denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » mer feb 16, 2011 8:49 pm

Nadir23 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Ho capito! :)
Può essere che il mio errore fosse quello...
Comunque ora lo sto usando di nuovo, anche se l'idea non mi piace tantissimo. O meglio: usare il dentifricio mi soddisfa di più perchè ha anche un sapore rinfrescante, ma mi piacerebbe trovarne uno "naturale" e senza tutti quei dolcificanti... probabilmente esistono, ma chissà quanto costano :(
Ciao, scusa se mi intrometto, personalmente uso dentifricio senza fluoro della weleda, non è schiumogeno e puoi scegliere tra vari tipi (io prediligo quello salino, ma è questione di gusti) probabilmente la confezione costa più che un dentifricio normale (intorno ai 6 euro), ma ne serve veramente poco, a me un tubetto dura due mesi ed oltre.
Però ci sono anche altre marche, e di tanto in tanto gli do il cambio.
Non contiene dolcificanti? Potresti scrivere il nome così me lo cerco su internet.
Comunque sì, è un po' caro...
Grazie :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 16, 2011 9:57 pm

Nadir23 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Ho capito! :)
Può essere che il mio errore fosse quello...
Comunque ora lo sto usando di nuovo, anche se l'idea non mi piace tantissimo. O meglio: usare il dentifricio mi soddisfa di più perchè ha anche un sapore rinfrescante, ma mi piacerebbe trovarne uno "naturale" e senza tutti quei dolcificanti... probabilmente esistono, ma chissà quanto costano :(
Ciao, scusa se mi intrometto, personalmente uso dentifricio senza fluoro della weleda, non è schiumogeno e puoi scegliere tra vari tipi (io prediligo quello salino, ma è questione di gusti) probabilmente la confezione costa più che un dentifricio normale (intorno ai 6 euro), ma ne serve veramente poco, a me un tubetto dura due mesi ed oltre.
Però ci sono anche altre marche, e di tanto in tanto gli do il cambio.
Io lavo i denti con il sapone di Aleppo che contiene, olio d'oliva, olio di bacche di alloro e idrossido di sodio da qualche settimana dopo aver letto il report di un chimico che ha studiato l'effetto dei comuni dentifrici sui denti. Anch'io prima usavo dentifrici della Weleda e della Lavera, ma da quando ho scoperto che la glicerina usata nei dentifrici crea una pellicola sullo smalto che viene mandata via solo dopo una ventina di risciacqui mirati (inibendo così la rimineralizzazione dei denti) ho optato per il sapone di Aleppo (con il 15% di olio di bacche di alloro che funge da antisettico... proprio per eliminare i batteri che lavorano sui denti).

Potrebbe andare bene anche un altro tipo di sapone (tipo Marsiglia), ma non deve avere additivi chimici...

A chi volesse fare la prova del sapone (io la prima volta l'ho fatta col sapone convenzionale ed è stato un grande schifo) consiglio vivamente di evitare di fare i risciacqui con il sapone schiumato in bocca (pericolo di creazione di bolle di sapone che possono scendere verso i bronchi).

Anch'io ho il problema dei bordi dei denti trasparenti e mi sto impegnando a rimineralizzarli mangiando molte verdure crude, anche durante la giornata mentre lavoro al PC. È importantissimo mantenere un buon livello di basicità nella bocca.

Ed è altrettanto importante lavarsi i denti dopo aver mangiato frutta molto dolce o acida (il problema è soprattutto l'acido per lo smalto). inoltre, occorre evitare di mangiare in continuazione roba dolce o acida (all'inizio del percorso crudista, quando è difficile mangiare molto ad ogni pasto, può essere molto dura) per non stressare continuamente lo smalto.

Ad ogni modo l'igiene orale è stra-importante per crudisti (occhio anche alla frutta secca o essiccata perché tende ad attaccarsi ai denti) e fruttariani (la frutta da coltivazione è decisamente più dolce della frutta selvatica).

Come spazzolino è meglio usarne uno a setole morbide in modo da evitare di danneggiare troppo lo smalto dentario attraverso lo sfregamento e spingendo, quindi, l'acido e lo zucchero più in profondità.

Anche usare uno scovolino (ma anche lo spazzolino va bene) per tenere pulita la lingua va bene.

SChi vuole può usare anche un irrigatore per i denti per quelle zone dove non si riesce ad arrivare bene con lo spazzolino.

