iniziare l'orto adesso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

iniziare l'orto adesso

Messaggio da beba » mer apr 29, 2009 8:47 pm

ciao,
a lavoro mi hanno rimbalzata,perciò mi metto a fare l'orto...iniziando a maggio che possibilità ho?
sono una super principiante percio un paio di aromatiche pomodori e insalata sono più di quanto possa immagginare.
ho un terreno e vorrei dedicare all'orto 300 mq ma devo recintare(ho due cani figli del demonio)percio per ora mi limiterò ad un'orto in cassetta(anche un paio di cassette)e poi vedremo.
come comincio?

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da Annika » ven mag 01, 2009 2:05 am

Ciao beba secondo me puoi farlo tranquillamente. Soprattuto quest'anno che il tempo ha fatto (e fa) così pena non credere che noi siamo avanti di chissà quanto.
Secondo me ti conviene iniziare subito recintando e seminando direttamente in terra. Oppure potresti seminare in semenziario e nel frattempo recintare. Forse dato il ritardo è meglio la prima. :wink:
Forza sono con te!

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da Silvanaleu » ven mag 01, 2009 7:14 am

Ciao Beba

certo che ce la fai. Io ancora sto piantando, seminando.
L'insalata la semino ogni mese per avere un raccolto continuo.
E se proprio non ce la fai compra le piantine oppure fattele dare da qualcuno che conosci che ha seminato.
A me avanzano sempre.

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da beba » ven mag 01, 2009 5:20 pm

grazie!
domani compro un pò di semini e qualche piantina e vediamo cosa viene fuori.
smack!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da osmanto » lun mag 04, 2009 12:26 pm

ti consiglio di cercare dei piantini bio per pomodori, melanzane e peperoni, zucchine e zucche perché se no sei in ritardo e non riescono a fruttificare entro l'estate (magari riescono a fare i frutti in settembre-ottobre ma i pomodori rimangono poi farinosi ad esempio...).
Puoi seminare tranquillamente fagioli, fagiolini, coste, costine (erbette), basilico, prezzemolo, insalata a volontà.

Buon lavoro!!! (io sono stata nell'orto tutto il giorno ieri, ho la schiena a pezzi ma il morale alle stelle :mrgreen: )

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da gingeroz » mer mag 06, 2009 3:02 pm

Ciao
anche io ho iniziato l'orto adesso. Per la precisione domenica. Per ora ho piantato basilico, prezzemolo, rucola selvatica e misticanza. Tutto bio. ogni giorno scruto curiosa i miei vasi, alla ricerca della prima fogliolina verde e già oggi la misticanza e la rucola si sono fatte vedere! Sono fiduciosa.
Volevo piantare i pomodori, ma ho capito che è troppo tardi. Dove posso trovare piantine bio a milano? Sono andata all'orto botanico in piazzale accursio. Avevano le piantine ma non bio. Forse ingegnoli?
E le carote...vanno seminate in luna calante o crescente????

ciao

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da osmanto » mer mag 06, 2009 4:10 pm

all'Ipercoop solitamente hanno anche piantini bio.

Magari ne hai uno in zona...

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da gingeroz » gio mag 07, 2009 1:33 pm

Grazie del suggerimento
provo ad andare a vedere

ciao

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da sara_penny » gio mag 07, 2009 5:50 pm

ciao a tutti!
io ho iniziato tempo fa a fare l'orto sul balcone, ma purtoppo per via del tempo le prime foglioline si sono viste solo qualche decina di giorni fa... so che probabilmente è normale data la pioggia e il freddo, ma secondo voi la crescita in vaso è più lenta? e poi che genere di fertilizzanti usate?? io ho del compost che mi ha dato il mio ragazzo e che fa suo zio ma solo con residui di foglie ed erba del giardino.. può bastare?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: iniziare l'orto adesso

Messaggio da osmanto » gio mag 07, 2009 9:43 pm

solitamente le piantine, anche se piccole, "recuperano" quando arriva la bella stagione. Si spera e si tengono le dita incrociate.
Non penso che basti il fertilizzante di foglie, ma qui passo la parola ai più esperti.

Rispondi