ricette per il gelato?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

ricette per il gelato?

Messaggio da bibililium » sab mag 09, 2009 3:42 pm

ciao a tutti,
mi hanno regalato la gelatiera e vorrei fare del gelato per la mia cucciola di 18 mesi che però sia senza latte vaccino e senza latte di soia, quindi con latte di riso o avena o simili (sto seguendo il dottor Proietti per lo svezzamento e quindi non usiamo per la piccola questi due alimenti).
secondo voi è fattibile?
qualcuno ha già provato? mi date qualche idea?
grazie mille
Barbara

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: ricette per il gelato?

Messaggio da francy71 » sab mag 09, 2009 8:07 pm

Ciao barbare
sul veganblog trovi alcune ricette x il gelato.
Io l'ho fatto con le fragole pur non avendo la gelatiera ed ha riscosso un gran successo con le mie figlie:ho semplicemente frullato delle fragole con zucchero di canna o fruttosio,limone e latte vegetale (a secondo di quello che avevo al momento). Ho messo in congelatore.
Credo che se trovi ricette con il latte di soia tu possa tranquillamente sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale, con quello di riso essendo già dolce di suo non hai bisogno di dolcificare tanto.
Spero di esserti stata utile.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: ricette per il gelato?

Messaggio da Romina2 » gio giu 04, 2009 1:44 pm

Per fare un gelato di frutta che rimanga morbido è necessario aggiungere qualcosa di "grasso" io metto la panna di soia soyatoo.
Ma anche senza si può fare benissimo, tende a ghiacciare però e quando lo togli dal freezer è duro.
Puoi anche usare tutta frutta aggiungendo un pochino di zucchero o un dolcificante che usi se serve.
Se la frutta è acquosa non serve altro (es fragole) se è + polposa (es banane) è utile aggiungere un pò d'acqua o di liquido (succo di frutto, latte di riso scegli tu) per riuscire ad amalgamare meglio il composto.
Frulli tutto e metti in gelatiera.
In questi gg ho rispolverato delle vecchie formine x i ghiaccioli.
Frullo la frutta, la verso nello stampino e metto in freezer.
In famiglia hanno gradito tutti... grandi e piccoli.
Ciao

mama moomin
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: ricette per il gelato?

Messaggio da mama moomin » dom giu 21, 2009 11:15 am

Ciao, sono nuovissima del forum (iscritta due minuti fa circa) e mi piace iniziare in dolcezza. Il gelato più vegan che puoi fare é il sorbetto: frulli la polpa del frutto (o cocktail di frutta) che preferisci, aggiungi sciroppo (solo acqua e zuchero, cotti insieme) e lasci fare il resto alla gelatiera. Per 350 g di polpa di frutta, fai lo sciroppo con 150 g di zucchero e acqua abbastanza da farne una pappetta, lo metti al fuoco, lasci bollire alcuni minuti, aggiungi alla frutta, sbatti in gelatiera. Completamente cruelty free.
Io l'ho fatto con le fragole, é delizioso; puoi anche aggiungere qualche spezia, ad esempio foglioline di menta.

NOTA: alcune ricette di sorbetto indicano di aggiungere dell'albume d'uovo. Puoi farne tranquillamente a meno, senza danni per la riuscita del gelato!

Rispondi