denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da francisco » dom ago 02, 2009 6:02 am

Penso che i danni ai denti causati da frutta e verdura, per i più vari motivi, siano nulla in confronto a quelli causati dai cibi convenzionali, che hanno una reazione metabolica acida e quindi altamente decalcificante.
Io uso spazzolino senza dentifricio e filo interdentale.

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Dinah » dom ago 02, 2009 3:30 pm

io invece lavo i denti con argilla verde ventilata, e ogni tanto con bicarbonato!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Akentos » ven feb 11, 2011 5:38 pm

Akira ha scritto:Ciao, a rigore non serve lavarsi i denti, dato che le scimmie non lo fanno.
Voi come vi comportate?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven feb 11, 2011 5:53 pm

Akentos ha scritto:
Akira ha scritto:Ciao, a rigore non serve lavarsi i denti, dato che le scimmie non lo fanno.
Voi come vi comportate?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
le scimmie non mangiano frutta coltivata dolce e mangiano anche molta roba verde che alcalinizza la bocca...

fondamentalmente quello che pone problemi ai denti sono gli acidi che permangono per molto tempo sullo smalto...

per questo motivo è sempre cosa saggia lavarsi i denti 3 volte al giorno o almeno (quando non è possibile) risciacquarli bene e magari se si vogliono fare degli spuntini intermedi prediligere frutta non dolce (cetriolo, carota, peperone, zucchino) o verdure (sedano, lattuga, spinaci, ecc.)

frederic patenaude, crudista da ben 14 anni, ha accumulato una serie di esperienze negative con i denti (14 denti cariati) e dà a tutti i consigli che adesso sto scrivendo qui...

è molto importante essere alcalinizzati e fare attenzione a non fare permanere a lungo i cibi (o meglio i loro residui) sullo smalto dentario (frutta essiccata, frutta secca con guscio, agrumi)...

i denti una volta spezzati o tolti non ricrescono, purtroppo, ma possiamo fare molto per rimineralizzarli integrando cibi che contengano molti sali minerali (verdure, soprattutto a foglia verde). il dr. graham consiglia di mangiare, per esempio, qualcosa come 1 kg di lattuga al giorno...

il processo di rimineralizzazione è un processo molto lungo che viene eventualmente interrotto o vanificato da un certo stile alimentare (oltre che di vita) che tende ad acidificare il nostro corpo.

purtroppo gli effetti di una cattiva igiene orale si vedono solo dopo molti anni...

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Akentos » ven feb 11, 2011 5:58 pm

MissVanilla ha scritto:già, Francisco :lol:

comunque, probabilmente nemmeno a noi servirebbe se mangiassimo come frugivori sin dalla nascita...però la maggior parte di noi ha sulle spalle, se è molto fortunato, almeno 20 anni di alimentazione sbagliata i cui danni non è nemmeno possibile valutare.
Cosa non ci servirebbe, il bidet? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Tiro su questa discussione esilarante, sperando che altri vogliano aggiungere le loro esperienze :roll: ridere di gusto è orgasmico :wink:

Qualcuno potrebbe dirmi come fare i quote multipli? Ci dev'essere qualcosa che non vedo :?

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 12, 2011 3:12 pm

A proposito di denti, io ho molti dubbi!
Molti sostengono che le arance (o la frutta acida in generale... io parlo di arance perchè ne mangio abbastanza) non facciano male ai denti, anche se io riscontro un aumento della sensibilità quando ne mangio molte e più volte in un giorno. Quando le mangio cerco di sciacquare la bocca, ma rimando l'utilizzo dello spazzolino per evitare di strofinare i denti mentre c'è ancora acidità in bocca... faccio bene o dovrei lavarli subito?
Altra cosa: per un periodo ho evitato il dentifricio, perchè volevo usare qualcosa di naturale, passando per periodi in cui ho usato semplicemente acqua e per altri in cui ho usato un olio per denti della Ringana (a base di olio di sesamo e altri olii essenziali) oppure una polvere per denti comprata al Naturasì. Purtroppo però in quel periodo, dopo un po', ho notato che i denti erano più "sporchi", come se avessero bisogno di una pulizia del dentista. Alla fine ho ripreso a usare il dentifricio normale e la cosa è migliorata, ora sono di nuovo puliti. Perchè? :roll:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da mariannina » sab feb 12, 2011 3:45 pm

Liquirizia io credo che il tuo metodo sia efficace solamente se si è 100% crudisti..
E comunque anche io ho una marea di problemi con la frutta acida!! :|

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 12, 2011 4:06 pm

mariannina ha scritto:Liquirizia io credo che il tuo metodo sia efficace solamente se si è 100% crudisti..
E comunque anche io ho una marea di problemi con la frutta acida!! :|
Cosa intendi con "il tuo metodo"? Gli sciacqui, o il non usare dentifricio (cosa che non faccio più), o l'usarlo... scusa, ma non ho capito bene :)

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da mariannina » sab feb 12, 2011 4:07 pm

liquiriziaverde ha scritto:
mariannina ha scritto:Liquirizia io credo che il tuo metodo sia efficace solamente se si è 100% crudisti..
E comunque anche io ho una marea di problemi con la frutta acida!! :|
Cosa intendi con "il tuo metodo"? Gli sciacqui, o il non usare dentifricio (cosa che non faccio più), o l'usarlo... scusa, ma non ho capito bene :)
Figurati mi sn espressa io male!!! :D Mi riferivo al non usare dentrificio..