Anche l'uso del filo interdentale (almeno la sera) è una buona opzione di complemento all'uso dello spazzolino.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » mer feb 16, 2011 10:27 pm

Per il sapone di aleppo sono un po' frenata dal sapore :?
Però provare non costa nulla... :roll:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da liquiriziaverde » mer feb 16, 2011 10:50 pm

liquiriziaverde ha scritto:Per il sapone di aleppo sono un po' frenata dal sapore :?
Però provare non costa nulla... :roll:
Ho provato :|
Non so come tu faccia... Dopo le prime spazzolate ho desistito, il sapore/odore "di stalla" che secondo me ha il sapone di aleppo (che comunque uso, ma lavando il corpo si sente poco e dopo l'odore non resta) si sentiva tantissimo :? , non potrei mai utilizzarlo come dentifricio. Però mi sembrava giusto fare una prova...
In casa ho anche una polvere nera trovata al naturasì fatta con cenere di melanzana e sale, cosa ne pensi? Anche se a me piacerebbe proprio avere qualcosa che sapesse di menta... magari potrei mischiarcene un po' di quella essiccata...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 16, 2011 10:57 pm

liquiriziaverde ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Per il sapone di aleppo sono un po' frenata dal sapore :?
Però provare non costa nulla... :roll:
Ho provato :|
Non so come tu faccia... Dopo le prime spazzolate ho desistito, il sapore/odore "di stalla" che secondo me ha il sapone di aleppo (che comunque uso, ma lavando il corpo si sente poco e dopo l'odore non resta) si sentiva tantissimo :? , non potrei mai utilizzarlo come dentifricio. Però mi sembrava giusto fare una prova...
In casa ho anche una polvere nera trovata al naturasì fatta con cenere di melanzana e sale, cosa ne pensi? Anche se a me piacerebbe proprio avere qualcosa che sapesse di menta... magari potrei mischiarcene un po' di quella essiccata...
Sì, la prima volta non è stato proprio il massimo... ma la mia prima volta in assoluto è stata addirittura con un sapone convenzionale (ancora più schifoso)... ma ti assicuro che ci si abitua ( a quello di Aleppo)... :lol:

La cneere di melanzane e sale non la conosco... vedi un po' tu se hai tempo e voglia di fare qualche esperimento... So che esiste un sapone per denti chiamato toothsoap negli USA e costa 19.95 dollari e dura tre mesi (e ha vari sapori ed è a base d'olio), ma anche la spedizione non costa poco e io ho preferito evitare e cercare qualche alternativa (come apputno il sapone di Aleppo e tra l'altro ho scoperto che c'è altra gente che lo usa)... :wink:

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Barby » gio feb 17, 2011 12:39 am

mm..bello constatare che il dentifricio appena comprato della weleda è inutile...devo trovarne un altro di utilizzo!!
il sapone non mi convince...ma se provassi con o.e. alla menta o al tea tree?anche solo un pò diluito? :?

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da mariannina » gio feb 17, 2011 6:01 pm

Alcuni usano mix di farina bianca e o.e di tea tree. Ma non ricordo se aggiungono acqua...

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da PlasticLove » mar feb 22, 2011 11:11 pm

Io nell'igiene orale sono pessima. Mi lavo i denti 3 volte al giorno, però spesso dopo ore che ho mangiato, poi lo faccio sempre svogliatamente e in maniera sbrigativa, il filo interdentale ce l'ho ma lo uso in maniera molto saltuaria :oops:

Come dentifricio ne uso uno preso all'eurospin perchè costa poco e come inci non è male, non ho mai provato a lavare i denti con metodi "alternativi".
Oggi sono stata dal dentista e mi ha trovato una piccola carie :( che dovrebbe essere la quinta della mia vita, e del tartaro (che sapevo di avere), mi ha consigliato una pulizia dei denti dicendo anche che ho le gengive un pò infiammate, ma per ora non me lo posso permettere :cry:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 23, 2011 12:18 am

PlasticLove ha scritto:Io nell'igiene orale sono pessima. Mi lavo i denti 3 volte al giorno, però spesso dopo ore che ho mangiato, poi lo faccio sempre svogliatamente e in maniera sbrigativa, il filo interdentale ce l'ho ma lo uso in maniera molto saltuaria :oops:

Come dentifricio ne uso uno preso all'eurospin perchè costa poco e come inci non è male, non ho mai provato a lavare i denti con metodi "alternativi".
Oggi sono stata dal dentista e mi ha trovato una piccola carie :( che dovrebbe essere la quinta della mia vita, e del tartaro (che sapevo di avere), mi ha consigliato una pulizia dei denti dicendo anche che ho le gengive un pò infiammate, ma per ora non me lo posso permettere :cry:
stando alle varie ricerche condotte, un alto dosaggio di vitamina C (ovviamente da frutta) aiuta molto le gengive...

per quanto riguarda il tartaro... non so se è una mia impressione, ma pare che da me se ne stia andando via gradualmente utilizzando il sapone di Aleppo (a base di olio d'oliva, olio di bacche di alloro al 15%, soda e acqua)... probabilmente per l'azione combinata di olio e spazzolino...

