Tesina sul vegetarismo/veganismo e impatto ambientale.
-
crisostomo
Tesina sul vegetarismo/veganismo e impatto ambientale.
Ciao a tutti,
mi chiamo Cristiano, ho diciotto anni e da più di un anno sono ovo-vegetariano.
Quest'anno vado a conseguire la maturità e, al fine di contribuire alla diffusione della causa vegetariana, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di una tesina da discutere in sede di esame orale sul vegetarismo e sul conseguente impatto ambientale.
Vorrei chiedere un ausilio nella ricerca di materiale che possa aiutarmi nella stesura della stessa.
P.s. Sarei grato se mi forniste qualche informazione che possa ricondurmi ,da quest'argomento, al filosofo Nietszsche e alle ragioni che lo hanno portato ad una scelta vegetariana.
Vi ringrazio per l'aiuto.
mi chiamo Cristiano, ho diciotto anni e da più di un anno sono ovo-vegetariano.
Quest'anno vado a conseguire la maturità e, al fine di contribuire alla diffusione della causa vegetariana, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di una tesina da discutere in sede di esame orale sul vegetarismo e sul conseguente impatto ambientale.
Vorrei chiedere un ausilio nella ricerca di materiale che possa aiutarmi nella stesura della stessa.
P.s. Sarei grato se mi forniste qualche informazione che possa ricondurmi ,da quest'argomento, al filosofo Nietszsche e alle ragioni che lo hanno portato ad una scelta vegetariana.
Vi ringrazio per l'aiuto.
-
Daria
Re: Tesina sul vegetarismo/veganismo e impatto ambientale.
Ciao Crisostomo, benvenuto 
ottima idea quella della tesina sul vegetarismo, tra l'altro è molto utile a livello informativo...
per quanto riguarda il materiale di ricerca inerente all'impatto ambientale ti consiglio il sito NEIC: Il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC) è un comitato scientifico interdisciplinare preposto allo studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, relativamente alla salute, all'ambiente, alla società e all'economia. In una parola: l'Ecologia della Nutrizione.
http://www.nutritionecology.org/it/news/news.php
ottima idea quella della tesina sul vegetarismo, tra l'altro è molto utile a livello informativo...
per quanto riguarda il materiale di ricerca inerente all'impatto ambientale ti consiglio il sito NEIC: Il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC) è un comitato scientifico interdisciplinare preposto allo studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, relativamente alla salute, all'ambiente, alla società e all'economia. In una parola: l'Ecologia della Nutrizione.
http://www.nutritionecology.org/it/news/news.php
Ciao e benvenuto!
Su www.tvanimalista.info trovi un breve filmato che ha a che fare con l'impatto ambientale, magari ti possono indicare dove reperire del materiale..
Comunque bell'idea! Ma, per curiosità, che università fai?
Ciao
Su www.tvanimalista.info trovi un breve filmato che ha a che fare con l'impatto ambientale, magari ti possono indicare dove reperire del materiale..
Comunque bell'idea! Ma, per curiosità, che università fai?
Ciao
-
crisostomo
Ciao e grazie per le informazioni, sono sicuro che mi saranno molto utili.
@Resspect : non faccio l'università, devo diplomarmi all'istituto tecnico industriale informatico. Ci tengo a parlare di questo argomento dato che, qui al sud, c'è totale disinformazione riguardo le tematiche animaliste.
I miei compagni ed i professori non credono che si possa vivere senza assumere cibi animali e sentir parlare di vegetariani per loro è pura follia. Per questo ho deciso di trattare questo argomento anche se, sicuramente, mi prenderanno per pazzo; sono disposto a correre questo rischio pur di tentare di districare la boscaglia di oscurantismo che pervade le loro menti.
Qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
Grazie.
Cristiano.
@Resspect : non faccio l'università, devo diplomarmi all'istituto tecnico industriale informatico. Ci tengo a parlare di questo argomento dato che, qui al sud, c'è totale disinformazione riguardo le tematiche animaliste.
