guscio d'uovo=calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

guscio d'uovo=calcio

Messaggio da francy71 » gio apr 30, 2009 3:13 pm

Mi è stato suggerito dal Dott. Proietti (al quale ho portato per la 2a volta in visita le mie figlie) di integrare il calcio "naturalmente" dato che il guscio d'uovo ne è ricco.
Mi ha spiegato di frullare il guscio e lasciarlo a macerare con del succo di limone finchè non si scioglie, ma sono 2 settimane che è lì ma non si è ancora sciolto.
C'è qualcuno di voi che ha già provato una cosa simile?
So che ci sono altri alimente ricchi di calcio, ma nell'autoproduzione del latte il dott. Proietti mi ha detto che è la cosa migliore l'aggiunta di guscio d'uovo.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da gaia » gio apr 30, 2009 3:36 pm

io sapevo che si macerano nell'aceto bianco, però non l'ho mai provato

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da osmanto » gio apr 30, 2009 5:16 pm

io da piccola me lo ingurgitavo arrotolato dentro una specie di ostia... non ti dico quando si rompeva il pacchettino, mi scricchiolava sotto i denti per dei giorni!!!! :mrgreen:

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da femzildjian » gio apr 30, 2009 5:28 pm

brrrrr che cosa brutta....cmq il guscio si scioglie nell'aceto...ma poi cosa dovresti fare? mangiare il guscio o bere il limone?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da Daria » gio apr 30, 2009 5:36 pm

In effetti fa parecchia impressione anche a me...
per il calcio, preferisco decisamente altre fonti... più naturali e commestibili.. :mrgreen:

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da boJo » ven mag 01, 2009 6:42 am

beh, mangiare il guscio d'uovo nn vuol dire essere vegani. Non fa parte dell'alimentazione vegana.
La melassa contiene 800mg di calcio.
Ne dai uno o due cucchiai ai tuoi figli e sei aposto

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da francy71 » ven mag 01, 2009 11:35 am

boJo ha scritto:beh, mangiare il guscio d'uovo nn vuol dire essere vegani. Non fa parte dell'alimentazione vegana.
La melassa contiene 800mg di calcio.
Ne dai uno o due cucchiai ai tuoi figli e sei aposto
Questo lo so benissimo, ma per le mie figlie di 9 e 4 anni ho scelto per questo momento della loro crescita un'alimentazione vegetariana, lo stesso dott. Proietti dice che posso dare loro le uova anche 2 volte la settimana (la loro provenienza è sicura dato che provengono dalle galline dei miei genitori).
So che ci sono integratori di calcio e altre fonti più naturali (di verdure ne mangiano pochissime, frutta secca qualcosa, uso semi di sesamo ecc..)e anche a me fa impressione l'idea del guscio d'uovo che scricchiola tra i denti o sciolto nell'aceto.
Pensavo fosse più semplice: che si sciogliesse facilmente (anche se in una settimana come aveva detto il dott.) e che si potesse aggiungerlo poi nel latte autoprodotto.
Lascerò stare, in effetti non ero molto convinta già dall'inizio.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da boJo » ven mag 01, 2009 3:25 pm

anche perchè dovresti scioglierlo nel succo di limone ma l'acido citrico limita l'assorbimento del calcio oppure nell'aceto che ha un pH bassissimo e anch'esso causa problemi di assorbimento. Non so quanto possa giovare.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da evelyn73 » ven mag 01, 2009 4:13 pm

francy71 ha scritto:lo stesso dott. Proietti dice che posso dare loro le uova anche 2 volte la settimana (la loro provenienza è sicura dato che provengono dalle galline dei miei genitori)
Francy scusa, qs due uova a settimana sono il limite massimo ammesso per i bambini, o l'indicazione delle 2 uova in sett ti é stata data considerando il complesso dell'alimentazione delle tue bimbe?
Sai altro sulle uova? Ti sarei davvero grata se vorrai rispondermi, anch'io ho a disposizione uova di sicurissima provenienza e alla bimba (26 mesi) le sto dando spesso e volentieri.
Grazie mille :)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da boJo » ven mag 01, 2009 5:10 pm

in generale però è meglio limitare di molto l'apporto di grassi saturi ai bambini vegetariani perchè puoi venire compromesso l'assorbimento degli omega 3 a catena corta

