aiutooooo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
donadevi
Messaggi: 39
Iscritto il: gio apr 09, 2009 8:51 am

aiutooooo

Messaggio da donadevi » mar mag 19, 2009 8:45 pm

cari amici avevo iniziato alla grande.. stavo davvero bene. Faccio fatica però con il cibo dolce (oggi ho mangiato pure una merendina shifosamente ricca di burro, uova e chissà quali shifezze) :roll: mi viene fame di notte di roba dolce.. come posso fare?
uffa ho fatto il tofu (venuto da Dio) germogliato pure il mio cane :)
Perchè faccio fatica?
mi aiutate? bacio e grazie di cuore

Mah
Messaggi: 470
Iscritto il: lun gen 01, 2007 10:29 am

Re: aiutooooo

Messaggio da Mah » mer mag 20, 2009 10:37 am

Perchè hai voglia di cose dolci.
Cucina dolci vegani.

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: aiutooooo

Messaggio da jibril84 » mer mag 20, 2009 12:22 pm

donadevi ha scritto:Perchè faccio fatica?
Perché lo zucchero crea dipendenza.
Ti consiglio il libro "Sugar Blues" di William Dufty :)

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: aiutooooo

Messaggio da femzildjian » mer mag 20, 2009 3:12 pm

se senti il bisogno di mangiare di notte, se ti svegli per mangiare, forse non è fame...forse dipende da uno stato psicologico.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: aiutooooo

Messaggio da silenzio » mer mag 20, 2009 5:30 pm

Non ti so spiegare il motivo per cui ti viene da mangiare dolci, però se l'attrazione è tanto forte .... cedi alla tentazione, altrimenti distruggi te stessa. Oppure vedi di cairne il motivo (anche se può essere difficilissimo, a volte)

Volendo hai un mare di alternative (dolci) vegan: coprati qualche vasetto di malto, ad esempio, e strafogati ... e ti assicuro che il malto di nocciola/sesamo/mandorla è decisamente stucchevole dopo 4/5 cucchiaini. Ma hai in ogni caso mille altre alternative veg*.

Altrimenti diventa "Zuccheriana" creando una nuova corrente .... :mrgreen:

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: aiutooooo

Messaggio da pasionario » mer mag 20, 2009 6:05 pm

Resisti alla tentazione, liberati dalla dipendenza da zucchero. Dopo potrai passare davanti ad una pasticceria e rimanere impassibile, se non nauseata dall'odore ;)

donadevi
Messaggi: 39
Iscritto il: gio apr 09, 2009 8:51 am

Re: aiutooooo

Messaggio da donadevi » mer mag 20, 2009 8:45 pm

la dipendenza da dolci la conosco,, (glicemia ecc ecc).
non lo so cosa mi succede.. mi disintossico la curva glicemica non si impenna più ma poi.. arrriva la fame da dolci..Dipendenza psicologica? il cibo è 20 % nutrimento 80% riempimento affettivo.. per tutti non solo per me
boh...

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: aiutooooo

Messaggio da pasionario » mer mag 20, 2009 9:12 pm

donadevi ha scritto: il cibo è 20 % nutrimento 80% riempimento affettivo.. per tutti non solo per me
boh...
sfogati con la frutta...fragole mature con panna di soia? :wink:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: aiutooooo

Messaggio da francy71 » gio mag 21, 2009 1:19 pm

Mi è successa la stessa cosa poco tempo fa, non so perchè ma credo che sia appunto una forma di dipendenza.
Secondo me è una specie "di crisi di astinenza" perchè mi succede da quando ho eliminato zucchero bianco, dolci industriali e quant'altro.
E' difficile ma devi resistere alla tentazione, sono d'accordo con chi ti consiglia di cucinare dolci vegani (non ho mai fatti tante torte e biscotti come in questi ultimi mesi dato che prima evitavo i dolci seppur fatti in casa xchè ancora usavo uova e zucchero bianco ma soprattutto xchè sono una supergolosona e non so resistere :mrgreen: ). Ora li faccio + x la colazione delle mie figlie.
Sto aspettando con impazienza che maturi la frutta estiva e poi mi strafogo (la preferisco a quella invernale)
Resisti...resisti...resisti...oppure fatti qualche cremina dolce con tofu, miglio, crostate veg* ecc..

donadevi
Messaggi: 39
Iscritto il: gio apr 09, 2009 8:51 am

Re: aiutooooo

Messaggio da donadevi » ven mag 22, 2009 9:29 pm

grazie! mi ricuora sapere che non sono sola. la frutta estiva piace un sacco anche a me (non vedo l'ora che arrivino le angurie :D )
Un acro saluto

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: aiutooooo

Messaggio da boJo » sab mag 23, 2009 7:09 am

se abbiamo sempre voglia di dolci, il problema è spesso che non ci nutriamo bene durante la giornata. Occorre mangiare tanti cereali integrali e legumi per soddisfare il fabbisogno di carboidrati del nostro organismo. Il nostro corpo sarà soddisfatto solo quando il fabbisogno di carboidrati verrà soddisfatto. SE così non avviene, il nostro corpo ci manda il segnale che abbiamo bisogno di carboidrati ed è ecco la voglia di mangiare dolci. Un consiglio? quando hai voglia di dolci, mangiati una bella fetta di pane integrale. Anche due, fino a quando non sei a posto. E comunque non aspettare che la fame arrivi, mangia tanti cereali integrali e legumi e vedrai che non sentirai nessuna voglia di dolci.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: aiutooooo