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da PlasticLove » mer feb 23, 2011 10:42 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
PlasticLove ha scritto:Io nell'igiene orale sono pessima. Mi lavo i denti 3 volte al giorno, però spesso dopo ore che ho mangiato, poi lo faccio sempre svogliatamente e in maniera sbrigativa, il filo interdentale ce l'ho ma lo uso in maniera molto saltuaria :oops:

Come dentifricio ne uso uno preso all'eurospin perchè costa poco e come inci non è male, non ho mai provato a lavare i denti con metodi "alternativi".
Oggi sono stata dal dentista e mi ha trovato una piccola carie :( che dovrebbe essere la quinta della mia vita, e del tartaro (che sapevo di avere), mi ha consigliato una pulizia dei denti dicendo anche che ho le gengive un pò infiammate, ma per ora non me lo posso permettere :cry:
stando alle varie ricerche condotte, un alto dosaggio di vitamina C (ovviamente da frutta) aiuta molto le gengive...

per quanto riguarda il tartaro... non so se è una mia impressione, ma pare che da me se ne stia andando via gradualmente utilizzando il sapone di Aleppo (a base di olio d'oliva, olio di bacche di alloro al 15%, soda e acqua)... probabilmente per l'azione combinata di olio e spazzolino...
Bhè allora continuo con le mie spremute d'arancia! Io comunque non sento alcun tipo di dolore alle gengive.

Caspita se dici così, sto sapone di Aleppo è da provare!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da lisak84 » mer feb 23, 2011 11:09 am

A me il tartaro è andato via naturalmente con il crudismo.. :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Laura12 » mer feb 23, 2011 11:20 am

Peaceful Rawrior ha scritto:per quanto riguarda il tartaro... non so se è una mia impressione, ma pare che da me se ne stia andando via gradualmente utilizzando il sapone di Aleppo (a base di olio d'oliva, olio di bacche di alloro al 15%, soda e acqua)... probabilmente per l'azione combinata di olio e spazzolino...
Il sapone di Aleppo è sapone non olio, cioè stai lavando i denti comunque con un tensioattivo come faresti con un dentifricio :wink: e potresti usare qualsiasi sapone o dentifricio ecobio perchè stai sfruttando la stessa azione detergente.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 23, 2011 12:25 pm

Laura12 ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:per quanto riguarda il tartaro... non so se è una mia impressione, ma pare che da me se ne stia andando via gradualmente utilizzando il sapone di Aleppo (a base di olio d'oliva, olio di bacche di alloro al 15%, soda e acqua)... probabilmente per l'azione combinata di olio e spazzolino...
Il sapone di Aleppo è sapone non olio, cioè stai lavando i denti comunque con un tensioattivo come faresti con un dentifricio :wink: e potresti usare qualsiasi sapone o dentifricio ecobio perchè stai sfruttando la stessa azione detergente.
Esattamente, puoi usare qualsiasi sapone purché sia bio, non di origine animale, che abbia un'azione battericida... l'importante è che non abbia glicerina (contenuta anche nei dentifrici come materiale "riempitivo") perché crea una patina sui denti che impedisce la rimineralizzazione...

Quindi, occhio all'etichetta :wink:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Laura12 » mer feb 23, 2011 12:32 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: l'importante è che non abbia glicerina (contenuta anche nei dentifrici come materiale "riempitivo") perché crea una patina sui denti che impedisce la rimineralizzazione..:
Non è vero niente, la glicerina è usata nel dentifricio perchè riece a trattenere l'acqua necessaria per l'emulsione con il tensioattivo, inoltre può avere un'azione idratante la mucosa orale, non fa nessuna patina e non impedisce la rimineralizzazione. Diciamo che sarebbe superfluo usare sia il dentifricio che il sapone, perchè i denti si puliscono anche solo con acqua e corretto spazzolamento con spazzolino in ottime condizioni, è l'azione meccanica a pulire :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 23, 2011 12:43 pm

Laura12 ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto: l'importante è che non abbia glicerina (contenuta anche nei dentifrici come materiale "riempitivo") perché crea una patina sui denti che impedisce la rimineralizzazione..:
Non è vero niente, la glicerina è usata nel dentifricio perchè riece a trattenere l'acqua necessaria per l'emulsione con il tensioattivo, inoltre può avere un'azione idratante la mucosa orale, non fa nessuna patina e non impedisce la rimineralizzazione. Diciamo che sarebbe superfluo usare sia il dentifricio che il sapone, perchè i denti si puliscono anche solo con acqua e corretto spazzolamento con spazzolino in ottime condizioni, è l'azione meccanica a pulire :)
Ti consiglio questo link nel quale puoi leggere delle scoperte del Dr. Gerard F. Judd. (Ph.D., Professor Emeritus, Chemistry) che ha studiato questi aspetti per oltre 13 anni: http://insearchofsimplicity.com/2009/05 ... out-teeth/

Eventualmente puoi usare il traduttore automatico della barra di google.

Considerando quello scrivi perché ci sarebbe bisogno di un'azione idratante della mucosa orale? Non è sufficiente un'alimentazione idratante? Il Dr. Judd scrive che si vogliono 20 lavaggi per rimuovere la glicerina depositata sui denti... ma sarò ben lieto di indagare oltre... vediamo cosa ne esce fuori... :wink:

Rispondi