millefoglie crema e fragole

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

millefoglie crema e fragole

Messaggio da maysa » mar mag 19, 2009 1:43 pm

Immagine

ingredienti:

* pasta sfoglia confezionata (di solito è senza ingredienti di origine animale);
* crema al limone viewtopic.php?f=41&t=31901;
* qualche fragola;
* panna da montare (ho usato quella di soia. da sola sa un po’ di fagiolo ma per fortuna alla fine non si sente.)

Ho preparato una mono-porzione procedendo così: ho steso l’intera sfoglia sul tavolo con tutta la sua carta da forno e l’ho tagliata a metà con una forbice. Ho poi assottigliato una delle due metà poggiandoci sopra un altro foglio di carta da forno e passandola con un mattarello. L’ho quindi tagliata in 4 rettangoli e bucherellata.

L’ho cotta in forno seguendo le istruzioni sulla confezione (una decina di minuti sono bastati). Siccome si era gonfiata in cottura, una volta sfornata l’ho schiacciata delicatamente con una forchetta, poi l’ho fatta freddare.

Nel frattempo ho montato la panna (non s’è montata moltissimo cosa che mi fa pensare che si possa forse mettere anche una panna non per dolci - quindi anche non di soia- a patto che sia una panna poco liquida e che la crema pasticcera sia fredda di frigo e bella soda), ne ho presi 4 cucchiai e li ho aggiunti alla crema di limone mescolando delicatamente.

Ho messo uno strato di pasta su un piatto, ci ho spalmato sopra un po’ di crema e ci ho messo delle fragole a fettine e sopra ancora un po’ di crema. Poi un altro strato di pasta, altra crema, altre fragole, altra crema e altra pasta (3 strati di pasta sfoglia in tutto).

Ho spolverizzato con zucchero a velo. Era veramente buona, prova-onnivoro superata!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: millefoglie crema e fragole

Messaggio da francy71 » mar mag 19, 2009 2:07 pm

E' a dir poco meravigliosa! Complimenti maysa :lol:
Un'altra idea x la colazione della mie figlie (io sono a dieta, non posso.. che sofferenza :cry: )

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: millefoglie crema e fragole

Messaggio da Sandaletta » mer giu 03, 2009 4:14 pm

Che goduria :-)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: millefoglie crema e fragole

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 03, 2009 6:43 pm

Una vera golosità...
:-)

Rispondi