"Terra Madre"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

"Terra Madre"

Messaggio da lupin » sab mag 23, 2009 8:58 pm

ciao a tutti!

Non so se già ne avete parlato,ma credo valga davvero la pena di parlare del documentario "Terra Madre" di Ermanno Olmi.
è davvero uno straordinario documentario. Se vi capita di andare al cinema fateci un pensierino.


http://trovacinema.repubblica.it/film/t ... dre/362607

http://www.youtube.com/watch?v=K75hq-ZIs_A

http://www.youtube.com/watch?v=1PWZgLRC ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=C8XeApI5 ... re=related


ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: "Terra Madre"

Messaggio da Daria » dom mag 24, 2009 1:32 pm

Ciao Lupin,
purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere questo documentario inchiesta di Ermanno Olmi sul tema del cibo e le implicazioni economiche, ecologiche e sociali legate ad esso.
Mi propongo di farlo al più presto.

ps: tu lo hai visto? Che ci dici?
Si fa qualche accenno alla scelta veg come soluzione?

:)

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: "Terra Madre"

Messaggio da lupin » dom mag 24, 2009 7:45 pm

ciao Daria!
Se dovessi dare un aggettivo per questo documentario direi "importante". La prima cosa che ho pensato è che un progetto simile viene proiettato in sole 19 sale in tutto il paese..come al solito siamo a parlare di gocce nel mare..
Sono rimasto molto colpito dall'entusiasmo con il quale si parla dell'agricoltura come fonte unica e vera di vita..e da come si mostra l'agricoltura come elemento portante e soprattutto futuribile e non passato,come a volte ci vogliono far credere.
Non si parla in maniera direttissima della dieta vegana come soluzione,ma la vegetarianissima Vandana Shiva ne fa continui riferimenti. Dovrei rivedere il documentario anche in "chiave vegana" ..ti farò sapere più precisamente.
ciao ciao

VegEliot

Re: "Terra Madre"

Messaggio da VegEliot » lun mag 25, 2009 8:17 pm

lupin ha scritto:Non si parla in maniera direttissima della dieta vegana come soluzione,ma la vegetarianissima Vandana Shiva ne fa continui riferimenti. Dovrei rivedere il documentario anche in "chiave vegana" ..ti farò sapere più precisamente.
ciao ciao
Interessante! Ne ho sentito parlare ma nemmeno io non ho avuto occasione di vederlo.
Se anche fosse solo in "chiave vegetariana" sarebbe buono lo stesso. :)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: "Terra Madre"

Messaggio da cristina81 » gio mag 28, 2009 10:55 am

per chi e' di bergamo e provincia: ho visto che stasera 28/5 lo proiettano al cinema alba di ponteranica alle ore 21.00.
ho letto qualche critica di vari giornali e sono tutte ottime, tranne una de "il giornale" che lo definisce "un ibrido di bla bla politici e immagini da naturalista della Bbc".. no comment..
domani vi daro' le mie impressioni :wink:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: "Terra Madre"

Messaggio da cristina81 » ven mag 29, 2009 9:01 am

Un film magico, fatto di immagini che ti restano impresse negli occhi, da quella del fratello africano che annuisce ascoltando Vandana Shiva, a quella del gatto che silenziosamente osserva il contadino riporre con cura una fila di semi nella terra.
Un film di speranza, che ci mostra i colori e i rumori dei popoli della terra, tutti pacificamente riuniti per un unico scopo. Che ci mostra un ragazzino, non ancora maggiorenne, illustrare con gioia e caparbieta' i suoi sogni e i progetti realizzati di orti biologici e fonti di energia rinnovibile per le scuole americane.
Un film celebrativo , lento.. oserei dire celebrativo anche perche' lento. quello scorrere silenzioso di immagini ci ricorda semplicemente che per godere delle cose belle e giuste c'e' bisogno di prendersi del tempo..
Un film per chi si emoziona davanti ad una zolla di terra, ad un seme amorevolmente piantato, ad un germoglio che nasce, alla pioggia che scende sulle cose del mondo, al sole che sorge ad illuminare e dare vita alla nostra terra che ci da' vita. Terra Madre.

VegEliot

Re: "Terra Madre"

Messaggio da VegEliot » ven mag 29, 2009 1:59 pm

cristina81 ha scritto:Un film magico, fatto di immagini che ti restano impresse negli occhi, da quella del fratello africano che annuisce ascoltando Vandana Shiva, a quella del gatto che silenziosamente osserva il contadino riporre con cura una fila di semi nella terra.
Un film di speranza, che ci mostra i colori e i rumori dei popoli della terra, tutti pacificamente riuniti per un unico scopo. Che ci mostra un ragazzino, non ancora maggiorenne, illustrare con gioia e caparbieta' i suoi sogni e i progetti realizzati di orti biologici e fonti di energia rinnovibile per le scuole americane.
Un film celebrativo , lento.. oserei dire celebrativo anche perche' lento. quello scorrere silenzioso di immagini ci ricorda semplicemente che per godere delle cose belle e giuste c'e' bisogno di prendersi del tempo..
Un film per chi si emoziona davanti ad una zolla di terra, ad un seme amorevolmente piantato, ad un germoglio che nasce, alla pioggia che scende sulle cose del mondo, al sole che sorge ad illuminare e dare vita alla nostra terra che ci da' vita. Terra Madre.
Grazie mille della sintesi del film,spero di riuscire a trovarlo da qualche parte,desidero tanto vederlo. :)

Rispondi