Messaggio da evelyn73 » sab mag 23, 2009 7:18 am

francy71 ha scritto:Resisti...resisti...resisti...oppure fatti qualche cremina dolce con tofu, miglio, crostate veg* ecc..
Ti capisco anch'io!! a proposito di cremina dolce, mi é venuto in mente l'amasake:
http://www.lafinestrasulcielo.mercurio. ... dS=Amasake

Io ho assaggiato quello di miglio e quello di riso: quello di miglio é molto piú delicato.
fa parte di quelle cose che o fanno impazzire o sono disgustose, non ci sono vie di mezzo. Io ne vado pazza.
val la pena provare, purtroppo io lo devo sempre ordinare, non é facile da trovare, ma poi dipende anche dalle zone, credo....
:)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: aiutooooo

Messaggio da francy71 » sab mag 23, 2009 8:20 pm

boJo ha scritto:se abbiamo sempre voglia di dolci, il problema è spesso che non ci nutriamo bene durante la giornata. Occorre mangiare tanti cereali integrali e legumi per soddisfare il fabbisogno di carboidrati del nostro organismo. Il nostro corpo sarà soddisfatto solo quando il fabbisogno di carboidrati verrà soddisfatto. SE così non avviene, il nostro corpo ci manda il segnale che abbiamo bisogno di carboidrati ed è ecco la voglia di mangiare dolci. Un consiglio? quando hai voglia di dolci, mangiati una bella fetta di pane integrale. Anche due, fino a quando non sei a posto. E comunque non aspettare che la fame arrivi, mangia tanti cereali integrali e legumi e vedrai che non sentirai nessuna voglia di dolci.
Mi sa che hai proprio ragione, è x questo che anch'io ho spesso voglia di dolce.
Purtroppo non riesco a dimagrire, certi giorni mangio a pranzo solo un'insalata (mista con semi vari), la sera qualcosa di + però ho sempre sentito dire che per dimagrire bisogna eliminare i carboidrati soprattutto la sera, per cui forse erroneamente li evito. So che i cereali integrali non fanno ingrassare ma ho sempre paura mangiando pasta e riso che non riuscirò mai a dimagrire e i legumi mi gonfiano da morire.
Ho il problema che dopo 3 anni di menopausa farmacologica forzata (per problemi di salute ora fortunatamente risolti) non sono ancora tornata a "funzionare" :mrgreen: (le donne sanno di cosa parlo), per cui mi ritrovo ad essere tecnicamente ancora in menopausa (ho solo 37 anni :cry: ) e si sa che una donna in menopausa tende ad ingrassare.
Cerco di mangiare poco (l'appetito non mi manca mai...x mia sfortuna :( ) forse non è questo il modo giusto di dimagrire, vero? E' solo che dopo un anno di veganesimo non ho ancora dei risultati soddisfacenti.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: aiutooooo

Messaggio da boJo » dom mag 24, 2009 1:14 pm

francy...le diete povere di carboidrati funzionano solo nel breve termine ma nel lungo termine falliscono sempre. La dottoressa nutrizionista Michela De Petris dice di fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. Insomma sì, alla sera magari non bisogna esagerare con i cereali integrali anche se comunque il mio consiglio è quello di mangiare più legumi che sì, gonfiano e quindi ti senti piena prima, inoltre hai introdotto carboidrati quindi sei anche appagata, puoi usare tofu e seitan tempeh per la sera ma io ti consiglio una minestra di cereali integrali in chicco con legumi e un pò di verdura fresca. Senza esagerare. Alla mattina una bella colazione sempre a base di cereali integrali con un pò di latte vegetale se vuoi e della frutta. Ma non limitare la quantità, mangia fino a sazietà. E a pranzo tanti cereali in chicco e legumi. Verdura a volontà. La frutta tienila per gli spuntini. Mi dispiace che non sei ancora attiva, ma ce speranza di un recupero di attività?
ps non dimenticarti mai l'attività fisica, fai quello che riesci ma con costanza!!

un bacione

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: aiutooooo

Messaggio da francy71 » dom mag 24, 2009 10:17 pm

Grazie bojo dei consigli.
La mia colazione è sempre piuttosto ricca e varia (anche questo testimonia il fatto che la dieta vegan è tutt'altro che noiosa e povera perchè ho imparato a fare una ricca colazione e variare spesso, soprattutto sono molto soddisfatta per le mie figlie in quanto sto dando loro una colazione più ricca con dolci fatti da me).
Per quanto riguarda gli altri pasti proverò a superare la paura di ingrassare e mangerò + cereali (parli di quelli in chicco, ma a pranzo può andar bene anche la pasta integrale giusto?) la verdura non manca mai e la frutta anche.
Per quanto riguarda la normale "attività" femminile :mrgreen: metterei la firma per non avere + il ciclo mensile se non fosse che periodicamente mi sento gonfia come una mongolfiera :!:
Comunque, vada come vada, tanto ho già 2 figlie e sono a posto così.
Baci
Dimenticavo:l'attività fisica è un tasto dolente, sono molto pigra ma mi sono iscritta ad un corso di acquagym.

Rispondi