è possibile essere vegan senza soia?
è possibile essere vegan senza soia?
Ripeto la domanda in oggetto. La soia è accusata, come sappiamo, da tempo ormai di molte cose, se ne è parlato anche in questo forum. Tuttavia per esempio Luciana Baroni, di cui ho stima e rispetto, ne parla molto spesso nel suo ultimo libro sulla piramide vegan...specialmente per quanto riguarda il latte di soia. Allora mi domandavo questo, appunto, mi è sorto il dubbio che non sia possibile essere vegan senza soia.
Re: è possibile essere vegan senza soia?
secondo me é possibilissimo essere vegan anche senza assumere soia (e derivati).
come ben sappiamo nessun cibo é indispensabile; su ssnv si raccomanda tra l'altro di alternare il latte di soia con altre bevande vegetali.
le cotolette di soia o cose simili mi san tanto da cibo eccessivam lavorato e "innaturale", preferisco un misto di frutta secca con datteri
come ben sappiamo nessun cibo é indispensabile; su ssnv si raccomanda tra l'altro di alternare il latte di soia con altre bevande vegetali.
le cotolette di soia o cose simili mi san tanto da cibo eccessivam lavorato e "innaturale", preferisco un misto di frutta secca con datteri
direi proprio di sì, forse con qualche problema tecnico in più per alcune preparazioni di alcune ricette..ma niente di impossibile.
- femzildjian
non ritengo la soia indispensabile, infatti a parte il latte ogni tanto non è che ne consumi grandi quantità, anzi consumo tofu raramente e direi mai la soia propriamente detta.
-
Daria
Anche secondo me si può essere vegani senza soia, penso sia utile ma non necessaria..
meglio variare con tutti gli altri tipi di legumi.

meglio variare con tutti gli altri tipi di legumi.
-
samuele
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio
E' possibilissimo essere vegan senza soia, a me non piace neanche tanto, uso i prodotti della soia molto di rado. Qualche volta il tofu e il latte ma non di frequente, trovo siano meglio gli altri legumi primo su tutti i fagioli stufati, lessati e nelle zuppe di cereali.
E' possibilissimo essere vegan senza soia, a me non piace neanche tanto, uso i prodotti della soia molto di rado. Qualche volta il tofu e il latte ma non di frequente, trovo siano meglio gli altri legumi primo su tutti i fagioli stufati, lessati e nelle zuppe di cereali.
-
cucciola
è assolutamente possibile...a me non piacciono e ne faccio volentieri a meno
contributo da esterna...ma che si sta facendo una cultura alimentare "nuova" proprio in questo periodo grazie anche a voi;
io credo che nessun alimento sia indispensabile; il punto però secondo me non è questo: il punto è essere consapevoli di quali nutrienti bisogna assumere per avere un'alimentazione sana (oltre che etica); dunque probabilmente soia e derivati non sono indispensabili, e se non piacciono è proprio assurdo mangiarli; ma se li togliamo dall'alimentazione bisogna integrare con altri alimenti che abbiano gli stessi nutrienti (che so, calcio, per esempio).
dico male?
io credo che nessun alimento sia indispensabile; il punto però secondo me non è questo: il punto è essere consapevoli di quali nutrienti bisogna assumere per avere un'alimentazione sana (oltre che etica); dunque probabilmente soia e derivati non sono indispensabili, e se non piacciono è proprio assurdo mangiarli; ma se li togliamo dall'alimentazione bisogna integrare con altri alimenti che abbiano gli stessi nutrienti (che so, calcio, per esempio).
dico male?
-
AlanAdler
ciao Teo,Teo ha scritto:Allora mi domandavo questo, appunto, mi è sorto il dubbio che non sia possibile essere vegan senza soia.
certo, io sono vegan e della soia consumo solo il latte. In ogni caso, la soia non costituisce assolutamente la base di una dieta vegan, come molte persone erroneamente credono. Sembra che la soia infatti contenga tutti gli aminoacidi essenziali, che come è noto si possono però ottenere anche con cereali e legumi assunti nel corso della giornata.
ciao Pippi,pippi61 ha scritto: se li togliamo dall'alimentazione bisogna integrare con altri alimenti che abbiano gli stessi nutrienti (che so, calcio, per esempio).
dico male? :?:
basta scegliere in maniera varia tra gli altri legumi, comunque una dieta veg equilibrata si ottiene sempre con una ricca variazione dei cibi, quindi se elimini la soia non rischi alcuna carenza.
ciao ciao
Grazie. Certo però che, se guardi la collezione di ricette vegan qui su vegan blog, di soia ce n'è a palate, sembra non si possa vivere senza. Oltretutto il latte di soia è piuttosto allergenico eccetera....inutile che stia qui a ripetere tutte le critiche alla soia, fondate o meno che siano. Mi è appunto sembrato che la dottoressa Baroni esagerasse con la soia, soprattutto con il latte di soia, nel suo libro.
-
AlanAdler
naturalmente puoi ottenere una dieta più ricca e varia, ma la soia non è la base della dieta vegan, nè strettamente necessaria, e in ogni caso non deve essere obbligatoriamente assunta con frequenza.Teo ha scritto:Certo però che, se guardi la collezione di ricette vegan qui su vegan blog, di soia ce n'è a palate, sembra non si possa vivere senza.
considera in ogni caso che un "carnivoro" consuma molta più soia di un vegan che mangi tutti i giorni soia e in ogni pasto, infatti nel mondo la quasi totalità della soia è destinata all'alimentazione animale, e se è nociva per noi, è nociva anche per gli animali (la cui carne poi viene mangiata dal "carnivoro"). Volendo poi tralasciare il discorso OGM, che è ammesso nel 10% addirittura anche nell'allevamento biologico.Teo ha scritto:Oltretutto il latte di soia è piuttosto allergenico eccetera....inutile che stia qui a ripetere tutte le critiche alla soia, fondate o meno che siano.
ciao ciao
Riccardo
La questione si complica nel caso della menopausa...(c'è proprio un argomento sulla menopausa qui sopra); alle donne in menopausa viene consigliato di assumere soia per contrastare le conseguenze del calo degli estrogeni 
Si complicherà per chi non sa che esistono integratori a base di erbe diverse dalla soia, come il trifoglio rosso e altro che adesso non ricordo.
Oddio, ho appena letto questo thread:
viewtopic.php?f=5&t=31842&p=253120#p253120
Ehm, sì, le cose si complicano
viewtopic.php?f=5&t=31842&p=253120#p253120
Ehm, sì, le cose si complicano