mosche che muoiono inspiegabilmente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Eleonor
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 09, 2006 7:15 pm

mosche che muoiono inspiegabilmente

Messaggio da Eleonor » mar mag 19, 2009 5:26 pm

Non so se questo è il forum giusto per postare questa domanda. Se non fosse, me ne scuso.
La mia casa affaccia su un giardino interno in città e in questi ultimi giorni sto lasciando spesso le finestre aperte e ho notato che le mosche che entrano dopo un po' inspiegabilmente muoiono.. Ne ho viste morire ben tre in due giorni e non mi era mai capitato (senza che naturalmente io avessi spruzzato insetticidi o altro). A cosa può essere dovuto secondo voi?
sinceramente mi preoccupo.. non vorrei che qui attorno avessero sparato veleni che poi ci respiriamo anche noi...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: mosche che muoiono inspiegabilmente

Messaggio da erbaviola » gio mag 21, 2009 4:48 pm

volte i comuni lo fanno... sono operazioni di bonifica, ma di solito relative alle zanzare, raramente alle mosche. Le mosche possono morire improvvisamente anche per cause naturali, per esempio per il fungo parassita (entomophthora muscae) che attacca gli insetti e li tramortisce in poco tempo. Nessun problema per l'uomo, in questi casi.
Se intorno a te ci sono campi, potrebbe essere qualche pesticida da cui le mosche cercano di scappare, morendo in casa.
Non ultimo, potrebbe essere anche banalmente qualche vicino che si intossica la casa di porcate chimiche e le mosche scappano altrove, dove poi però muoiono.
Infine, bisognerebbe stabilire che tipo di mosche sono. Se sono di diversi tipi, c'è qualche causa esterna, se sono tutte della stessa famiglia si può individuare più facilmente l'agente che le fa morire... ma qui ci vuole qualcuno più bravo di me ;)
Prova a sentire se anche i vicini hanno lo stesso problema.

Eleonor
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 09, 2006 7:15 pm

Re: mosche che muoiono inspiegabilmente

Messaggio da Eleonor » gio mag 21, 2009 4:55 pm

Ti ringrazio tanto.
Intorno a me non ci sono campi, perchè abito nel centro storico della città. Però c'è abbastanza verde e i palazzi hanno quasi tutti un giardino interno anche grande. Ora proverò a informarmi. Le mosche erano sia mosche comuni che un vero e proprio moscone.. ora la nuova stranezza è che da qualche giorno di mosche non se ne vedono più. Mah... vacci a capire! spero che non ci sia in giro un veleno...tanto faccio per comprare tutto da agricoltura biologica che ci mancherebbe solo respirare veleni dall'aria senza neppure accorgersene..
Grazie ancora!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: mosche che muoiono inspiegabilmente

Messaggio da erbaviola » gio mag 21, 2009 5:04 pm

figurati!
se sono improvvisamente scomparse, va a finire che è stata una bonifica del comune... in questo caso puoi chiedere informazioni all'Ufficio del Territorio presso il tuo comune :)

SalvatoreL.
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 30, 2019 10:06 am
Controllo antispam: DICIOTTO

mosche che muoiono inspiegabilmente

Messaggio da SalvatoreL. » gio mag 30, 2019 10:28 am

Buon giorno signori, anche io ho lo stesso problema ma sembra un po più grave in quanto trovo un sacco di mosche morte ogni giorno, e sono sia piccole che grandi. Sono molto preoccupato per la nostra salute visto che abbiamo un negozio di abbigliamento e ci stiamo dalla mattina alla sera. Io ho pensato se per caso sono degli additivi che mettono sui capi di abbigliamento. Premetto che noi vendiamo articoli sportivi e si spazia con diverse marche, quindi non saprei proprio come uscirne. Se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio gli e ne sarei grato. Inoltre a chi mi potrei rivolgere? metti che si sparge la voce qualcuno potrebbe pensare male e quindi perdere la clientela.
RISPONDETEMI PRIMA POSSIBILE

Rispondi