Mia madre...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissAnneThrope

Mia madre...

Messaggio da MissAnneThrope » dom apr 26, 2009 9:11 pm

Salve a tutti.
Volevo un po' sfogarmi e un po' chiedere consigli su un problema..Sono vegetariana da 9 anni ma vegana da molto poco: lo sono stata per un anno nel 2006 e ora lo sono da un mesetto e mezzo. Come immaginavo mia madre è preoccupata, perchè crede che il latte e le uova siano indispensabili. Dice che sto dimagrendo perchè mangio di meno e in effetti è vero, un po' sono dimagrita (peso 53.4 chili per 1.70, mi sono pesata qualche giorno fa, prima pesavo sui 56..) ma forse è normale avendo eliminato tutti i prodotti animali, e poi forse mangio un po' meno ma credo che dipenda anche da altri fattori come lo stress. In realtà poi non è che mangio tanto poco, più che altro mi capita di mangiare in modo un po' disordinato, ad esempio poco ai pasti e poi mi capita di fare delle 'abbuffate' nei periodi di nervosismo..
Comunque, a parte ciò, mia madre si preoccupa perchè dice che non mangio abbastanza grassi avendo eliminato tutti i prodotti animali e mangiando poco olio..Sinceramente non so..a dire la verità mangio parecchi semi e frutta secca, anzi mangio tutti i giorni una grande insalata con noci, semi di zucca e gomasio e spesso spilucco di queste cose anche durante la giornata perchè ne sono molto golosa..anzi a volte penso anche di esagerare! Per quanto riguarda l'olio è vero che ne uso poco (forse mi è rimasta un po' di fobia da quando ero anoressica..) ma magari ne metto molto poco quando è a crudo ma molte cose le cucina mia madre quindi mangio con l'olio che mette per tutti...che penso sia nella norma.
Un'altra cosa su cui mia madre si sta ossessionando sono le proteine. I primi tempi mangiavo molto spesso tofu, tempeh, seitan, muscolo di grano, ecc. Ora a dire la verità li sto mangiando raramente, un po' perchè so che non sono indispensabili, un po' perchè ne ho meno voglia, un po' perchè costano un po' :) Poi comunque non ho una frequenza fissa, vado a periodi..cerco di mangiarli non più di 2-3 volte alla settimana ma capitano anche settimane in cui non ne mangio proprio..Va detto che non mangio i legumi tutti i giorni, ma in media 3 volte alla settimana. Forse dovrei mangiarli tutti i giorni ma ho sempre paura di esagerare perchè soffro molto di colite, quindi coi legumi cerco di andarci piano, magari cercando di aumentare gradualmente le porzioni.
Le mie questioni sono due:
- Come si ha un adeguato apporto di grassi e di proteine effettivamente in una dieta vegana? Può darsi davvero che io sbagli.
- Come posso calmare un po' mia madre?? Purtroppo, anche per il fatto che abbiamo un rapporto molto particolare e conflittuale, a volte me ne vado arrabbiata perchè non sopporto di sentire che mi stia addosso..ma so che dovrei cercare di tranquillizzarla e spiegarle le cose. Il problema è anche che mia sorella è un medico e non approva la dieta vegana e quindi con un medico in casa figuriamoci quanta credibilità hanno le mie affermazioni...Inoltre ho difficoltà a spiegare le mie ragioni perchè spesso le mie idee sono viste come estreme, esagerate o peggio ancora come dei capricci di una ragazza che non ha altro a cui pensare e che farebbe meglio a pensare di più alla sua famiglia o a altre cose ecc ecc..quindi insomma in genere evito proprio di parlare per evitare di sentire queste accuse.
Personalmente mi interessa spiegare di più gli aspetti nutrizionali che quelli etici, perchè voglio semplicemente che mia madre si tranquillizzi sulla mia salute. Per quanto riguarda gli aspetti etici diciamo che mia madre in parte ammira anche la mia sensibilità verso gli animali anche se mi trova esagerata. Ma come dicevo il mio obiettivo non è convincere gli altri in casa che ho ragione (ci ho perso le speranze e comunque non mi piace imporre le mie idee) ma fargli capire che la mia scelta è consapevole e che mangio in modo equilibrato (spero!). In ogni caso andrò presto anche a fare delle analisi perchè comunque non le faccio da un bel po'.

Scusate per la solita lunghezza...spero che qualcuno sappia darmi qualche risposta.
Grazie :)

Daria

Re: Mia madre...

Messaggio da Daria » dom apr 26, 2009 9:43 pm

Ciao, :)
da quello che dici la tua alimentazione mi sembra buona, non vedo quindi il motivo di tutte queste preoccupazioni.
Tua madre si preoccupa per te e sta a te rassicurarla ma, per rassicurarla devi essere a tua volta sicura di quello che fai, (perdonami il gioco di parole) forse mi sbaglio ma mi sembra di intuire dalle tue parole una certa apprensione nei confronti dell'alimentazione vegan.
Ti consiglio quindi di documentarti il più possibile su questo tipo di alimentazione, verifica te stessa attraverso studi che sono stati fatti oppure frequentando corsi di nutrizione vegana. In questo modo, oltre ad apprendere una certa sicurezza sarai in grado di trasmetterla ai tuoi cari.

