presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da cristina81 » lun mag 25, 2009 11:54 am

buongiorno a tutti!
sono cristina, ho 28 anni e sono vegetariana da qualche mese.
ho gia' scritto in qualche post aperto su questo forum, ma fino ad ora non mi sono mai presentata "a dovere" :wink:
il passaggio ad una dieta latto-ovo-vegetariana non e' stato troppo difficile per me. sono sempre stata "contro" il consumo di carne, fin da piccola, ma, visto che tutti si ostinavano a ripetermi che la carne e' essenziale per la nostra salute, ho continuato a mangiarne fino a qualche mese fa.. poi un giorno mi sono decisa ad informarmi meglio ed ho scoperto questo fantastico mondo :D e' stato proprio grazie a questo forum se ora sono vegetariana, visto che vi ho trovato consigli utilissimi oltre a persone molto disponibili.. tutte le piccole difficolta' che ho incontrato strada facendo sono state amabilmente risolte! percio': grazie grazie a tutti :D ora sto piano piano elimando anche le uova, il miele e i formaggi, che gia' ora comunque consumo in moderate quantita'...

detto cio', vorrei raccontarvi la mia esperienza a cena con amici ieri sera: al ritorno da una gita in un parco (stupendo! ho camminato scalza tutto il giorno :wink: ) ci fermiamo in un ristorante pizzeria. prendo il menu', che ovviamente non offriva piatti vegani (i derivati del latte li consumo solo se biologici..) e allora mi sono presa la mia solita pizza con verdure grigliate senza mozzarella, e un piatto di fagioli, carote e patate a buffet. gli altri: menu' a base di pesce..
ovviamente, ogni volta che mi trovo a cena con qualcuno che conosco poco, le domande (e i commenti) sulla mia alimentazione si sprecano.. ieri sera ad esempio ho "dovuto" spiegare perche' ho fatto questa scelta, dicendo semplicemente "non mangio altri animali, perche' trovo disgustoso cibarmi di un mio simile, sottoponendolo ad una vita di sofferenze e ad una morte violenta, solo per soddisfare un capriccio culinario, visto che i nutrienti della carne si trovano anche nel regno vegetale.."
al che, le risposte son state "si', ma anch'io amo gli animali, pero' non potrei rinunciare ad una bella bistecca al sangue!" ...
ed io, visibilmente disgustata, "tu ami i gatti e i cani?"
"si'"
"e non troveresti disgustoso ed eticamente non corretto cibartene?"
"si'.."
"allora, non ami gli animali, ami solo i gatti e i cani.. le mucche e i maiali no, altrimenti troveresti altrettanto disgustoso mangiarli.."
:roll: :roll:
al che, raggiunto a tavola un buon livello di tensione, han cambiato discorso.....
fatto sta che stanotte ho fatto un incubo (ne ho gia' fatti altri di simili) in cui ero in un ristorante ed il cameriere mi diceva che per me non c'era nulla da mangiare, se volevo potevo mangiare quello che ordinavano gli altri. ad un certo punto a tavola arriva una super aragosta, ancora viva, che muoveva le chele per liberarsi e si contorceva tutta ed il cameriere con una pentolaccia di acqua bollente...
mi son svegliata con un'ansia incredibile!
....
vi e' mai capitato di fare sogni di questo genere e di non riuscire a godervi una normale cena con amici che mangiano carne?...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da Daria » lun mag 25, 2009 12:26 pm

cristina81 ha scritto: vi e' mai capitato di fare sogni di questo genere e di non riuscire a godervi una normale cena con amici che mangiano carne?...
Ciao Cristina, grazie di averci raccontato la tua storia..;-)
personalmente no, incubi di questo genere non mi sono capitati, devo dire però che se all'inizio della mia scelta frequentavo amici, compagnie e parenti onnivori. Ora, sempre più spesso mi rendo conto che, se devo scegliere tra una cena tipica con onnivori o una serata passata in totale solitudine... non esito a scegliere la seconda a meno di non esserci praticamente costretta, cosa che avviene sempre più di rado e sporadicamente. Non so se questo sia un bene, probabilmente non lo è ma mi riesce sempre più difficile e disgustoso trovarmi accanto un piatto con dentro pezzi di cadavere, l'odore mi da talmente la nausea da non riuscire a gustarmi le altre pietanze e tantomeno la compagnia.. :?

