acqua ai lattanti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

acqua ai lattanti?

Messaggio da mammavale » gio mag 14, 2009 8:22 am

Ciao!
Samuele ha quasi 3 mesi e lo allatto al seno. Finora non gli ho mai dato nient'altro ma mi stressano tutti quanti (e quando dico tutti, si tratta DI PROPRIO TUTTI!!!) dicendomi che devo dargli da bere perché sennò si disidrata, diventa stitico ecc ecc...
Al corso invece mi avevano detto che il latte a inizio poppata è piu liquido proprio x dissetare.

Dunque che campana ascolto??? Bho.
Tra l'altro non ho neanche un biberon!!! Come si dà l'acqua? nn si puo dare con un cucchiaino?

che mi dite?
grazie
vale

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da saralla » gio mag 14, 2009 9:50 am

CIAO vale, stessa cosa era successa a me, prima bimba nata febbraio, allattata al seno, ora di maggio tutti, dai nonni ai vicini di casa ai passanti se la vedevano piangere (giuro!!) a dirmi : ma non le dai l'acqua? non le dai la camomilla? non le dai il tiglio? non le dai il finocchio? inizia il caldo, avrà sete! piange, avrà sete! io quando voi eravate piccoli vi davo questo e quello (te credo entrambe le nonne non ci hanno allattati!) vedi vuole ANCORA la tetta ha sete dalle l'acqua! :evil: :evil:
Invece ostetrica e pediatra mi hanno sempre detto che se si allatta a richiesta non serve assoutamente dare nulla oltre la tetta, se fa caldo è importante assecondare con particolare sollecitudine la richiesta perchè probabilmente vorranno più tetta per dissetarsi! io ai mei due bimbi non ho dato altro che il mio latte per i primi 6 mesi (e oltre col secondo che fino agli 8 mesi non ha voluto nient'altro), e nonostante le gufate nonnesche e suoceresche hanno superato indenni, caccolosi e felici l'estate !!!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da Daria74 » gio mag 14, 2009 9:56 am

Ciao! Io per i primi 6 mesi non ho mai dato niente se non latte materno, nonostante le insistenze di mia suocera che insisteva con l'acqua... Come dici tu il primo latte è più acquoso e serve proprio a dissetare e forse proprio per questo il bimbo vorrà attaccarsi di più e per poppate più brevi... Se lo allatti a richiesta il tuo latte gli da tutto quello di cui ha bisogno compresa l'acqua...
Buon allattamento!
Daria

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da rosselladp » gio mag 14, 2009 10:37 am

ciao,anche io stessa cosa.
bimba nata a marzo.
non ha bevuto acqua fin dopo i sei mesi.
durante l'estate se hanno sete si fanno delle brevi poppatine e sono pronti.
non si disidratano e soprattutto non diventano stitici!
la mia ha imparato a bere l'acqua dal biberon dopo l'anno.
prima non lo voleva proprio.
beveva quando necessario con il cucchiaino o con il bicchiere (dopo che ho visto un suo coetaneo che ha cominciato a bere dal bicchiere a 2 mesi abbiamo provato anche noi, ed effettivamente stando attenti ce la faceva anche lei), pero' questo dopo che ha cominciato a mangiare cibo solido.
rossella

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da sissimia » gio mag 14, 2009 10:58 am

Queste suocere andrebbero rinchiuse! :wink:
Anch'io ho allattato esclusivamente fino a 6 mesi e anche a me le ostetriche avevano detto che gli sarebbe bastato il mio latte se allattato a richiesta e così è stato. Francesco è sempre stato un bimbo curioso, fin da piccino piccino, e quando è in braccio e mi vede con la tazza o il bicchiere vuole provare anche lui, così lo faccio bere dal mio bicchiere, ma in realtà più che bere per sete, beve per divertimento, tanto che l'acqua la butta quasi sempre fuori...però mia suocera, che l'ha sempre visto così interessato al bicchiere che aveva in mano, mi ha da sempre ripetuto "ma questo bimbo ha sete!", come se a 4-5 mesi lui sapesse che nel bicchiere ci stava l'acqua o il succo di frutta. Ma le suocere sono così, se non dicono la loro non sono felici, basta imparare a dire "sì, sì" per poi andare tranquille per la nostra strada, se ne siamo convinte :wink:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da mammavale » gio mag 14, 2009 11:11 am

Okei mi avete convinto...continuero per la mia strada!
In realta' in fondo in fondo le mamme sanno cosa fare, ma con tutte queste persone intorno alla fine mi confondo anche io....

ciao ciao!
Valeria

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da Gato » gio mag 14, 2009 1:43 pm

mammavale ha scritto:In realta' in fondo in fondo le mamme sanno cosa fare, ma con tutte queste persone intorno alla fine mi confondo anche io....
hai detto una cosa giustissima!
Secondo me "essere mamme oggi" e' cosi' difficile proprio perche' bisogna ogni giorno districarsi tra un una selva di consigli, tutti sicuramente dati col cuore e con fini di bene, ma spesso contraddittori, imprecisi e addirittura SBAGLIATI.
E le mamme piu' inesperte e insicure di carattere, come la sottoscritta, dunque affamate di consigli e suggerimenti, rimangono spiazzate e, ahime', incapaci di ascoltare il proprio istinto... :(

