Ultimamente è difficile..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Roxanne
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 02, 2009 10:38 pm

Ultimamente è difficile..

Messaggio da Roxanne » dom mag 03, 2009 5:36 pm

Buonasera, essendo il primo post colgo l'occasione per salutarvi :oops:

Sono vegetariano da 4 anni, all'inizio i motivi consistevano in scelte forse più "superficiali" come la repulsione alla carne o giustificazioni come "poverino", non so se mi spiego. In questi 4 anni grazie ad informazione e letture con me si sono evoluti anche i motivi, ho letto dei danni della carne, dei danni che provoca nel mondo, dello "specismo", e a tutto questo credo ancora.. ma è un periodo che, forse anche grazie a frequenti uscite a pranzo con gente non veg, mi sta passando la "spinta" a continuare. Dover chiedere ogni volta se c'è carne, farsi portare sempre quella pietanza, nel peggiore dei casi chiedere cose nemmeno nel menu.

Sinceramente credo che se da domani ricominciassi a mangiare carne come se nulla fosse probabilmente imploderei mentalmente, ma non è nemmeno questo che voglio. Sento solamente il bisogno di "sgarrare" ogni tanto. Vedere una bistecca mi schifa ancora, ma cibi meno "rudi" no, nonostante la coscenza di dove provengano. Al giapponese ad esempio la tentazione di provare del sushi c'è sempre, ma a questo punto entra in gioco anche un certo orgoglio (se così si può definire) di non mostrarmi debole e cedere dopo anni di "lotta" (concedetemi il termine).

In sostanza ho perso la motivazione, ed essendo la mia una scelta dettata soprattutto da ciò che provo, mi sento terribilmente insoddisfatto ultimamente, se poi ci si aggiunge un periodo particolarmente stressante il quadro è completo :|

Vi è mai capitato un periodo simile? Che avete fatto? Mi sarà utile qualsiasi consiglio, grazie e ancora buonasera :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da Daria » dom mag 03, 2009 8:42 pm

Roxanne ha scritto: In sostanza ho perso la motivazione, ed essendo la mia una scelta dettata soprattutto da ciò che provo, mi sento terribilmente insoddisfatto ultimamente, se poi ci si aggiunge un periodo particolarmente stressante il quadro è completo :|

Vi è mai capitato un periodo simile? Che avete fatto? Mi sarà utile qualsiasi consiglio, grazie e ancora buonasera :wink:
Ciao Roxanne e benvenuto!
Per me la motivazione principale sono loro, gli animali...
Non potrei mai tornare indietro neanche per una volta, mi basta pensare alle loro sofferenze... esseri viventi privati della loro benchè minima dignità, rinchiusi, sfruttati, umiliati e alla fine macellati. Credo che tutto questo non valga il paragone con i nostri "piccoli disagi" come ad esempio potrebbe essere quello di trovarsi ad una cena tra onnivori e non sapere cosa mangiare?
Personalmente rinuncio piuttosto alla cena senza pensarci neanche per un attimo, oppure mi adatto a consumare tutto quello che di veg offre senza nessun pentimento.

La tua insoddisfazione probabilmente dipende dal fatto di non riuscire a far valere la tua scelta, a non saper difenderla fino in fondo... come forse dentro di te vorresti.. :wink: :)

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da maysa » dom mag 03, 2009 9:48 pm

Onestamente di rado mi è venuta voglia di "sgarrare" ma se mi venisse non mi costringerei a rinunciare a qualcosa, perchè sarebbe solo un modo per aumentare la frustrazione di quel momento.

Faccio il possibile ogni giorno e del mio meglio per essere "coerente" (quanto odio questa parola! ma quest'è..) ma non aspiro ad un'inutile e inarrivabile perfezione.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da AlanAdler » dom mag 03, 2009 10:32 pm

Roxanne ha scritto:Buonasera, essendo il primo post colgo l'occasione per salutarvi
a me a volte mi è capitato di "cascarci" con il parmigiano, nel senso che magari sono sovra pensiero e se vedo sul tavolo il parmigiano mi viene da mangiarlo, ma è una cosa che dura un secondo, credo sia più qualcosa che rimane per le vecchie abitudini...

se tu credi di non sentirti più motivato, dovresti forse fare una riflessione dentro di te. Se non ti senti più motivato nel fare una cosa, allora non ha senso fare quella cosa, io la vedo così. Evidentemente il fatto che ne hai parlato qui vuol dire che ancora una parte di te si sente convinta di questa scelta, dovresti vedere allora di parlare con questa piccola parte di te e chiarire le idee :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da mammafelice » lun mag 04, 2009 8:18 am