Gli alimenti per una buona alimentazione vegan sono: i cereali, i legumi (nel tuo caso per la colite è meglio non consumarli nello stesso pasto), frutta, verdura, frutta secca, semi oleaginosi, un cucchiaio di olio di lino per gli Omega3.. oppure una manciata di semi di lino macinati. Una fonte affidabile di B12, tramite integratore o cibi fortificati.

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » lun apr 27, 2009 11:09 am

Allora...grazie per le risposte. E' vero che sono io la prima a non essere tanto sicura, ma non rispetto all'alimentazione vegan in generale, solo rispetto magari al fatto che posso non mangiare benissimo..però devo dire che io non è che mi preoccupo più di tanto, più che altro vorrei che non si preoccupassero gli altri e forse come dice Daria non sono abbastanza sicura di me per trasmettere loro sicurezza. Quello che mi mette in soggezione è anche la presenza di mia sorella-medico..alla quale non mi sento di dire che non capisce niente e sa solo falsità...diciamo che, forse comprensibilmente, mi trova un po' presuntuosa se mi pongo così. Ringrazio Evelyn per tutti quei link! Cercavo proprio qualcosa del genere, oltre magari alla posizione dell'ADA..quando ho tempo me li leggo un po' così poi vedo anche cosa far leggere a mia madre per rassicurarla. Spero solo che si fidi delle fonti..perchè qui si tende sempre ad essere diffidenti sempre a causa del medico-luminare in casa.

Per quanto riguarda gli alimenti detti da Daria, mangio cereali (non sempre integrali perchè mia madre in genere cucina pasta bianca e quando fa piatti vegetali e magari ho fretta mi adatto..ma per il resto cerco di mangiarne soprattutto integrali e in chicco), legumi ma come dicevo non tutti i giorni e non in enormi quantità, ben cotti e decorticati, seitan & co. al momento raramente, frutta secca e semi tutti i giorni mentre effettivamente non uso i semi o l'olio di lino nè l'integratore di b12. Cercherò di introdurre semi o olio di lino, ma per l'integratore mi chiedevo se è il caso di assumerlo da subito o di verificare prima se ho degli scompensi.
Bah speriamo bene..io credo che mia madre si preoccupi anche perchè sto dimagrendo e in passato ho sofferti di disturbi alimentari quindi forse pensa che potrei ricaderci..ma il mio dimagrire adesso non c'entra niente con quello..non me n'ero neanche accorta. E poi come tutti in famiglia è fissata che il latte sia indispensabile per le ossa.....nonostante lei sia molto golosa di latte e latticini e lo sia sempre stata..e ora a 56 anni soffre di osteoporosi....vabè! Mi sforzerò di essere più gentile e disponibile al dialogo e soprattutto di essere informata. Mi piacerebbe molto seguire qualche corso di nutrizione vegana, purtroppo i corsi ECM di nutrizione vegetariana non li ho mai trovati a Napoli (almeno quando li ho cercati) ma cercherò di essere più attenta perchè magari qualche corso utile lo trovo!

Grazieeeee

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 27, 2009 12:09 pm

Secondo me stai andando benissimo, hai solo un po' di insicurezza duvuta credo più che altro al fatto di avere un medico in famiglia contrario all'alimentazione veg e che quindi ti ostacola e ti rende ancora più insicura.
Proprio per questo motivo ti dovrai "armare" di documentazioni affidabili di medici esperti nell'alimentazione vegetariana/vegana come potrebbe essere la dottoressa Luciana Baroni e tanti altri di SSNV.
Scarica il materiale consigliato da Evelyn... anche in questo link trovi diversi studi: http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html

Per quanto riguarda i corsi ECM, ti comunico che:
"Sara' organizzata la quarta e ultima edizione di quest'anno verso la
fine di ottobre, in una sede da definire tra Napoli, Caserta, Bari.
Chi è interessato a partecipare al corso in una di questa sedi, scriva
per favore a [email protected], indicando la città e
la propria qualifica; in base al numero di prenotazioni e ad altri dati
verrà scelta la sede tra quelle elencate."(SSNV)

Per la B12, ti consiglio di integrarla da subito, onde evitare carenze che oltre tutto farebbero preoccupare ulteriormente i tuoi.
Il modo più semplice è quello della compressa settimanale da 2000 mcg... sono le compresse sublinguali Long Life della Phoenix le trovi in farmacia e in qualche erboristeria. Un flaconcino contiene 100 compresse e ti dura tantissimo, ne prendi una alla settimana e la fai sciogliere lentamente sotto la lingua... tutto qui...:)

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » lun apr 27, 2009 1:08 pm

Caspita, interessante davvero, questi me li stampo pure io.