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da AlanAdler » lun mag 25, 2009 1:23 pm

cristina81 ha scritto:detto cio', vorrei raccontarvi la mia esperienza a cena con amici ieri sera
ciao,

io personalmente evito di entrare troppo nei dettagli come hai fatto tu, perchè credo che ciò possa spaventare gli altri ed essere controproducente (oltre a fargli andare di traverso la cena :wink: e non è bello). Già dire e mostrare agli altri che si è veggie è una grande cosa, perchè noi siamo l'esempio vivente che la convinzione "la carne ci vuole" è una grande balla. Se mi chiedono il perchè, dico semplicemente per motivi etici, se vedo che la persona è sinceramente interessata e vuole sapere meglio i miei perchè glieli spiego anche, ma sempre in modo riservato, evito di fare spettacoli insomma. Non sto dicendo che tu hai sbagliato, sto dicendo solo che io faccio diversamente, e a dire il vero inizialmente anche io tendevo a comportarmi come te, ma poi ho visto che non ne vale la pena.

ps 1: non per fare lo scassaballe :wink: ma anche i derivati del latte provenienti da allevamenti biologici sono causa di morte di mucche e vitelli maschi (da qualche parte ho scritto qualcosa sugli allevamenti biologici qui, ma lasciamo stare va :wink: )

ps 2: non per fare (anche) lo jellatore, ma se cammini a piedi nudi in un parco occhio alle siringhe... qui da me vedo gente che corre sulla spiaggia a piedi nudi stile Baywatch :mrgreen: ma purtroppo non è un set cinematografico e dopo un metro ti ritrovi un ago sotto il piede (e poi la gente a me rompe le balle per la pipì del cane... lasciamo stare va...)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da cristina81 » lun mag 25, 2009 1:33 pm

AlanAdler ha scritto:[

io personalmente evito di entrare troppo nei dettagli come hai fatto tu, perchè credo che ciò possa spaventare gli altri ed essere controproducente (oltre a fargli andare di traverso la cena :wink: e non è bello).
gia', credo tu abbia ragione... :wink:
edit: pero' credo di aver reagito cosi', perche' all'interno di questo parco c'e' una fattoria didattica per bambini, con capre, galline, tacchini, asini e via dicendo.. e vedere le stesse persone prima accarezzare una capretta e dire "quanto sei tenera" e poi al ristorante mangiare tranquillamente carne mi ha un po' irritato...
forse sono solo all'inizio di questa nuova vita e sono un po' intollerante, visto che fino a poco tempo fa dicevo anch'io di amare gli animali e poi tranquillamente li mangiavo ... :oops:

ps 1, lo so bene :roll: infatti pian piano sto eliminando del tutto anche i derivate del latte e le uova.. li mangio solo quando per problemi di aria ... voglio evitare qualche giorno i legumi :wink:

ps 2, non l'ho specificato, ma e' un parco privato aperto al pubblico (a pagamento) e l'erba e' molto corta e ben tenuta.. in teoria il rischio siringhe non esiste in quel posto li' :D e' pieno di bambini che corrono felici a piedi scalzi su metri e metri di terreno :D davvero un bel posto!

samuele

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da samuele » lun mag 25, 2009 4:16 pm

cristina81 ha scritto:ieri sera ad esempio ho "dovuto" spiegare perche' ho fatto questa scelta, dicendo semplicemente "non mangio altri animali, perche' trovo disgustoso cibarmi di un mio simile, sottoponendolo ad una vita di sofferenze e ad una morte violenta, solo per soddisfare un capriccio culinario, visto che i nutrienti della carne si trovano anche nel regno vegetale.."
Ciao Cristina,
secondo me hai fatto bene spiegar loro i motivi della tua scelta, non per essere estremista ma perchè molte persone non sono informate. Non c'è niente di male a mettere al corrente altre persone specialmente i nostri amici della nostra scelta dettata da motivi etici, è vero che la maggior parte di loro, passato un primo momento di curiosità continueranno poi esattamente come han sempre fatto, ma in mezzo al gruppo può esserci sempre qualcuno più sensibile al quale le tue parole e i tuoi motivi giungono a far breccia nel loro cuore e decidono di volerne sapere di più, di informarsi.
Secondo me hai fatto bene ;-)

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da Loss » lun mag 25, 2009 10:51 pm

Anche a me è capitato di fare incubi del genere, ne ricordo almeno due, in cui stavo mangiando e all'improvviso mi rendevo conto oppure mi avvertivano che nel cibo c'era carne. Allora facevo di tutto per togliermi il cibo dalla bocca ma mi rimaneva incollato al palato. Un'angoscia e uno schifo tremendi :(

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da AlanAdler » mar mag 26, 2009 12:47 pm

cristina81 ha scritto:vedere le stesse persone prima accarezzare una capretta e dire "quanto sei tenera" e poi al ristorante mangiare tranquillamente carne mi ha un po' irritato...
è il paradosso di chi mangia carni...
ps 1, lo so bene :roll: infatti pian piano sto eliminando del tutto anche i derivate del latte e le uova.. li mangio solo quando per problemi di aria ... voglio evitare qualche giorno i legumi :wink:
ah ok... sai, alcune persone sono convinte che non ci sia niente di male nel mangiare "prodotti da allevamento biologico"
ps 2, non l'ho specificato, ma e' un parco privato aperto al pubblico (a pagamento) e l'erba e' molto corta e ben tenuta.. in teoria il rischio siringhe non esiste in quel posto li' :D e' pieno di bambini che corrono felici a piedi scalzi su metri e metri di terreno :D davvero un bel posto!
ho capito... è che qui da me ogni tanto si sentono di queste storie, come bambini che giocano tra la sabbia e tirano fuori una siringa... io se avessi un figlio non starei molto tranquillo in spiaggia, molti genitori non immagino proprio in cosa si trasforma una spiaggia turistica quando arriva la notte...

