tuttavia penso che con una dieta di questo genere, che pure non è affatto perfetta, si possa comunque godere di grandi benefici. Se poi per qualche ragione mi capita di non essere in perfette condizioni, la prima cosa che faccio è quella di sospendere il pasto cotto, e se non basta digiuno per un giorno.


Ma le patate le fai bollite o al vapore?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da francisco » sab mag 30, 2009 10:52 am

le cuocio al vapore senza pelarle.

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Dinah » sab mag 30, 2009 1:56 pm

Ciao Inox!
non seguo questo tipo di alimentazione (crudista) da tanto, sono principiante, ma qualcosina posso dirti, se poi sbaglio c'è Francisco e Miss Vanilla che mi correggono.
A pranzo (se non fai colazione e mangi 2 volte al giorno) puoi mangiare solo frutta (fresca, e tanta - max 1 kilo), un'altra volta insalata e noci (o semi di sesamo, di lino, di zucca, di girasole, o nocciole, o mandorle etc). A cena la stessa cosa (se a pranzo hai mangiato frutta, a cena mangi insalata e frutta secca)

Poi ci sono anche altri tipi di pasti (cena o pranzo indifferente).
Quando sei a corto di calorie puoi mangiare solo frutta essicata (datteri, uvetta, prugne, albicocche - combini 2-3 tipi come ti piace). Tu che lavori e hai muscoli (sei uomo) puoi mangiare anche 250 grammi!!!

Quando vuoi insalata perchè non sei a corto di calorie, combina lattuga, cipolla, pomodori, cetrioli e avocado a cubetti (l'avocado ha appena 200 calorie, e contiene un sacco di sali minerali che, adesso col caldo c'è ne più bisogno)

Se ti va di depurarti particolarmente, fai succo di 1 kg di carote e bevi solo questo per pasto (ne escono 350-400 ml)

Non c'è un limite all'insalata, perchè tutti i tipi hanno circa 20 calorie all'etto!!! 1 kg (che ho dubbi che ce la fai a mangiarlo) avrà solo 200 cal!!! (le calorie aumentano di molto per via della frutta secca e semi - noci, mandorle, nocciole, semi di...)

Almeno io mi conduco sulla base di quello che ti ho aappena suggerito...
A prestooo

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Inox » sab mag 30, 2009 2:08 pm

Ciao Dinah
Sembra di mangiare alla stessa tavola, più o meno è come mi alimento solitamente :)

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da robo » sab mag 30, 2009 2:34 pm

Ok, allora gioco anch’io.
L’altro ieri:
Colazione: due banane a fettine con semi di lino tritati
Durante il giorno: quasi un chilo di albicocche
Tarda serata: un’insalata di carciofi e asparagi con fettine di mela essiccata, condita con succo di limone e olio.

Ieri.
Colazione a tardissima mattinata: due arance spremute e un kiwi
Durante il giorno: mezzo chilo di fragole e una decina di noci del sudamerica
Cena a tarda notte: insalata di spinaci e per golosità una delle mie torte di frutta, fatta schiacciando con una forchetta tre albicocche ben mature e un avocado con un po’ di carruba in polvere poi guarnita con qualche ciliegia.

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Dinah » sab mag 30, 2009 7:39 pm

Ciao Robo! ma io avevo letto da più parti che la frutta, qualsiasi essa sia (dolce, semiacida o acida) si mangia sempre da sola, nemmeno con semi. Si può combinare così (nel caso si volessero mangiare più tipi di frutta): dolce con semiacida, semiacida con acida, mai dolce con acida (=fermentazione).
Le fonti che ho consultato io sono sbagliate?

Rispondi