Luciana Baroni a Report

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Orsa » dom mag 17, 2009 10:42 am

UP UP UP! :)

samuele

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da samuele » lun mag 18, 2009 10:42 am

Ho visto la trasmissine Report ieri sera,
tutto sommato, secondo il mio punto di vista, è stata importante.
Si sono dette delle cose estremamante importanti e reali sugli allevamenti.
Si è parlato forse per la prima volta in tv della condizione degli animali negli allevamenti, della loro sofferenza e di come questo possa essere letale per le carni e di come gli allevamenti bovini, suini, di polli, siano dannosi per le falde acquifere e l'ambiente in genere.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da dianadog » lun mag 18, 2009 12:36 pm

La trasmissione è stata interessante ma mi ero illusa che dicessero qualcosa di più! A Lucinan Baroni gli hanno fatto dire giusto tre parole, speravo si parlasse di più dei danni alla salute perchè a tanta gente gliene frega poco dell'ambinete mantre si spaventa facilmente quando sente parlare di malattie!

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da resspect » lun mag 18, 2009 1:26 pm

Ciao, qualcuno riesce a scaricarlo?
Ho seguito il procedimento indicato da nikobiondo (che ringrazio :wink: ) ma nella stringa non trovo ne "mms" ne "wmv"..
Ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Daria » lun mag 18, 2009 1:33 pm

Anche secondo me si sono dette delle cose molto importanti....
Luciana Baroni ha avuto poco spazio è vero, però ha comunque detto cose essenziali sul fatto che le proteine animali causano la perdita del calcio nelle ossa e quindi provocano l'osteoporosi.
Mi ha sconvolta sentire parlare quella ragazza che faceva "l'allevatore di bovine da latte"... sentirla parlare dei vitellini, di quanto siano una perdita economica per loro quendo nascono maschi, doverli mantenere in vita per un mese per poi doverli vendere per 50 euro... e le bovine, dopo due anni sono costrette a venderle al macello perchè sono talmente stressate da non riuscire più a produrre il latte. Poveri animali trattati peggio degli oggetti! ;-( e povera anche quella ragazza mi ha fatto tanta tristezza, mi auguro davvero che quei ragazzi giovani cambino lavoro!
E gli allevamenti di polli e di tacchini!?? Davvero scioccante il numero di animali dentro quegli allevamenti che in 37 giorni da pulcini diventano polli di quasi 2kg...
Impressionante sentir dire che agli animali, invece dell'erba come sarebbe nella loro fisiologia, danno enormi quantità di cereali per farli crescere in fretta e per dar loro tanta energia per farli produrre enormi quantità di latte, sottraendo in questo modo cereali capaci di sfamare un sacco di persone, con enorme dispendio di acque e di terre, tutte cose che si sapevano gia' è vero ma sentirle dire in televisione mi ha impressionato, spero lo abbiano sentito in tanti.
Avete sentito quanti e quanti antibiotici vengono somministrati agli animali??
Mi ha impressionato anche sentir parlare dell'inquinamento pericolosissimo dell'acqua nelle regioni ad alte concentrazioni di allevamenti...di come il letame in quantità piccole sia concime per la terra ma, in quantità massicce sia un vero veleno per la terra, per l'acqua e di come finisca nei nostri rubinetti.
Il professor Tamino di Padova ha spiegato chiaramente di come una bistecca basti per una sola persona, ma per produrre quella bistecca ci siano voluti tanti di quei cereali che potevano bastare a tante più persone.
Inoltre si è parlato dei sussidi dati agli allevatori...
insomma, devo dire che secondo me, si sono dette cose utili e importanti, purtroppo non si è mai accennato alla scelta vegetariana come semplice soluzione a tutto questo disastro ma, credo fosse lampante (sottointeso) arrivarci, forse non per tutti ma per tanti.
Purtroppo si è finito per parlare di allevamenti biologici come alternativa...
ma tutto sommato, secondo me, la trasmissinone è stata più che positiva..:-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Daria » lun mag 18, 2009 4:10 pm

resspect ha scritto:Ciao, qualcuno riesce a scaricarlo?
Ho seguito il procedimento indicato da nikobiondo (che ringrazio :wink: ) ma nella stringa non trovo ne "mms" ne "wmv"..
Ciao
E' gia' su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=dUxPlr4LfPI

http://www.youtube.com/watch?v=f-9V3vJb ... re=related

ovviamente questi due video rappresentano solo una parte della trasmissione di Report..

