Sughi senza pomodori ... idee?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Zenzerino Dolce
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 20, 2009 6:51 pm

Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da Zenzerino Dolce » lun apr 20, 2009 8:03 pm

Mi hanno trovata cosi intollerante al pomodoro (e a tutti i vegetali della famiglia delle solanacee)
che non posso piu' mangiarne neanche un grammo o mi partono delle forti emicranie.

Togliere la carne, il pesce, il latte e le uova non e' stato NIENTE a confronto che togliere i pomodori in un paese come il nostro
che li mette ovunque!!!

Quindi ora mi trovo la sera a farmi la pasta e a non sapere cosa metterci sopra come salsa, sugo, ragu'.
Idem sulla pizza.
Idem per le lasagne.
Idem per le piadine, per le bruschette e le insalate.

Aiuto !
Qualche idea su come sostituire i pomodori freschi con qualcosa di altrettanto.... fresco
e quelli nei sughi con qualcosa di altrettanto veloce ?
grazie

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da Sauro Martella » lun apr 20, 2009 9:41 pm

Allora vediamo...
Per la pizza non resta che fare versioni bianche (peraltro buonissime ad esempio con fette di patate, oppure ai 4 formaggi (vegetali) o ancora più semplicemente (e probabilmente con il risultato più irresistibile) focace aromatizzate al rosmarino, all'origano, alla paprika o peperoncino, ecc.

La pasta puoi farla in diecimila milioni di versioni diverse quindi non vedo il problema...

Le lasagne io le faccio spesso in bianco con besciamella vegan fatta in casa e con aggiunta di verdure cotte oppure anche con olive.
Stessa cosa con i cannelloni che puoi riempire anche con tritato di tofu oppure con il ripieno che solitamente faccio nei ravioli, cioè patate lessate e schiacciate con sale, aglio e noce moscata.

Su piadine puoi giocarti lo stesso mix di formaggi Vegan, oppure un buonissimo patè di olive (se ci aggiungi dei capperi è ancora più buono)

Su insalate, una bella maionese Vegan con tritato di verdure oppure semplicemente con tritato di arachidi, nocciole semi di zucca, semi dis esamo, mandorle o altri generi di semi

Su bruschette divertiti a fare creme di tutti i tipi con zucchine, maionesi corrette agli aromi più svariati fino a farle diventare semplici creme vegetali...

Insomma, dov'è il problema?
:-)

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da maysa » mar apr 21, 2009 8:10 am

per la pasta in estate puoi buttarti sulle zucchine! olio e aglio in padella e le friggi a rondelle poi o le frulli a crema o ci condisci la pasta così come sono, puoi fare una crema di patate e zucchine, la pasta e patate, pasta con la rucola, puoi fare tanti tipi di "pesto" frullando basilico oppure rucola, menta, lattuga appena sbollentata, spinaci...in autunno puoi cuocere la zucca e ridurla in crema, puoi cuocere delle carote julienne in olio con un po' di cipolla, poi far stufare delle cipolle affettate finemente con olio finchè non saranno disfatte, puoi preparare una crema di peperoni, friggere in olio dei dadini di melanzana, peperone e zucchina e condirci la pasta o farcirci una lasagna..............

:)

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da Loredana68 » gio apr 30, 2009 2:54 pm

Pasta di olive, va alla grande su pasta e pizze, con un pizzico di pinoli...e poi, carciofi: quando li pulisci, le foglie dure falle bollire in acqua salata e passale al passaverdura, otterrai una crema finissima per la pasta. Puoi congelarla e quando la vuoi preparare, la insaporisci con soffrittino di aglio e prezzemolo ed è speciale! E non dimenticare lo zafferano, a volte non ci si pensa! Panna vegetale e zafferano...Ora basta...mi viene fame! Ti abbraccio.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da Curry » gio apr 30, 2009 3:43 pm

Io adoro cipolla e curry (come si capisce dal nick :mrgreen: )

Scaldi in padella un po' di olio, aglio e un po' di curry, poi ci butti la cipolla tagliata sottilissima. Quando è insaporita aggiungi sale e un po' di acqua (poca) lasciando che si ammorbidisca. Quando la pasta è pronta la spadelli.
Quantità di cipolle e curry dipende dai gusti
Ciao

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: Sughi senza pomodori ... idee?

Messaggio da ladyvegan » sab mag 02, 2009 7:17 am

SUGO FINTO POMODORO

ottimo sulla pasta, sulla pizza, sulle bruschette..dove vuoi! :D

per una quantità industriale:
4 o 5 cipolle medie
2 kg e mezzo di mele aspre sbucciate
2 kombu
1 cucch. purea di umeboshi
2 conf. rape rossr
2 cucch. dado veg
shoyu qb
olio evo

Cuoci cipolle a fettine con olio, shoyu e acqua.
Frulla le carote. Unisci tutto. cuoci ancora. Frulla tutto

Rispondi