crudismo e bambini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

crudismo e bambini

Messaggio da evelyn73 » ven apr 24, 2009 7:19 am

ciao,
qualcuno di voi qui ha figli? Seguono anche loro un regime alimentare crudista? o almeno in buona percentuale?
Chiedo perché avrei piacere di saperne qualcosa in piú rispetto all'alimentazione crudista nell'infanzia, anche non strettamente vegan. Ho fatto una breve ricerca (in italiano) e non ho trovato un granché. Forse all'estero ci sono giá + dati e + esperienze....
Cmq io ho una bimba di 25 mesi, prevalentemente ovo-vegetariana (come me), e ultimamente sta mangiando molta verdura cruda e frutta.
Quindi mi chiedevo se e come aumentare i cibi crudi nella sua dieta; ad esempio mangia molti datteri, albicocche secche, pistacchi, ananas, arance; come verdure ieri sera si é sbranata una fondina grande di cavolo capuccio e cavolfiore affettati sottilmente; quando taglio verdure tipo finocchio, sedano, carote, anche il sedano rapa, lei ne chiede sempre :D
Il cavolfiore lo chiede anche per colazione :shock:
Anche i pinoli, i semi di zucca e di girasole se li mangia cosí ..

Ecco, se avete bimbi avrei piacere di far due chiacchiere con voi ..
Grazie
evelyn

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: crudismo e bambini

Messaggio da Curry » ven apr 24, 2009 9:11 am

Eccomi. Due bimbi, 3 e 5 anni.

Allora, doverosa premessa. quando il mio secondo figlio aveva 6 mesi e lo stavo svezzando, ero convinta che i vegetariani fossero pazzi integralisti, dei vegani non ricordavo il nome, i crudisti non sapevo cosa fossero. Quindi, svezzamento onnivoro classico.
Poi, proprio per trovare un po' di ricette di verdura da dare ai miei bimbi, ho cominciato a navigare in internet su questi e altri siti e ho scoperto un mondo.

Io oggi sono vegetariana quasi vegan e sto cercando di avere una dieta crudista al 70% (in inverno mi è più difficile). Io poi ho letto i libri di Eheret, mi piacciono molto, quindi le verdure cotte le mangio spesso.

Torniamo ai bimbi. Loro erano e sono onnivori, perchè così avevo cominciato e tornare indietro è difficile, ma soprattutto perchè hanno un papà (che mi segue abbastanza, ma non è pronto al 'salto'), quattro nonni e un numero spropositato di zii con cui stiamo spesso e volentieri, e io una guerra sul cibo non la volevo fare. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questa è la mia scelta.

In casa, però, tutto diverso. Niente carne e pesce, mai uova e solo pochi latticini (formaggi, limitati il più possibile, mai latte o burro). La mia fortuna è che loro mangiano TUTTO, quindi se la cena è fatta da una minestra di spinaci seguita da un piatto di cavolfiori in padella, loro li mangiano. Certo son più felici con la pastasciutta, ma andiamo bene.

Un'abitudine che sto cercando di togliere (più che altro a me) è la frutta a fine pasto. Ultimamente la tiro fuori prima di cena, verso le 18.30 o mentre cucino, quando loro mi chiedono pane o simili. Tornando al fatto che sono pozzi senza fondo, se mi vedono mangiare una fetta di mela si buttano, e così abbiamo eliminato sia il pane che la frutta dopo il pasto che non va bene.

Sono anche arrivati a mangiare 4 foglie di insalata e una fetta di pomodoro, e per me son già successi.

Adesso poi ho spiegato che la carne si fa con gli animali, quindi vanno uccisi. Angelica (5 anni) ne resta perplessa. Resta malissimo dicendomi "ma a me piacciono gli animali" e allora io le dico "Beh, noi non li mangiamo". Poi però mi chiede la carne e mi dice "fa niente". Credo stia cercando un equilibrio. Dopotutto io ce ne ho messi 32, di anni, posso capire lei che ne ha 5.

Io confido molto nell'esempio. Penso che se vedono me e il papà mangiare insalate e saltare la pasta, prima o poi proveranno anche loro. Mi basta dare 'pillole' di educazione, perchè fare una cosa così diversa da tutti non riesco, sto ancora cercando di arrivarci io! Però a me va bene, va bene che fuori pasto mangino solo frutta e che vadano matti per le carote stufate (c'hanno sta passione). Il resto confido che arriverà.

