solo una domanda sul digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

solo una domanda sul digiuno

Messaggio da fam.cuore » ven mag 22, 2009 4:48 am

in un digiuno idrico (si chiama cosi' quello di sola acqua ) esatto?
vorrei sapere
ho preso dei ghiaccioli fai da te
e li ho riempiti ognuno con mezzo limone e acqua
pensavo di mangiarne 2-max 4 a giorno che sarebbero poi due limoni

secondo voi e' sbagliato?
grazie mille :D

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da francisco » sab mag 23, 2009 5:31 pm

Non sarebbe più digiuno idrico, ma qualcos'altro. Sulla cui utilità si dovrebbe tenere a mente una cosa: che il digiuno è una pausa di riposo fisiologico (niente cibo) che concediamo al nostro corpo. Se vogliamo che questo riposo sia efficace e serio, non dovrebbe essere disturbato da niente che non sia qualche goccio d'acqua, neppure da qualche limone, che oltrettutto è anche acido, il che significa che impegna lo stomaco con la secrezione di qualche succo gastrico, che tra l'altro inibisce la scomparsa dell'appetito: insomma rende tutto più difficile.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da parider » sab mag 23, 2009 6:01 pm

neppure da qualche limone, che oltrettutto è anche acido, il che significa che impegna lo stomaco con la secrezione di qualche succo gastrico, che tra l'altro inibisce la scomparsa dell'appetito: insomma rende tutto più difficile.
Mi trovo pienamente d'accordo con questa affermazione.
Secondo la mia esperienza del "digiuno" incorporato nel mio regime alimentare quotidiano (faccio ogni giorno circa 18 ore di digiuno) posso dire che è in realtà più facile digunare bevendo eventualmente solo acqua (solo se si ha sete), piuttosto che mangiare poco o addirittura molto poco.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da francisco » dom mag 24, 2009 6:59 am

Anch'io in genere faccio come te: 2 soli pasti distanziati di sei ore circa (fra le 13 e le 19), e nient'altro fra un pasto e l'altro, soprattutto fra la cena e il pranzo del giorno seguente. Tuttavia quando fa molto caldo, come in questi giorni, mi succede talvolta di aver sete, soprattutto se faccio qualche lavoro manuale (io ho un grande giardino) o una passeggiata in campagna con i miei cani. In questi casi, anzichè bere, a volte è preferibile mangiare un pò di frutta, soprattutto poco concentrata (anguria, melone ecc). Questo mi fa passare la sete evitandomi di bere, ed è una cosa molto positiva perchè come tu sai bere non è una cosa molto naturale per l'uomo. L'acqua che si trangugia bevendo, in gran parte viene rigettata tramite la minzione (stressando i reni) senza dare al corpo la possibilità di nutrirsene. L'acqua che invece assumiamo con la frutta, a parte la sua superiore qualità, viene lentamente assimilata dalle nostre cellule attraverso la linfa, e ci fa sentire soddisfatti (cioè senza sete) anche per ore. Quindi, a meno che non voglia espressamente digiunare fra un pasto e l'altro perchè ne sento il bisogno (di disintossicarmi), in questo periodo mi capita di utilizzare la frutta (fuori pasto) come mezzo per soddisfare la sete. Ma negli altri periodi dell'anno, passata cioè la calura, faccio anch'io come te solo 2 pasti al giorno e basta, niente colazione nè spuntini, per dar modo allo stomaco di ripulirsi.

mukusless
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 15, 2009 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da mukusless » lun mag 25, 2009 9:51 pm

fam.cuore ha scritto:in un digiuno idrico (si chiama cosi' quello di sola acqua ) esatto?
vorrei sapere
ho preso dei ghiaccioli fai da te
e li ho riempiti ognuno con mezzo limone e acqua
pensavo di mangiarne 2-max 4 a giorno che sarebbero poi due limoni

secondo voi e' sbagliato?
grazie mille :D
Ciao ragazzi, questo è il mio primo intervento.