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 12, 2011 4:22 pm

Ho capito! :)
Può essere che il mio errore fosse quello...
Comunque ora lo sto usando di nuovo, anche se l'idea non mi piace tantissimo. O meglio: usare il dentifricio mi soddisfa di più perchè ha anche un sapore rinfrescante, ma mi piacerebbe trovarne uno "naturale" e senza tutti quei dolcificanti... probabilmente esistono, ma chissà quanto costano :(

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da mariannina » sab feb 12, 2011 4:24 pm

liquiriziaverde ha scritto:Ho capito! :)
Può essere che il mio errore fosse quello...
Comunque ora lo sto usando di nuovo, anche se l'idea non mi piace tantissimo. O meglio: usare il dentifricio mi soddisfa di più perchè ha anche un sapore rinfrescante, ma mi piacerebbe trovarne uno "naturale" e senza tutti quei dolcificanti... probabilmente esistono, ma chissà quanto costano :(
Ho il tuo stesso identico problema. Quando mangio solo frutta spazzolo i denti con del semplice tea-tree,ma considera che porto l'apparecchio!!!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 12, 2011 4:31 pm

Spesso ho letto che dopo aver mangiato frutta, succhi di frutta o altra roba acida (anche bevande tipo coca cola... anche se non ne bevo mai) non bisognerebbe spazzolare subito i denti, perchè l'acidità li rende più "fragili" e si potrebbero verificare abrasioni nello smalto. Però non so quanto sia meglio aspettare, che ne pensate?

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Melafragola » dom feb 13, 2011 2:21 pm

Ciao a tutti..Ciao Sara...mi spiace molto per il tuo dente devitalizzato!!!!!!!!!!! :(

....per quanto mi riguarda ho avuto infiniti problemi dentari e questo negli anni dell'onnivorismo, cioè per 41 anni...un po' è senz'altro un fattore genetico, difatti da mia madre ad altri parenti stretti, si sono manifestati importanti problematiche, carie ad infiammazioni gengivali, perdita dei denti, piorrea etc.
Mi mancano diversi denti (soprattutto molari inferiori), molti sono curati, anche devitalizzati, ma devo dire che da quando mangio vegan tendenzialmente crudo, le mie gengive non sanguinano piu', sono rosa e forti, i denti non li sento piu' traballare e sono anche piu' bianchi.

L'unica cosa è la sensibilità e a tal proposito ogni volta che mangio frutta, di qualunque tipo ma soprattutto acida, immediatamente dopo aver finito, effettuo sciacqui con acqua dal ph basico e non spazzolo assolutamente, perchè altrimenti rischierei di graffiare lo smalto che in quel momento è messo a dura prova.
Devo dire che cerco di limitare la frutta acida, perchè ho notato che esagerando i denti non gradiscono.
Cerco di mangiare in maggiore quantità frutta dolce, semi/dolce e semi/acida e quando mangio frutta secca (cioè noci, nocciole, mandorle etc.) la frullo, per evitare di doverla masticare a lungo, perchè sento che mi irrita le gengive.

Un'altra cosa che faccio quasi ogni giorno è quella di bere centrifugati di verdure e radici, come carote, sedano, rape, cavoli, topinambur, per rimineralizzare.
Tenete conto che a causa di forti intolleranze alimentari, che ho ignorato per tutta la vita, ero in uno stato di demineralizzazione molto pronunciata (vedi denti...) e sto cercando piano piano di recuperare una situazione che ormai era giunta al limite. Purtroppo ci vuole tempo.

Un'altro cambiamento significativo che ho notato è che non si forma praticamente placca, mentre prima, quando ero onnivora ne avevo tantissima e non perchè non mi lavassi i denti, anzi...li ho sempre spazzolati a lungo e passato il filo interdentale.
Sono curiosa di sentire cosa mi dirà il dentista la prossima volta che farò un controllo, sicuramente che all'improvviso sono diventata bravissima a lavarmi i denti ed invece me li lavo come prima..... e forse anche un po' peggio. :lol:

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Barby » mar feb 15, 2011 7:56 pm

ma che bella discussione,quasi quasi mi ci infilo!
Il giorno stesso che sono diventata vegana sono andata dal dentista visto che sentivo da un mesetto di avere delle carie,e infatti ne avevo(700 euro x 4 carie,di cui una che quando mi hanno"scavato"nel dente hanno detto"oh,dobbiamo devitalizzarlo"!evvai)-e mio papà mi disse"ma non è che è carenza di calcio?" ed io"papà,in un giorno di alimentazione senza latticini??ma che dici!!!"tutto ciò a molari e premolari..con tutti i latticini e dolci che mangiavo vorrei ben vedere!!
Piuttosto ora i denti "curati"mi sembrano molto più sensibili!
ed a proposito,non alla radice ma alla fine degli incisivi-ce l'avevo da qualche anno ma l'ho ignorato-ho notato una leggerissima trasparenza..sarà davvero che devo darci dentro col calcio,però appunto su fitday.com davano un buon valore di calcio già solo con 8 arance al giorno,considerando le aberranti cifre sparate dall'FDA!

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 5:15 pm

liquiriziaverde ha scritto:Ho capito! :)
Può essere che il mio errore fosse quello...
Comunque ora lo sto usando di nuovo, anche se l'idea non mi piace tantissimo. O meglio: usare il dentifricio mi soddisfa di più perchè ha anche un sapore rinfrescante, ma mi piacerebbe trovarne uno "naturale" e senza tutti quei dolcificanti... probabilmente esistono, ma chissà quanto costano :(
Ciao, scusa se mi intrometto, personalmente uso dentifricio senza fluoro della weleda, non è schiumogeno e puoi scegliere tra vari tipi (io prediligo quello salino, ma è questione di gusti) probabilmente la confezione costa più che un dentifricio normale (intorno ai 6 euro), ma ne serve veramente poco, a me un tubetto dura due mesi ed oltre.
Però ci sono anche altre marche, e di tanto in tanto gli do il cambio.

Rispondi