Grazie

maysa

Messaggio da maysa » lun apr 27, 2009 1:15 pm

Io so che all'Aied (che è decisamente super-partes e attendibile) c'è un servizio di dietologia. Ho letto casualmente un opuscolo tempo fa mentre aspettavo di fare una visita da loro (alla sede di Roma) e nell'opuscolo dicevano che offrono consulti per diete particolari quali ad esempio quella vegetariana, vegana e macrobiotica. Puoi provare a contattarli e successivamente ad andare da loro con tua madre per farti dare una dieta vegan equilibrata, magari lei potrebbe ritenere l'Aied una fonte più seria essendo molto conosciuta..

Qui trovi i contatti della sede di Napoli.
http://www.aied.it/4/sedi/sedi_servizi.htm

ciao!

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » lun apr 27, 2009 3:21 pm

Sì Daria, penso che anche la presenza di mia sorella mi influenzi molto. Comunque mi darò da fare..anche l'Aied è un'idea, la terrò in considerazione anche se non conosco bene l'associazione..
In ogni caso vorrei fare delle analisi generali per controllare il mio stato di salute, a prescindere dal veganesimo non le faccio da un po'. Ci sono dei valori particolari che mi conviene controllare legati al mio passaggio al veganesimo? Penso la b12..forse la ferritina? Non so!

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » lun apr 27, 2009 3:22 pm

Ah! Per il corso ECM di nutrizione vegetariana avevo letto questa cosa..ma che qualifica dovrei specificare? :S Io non sono medico nè nulla del genere (studio filosofia...) quindi andrei come..uditrice? Quanto costerebbe l'iscrizione?..
Grazie

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 27, 2009 3:42 pm

MissAnneThrope ha scritto:Sì Daria, penso che anche la presenza di mia sorella mi influenzi molto. Comunque mi darò da fare..anche l'Aied è un'idea, la terrò in considerazione anche se non conosco bene l'associazione..
In ogni caso vorrei fare delle analisi generali per controllare il mio stato di salute, a prescindere dal veganesimo non le faccio da un po'. Ci sono dei valori particolari che mi conviene controllare legati al mio passaggio al veganesimo? Penso la b12..forse la ferritina? Non so!
Ottima casa fare le analisi del sangue, in questo modo hai il quadro generale della situazione, puoi chiedere:

EMOCROMO COMPLETO
SIDEREMIA
TRANSFERRINEMIA
FERRITINEMIA
LIVELLI DI VITAMINA B12
LIVELLI PLASMATICI ED ERITROCITARI DI FOLATI
LIVELLI PLASMATICI DI OMOCISTEINA (non disponibile in tutti i laboratori)

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 27, 2009 3:48 pm

MissAnneThrope ha scritto:Ah! Per il corso ECM di nutrizione vegetariana avevo letto questa cosa..ma che qualifica dovrei specificare? :S Io non sono medico nè nulla del genere (studio filosofia...) quindi andrei come..uditrice? Quanto costerebbe l'iscrizione?..
Grazie
I corsi ECM sono dedicati ai Medici ma sono aperti anche alla partecipazione del pubblico generale, senza assegnazione dei crediti, in questo caso non serve nessuna qualifica precisa... sarebbe bello che tu potessi partecipare insieme a tua sorella medico.. hai visto mai? :wink: se vuoi metterla al corrente trovi tutti i dettagli qui:
viewtopic.php?f=5&t=29978
per i costi devi sentire SSNV..
:)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar apr 28, 2009 8:28 am

MissAnneThrope ha scritto:io credo che mia madre si preoccupi anche perchè sto dimagrendo e in passato ho sofferti di disturbi alimentari quindi forse pensa che potrei ricaderci..ma il mio dimagrire adesso non c'entra niente con quello..non me n'ero neanche accorta.
capisco anche le preoccupazioni di tua madre...magari potresti rassicurarla, dimostrandole che TU STAI MANGIANDO.
E poi come tutti in famiglia è fissata che il latte sia indispensabile per le ossa.....nonostante lei sia molto golosa di latte e latticini e lo sia sempre stata..e ora a 56 anni soffre di osteoporosi....vabè! Mi sforzerò di essere più gentile e disponibile al dialogo e soprattutto di essere informata
Hai sentito nominare ancora il Prof. Franco Berrino? é persona decisamente autorevole, é un oncologo direttore dell'Istituto tumori di Milano, se ne é parlato recentemente anche qui a seguito di una trasmissione televisiva; (anche per tua sorella) lui sta inizando a divulgare la questione che l'osteoporosi deriva da un eccesso di proteine animali...e che soprattutto in menopausa bere latte non va bene..
Cito le parole del Prof. Berrino da quest' intervista
Non c'è uno studio che provi che latte vaccino e formaggi servano", dice categorico Franco Berrino. Né nell'infanzia né in menopausa: "I medici dovrebbero sapere che la principale causa alimentare dell'osteoporosi non è la carenza di calcio, ma l'eccesso di proteine animali". Nessuno mette in dubbio che il latte vaccino faccia crescere. Del resto, nel giro di due anni è in grado di trasformare un vitello di 40 chili in un bovino adulto di 900.
ci sono altri suoi scritti in internet :wink:

Rispondi