I miei compagni ed i professori non credono che si possa vivere senza assumere cibi animali e sentir parlare di vegetariani per loro è pura follia. Per questo ho deciso di trattare questo argomento anche se, sicuramente, mi prenderanno per pazzo; sono disposto a correre questo rischio pur di tentare di districare la boscaglia di oscurantismo che pervade le loro menti.
Qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
Grazie.
Cristiano.
-
AlanAdler
ciao,crisostomo ha scritto:Ciao a tutti
per quanto riguarda il legame carne-impatto ambientale, un libro che ha fatto la storia è sicuramente Ecocidio di J. Rifkin. Il testo, anche se ricco di dati e riferimenti, è un po' datato, del 1990, comunque è un ottimo punto di riferimento e indispensabile se vuoi parlare del problema carne-ambiente in una tesi. Altro testo noto è Sette Miliardi di Vegetariani, di J. Andrè. Il sito del NEIC che ti ha indicato Daria è sicuramente un ottimo spunto per iniziare, inoltre se conosci l'inglese molto materiale lo puoi trovare su siti inglesi.
Nietzsche non mi risulta che sia stato vegetariano, ma può essere che mi sbagli. Molti grandi nomi sono spacciati come vegetariani su siti animalisti, ma in realtà solo una parte lo sono stati veramente.
ciao
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Come ha fatto Alan, anche io ti consiglierei Ecocidio!
Complimeti per la scelta della tesina....
Complimeti per la scelta della tesina....
-
crisostomo
Grazie ancora per le risposte ed i riferimenti dai quali posso prendere spunto.
Su diversi siti di alimentazione vegetariana/vegan viene riportato che Nietzsche fosse vegetariano come in questo caso : http://www.genflor.com/medicina/aliment ... ariani.php ma anche su siti completamente distaccati dall'argomento che trattano esclusivamente di filosofia; l'unico problema è che non riesco a trovare le motivazioni per le quali lui ha intrapreso questa scelta.
Inizierò a introdurre l'argomento prendendo spunto dai siti che mi avete proposto nei post precedenti e mi informerò maggiormente su questo libro che mi avete consigliato, grazie.
Sono graditi ulteriori suggerimenti.
Su diversi siti di alimentazione vegetariana/vegan viene riportato che Nietzsche fosse vegetariano come in questo caso : http://www.genflor.com/medicina/aliment ... ariani.php ma anche su siti completamente distaccati dall'argomento che trattano esclusivamente di filosofia; l'unico problema è che non riesco a trovare le motivazioni per le quali lui ha intrapreso questa scelta.
Inizierò a introdurre l'argomento prendendo spunto dai siti che mi avete proposto nei post precedenti e mi informerò maggiormente su questo libro che mi avete consigliato, grazie.
Sono graditi ulteriori suggerimenti.
-
AlanAdler
come ti dicevo, anche lì ci sono nomi di personaggi non vegetariani spacciati per vegetariani. Da una parte è normale questo, perchè magari si cercano dei punti di riferimento in grandi figure esemplari, dall'altra è un po' triste, anche perchè, se proprio vogliamo, non mancano certo grandi nomi di vegetariani a cui appellarsi, uno per tutti, basterebbe citare Gandhi, a quanto ho letto negli ultimi anni divenne anche vegano. Quindi il mio consiglio è di assicurarti con certezza che Nietzsche sia stato vegetariano, se ne vuoi parlare in una tesi. Comunque, un testo per introdurre l'aspetto storico del vegetarianismo è La cena di pitagora, di E. J. Mannucci (docente universitaria di storia moderna).crisostomo ha scritto: Su diversi siti di alimentazione vegetariana/vegan viene riportato che Nietzsche fosse vegetariano come in questo caso : http://www.genflor.com/medicina/aliment ... ariani.php ma anche su siti completamente distaccati dall'argomento che trattano esclusivamente di filosofia; l'unico problema è che non riesco a trovare le motivazioni per le quali lui ha intrapreso questa scelta.
Ti mando degli appunti personali in mp, ciao.