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da officina dei colori » gio mag 14, 2009 1:56 pm

ciao vale
direi che l'argomento si è già esaurito.....e anche io concordo con quanto detto da tutte le altre
ale è nato a giugno e alcune settimane, come ricorderete ha fatto un gran caldo
stress di tutti quindi a sostenere che sudando aveva bisogno di liquidi che il latte era cibo e lui doveva anche bere, nel senso di acqua
che un bicchiere di latte non è dissetante nemmeno per un adulto....
io ho fatto di testa mia, latte a richiesta
però anche io il dubbio in testa lo avevo quindi, mi son detta, male non gli fa e solo quando lo vedevo particolarmente sudato perchè faceva davvero caldo gli davo un pochettino di acqua
al tempo prendeva l'antibiotico, con una specie di siringa e quindi glieladavo così...

p.s.
mai avuto il biberon. te la cavi benissimo con un bicchiere!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da flores » gio mag 14, 2009 5:33 pm

che altro aggiungere... ti hanno già detto tutto.
il retaggio di dare acqua, camomilla, et etc penso sia dato dal fatto che le nostre mamme ci hanno allattato poco o nulla e poi dalla pubblicità. pensa che settimana scorsa (Emma ha 2 anni) le ho fatto assaggiare la mia camomilla, e mia suocera ha detto " ma devi darle quelle apposta per i bimbi non quella fatta con i fiori!"...certo quella liofilizzata piena di zucchero e chissa cos'altro , si chiama camomilla perchè eè fatta con il fiore della camomilla il resto non serve.
Anche a me capitava sempre con mia figlia che è nata a maggio. mia madre , mia zia , mia suocera, tutti,....ma non avrà sete? perchè non lde dai un po' d'acqua? ma mica le fa male !..... e io c'è la tetta, c'è la tetta.... per fortuna il mio compagno mi ha sempre sostenuta anzi era il primo sostenitore dell'allattamento appena emma faceva il minimo verso
:mrgreen:

stai serena, sei la sua mamma e SAI quello che ci vuole.

Manu

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da pulcinafiamminga » sab mag 16, 2009 8:41 pm

Concordo anch'io, Varun nato a metà marzo ha fatto tutto l'estate a solo tetta. Nessun problema. Lasciali parlare... Chi è davvero informato sull'allattamento sa che dando dell'acqua o altri liquidi ti fa correre il rischio che il latte diminuisca. Evitare, sicuramente per i primi 6 mesi!!

pulcinafiamminga

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da Elle » sab mag 16, 2009 9:33 pm

an vedi come siete state fortunate? a me nessuno in pieno agosto ha mai detto "il bimbo ha sete!"
a me dicevano "ha faaaaaaaaaaameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!"
che è peggio :roll:

girasolefelice
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 05, 2008 2:45 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da girasolefelice » dom mag 17, 2009 12:21 pm

Ciao Vale
non so se ti hanno già dato questa risposta, purtoppo non ho tempo di leggere tutto perchè Gabriele (4 mesi) si sta spazientendo!!! Allora, per qualsiasi cosa sull'allattamento ti puoi rivolgere alla lega del latte (se cerchi su google la trovi subito) è un'associazione serissima e molto molto informata che non solo ti dà info on line ma se cerchi, potrai trovare anche una referente nella tra città o comunque vicina cui puoi scrivere e telefonare. Inoltre, ci sono gruppi di mamme che si incontrano proprio con la referente della propria città una volta al mese per confrontarsi e stare un pò assieme. Per quel che riguarda l'acqua, stai pure tranquilla, il tuo bimbo non ha bisogno di nulla, ma proprio nulla che non sia il latte che gli dai. So che è difficile quando ti remano contro, ma non mollare.
Quando a me dicono cose del genere io chiedo"e a te chi lo ha detto?" di solito rispondono "nessuno, si fa così" io rispondo "io ho chiesto a gente formata sull'argomento e t i assicuro che ti sbagli di grosso".
Ultima cosa, la lega del latte pubblica dei libri davvero splendidi, tra cui un manuale sull'allatamento che io ho trovato utilissimo.
In bocca al lupo.
Sarah

raffosa78
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:49 pm

Re: acqua ai lattanti?

Messaggio da raffosa78 » lun giu 01, 2009 9:25 pm

mi rivedo in pieno in quello che dite! Mia madre ha passato 6 mesi a dirmi:ma non le dai acqua? Falle la camomilla... :evil:
Io ho allattato esclusivamente fino ai 6 mesi e poi ancora fino ai 9... Poi non ne avevo praticamente più... Caterina non ha mai voluto l'acqua, le poche volte che gliela davo, perchè aveva il singhiozzo, la sputava proprio! :mrgreen:
E l'ha accettata solo da quando ho smesso col latte mio! Dimostrazione del fatto che il nostro latte basta a dissetarli!! :D
Ps:quoto in pieno: la lega del latte è fatta di gente competente e gentilissima! :wink:

Rispondi