padella di ferro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

padella di ferro

Messaggio da gaia » gio mag 21, 2009 7:15 pm

Ciao amici!
Due giorni fa, presi da un raptus salutista, e dopo esserci lungamente informati sulla padella migliore x friggere,
mio marito ed io ci siamo disfatti delle numerose padelle di teflon di cui eravamo in possesso,
ed abbiamo comperato la mitica padella di ferro. Pesante e solida.
Tutti ci hanno detto che la padella di ferro non si lava; si passa con la carta assorbente, ogni tanto passarla col sale grosso.
Oggi l'abbiamo usata per la prima volta, ma non esattamente per friggere.
Ci abbiamo fatto uno splendido aglio (fresco!!) olio e peperoncino, ed eravamo troppo contenti.
Il problema è venuto al momento di lavarla!
E' rimasto un residuo attaccaticcio che ovviamente colla carta assorbente non viene via.
Ho pensato di passarla col sale fino, con il limone e il sale...
ma prima di agire ho pensato: chi meglio degli amici del mio forum preferito può consigliarmi?!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: padella di ferro

Messaggio da Daria » gio mag 21, 2009 7:22 pm

Ciao Gaia,
io proverei con l'aceto.. :roll: l'aceto sgrassa e inoltre toglie i cattivi odori

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: padella di ferro

Messaggio da gaia » gio mag 21, 2009 11:39 pm

grazie Daria!
proverò domattina!

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: padella di ferro

Messaggio da silenzio » ven mag 22, 2009 9:21 am

gaia ha scritto:Due giorni fa, presi da un raptus salutista, e dopo esserci lungamente informati sulla padella migliore x friggere,
mio marito ed io ci siamo disfatti delle numerose padelle di teflon di cui eravamo in possesso,
Grandissimo e salutarissimo gesto! :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: padella di ferro

Messaggio da mammafelice » ven mag 22, 2009 12:24 pm

Però io non la laverei con l'aceto, le cose acide corrodono un pochino il ferro (per questo passa anche buon ferro nei piatti :wink: ). Se con il sale grosso non viene via, puoi valutare due opzioni (io faccio così con la wok in ghisa) o lasci lo strato che rimane appiccicato (nei paesi asiatici non le lavano mai e c'è chi dice che lo strato sul fondo sia proprio ciò che dà il sapore 8) ); oppure, quando ti rimane proprio attaccato uno strato troppo spesso o un po' di cibo, lavi la tua padella, senza detersivi, ma sotto l'acqua con la spugnetta. La cosa importantissima è che se la lavi, poi la rimetti sul fuoco acceso, in modo che l'acqua evapori tutta e la padella sia assolutamente asciutta ed a quel punto versi un goccio di olio e la riungi tutta per benino con lo scottex (lo strato di olio impedisce che arruginisca).
Io mi trovo bene e uso la ghisa, oltre che per friggere le rare volte che lo faccio, anche per far saltare le verdure o farle stufate; col miglio, ecc....

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: padella di ferro

Messaggio da gaia » sab mag 23, 2009 11:27 am

grazie mammafelice,
nel frattempo ho risolto grazie ad un forum specifico di cucina.
La padella di ferro non deve vedere acqua nè, come dici tu, sostanze corrosive.
Sfregandola a caldo con carta di frutta e di pane (quella marrone), olio e sale (fino, quello grosso non ce l'avevo)
è venuto tutto via... poi l'abbiamo unta ed ora sta appesa in cucina e ci guarda felice!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: padella di ferro

Messaggio da mammafelice » sab mag 23, 2009 11:49 am

Non avrei pesnato a usare la carta del pane per sfregare il sale! Grazie a te, ora credo che anche io riuscirò a fare del tutto a meno dell'acqua :wink:
Immagino vada bene anche la carta del fruttivendolo allora...

Rispondi