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da nikobiondo » lun mag 18, 2009 5:41 pm

resspect ha scritto:Ciao, qualcuno riesce a scaricarlo?
Ho seguito il procedimento indicato da nikobiondo (che ringrazio :wink: ) ma nella stringa non trovo ne "mms" ne "wmv"..
Ciao
è su emule!!!!

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da AlanAdler » lun mag 18, 2009 9:25 pm

se devo essere sincero, a me la puntata è sembrata davvero ridicola. Si son fatte tante chiacchere e tanti calcoli assurdi (e secondo me, anche poco comprensibili per lo spettatore) solo per dire che... basta mangiare una bistecca biologica per stare in pace con il mondo ed essere sereni! Non ho sentito accennare ad una riduzione dei consumi di carne, nè ho sentito mai parlare di dieta vegetariana o vegana. La Baroni, nella didascalia che è apparsa sotto i 30' secondi che le hanno concesso, non è stata presentata come presidente di SSNV, ma come un semplice medico. Nella conferenza di Pachauri (egli stesso vegetariano) hanno tagliato e omesso di dire la cosa più importante di quella conferenza, ovvero il suo invito a ridurre il consumo di carne:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=597
E' sorprendente come siano riusciti a manipolare dati e relazioni di ogni tipo con il solo scopo di invitare la gente a nutrirsi di animali "biologici". Ma guardando in faccia la realtà, come si può chiedere ad una redazione dove tutti (o nella migliore delle ipotesi quasi tutti) mangino carne, di costruire una puntata in cui venga denunciato il loro stesso modello di vita? Perchè i nazisti non hanno mai fatto un documentario sul massacro degli ebrei? Più comodo certamente dire che nessuno deve toccare il nostro diritto alla bistecca, l'importante è uccidere animali "biologici". Se questi di Report non hanno gli attributi, l'onestà e il coraggio di affrontare un problema così serio come quello del consumo di carne, perchè lo hanno fatto?

Secondo me non dobbiamo accontentarci di questi servizietti mediomediocri, ma dobbiamo pretendere che le cose vengano dette per come stanno! Questi servizi fanno solo danni, riescono a distruggere in solo un'ora di tv nazionale il LUNGO E SUDATO lavoro di tutti gli attivisti impegnati a far capire alla gente l'importanza della scelta vegana.
purtroppo non si è mai accennato alla scelta vegetariana come semplice soluzione a tutto questo disastro ma, credo fosse lampante (sottointeso) arrivarci, forse non per tutti ma per tanti.
secondo me no Daria, la gente è cieca e non vuol vedere neanche di fronte all'evidenza, se poi gli dici che per risolvere tutto basta massacrare animali imprigionati in stalle biologiche, puoi stare certa che se prima c'era qualcuno che stava pensando di diventare vegetariano, il giorno dopo lo trovi in macelleria a chiedere la sua fettina biologica.