Ciao
Curry

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: crudismo e bambini

Messaggio da Befana » ven apr 24, 2009 9:15 am

Io ho un figlio di 6 anni e appena ho scoperto crudismo ho cercato di aumentare le quantità di alimenti crudi. Purtroppo all'asilo mangia come prima ma a casa quasi tutto crudo :) . Per fortuna a lui è sempre piacciuta la frutta e la verdura, adora le mele (le campionesse della sua preferenza), pere, kiwi, uva e banane(meno preferite); della verdura mangia tutto tranne le melanzane; di semi oleosi gradisce soltanto i semi di zucca o di girasole.
Mi ricordo i primi giorni o megio le prime sere quando cercavo di riempirlo e saziarlo con la frutta, lui dopo che ne ha mangiata tanta, prima di andare a dormire mi chiedeva: " ma non ceniamo stasera?" ed io rispondevo: "sei sazio? allora non c'è bisogno di rimangiare ancora..e poi la cena non significa necessariamente la carne, il pesce o la pasta"..così è andata a me :wink:

Avatar utente
Nives
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:18 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: crudismo e bambini

Messaggio da Nives » gio mag 07, 2009 5:57 am

Ciao Evelyn, io ho una figlia di due anni, siamo vegan tendendi al crudismo/fruttarismo.
Ora viviamo ad Auroville in India da circa tre mesi e ne rimarremo altri tre. Qui, dopo la prima fase in cui e' meglio mangiare tutto cotto per evitare problemi all'intestino, e' molto facile essere crudisti, in particolar modo fruttariani.
Io e Sophia, mia figlia, seguiamo la stessa alimentazione. Colazione, merenda e cena solo frutta e qui c'e' da lucidarsi gli occhi: mango, papaya, banane, limoni, mandarini, ananas, melograni, datteri e altri dolcissimi frutti di cui non so o non ricordo il nome. Poi c'e' lo spuntino a meta' mattina di cashew o noci. A pranzo di solito io mi mangio una bella insalata di verdure crude, olive e tofu (ecco perche' ho scritto tendenti al crudismo), lei si limita al tofu con le olive o a qualche verdura lessa (tipo patata o carota), con un po' di semi di sesamo. Per ora le verdure crude non le mangia ancora volentieri, ma finche' siamo qui in India meglio cosi' perche' la frutta la sbucciamo, ma la verdura bisogna lavarla con l'acqua filtrata e non e' mai abbastanza...
Poi quando si trova con i suoi amici c'e' sempre qualcuno che le offre un biscottino o un dolcino non vegan e se lei lo vuole non posso impedirglielo. Per fortuna non ha mai provato interesse per carne, affettati, pesce ecc ed in effetti qui sono quasi tutti vegetariani quindi e' quasi impossibile entrarne in contatto.
Per la B12 per ora mi tengo sotto controllo, ho preso degli integratori a volte, ma non ho mai avuto carenze per ora e Sophia prende ancora il mio latte quindi e' a posto. Quando interrompero' con l'allattamento dovro' valutare bene cosa fare...
Un abbraccio e tanti auguri per la tua bimba,
Nives

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: crudismo e bambini

Messaggio da evelyn73 » lun mag 11, 2009 6:01 pm

Nives ha scritto:solo frutta e qui c'e' da lucidarsi gli occhi
immagino che spettacolo....
grazie x il tuo racconto!

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: crudismo e bambini

Messaggio da leti » sab ago 01, 2009 3:50 pm

I bambini ci seguiranno se non imporremo loro le nostre scelte a tutti i costi. Io mi sono posta l'obiettivo di imparare prima per me stessa e in parallelo di incuriosire i bambini magari facendogli anche preparare qualche pasto. Comunque è difficile soprattutto se il marito non fa il salto :(
Da parte mia ed in modo molto solitario mi sono messa a fare delle ricerche in internet per poter imparare anche dall'esperienza degli altri e mi sono riproposta di condividere le mie scoperte in relazione a crudismo e alimentazione infantile sul mio blog che ogni tanto arricchisco di nuovi apporti. Mi piacerebbe che su questo tema si potesse leggere anche il contributo in lingua italiana di mamme crudiste e magari anche di nutrizionisti igienisti. Questi apporti possono fare da apripista all'introduzione del crudismo a parecchie persone incerte sul da farsi e inevitabilmente titubanti perchè hanno figli da crescere, e conseguentemente bocche da sfamare. La quantità di cibo da preparare a volte fa la differenza, ti porta a dover cuocere per saziare ... Ecco allora che servirebbero consigli molto concreti, magari anche qualche strategia per resistere.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: crudismo e bambini

Messaggio da evelyn73 » sab ago 01, 2009 4:47 pm

Solo a titolo informativo, nell'ultimo recentissimo documento redatto dall'American Dietetic Association (ADA), si legge:
Quando nella prima infanzia i bambini vegetariani ricevano adeguate quantità di latte materno o di formule commerciali per l'infanzia, la loro crescita è normale. Quando siano introdotti cibi solidi, l'apporto di buone fonti di energia e nutrienti è in grado di assicurare una crescita normale. L'innocuità di diete estremamente restrittive, come quelle fruttariana e crudista, non è stata studiata nei bambini. Queste diete possono essere a contenuto molto ridotto di energia, di proteine, di alcune vitamine e minerali e perciò non possono essere raccomandate per i bambini nella prima e seconda infanzia.

Rispondi