Personalmente non credo sia sbagliato, ma penso che prima ti converrebbe documentarti e riflettere bene sulla scelta.
A. Ehret, uno dei più grandi conoscitori della pratica al punto da arrivare a compierne uno di 49 giorni, sconsigliava un digiuno completamente idrico e suggeriva di utilizzare delle spremute di limone dolcificate con un po' di miele. L'acidità del limone servirebbe infatti ad annullare l'effetto di eventuali residui collosi che dovessero depositarsi nell'intestino per effetto della disintossicazione.

Non a caso credo sia questo il motivo per cui i periodi di digiuno vengano generalmente interrotti facendo uso di frutta acida.

Ehret consigliava anche di avvicinarsi al digiuno gradualmente, valutando la cosa con molta attenzione dato che gli effetti che una tale pratica può portare variano da caso a caso, così come la durata ed il modo di effettuarlo. In taluni casi un digiuno fatto male può essere anche fatale.

Ciao

fam.cuore

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da fam.cuore » mar mag 26, 2009 4:05 am

avevate ragione , infatti con il limone
avevo sbagliato
oggi e' il 4 vero giorno .. be senza limoni ovvio solo acqua
pero'' molta perche' fa troppo caldo be , non sento fame per ora
grazie di tutti i suggerimenti
siete stati preziosi
in realta' ho fatto 3 g con una pausa nel 4 e poi ripreso e ora sono a oggi altri 4 giorni ..
io pero' considero oggi il 4 giorno
perche''
i primi 3 giorni della paura mi sembravo e non scherzo una drogATA in astinenza ..invece dopo la paura , mi sento . tranquilla , ok stanotte ho dormito malissimo , sara' il caldo , :D sono abbastanza soddisfatta , anche se gli obbiettivi non li ho ancora raggiunti , pero' ieri sera iniziavo a sentire la bocca di medicina , pero' ero troppo stanca che non mi ha dato troppo fastidio , spererei che mi passasse questo strano raffreddore
iniziato prima del 1 digiuno ma non ancora finito in piu' ora ho anche la gola che devo fare grr .. come x sistemare la voce MA NON lo faccio per la voce ma xche' sento come un qualcosa in gola ..
ok mi son dilungata scusate

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da francisco » mar mag 26, 2009 6:43 am

Per Mukusless
Con tutto il rispetto per A.Ehret, che è uno solo, in fatto di digiuno non c’è nessuno che possa competere con gli igienisti, le cui tecniche sono state lungamente selezionate nel corso dei decenni (il digiuno idrico non è nato subito così, ma lo è diventato col tempo dopo aver scartato altri metodi) e sottoposte al vaglio di centinaia di migliaia di prove pratiche.
Per Fam.Cuore
Si tratta probabilmente di crisi di disintossicazione, dunque benefiche. Stai fornendo al tuo organismo abbondante energia (grazie al riposo) che lui utilizza per ripulirsi dalle scorie tossiche passate. Ma adesso che intenzioni hai? In genere quando si superano i 3 giorni di digiuno è consigliabile affidarsi alla guida di un esperto, che sa correttamente interpretare i diversi sintomi, e che inoltre sa assistere come si deve la fase, importantissima, della ripresa alimentare.

fam.cuore

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da fam.cuore » mar mag 26, 2009 9:17 am

voglio continuare
non conosco esperti . dottori
se andassi dal mio medico .. come sapete tutti molti non condividono la cosa
mi cerco di fare aiutare da chi ha avuto la stessa esperienza
ho letto che miss vanilla ha aiutato una persona infatti le ho scritto aspetto una sua risposta , poi c'e un ragazzo che diciamo mi sostiene ,
e poi il forum

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da Dinah » mer mag 27, 2009 10:26 am

Ciao Fam.cuore certo noi ti sosteniamo, ognuno con quello che sa... io ti posso dire che non ho mai digiunato più di 2 giorni, ma dopo 2 giorni quando ritorni alla normalità (ci sono altri 2 giorni di adattamento, periodo transitorio) hai un approccio verso il cibo diverso, tutto è più buono. Solo vantaggi. Tu quanti giorni vuoi digiunare? Se vuoi digiuniamo insieme! a prestooooo

