Conferma Usa: dieta con troppa carne, danni al colon
Inviato: gio gen 13, 2005 9:44 am
da Bairo
--------------
Conferma Usa: dieta con troppa carne, danni al colon
MILANO - Mangiare abbondanti quantità di carne rossa (manzo, vitello, maiale, cavallo, eccetera) per molti anni può davvero incrementare il rischio di tumore al colon e al retto. Una nuova conferma - dopo una serie di dati controversi, che si sono susseguiti negli ultimi mesi - arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'American Cancer Society, guidati da Ann Chao e da Michel J. Thun. Gli oncologi hanno seguito per oltre vent'anni (dal 1982 a oggi) 148.610 persone che vivono nella zona di Atlanta (Stati Uniti), con un'età media (attuale) di 63 anni. Tutti i volontari hanno compilato un questionario ogni dieci anni (nel 1993 e nel 2001), indicando le abitudini alimentari, l'esercizio fisico, altre caratteristiche del loro stiledi vita e i problemi di salute. Come riferisce l'agenzia giornalistica Reuters Health, nel "censimento" del 2001 sono emersi 1.667 casi di tumore colon-rettale fra le persone che partecipavano allo studio. E i ricercatori, elaborando questi dati, hanno potuto verificare che tra i forti mangiatori di carne rossa la probabilità di sviluppare il cancro del colon è risultata superiore del 50 per cento rispetto alle persone che si sono nutrite solo saltuariamente con questo alimento. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of the American Medical Association (Jama).
12 gennaio 2005
--------------
Conferma Usa: dieta con troppa carne, danni al colon
MILANO - Mangiare abbondanti quantità di carne rossa (manzo, vitello, maiale, cavallo, eccetera) per molti anni può davvero incrementare il rischio di tumore al colon e al retto. Una nuova conferma - dopo una serie di dati controversi, che si sono susseguiti negli ultimi mesi - arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'American Cancer Society, guidati da Ann Chao e da Michel J. Thun. Gli oncologi hanno seguito per oltre vent'anni (dal 1982 a oggi) 148.610 persone che vivono nella zona di Atlanta (Stati Uniti), con un'età media (attuale) di 63 anni. Tutti i volontari hanno compilato un questionario ogni dieci anni (nel 1993 e nel 2001), indicando le abitudini alimentari, l'esercizio fisico, altre caratteristiche del loro stiledi vita e i problemi di salute. Come riferisce l'agenzia giornalistica Reuters Health, nel "censimento" del 2001 sono emersi 1.667 casi di tumore colon-rettale fra le persone che partecipavano allo studio. E i ricercatori, elaborando questi dati, hanno potuto verificare che tra i forti mangiatori di carne rossa la probabilità di sviluppare il cancro del colon è risultata superiore del 50 per cento rispetto alle persone che si sono nutrite solo saltuariamente con questo alimento. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of the American Medical Association (Jama).
12 gennaio 2005