quasi crema pasticcera al limone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

quasi crema pasticcera al limone

Messaggio da maysa » dom mag 17, 2009 6:00 pm

Immagine

ingredienti:

* 40 g di farina
* 150 g di latte di riso (o altro..chissà con quello di mandorle che buona)
* 90 g di zucchero bianco (nulla vieta di usare quellodi canna, ma il colore finale sarà un marroncino poco invitante..)
* 20 g di succo di limone (secondo me troppi: la mia crema sembra più un lemon curd che una pasticcera!)
* scorza grattata di un limone (se grattate per sbaglio la parte bianca il sapore diventerà irrimediabilmente amarognolo. per aumentare la colorazione gialla potete anche provare con un pizzico di curcuma e/o un cucchiaio di succo di arancia)

Mescolare la farina con metà del latte e sciogliere bene ogni grumo. Aggiungere il restante latte e lo zucchero, mettere sul fuoco e cuocere mescolando finchè non si sarà rassodata (in realtà sarebbe da far cuocere anche un po’ oltre, magari aggiungendo un goccino di acqua per non farla bruciare, in modo che la farina si cuocia bene). Spegnere e aggiungere il succo di limone e volendo un po’ di estratto di vaniglia.

Preferendo preparare da principio una crema alla vaniglia si può far bollire il latte con una stecca di vaniglia (è un buon trucco per riciclare le stecche di vaniglia di cui sono stati già tolti i semini) prima di procedere con la preparazione.

Il sapore come dicevo è piuttosto buono anche se sa davvero troppo di limone. Non che questo sia sgradevole, ma la pasticcera di solito è più delicata.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: quasi crema pasticcera al limone

Messaggio da francy71 » mar mag 19, 2009 2:26 pm

Si potrebbe usare l'agar agar al posto della farina x addensare? Ne ho giusto un vasetto aperto e ho paura che si alteri.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: quasi crema pasticcera al limone

Messaggio da maysa » mar mag 19, 2009 2:34 pm

non credo. l'agar agar da una consistenza supergelatinosa che si addice poco ad una crema pasticcera.

con l'agar agar puoi prepararci le gelatine, glassarci la crostata alla frutta e usarlo per veganizzare una bavarese o una cheesecake senza cottura.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: quasi crema pasticcera al limone

Messaggio da francy71 » mar mag 19, 2009 2:42 pm

maysa ha scritto:.... o una cheesecake senza cottura.
Grazie!
cos'è quest'ultimo e come si fa?

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: quasi crema pasticcera al limone

Messaggio da maysa » mar mag 19, 2009 4:38 pm

cheesecake è la classica torta al formaggio americana.

di solito si prepara con formaggio tipo quark quindi una buona versione vegana si potrebbe ottenere con parecchio yogurt di soia e silken tofu. purtroppo non ho una ricetta da darti ma cercando nel web dovresti trovare facilmente ottime ricette veganizzabili :wink:

Rispondi