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da Inox » mer mag 27, 2009 6:46 pm

Dinah ha scritto:Ciao Fam.cuore certo noi ti sosteniamo, ognuno con quello che sa... io ti posso dire che non ho mai digiunato più di 2 giorni, ma dopo 2 giorni quando ritorni alla normalità (ci sono altri 2 giorni di adattamento, periodo transitorio) hai un approccio verso il cibo diverso, tutto è più buono. Solo vantaggi. Tu quanti giorni vuoi digiunare? Se vuoi digiuniamo insieme! a prestooooo
Ciao
E' un' esperienza che non ho mai fatto, se ci provate e vi fa piacere mi associo a voi
(per un periodo breve)almeno la prima volta :)

Ciao Antonio

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da Dinah » mer mag 27, 2009 8:34 pm

Ciao Antonio!
Io penso di cominciare a digiunare domani o dopo domani (ho digiunato 24 ore ma ho smesso xkè ho un esame domani e voglio essere in perfetta forma, ma già il fatto di aver digiunato 24 ore è un qualcosa in più che mi aiuterà nel prossimo digiuno a resistere di più!!!)
Dunque, se comincio penso di volerlo protrarre ai 3 giorni come minimo... Ma non dimenticare che se digiuniamo 3 giorni, i prosimi altri 3 giorni dobbiamo fare una dieta di adattamento, cioè il primo giorno non possiamo mangiare più di 500 grammi di frutta semiacida (fresca), il secondo giorno più o meno come primo, e il terzo un pochino di più. Quindi i 3 giorni in realtà sarebbero 6 , 2 giorni 4, un giorno 2.
Altrimenti, se non fai questa dieta transitoria fai gravi danni all'organismo...
Dipende da voi/da te quando cominciamo. Se mi dite/dici domani, così sarà.
a prestoo

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da Inox » gio mag 28, 2009 8:33 am

Ciao Dinah

6 giorni sono troppi per me in questo periodo di intenso lavoro.
La cosa mi interessa ma credo sia più oculato per me farlo durante le vacanze estive(agosto)
in modo tale da farlo in tutto relax .

Se lo fai ti faccio da supporter morale :)
Ciao Antonio

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da Dinah » gio mag 28, 2009 9:12 am

cIAO a tutti!!!
Antonio, fa niente se non ti trovi nelle condizioni giuste per digiunare, un'altra volta. Ma potresti lo stesso digiunare la domenica o il sabato, un giorno è mooolto meglio di niente.
Naturalmente non ho intenzione di fare i "studi e procedimenti" del digiuno qui, ma nell'argomento che ho aperto apposta: digiuno & co

viewtopic.php?f=28&t=31995

Chiunque è invitato a partecipare alla discussione (anche al digiuno :lol: )!
Baci a tutti!!!

alexvegan76
Messaggi: 28
Iscritto il: dom lug 01, 2007 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: san mauro a signa FI

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da alexvegan76 » gio lug 23, 2009 5:42 am

Ho tre giorni di vacanza e ho deciso di attuare un piccolo digiuno di solo 24 ore dalle 5:30 di venerdì prossimo fino alla stessa ora di sabato (io mi svegio alle ore 4:00 ma in genere faccio colazione alle 5:30 circa).Farò un digiuno di sola acqua standomene in camera a vedere la tv anche per non caderre in tentazio0ne ;non sono molto forte di volontà quando si tratta di non mangiare e questo è il mio primo digiuno di 24 ore, comunque sono deciso a provare .
Il giorno dopo farò un giorno mangiando solo cocomero .Spero di riuscire nel mio intento però a cena di sabato devo mangiare più sostanzioso visto che devo andare ad una cena vegan organizzata da Viverevvegan a Firenze.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: solo una domanda sul digiuno

Messaggio da francisco » gio lug 23, 2009 6:05 am

Perchè anzichè startene tutto il giorno davanti alla tv, non te ne vai a fare una bell escursione in montagna a sola acqua? Prova, vedrai che funziona.

Rispondi