Dirò una cosa che forse non piacerà a tutti, ma... secondo me, se temi di aver perso la motivazione, allora prova a sgarrare! mi spiego, a parte che uno sgarro è uno sgrarro, e se capita non devi fustigarti, ma decidere se farlo rimanere tale o cambiare dieta. Deve essere una scelta felice giorno per giorno, non è una condanna e, qualunque cosa tu decida, non firmi un contratto, puoi tornare indietro quando vuoi.
Credo che sia il sentirci obbligati a farci "stressare" ogni tanto, ma tu ricordati che potresti mangiare carne quando vuoi e che se lo farai non comparirà un diavoletto sulla tua spalla...
Magari, dopo aver preso un pezzo di sushi, ti ricorderai perchè prima non l'avevi mai preso. Magari ti serve solo, psicologicamente, toglierti lo sfizio una volta. O magari ti farà senso!!!
A me è capitato su uova e latticini, anche se molto raramente, di fare sgarri (quindi forse dovrei definirmi prevalentemente vegan?), ma il punto è che ogni volta ho rideciso con gioia che , se proprio capitano, devono rimanere piccoli sgarri, perchè so a cosa io NON voglio contribuire! Siamo tutti diversi, non siamo in gara, ma, quando si ha la consapevolezza di realtà tanto tristi, ci si comporta in modo che il nostro impatto su queste realtà sia il minore possibile....

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da nikobiondo » lun mag 04, 2009 10:34 am

Io sgarro solo per quanto riguarda i formaggi e le uova, ed ogni volta che lo faccio il senso di colpa mi uccide dentro.
Sono vegetariano anche io da quasi 4 anni e non ho mai pensato di rimangiar carne, anzi ogni giorno diventa più forte il bisogno di far qualcosa di più per gli animali. Addirittura il primo Maggio ho rifiutato di andar a pranzo con la mia famiglia in una trattoria dove cucinavano selvaggina, ma mi son reso conto a freddo di aver sbagliato. Così facendo il mio stile di vita entra troppo in contrasto con la normalità onnivera, diventanto io quello "grigio", diverso e sbagliato.
Per me sgarrare dovrebbe significare di scendere a compromessi con chi non è vegan/vegetariano senza farglielo notare : ad esempio accettare un invito a cena anche se ci son pietanze che non posso mangiare (mi faccio na fetta di pane e mangio ciò che posso), altrimenti rischierei di star male dentro ogni giorno e così non va assolutamente bene.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da silenzio » lun mag 04, 2009 10:34 am

Ciao Roxanne.

Perfettamente daccordo con tutte le risposte che ti vengono date.
Ti posso rispondere, per esperienza personale, che nei momenti in cui mi viene da sgarrare, ho notato che tantopiù mi "lascio andare" ed avvicino alla possibiltà pratica di farlo .... tantopiù, all'ultimo momento, salta fuori un rifiuto ancora più deciso ed intransigente di quello che avrei creduto di possedere. Questa è però solo la mia reazione e/o impressione.

Certo è che (se come mi accadeva qualche anno fa) se non mangio dalla mattina e mi trovo alle 19 in metrò con la pubblicità gigante del negronetto ... bè, sbavavo per terra, questo è sicuro (e lo sarebbe probabilmente ancora). Però una volta a casa dopo aver mandato giù un pezzettino di qualsiasi cibo "allowed", non restava nemmeno più il ricordo di quel cartellone.

Però, se mi permetti, credo che se la tua "perdita di motivazione" sia legata ai fastidi di questa scelta (dover sempre fare il "diverso" quando sei fuori, chiedendo e tempestando di domande, non poter quasi mai poter scegliere qualcosa di "già pronto" sulla lista) .. bè, penso che sia - ma questa è la mia impressione - una fatica piuttosto facilmente superabile.
Ma non è che ti pesa - magari - il fatto di essere vegetariano ? Non è che ti senti "inferiore" ? (scusami, non ti voglio assolutamente offendere, sto solo tentando di interpretare le tue parole ....)

Io mi chiederei questo, se fossi al tuo posto:
"Chissenefrega di amici/parenti/colleghi ecc. ecc. .... io cosa voglio fare di questa mia scelta ?"

Eppoi, come dice AlanAdler, se deve essere una costrizione per te, allora tanto vale lasciarla andare, almeno temporaneamente: se questa scelta non ti dà felicità e devi esserne il primo a soffrirne .... anche tu sei un essere vivente come tutti gli altri, e senza attenzione verso te stesso credo non possa esisterne verso alcun altro essere vivente.

