Messaggio
da Curry » ven apr 24, 2009 9:11 am
Eccomi. Due bimbi, 3 e 5 anni.
Allora, doverosa premessa. quando il mio secondo figlio aveva 6 mesi e lo stavo svezzando, ero convinta che i vegetariani fossero pazzi integralisti, dei vegani non ricordavo il nome, i crudisti non sapevo cosa fossero. Quindi, svezzamento onnivoro classico.
Poi, proprio per trovare un po' di ricette di verdura da dare ai miei bimbi, ho cominciato a navigare in internet su questi e altri siti e ho scoperto un mondo.
Io oggi sono vegetariana quasi vegan e sto cercando di avere una dieta crudista al 70% (in inverno mi è più difficile). Io poi ho letto i libri di Eheret, mi piacciono molto, quindi le verdure cotte le mangio spesso.
Torniamo ai bimbi. Loro erano e sono onnivori, perchè così avevo cominciato e tornare indietro è difficile, ma soprattutto perchè hanno un papà (che mi segue abbastanza, ma non è pronto al 'salto'), quattro nonni e un numero spropositato di zii con cui stiamo spesso e volentieri, e io una guerra sul cibo non la volevo fare. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questa è la mia scelta.
In casa, però, tutto diverso. Niente carne e pesce, mai uova e solo pochi latticini (formaggi, limitati il più possibile, mai latte o burro). La mia fortuna è che loro mangiano TUTTO, quindi se la cena è fatta da una minestra di spinaci seguita da un piatto di cavolfiori in padella, loro li mangiano. Certo son più felici con la pastasciutta, ma andiamo bene.
Un'abitudine che sto cercando di togliere (più che altro a me) è la frutta a fine pasto. Ultimamente la tiro fuori prima di cena, verso le 18.30 o mentre cucino, quando loro mi chiedono pane o simili. Tornando al fatto che sono pozzi senza fondo, se mi vedono mangiare una fetta di mela si buttano, e così abbiamo eliminato sia il pane che la frutta dopo il pasto che non va bene.
Sono anche arrivati a mangiare 4 foglie di insalata e una fetta di pomodoro, e per me son già successi.
Adesso poi ho spiegato che la carne si fa con gli animali, quindi vanno uccisi. Angelica (5 anni) ne resta perplessa. Resta malissimo dicendomi "ma a me piacciono gli animali" e allora io le dico "Beh, noi non li mangiamo". Poi però mi chiede la carne e mi dice "fa niente". Credo stia cercando un equilibrio. Dopotutto io ce ne ho messi 32, di anni, posso capire lei che ne ha 5.
Io confido molto nell'esempio. Penso che se vedono me e il papà mangiare insalate e saltare la pasta, prima o poi proveranno anche loro. Mi basta dare 'pillole' di educazione, perchè fare una cosa così diversa da tutti non riesco, sto ancora cercando di arrivarci io! Però a me va bene, va bene che fuori pasto mangino solo frutta e che vadano matti per le carote stufate (c'hanno sta passione). Il resto confido che arriverà.
Ciao
Curry