mi presento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
evangeline
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 21, 2009 9:12 am

mi presento

Messaggio da evangeline » mar apr 21, 2009 11:40 am

SALVE a tutte
ho scoperto da poco questo forum e mi è sembrato molto molto utile :per avere consigli , suggerimenti, capire se si è sbagliato in qualcosa e correggere i propri "sbagli".
Sono mamma di 2 gemelli (un maschio e una femmina) e penso che di errori ne abbia fatti abbastanza ma specialmente il primo anno tra la stanchezza che non ti lascia mai, tra il sonno che è un miraggio (purtroppo per me ) a volte lasci correre qualcosa.....bè ora hanno 4 anni (ecco perchè ho detto di aver scoperto tardi questo forum , ma prima non avevo molto tempo a disposizione per me! (avendo poco aiuto in famiglia e non appoggiandomi a nessuna baby sitter) e mi accorgo che comunque nonostante si cerchi di far bene ...a volte si sbaglia!
Esempio seguivo la vostra discussione sul "ciuccio" che per me ,per uno ,è un grosso dramma. E specifico che io sono sempre a far le cose sia di casa ,sia di giardino, o a giocare con loro (io sono a casa).interessante cercherò di seguire i vostri consigli!
C'e nessuna di voi che ha dei gemelli?
a presto
e

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: mi presento

Messaggio da Elle » mar apr 21, 2009 12:37 pm

i gemellliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! tutta la mia ammirazione, io se ne avessi credo che sarebbero i primi gemelli ad arrivare a 18 anni con il cicciuo in bocca e le videocassette davanti al naso :mrgreen:

per il resto la discussione del ciuccio è stata a tal punto caliente che anche io mi sono tenuta alla larga
ma ci sono cose per tutti i gusti e per tutte le età
quindi benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

elena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: mi presento

Messaggio da Elle » mar apr 21, 2009 12:37 pm

ps, ho dimenticato di rispondere alla tua domanda:
mamme di gemelli quà dentro non ne ricordo in maniera stabile, credo si riprendano tutte intorno ai 6 anni dei gemelli
ciaooooo

ztephya
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:39 am

Re: mi presento

Messaggio da ztephya » mar apr 21, 2009 9:40 pm

Ciao!
Anch'io sono nuova da queste parti della rete, ma a quanto pare hai ragione, si trovano tanti spunti di riflessione critica! :?: :!: .... :idea: !

Benvenuta quindi e.... santa mamma, anch'io sono impressionata ogni volta che mi capita di vedere famiglie con gemelli!
i gemellliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! tutta la mia ammirazione, io se ne avessi credo che sarebbero i primi gemelli ad arrivare a 18 anni con il cicciuo in bocca e le videocassette davanti al naso :mrgreen:
:lol:

ila
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 15, 2008 9:36 pm

Le mie avventure con le gemelle e i pannolini lavabili...

Messaggio da ila » mer apr 22, 2009 8:12 am

ciao Evangeline!
anche io sono mamma di due gemelle, 5 mesi e 5 giorni oggi.... dice bene Elle, noi mamme gemellari ci riprendiamo tardi, infatti le avevo promesso di raccontare la nostra avventura con i lavabili più o meno a gennaio, ma dopo quella promessa ricompaio solo oggi! L'inverno è stato parecchio pesante, e anche ora che le giornate sono più lunghe e luminose, le notti continuano a essere tempestose, fino a 3 poppate a testa tra le 22.00 e le 7.00... l'allattamento a richiesta con due bestioline è davvero pesante, ma per ora resisto!
Per mia grande fortuna ho scoperto questo forum PRIMA di partorire... ero venuta a conoscenza del manuale dei pannolini, e da lì il passo è stato breve. Così mi sono preparata e ho imparato a usare i pannolini lavabili, la fascia per portare le bimbe (una alla volta, la mia schiena è delicata!!!), e mille altri piccoli rimedi e piccole stategie per crescere nell'armonia le mie due creature... anzi tre, perchè c'è anche la grande, Margherita, di 7 anni e mezzo. Ora che sono nate riesco solo a fare consultazioni veloci... vediamo se in questo momento di grazia in cui dormono tutte e due riesco a raccontarvi qualcosa dei pannolini!
...dunque... mi sono procurata più o meno TUTTI i tipi di pannolini lavabili, alcuni acquistati usati, altri nuovi (ciripà e prefold). Non sono ancora riuscita a fare l'inventario di quanti pannolini ho.... moltissimi, ma sono serviti tutti dal momento che i sederini sono due e abbiamo affrontato l'inverno più piovoso di tutta la mia vita. A questo proposito, FONDAMENTALE l'aiuto di mia mamma.... che mi ha sostenuto in questa scelta non solo moralmente, ma caricandosi di patelli o panni da lavare almeno 3 volte a settimana. Senza di lei sarebbe stato impossibile, non abbiamo l'asciugatrice (non saprei dove metterla, forse in soggiorno al posto della poltrona :lol: !!!), e la stanchezza per stare dietro a tutto e a tutti non mi avrebbe concesso l'energia e il tempo di dedicarmi anche al lavaggio della montagna di pannoli prodotti dalle due piccine!
Ora va meglio, usiamo soprattutto ciripà, prefold e i pannolini di flanella fatti da mia mamma (santa donna!) su modello di quelli sperimentati che ormai sono piccoli. Per il lavaggio, dò una prima sciacquata/insaponata mentre le piccole sgambettano sul fasciatoio, così la loro pelle asciuga, poi ogni giorno e mezzo/due faccio una lavatrice con pochissimo sapone e un bel pò di acido citrico al posto dell'ammorbidente. Abbiamo una montagna di mutande, anche quelle servono tutte perchè la cacca scappa via (ne fanno una montagna, quando ci si mettono); ho preso anche le mutande di lana, sono bellissime e tengono perfettamente l'umidità, credo che le userò soprattutto questa estate quando farà caldo e potrò finalmente spogliarle (NON VEDO L'ORA!!). Sono molto soddisfatta di questa scelta, sostenuta anche dal mio compagno che partecipa attivamente a cambi e lavaggi. La pelle delle piccole è sana e bellissima, se si arrossa un poco basta tenerla una mezz'ora all'aria, intanto massaggiamo le piccole con olio di calendula e l'arrossamento sparisce! Per concludere, confesso l'uso notturno di usa e getta... WIP naturaè, mi trovo molto bene, tengono perfettamente e non puzzano di prosciutto cotto come gli altri. SPeravo raggiungessero il 100% di biodegradabilità quest'anno, aspetto fiduciosa. La scelta è ovviamente dovuta al sonno letargico che accompagna le poppate notturne, e quindi il bisogno di cambiarle il meno possibile o molto velocemente per diminuire la mia pena. Spero di abbandonarli nel momento in cui dormiranno di fila almeno 6 ore contemparneamente tutte e due (arriverà quel momento, vero?!).
Ho sentito un gorgheggio.... mamme, vi saluto tutte, alla prossima! (spero presto... ma non prometto!)
ila