Scusami se ho "parlato troppo".
:wink:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da osmanto » lun mag 04, 2009 1:43 pm

mammafelice ha scritto:Dirò una cosa che forse non piacerà a tutti, ma... secondo me, se temi di aver perso la motivazione, allora prova a sgarrare! mi spiego, a parte che uno sgarro è uno sgrarro, e se capita non devi fustigarti, ma decidere se farlo rimanere tale o cambiare dieta. Deve essere una scelta felice giorno per giorno, non è una condanna e, qualunque cosa tu decida, non firmi un contratto, puoi tornare indietro quando vuoi.
hai detto una cosa giustissima.
QUello che mangiamo è direttamente proporzionale alla nostra salute fisica, sì, ma anche mentale, alla nostra soddisfazione, alla nostra pace, alla nostra tranquillità. Se non ti senti più bene con te stesso, mentalmente o fisicamente, e "sogni di notte" di mangiare carne, o assaggiare il pesce, allora fallo. Dalla tua reazione dopo, deciderai se prendere per così dire a destra o a sinistra, dal bivio in cui ti sei fermato. L'importante è che tu segua la tua convinzione, quale che sia. Secondo me (ora mi crocifiggono :wink: ) non importa se mangi carne, pesce, vegetali o quant'altro, devi stare bene con TE STESSO. è la cosa più importante.

Buona fortuna!

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da AlanAdler » lun mag 04, 2009 2:39 pm

osmanto ha scritto:Secondo me (ora mi crocifiggono :wink: ) non importa se mangi carne, pesce, vegetali o quant'altro, devi stare bene con TE STESSO. è la cosa più importante.
il primo chiodo lo vuoi sulla mano destra o sinistra? :mrgreen:

E' così, ognuno deve mangiare ciò che lo fa sentire meglio, essere veg non deve essere un'imposizione ma una scelta naturale e felice. Anzi, essere veg è solo una scelta naturale e felice, senza troppi discorsoni sul mangiare questo o quello.

Insomma, meglio un mangiatore di carni felice che un veg triste e frustrato :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da Daria » lun mag 04, 2009 4:24 pm

osmanto ha scritto: Secondo me (ora mi crocifiggono :wink: ) non importa se mangi carne, pesce, vegetali o quant'altro, devi stare bene con TE STESSO. è la cosa più importante.
Secondo me invece c'è una bella differenza, eccome! Non è per crocifiggerti ma, mangiare vegetali o animali non è la stessa cosa... e a quanto pare non lo è neanche per il nostro nuovo amico altrimenti non avrebbe aperto questo topic, avrebbe semplicemente mangiato carne senza problemi e senza stare a pensarci.. :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da Daria » lun mag 04, 2009 4:27 pm

AlanAdler ha scritto: Insomma, meglio un mangiatore di carni felice che un veg triste e frustrato :)
Esiste anche la via della consapevolezza, dell'informazione...
un mangiatore di carni ben informato non potrà mai essere veramente felice e contento di provocare morte, inquinamento, deforestazione...ecc..
Sapere che mangiare carne può essere dannoso per la propria salute, non rende felice..
:)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da osmanto » lun mag 04, 2009 6:17 pm

L'ho detto che mi avrebbero crocifissa! :lol:

Alan, inizia dalla sinistra, che la uso di meno...

Roxanne
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 02, 2009 10:38 pm

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da Roxanne » lun mag 04, 2009 7:32 pm

Devo essere sincero? Non credevo in un'apertura del genere in un forum "tematico" :)

Intanto grazie a tutti delle risposte, mi fa grandissimo piacere sapere che l'argomento è comunque sentito e in certi casi vissuto da molti di noi, mi fa sentire un po' meno "alien" in questo mondo :D

Come ho detto il principale problema di quest'ultimo periodo è che sento la mia motivazione calare in confronto alla voglia di perseverare per questa strada (per quanto breve, non ho ancora 20 anni); conosco i problemi, conosco i danni, ma per come mi pesa ultimamente non riesco a digerirla più. Dentro di me credo che la mia esperienza sarà come quella descritta da silenzio, ci proverò ma nemmeno ci riuscirò, mi verranno in mente troppe letture, troppi video, troppi sensi di colpa, ma questo ovviamente non posso saperlo :(

Mi scuso per la sinteticità ma non sono decisamente una persona logorroica :D

Ringrazio ancora, rox!

ps: non riesco a postare se non tramite proxy, è un problema solo mio?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da osmanto » lun mag 04, 2009 8:27 pm

anche io sono stata vegetariana per 2 anni, poi sono tornata ad un'alimentazione onnivora per circa 10 anni, e sono tornata ad essere vegetariana.
Niente è per sempre, siamo in continua crescita: le tue scelte ti portano in alto, in basso, di nuovo in alto, è un processo normale di evoluzione verso la tua personalità, la tua persona adulta, il tuo carattere "definitivo".
Vai tranquillo, segui il tuo istinto.
Siamo tutti diversi, non c'è una regola che vale per tutti.

Osmanto

ivy

Re: Ultimamente è difficile..

Messaggio da ivy » mar mag 05, 2009 12:32 pm

Roxanne, la tua insoddisfazione non è niente paragonata alla sofferenza degli animali(su questo sarai d'accordo con me spero). è importante stare bene con se stessi ma non a scapito degli altri. Poi (purtroppo) ognuno è libero di mangiare chi vuole..
:(

Rispondi