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da francy71 » ven mag 01, 2009 7:10 pm

evelyn73 ha scritto:
francy71 ha scritto:lo stesso dott. Proietti dice che posso dare loro le uova anche 2 volte la settimana (la loro provenienza è sicura dato che provengono dalle galline dei miei genitori)
Francy scusa, qs due uova a settimana sono il limite massimo ammesso per i bambini, o l'indicazione delle 2 uova in sett ti é stata data considerando il complesso dell'alimentazione delle tue bimbe?
Ciao Evelyn, è la seconda ipotesi! Il dott. Proietti ha valutato l'alimentazione di ciascuna bambina nel suo complesso e mi ha dato varie indicazioni (ad es. meno verdura e cereali raffinati, quindi non integrali per la piccola che mangia poco ed è minuta, mentre + verdura e cereali integrali per la grande che è in sovrappeso). Mi ha sconsigliato di dare loro formaggi (già esclusi soprattutto per la grande, mentre alla piccola non piacciono per niente!) e per le uova appunto mi ha detto che se ne mangiano anche 2 volte la settimana posso fare a meno di dare loro l'integratore di b12.
Non so altro sulle uova e quindi neanche il limite massimo per i bambini.
Col dott. Proietti mi sono trovata veramente bene, mi ha dato molti consigli valutando ogni piccolo particolare.
boJo ha scritto:in generale però è meglio limitare di molto l'apporto di grassi saturi ai bambini vegetariani perchè puoi venire compromesso l'assorbimento degli omega 3 a catena corta
Cos'altro posso fare se le mie due "pesti" mangiano piccolissime q.tà di verdura (e neanche tutta), legumi pochi e spesso "mimetizzati"? Devo almeno lasciare le uova per la loro crescita, ho eliminato i formaggi, carne e pesce ed integro con altri alimenti come olio e semi di lino, semi di sesamo, germe di grano, lievito alimentare in scaglie, ecc.).
Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono e dove si trovano gli omega3 a catena corta? Sono quelli presenti nell'olio di lino?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da mammafelice » ven mag 01, 2009 7:31 pm

Sì sono quelli, presenti anche nelle noci. Tra l'altro, se la provenienza delle uova è sicurissima (e quindi sono galline che razzolano in uno spazio sufficiente e non dipendono esclusivamente da mangimi), anche le uova contengono omega 3 (dipende da quello che mangiano le galline...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da francy71 » ven mag 01, 2009 7:45 pm

mammafelice ha scritto:Sì sono quelli, presenti anche nelle noci. Tra l'altro, se la provenienza delle uova è sicurissima (e quindi sono galline che razzolano in uno spazio sufficiente e non dipendono esclusivamente da mangimi), anche le uova contengono omega 3 (dipende da quello che mangiano le galline...
Mangiano mais coltivato nei campi da mio padre (anche bucce di frutta e altro, ora non so esattamente ma sempre cibo sano) e sono molto curate e coccolate, tra l'altro c'è un pollo che poverino è nato con una malformazione e che per questo è stato da mia mamma sopranominato "pinguì" (sembra un pinguino perchè cammina eretto), mia figlia piccola lo adora! :mrgreen:

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da boJo » ven mag 01, 2009 8:05 pm

Francy...nn so cosa dirti, ma l'ideale sarebbe comunque fare dei passati di legumi, condirli come si deve, spezie a volontà. Comunque in effetti due uova a settimana non sono tante, però se le dai alle pesti per le proteine secondo me puoi anche scartare il rosso dell'uovo.
Anche se l'uovo può contenere omega 3 , ne contiene pochi e che vengono rovinati nella cottura, non è una fonte sicura.
Ma non mangiano neanche le insalate? La rucola è ricchissima di calcio, nn riesci a fargliela piacere? non riesci a farle di tanto in tanto dei bei pesti vegetali col tofu e basilico (che contiene tanto calcio) o la rucola?
E le alghe lithothamnium calcareum nn riesci da darle? E' una cosa naturale!!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da mammafelice » ven mag 01, 2009 8:25 pm

Comunque se mangiano per lo più mais niente omega 3 (ma tanto non le davi per quello no?).
Io non scarterei il rosso (anzi è il bianco la parte più "indigesta", infatti ai bambini piccoli piccoli si dà solo il rosso.
2 volte a settimana, comunque, non sono certo troppe. Certo ha ragione Bojo riguardo al fatto che la cosa migliore è tentare di abituarle il più possibile ai legumi.
Però da mamma, ti capisco, quando i bambini passano certe fasi è impossibile far loro cambiare idea!
L'unica cosa che mi sento di dirti è che siccome, sono, appunto, fasi, ogni tanto prova a riproporre i legumi!
Per il calcio.... Mi convince poco come sistema, più che latro proprio per la fattibilità.
L'amaranto è ricchissimo di calcio (oltre che di altri preziosi elementi), pensi che in polenta potrebbero gradirlo?

Rispondi