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da jibril84 » lun mag 18, 2009 9:47 pm

AlanAdler ha scritto:secondo me no Daria, la gente è cieca e non vuol vedere neanche di fronte all'evidenza, se poi gli dici che per risolvere tutto basta massacrare animali imprigionati in stalle biologiche, puoi stare certa che se prima c'era qualcuno che stava pensando di diventare vegetariano, il giorno dopo lo trovi in macelleria a chiedere la sua fettina biologica.
Concordo, purtroppo. Sono "reduce" da una discussione con una persona che ha visto questo programma, che dice che è uno schifo, che queste aziende dovrebbero fallire e sarebbe meglio per tutti ma che... "la carne è necessaria". =__= Depression...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Daria » lun mag 18, 2009 10:01 pm

AlanAdler ha scritto:se devo essere sincero, a me la puntata è sembrata davvero ridicola.
Non lo so Alan ma non me la sento di condividere il tuo pessimismo...
forse mi sbaglio io, ma questa trasmissione mi è sembrata più che positiva, e verò si sarebbe potuto fare e dire di più ma sono state dette cose molto importanti che non mi sarei aspettata di sentire in tv.
A dimostrazione di questo, oggi sono stata contattata da alcune persone onnivore di mia conoscenza che, dopo aver visto la puntata volevano sapere effettivamente da quanto tempo seguivo un'alimentazione vegetariana e con che cosa in pratica sostituivo la carne..ecc..
Intendiamoci, non dico che diventeranno tutti vegetariani dall'oggi al domani... ma credo davvero, aldilà di innegabili lacune della puntata, si sia "toccato" l'animo, la sensibilità, e soprattutto la paura per la propria salute di parecchie persone.
Non è stata affatto una trasmissione ridicola e spero di vederne sempre più spesso di questa portata, magari fatte anche meglio, a dimostrazione che qualcosa sta' veramente, se pur molto lentamente, cambiando qui da noi. Il problema sono i paesi in via di sviluppo che stanno aumentando sempre di più il consumo di carne...
:roll:

icetrap
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 21, 2007 4:45 pm
Località: Mantova e Parma
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da icetrap » mar mag 19, 2009 4:06 pm

Condivido in molti punti ciò che è stato affermato da Alan.
Report di solito è una trasmissione giornalistica conosciuta proprio perchè va a fondo nelle questioni, al cuore del problema.
Domenica sera sembrava che il problema finale fosse così posto: "la carne biologica è più buona, forse più sana, ma è troppo cara, la carne "tradizionale" inquina di più e non fa guadagnare gli allevatori ma è più economica... che fare?". 2 scelte, una specie di "out out", il telespettatore veniva quasi lasciato immerso nel dramma di spendere altruisticamente di più, o di fare egoisticamente economia. Bastava invece dire un'unica, semplice, verità: "la carne NON è necessaria, esistono persone (vegetariani e vegani) che non se ne cibano e che stanno benissimo(anzi, meglio! :wink: ), la Dottoressa Baroni ne è una celebre e preparata rappresentante".
Senza la presenza di quest'ultima affermazione, la trasmissione ignora volutamente la soluzione al problema che ha così tanto bene analizzato.
Daria ha scritto: Mi ha sconvolta sentire parlare quella ragazza che faceva "l'allevatore di bovine da latte"... sentirla parlare dei vitellini, di quanto siano una perdita economica per loro quendo nascono maschi, doverli mantenere in vita per un mese per poi doverli vendere per 50 euro... e le bovine, dopo due anni sono costrette a venderle al macello perchè sono talmente stressate da non riuscire più a produrre il latte. Poveri animali trattati peggio degli oggetti! ;-( e povera anche quella ragazza mi ha fatto tanta tristezza, mi auguro davvero che quei ragazzi giovani cambino lavoro!
Daria, vorrei proprio avere un briciolo in più della tua compassione... a me quella ragazza, l'allevatrice, non ha fatto pena, ma solo rabbia. Sono rimasta sconvolta dall'aver appreso che adesso, addirittura, le vacche vengono macellate a 2 anni. 2 anni... vi rendete conto?! E' orribile.
In tutta la trasmissione si è parlato di benessere animale solo in quanto si è ormai appurato che guardare di più al benessere animale (e magari puntare al biologico), fa guadagnare di più all'allevatore.