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: mi presento

Messaggio da saralla » mer apr 22, 2009 9:02 am

care mamme gemellari, che dire, vi ammiro tantissimo!!! e mi sento anche un po' una schiappa...non so come fate, io ho due bimbi (4 e 1 anno) e sono sempre allo stremo...bravissime!!!! :D :D

PS benvenuta Evangeline

evangeline
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 21, 2009 9:12 am

Re: mi presento

Messaggio da evangeline » mer apr 22, 2009 11:02 am

Vi rigrazio farò tesoro dei vostri consigli!
Bè avere due gemelli non è uno scherzo! adesso lo considero uguale a qualsiasi altra mamma che ha due bambini che ci corre poco l'uno dall'altro. Ma esistono problematiche diverse , bisogna tenere conto che loro crescono in modo UGUALE , cioè quando sono piccoli anche solo 1 anno e mezzo in più vuol dire tanto,e per questo li devi trattare, gestire in egual modo :per farli svestire, vestire, lavarsi mani denti ....sotto ancora no mi allagano la casa!, mangiare... addormentarli...
e per fortuna da un pò basta leggergli una novellina prima di dormire e si addormentano!
Quando erano più piccoli ...altro che super mamma ero totalmente assorbita da loro (la maggior parte delle cose le faccio da sola , il babbo lavora quasi sempre) al punto che quando uscivo ed ero già fuori mi guardavo e mi dicevo ma come sono vestita! soprattutto vedendo le altre mamme ,anche mie amiche, sempre perfette . Ma poi mi dicevo che la cosa più importante erano loro ...vederli ridere ....e non mi importava più di niente.
Rispondo a ila (premetto che i gemelli sono i primi e che io non avevo nessuna esperieza), coraggio! ci vuole un pò di pazienza e tanta forza"dentro" non so per quanto me lo sono ripetuto...anch'io li ho allattati tutti e due per 4 mesi poi purtroppo non ne avevo abbastanza (ero stanchissima e alla sera non c'era attaccandoli tutte le volte!) e ho usato l' artificiale , poi siccome non mi fidavo troppo del latte a lunga conservazione , sepper per bambini, a 8 mesi sono passata al latte fresco intero allungato con acqua e zucchero.
In realtà non mi sono ancora ripresa ma va meglio , ora sono all'asilo(quando non sono malati!!!)
Ora devo andare ci risentiamo presto
e

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: mi presento

Messaggio da robertina » mer apr 22, 2009 11:33 am

ciao evangeline,
benvenuta anche da parte mia e scusami per il ritardo :D
proprio qualche giorno fa in giro per lavoro ho incontrato una mamma a spasso con i suoi due bellissimi gemellini, 4 mesi circa. Mi fermo a vederli (erano due angioletti), ed in un attimo siamo raggiunte da un'altra mamma (io credevo...) mi giro e.... era il terzo gemello e la signora era la baby sitter!!
Meravigliosi tutti e tre, io ho guardato la mamma e ho ricosciuto in lei una serenità non umana, secondo me... è il dono dell'amore dei figli!
E che invidia, lei tutta così tranquilla mentre io mi esaurisco con due bimbette di 5 e 1 anno ... che stupida! :shock:
baci e complimentissimi

evangeline
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 21, 2009 9:12 am

Re: mi presento

Messaggio da evangeline » mer apr 22, 2009 7:56 pm

Eh si con tre!!!!! ci vuole proprio un aiuto!
comunque non mi lamento faccio del mio meglio
ciao
e

Rispondi