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da AlanAdler » mar mag 26, 2009 12:52 pm

samuele ha scritto:Non c'è niente di male a mettere al corrente altre persone specialmente i nostri amici della nostra scelta dettata da motivi etici
ma io non dicevo questo, dicevo solo che non mi va di far notare agli altri la loro incoerenza "carnivora" o fare discussioni su quanto siano ridicole certe "loro" motivazioni, comunque ognuno sceglie la "tecnica" migliore :)

samuele

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da samuele » mar mag 26, 2009 1:47 pm

AlanAdler ha scritto: ma io non dicevo questo, dicevo solo che non mi va di far notare agli altri la loro incoerenza "carnivora" o fare discussioni su quanto siano ridicole certe "loro" motivazioni, comunque ognuno sceglie la "tecnica" migliore :)
Certo AlanAdler, sono perfettamente d'accordo, intendevo dire che si può instaurare un dialogo tranquillo e pacifico dove poter spiegare le nostre motivazioni etiche, in modo da sfruttare ogni fonte di informazione. Ovviamente senza insistere troppo questo è chiaro, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto opposto ;-)
ciao

Mah
Messaggi: 470
Iscritto il: lun gen 01, 2007 10:29 am

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da Mah » gio mag 28, 2009 4:37 pm

si, mi capitano incubi terribili sugli animali nei laboratori o uccisi per la carne o anche su canili o altro, ma non necessariamente dopo cene o dopo aver visto altri mangiar carne
è normale per chi diventa vegetariano in maniera straconvinta, tenere determinate discussioni e provocare chi mangia carne (il problema è quando avviene l'opposto :D) a volte poi col tempo ci si disillude un pò, comunque non lo ritengo un atteggiamento sbagliato

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da Giampiero » gio mag 28, 2009 5:12 pm

brava Cristina fatti valere. Non mangiando carne non solo hai a cuore questi poveri animali maltrattati, ma contribuisci con il tuo gesto a far diminuire la fame nel mondo e l'inquinamento. Perché ti dico questo? Non ti voglio rovinare la lettura degli articoli relativi all'orgomento sulla home page del sito disinformazione.it . Un saluto

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da cristina81 » ven mag 29, 2009 12:03 pm

grazie a tutti per le risposte,
:D
Giampiero ha scritto:brava Cristina fatti valere. Non mangiando carne non solo hai a cuore questi poveri animali maltrattati, ma contribuisci con il tuo gesto a far diminuire la fame nel mondo e l'inquinamento. Perché ti dico questo? Non ti voglio rovinare la lettura degli articoli relativi all'orgomento sulla home page del sito disinformazione.it . Un saluto
grazie per la segnalazione, in effetti gia' lo so. sono vegetariana da non molto e prima di diventarlo mi sono informata non poco, ho letto libri e articoli, discussioni su vari forum.. e sono venuta a conoscenza di cose che nemmeno sospettavo. ogni volta che mi guardo in giro, vedo il lavaggio del cervello che ci fanno tv e pubblicita' in nome degli interessi delle grandi aziende... quindi la mia motivazione a non mangiare esseri viventi e senzienti ora e' davvero forte. sara' per questo che quando posso, e cercando di non tediare i miei interlocutori, spiego tutte le mie ragioni. a volte basta gettare un seme e cresce una pianta :wink:
Mah ha scritto: è normale per chi diventa vegetariano in maniera straconvinta, tenere determinate discussioni e provocare chi mangia carne (il problema è quando avviene l'opposto :D) a volte poi col tempo ci si disillude un pò, comunque non lo ritengo un atteggiamento sbagliato
a volte ho paura di diventare troppo intollerante... :roll: ma in cuor mio so che non e' cosi'...
grazie per il sostegno :wink:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: presentazione e consiglio sugli incubi post-cene con amici..

Messaggio da Lucialba » lun giu 01, 2009 4:28 pm

Non è sempre facile trattenersi. Alcuni onnivori sembrano provar gusto alla provocazione, quasi provassero fastidio di fronte ad una diversità alimentare come quella vegan. In genere nemmeno si accorgono delle mie scelte alimentari, dato che ordino tranquillamente e non tutti si mettono a controllare quello che scelgo. Ma se mi rivolgono domande rispondo con tranquillità che è una scelta etica e di salute. Se pongono altre domande rispondo gentilmente: in pratica rispetto chi mi rispetta.- Se invece cominciano a blaterare cose senza senso generate da ignoranza o presunzione, cerco con fermezza di reagire e difendere la mia posizione.
Se devo guerreggiare, guerreggio! E che cavolo! Al limite posso spingermi a rispondere che è bene guardare ognuno al proprio piatto.
Diciamo però che ormai gli amici più intimi non mi fanno più domande. Può capitare solo nelle tavolate più grandi.
incubi come quelli descritti non mi sono ancora capitati.

Rispondi