Non so voi, ma sono così stanca di sentire parlare di animali come se fossero oggetti e di vedere la cecità di quelli che con gli animali ci lavorano... vabbeh, non so se i termini "lavorano con gli animali" e "allevatori" siano ancora corretti visto che, ormai, anche la mongitura viene eseguita autonomamente da macchine, le mucche sono diventate solo "serbatoi/fabbriche di latte" da sfruttare il più possibile. Che tristezza.

PS = vi lascio con un link molto interessante, in caso che non lo conosceste già: http://www.abolitionistapproach.com/

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da AlanAdler » mar mag 19, 2009 7:34 pm

Daria ha scritto:sono state dette cose molto importanti che non mi sarei aspettata di sentire in tv.
infatti Daria non ho detto che non abbiano detto cose importanti, ho solo detto che non hanno detto tutto quel che di importante c'era da dire, e che ciò che hanno detto è stato manipolato per altri fini, e questo è molto peggio del non dire nulla. Il fatto che molta gente in Italia è convinta che per risolvere i problemi ecologici, etici (ma solo per ciò che riguarda il benessere dell'animale, non il suo massacro) e di salute legati al consumo di carne, basta scegliere carne proveniente da allevamenti biologici senza con questo modificare in alcun modo la propria dieta, è proprio il frutto di messaggi di questo tipo, provenienti da più parti e, appunto, dai mezzi informativi. Noi esistiamo, siamo in molti e in aumento, e dobbiamo pretendere che le nostre idee vengano rese note a tutti, senza alcun compromesso.
icetrap ha scritto: In tutta la trasmissione si è parlato di benessere animale solo in quanto si è ormai appurato che guardare di più al benessere animale (e magari puntare al biologico), fa guadagnare di più all'allevatore.
infatti non mi è sembrato che ci fosse una condanna delle condizioni infernali degli allevamenti intensivi dal punto di vista dell'animale come oggetto di diritti. Se ne è parlato, ma solo per altri aspetti.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da pasionario » mer mag 20, 2009 1:17 pm

Daria ha scritto: Avete sentito quanti e quanti antibiotici vengono somministrati agli animali??
Ma ho capito bene che non c'è modo di quantificare la presenza di antibiotici nelle carni? Cioè sarebbero pieni zeppi e nessuno lo potrebbe sapere. Ne hanno parlato ma mi è sfuggito questo particolare.

Peccato nessuna parola per convincere qualcuno a convertirsi veg*ano...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Daria » mer mag 20, 2009 4:37 pm

pasionario ha scritto: Ma ho capito bene che non c'è modo di quantificare la presenza di antibiotici nelle carni? Cioè sarebbero pieni zeppi e nessuno lo potrebbe sapere. Ne hanno parlato ma mi è sfuggito questo particolare.
E' così!
In Italia non ci sono stime attendibili...
Negli USA, l'uso di antibiotici in zootecnia è del 76%, e solo il 6% è per terapie negli allevamenti, il rimanente 70% è per far crescere gli animali.
In Europa è del 66%...

è riportato in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=f-9V3vJb ... re=related

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da Lucialba » mer mag 20, 2009 8:17 pm

Ho seguito con interesse la trasmissione, mi è sembrata equilibrata ma abbastanza esaustiva se si considera che non era una trasmissione "provegana" ma semplicemente di denuncia contro un tipo di concezione del mercato che è assolutamente insostenibile e non solo eticamente. E l'argomento, secondo me per la prima volta, è stato trattato sotto molti punti di vista: della salute, dell'ambiente e del rapporto prezzo-qualità che ad un certo punto perdono convenienza con questo tipo di scelta. Sappiamo quanto la gente tenga al soldo e se si capisse che anche a livello economico l'allevamento intensiivo e tutto l'indotto ad esso collegato non è conveniente se non alle multinazionali, forse la gente deciderà di cambiare qualcosa.
Io continuo ad essere ottimista. Spero che in futuro questi argomenti siano sempre più presenti e che ci si decida a fare qualcosa, sia pure iniziando nel piccolo, come facciamo noi per cambiare il mondo!

Rispondi