yogurt di capra

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

yogurt di capra

Messaggio da francy71 » mar mag 19, 2009 1:33 pm

ciao a tutti!
Mi sapete dire le proprietà dello yogurt di capra? E' da evitare come tutti i latticini e derivati dal latte di mucca oppure si può chiudere un occhio?
Anche le capre vengono sfruttate ed "imbottite" di antibiotici come le mucche?
E' adatto all'alimentazione dei bambini?
Grazie per le risposte a tutte queste domande :mrgreen:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: yogurt di capra

Messaggio da evelyn73 » mar mag 19, 2009 4:02 pm

ciao, ti lascio il mio parere.
A livello etico, capra pecora o mucca non fa differenza.
A livello diciamo di "salute" i derivati del latte di capra ( e di pecora), da quanto so io, sono + leggeri e digeribili rispetto ai derivati del latte vaccino.
Sui formaggi, il Dott. Proietti :wink: scrive:
"i formaggi possono essere introdotti nella dieta del bambino dopo il primo anno di etá. I + adatti sono quelli semigrassi, poco o x niente salati, non fermentati e di provenienza biologica garantita che li assicuri privi di additivi, di conservanti e di residui di pesticidi, antibiotici e fitofarmaci. Consigliamo il parmigiano reggiano, stagionato almeno 2 anni, in piccole quantita(5 grammi), e la ricotta, preferibilmente di capra o di pecora, mentre sconsigliamo i formaggi + grassi, almeno fino ai 3 anni e in generale formaggi fusi e formaggini perché contengono conservanti e coloranti".
lo yogurt vaccino lo sconsiglia prima dell'anno; di altri yogurt fatti con latte animale non parla.

ciao!

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: yogurt di capra

Messaggio da silenzio » mar mag 19, 2009 4:50 pm

Se vuoi il mio parere, invece (ben meno accondiscendente di quello di evelyn73), il latte non è adatto ad alcuna alimentazione umana, ad eccezione dei primi 6 mesi di vita del bambino, quando cioè è obbligatorio (ma solo in questo periodo) il latte materno. Lo ufficializza l'ADA nei suoi rapporti annuali l'ultimo è del 2008).

Dal punto di vista etico non esiste alcunissima differenza.
Dal punto di vista salutare sì, invece: utilizzando qualsiasi latte animale crei le condizioni affinchè le ossa vengano impoverite e rese più fragili.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: yogurt di capra

Messaggio da francy71 » mar mag 19, 2009 5:42 pm

Grazie x le risposte esaurienti :D

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: yogurt di capra

Messaggio da evelyn73 » mar mag 19, 2009 5:43 pm

Io sono la prima ad essere "contro" il latte (mai datto latticini nemmeno a mia figlia di 26 mesi), quindi d'accordissimo sul fatto che il latte é cibo specie-specifico, cioé ad ogni specie va dato il proprio latte solo nel primissimo periodo della vita e poi basta latte, x sempre.
Ho interpretato la domanda di francy71 come richiesta x sapere il ns parere circa il "meno peggio" fra due prodotti di origine animale, e fra derivati del latte di mucca e derivati del latte di capra, a livello di salute, credo che quello di capra sia meno peggio di quello di mucca.
POi ripeto, che il latte animale non sia adatto all'uomo sono d'accordissimo :wink:

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: yogurt di capra

Messaggio da flores » mar mag 19, 2009 6:32 pm

silenzio ha scritto:, il latte non è adatto ad alcuna alimentazione umana, ad eccezione dei primi 6 mesi di vita del bambino, quando cioè è obbligatorio (ma solo in questo periodo) il latte materno. Lo ufficializza l'ADA nei suoi rapporti annuali l'ultimo è del 2008).
6 mesi di latte materno sono un pò pochini, almeno 1 anno eanche oltre l'importante è che sia della mamma ! :mrgreen:

ciao
Manu e Emma (allattata al seno fino a 23 mesi)

pippi61
Messaggi: 38
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:08 pm

Re: yogurt di capra

Messaggio da pippi61 » mar mag 19, 2009 6:50 pm

Beata... io non ho avuto questa fortuna :(
mio figlio è nato prematuro e non c'è stato verso! Non tirava... alla fine il mio latte se n'è andato :cry:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: yogurt di capra

Messaggio da Daria » mar mag 19, 2009 8:28 pm

francy71 ha scritto:ciao a tutti!
Mi sapete dire le proprietà dello yogurt di capra? E' da evitare come tutti i latticini e derivati dal latte di mucca oppure si può chiudere un occhio?
Anche le capre vengono sfruttate ed "imbottite" di antibiotici come le mucche?
E' adatto all'alimentazione dei bambini?
Grazie per le risposte a tutte queste domande :mrgreen:
Ciao,
concordo con le risposte...
Il latte di capra, così come quello vaccino e come ogni prodotto di origine animale, causa sfruttamento.
E' più calorico di quello di mucca, inoltre è l'alimento adatto ai piccoli della capra e non agli umani.
Il latte adatto ai bambini è quello della loro mamma, così come ogni cucciolo beve il latte della propria madre.
Poi, una volta cresciuti i cuccioli di tutte le specie abbandonano il latte materno per nutrirsi con altri alimenti più consoni alla loro crescita.. :wink:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: yogurt di capra

Messaggio da francy71 » gio mag 21, 2009 1:37 pm

evelyn73 ha scritto: Ho interpretato la domanda di francy71 come richiesta x sapere il ns parere circa il "meno peggio" fra due prodotti di origine animale, e fra derivati del latte di mucca e derivati del latte di capra, a livello di salute, credo che quello di capra sia meno peggio di quello di mucca.
POi ripeto, che il latte animale non sia adatto all'uomo sono d'accordissimo :wink:
Hai colto nel segno Evelyn, la mia era pura curiosità, volevo solo una conferma o una smentita a questo punto su ciò che avevo sentito dire a proposito (probabilmente da persone non veg*)

Rispondi