Ho appena comprato un aceto balsamico bio: solitamente ne prendo uno eccellente all'Esselunga, ma stavolta l'ho preso in un negozio bio.
Bè, sorpresa sorpresa: contiene caramello! Glielo porto subito indietro! E il bello è che anche il caramello è bio! Incredibile!Come se allora facesse bene!
Questa storia mi ricorda la polemica sulle carni bio, grrr!
Mai dimenticarsi di guardare le etichette, mannaggia...
Aceto balsamico biologico
Re: Aceto balsamico biologico
Già ......
Se la cosa ti può interessare, esiste anche l'ABT (aceto balsamico tradizionale) di Modena e/o Reggio Emilia.
E' un prodotto di estrema ricercatezza: è invecchiato da un minimo di 10 ad oltre 25 anni (10 = tappo rosso; 25=tappo oro, a metà strada = tappo argento) ed è prodotto da mosto cotto invecchiato in botti di legni differenti.
Però, anche dal punto di vista economico, è stratosfericamente più caro: per una boccetta da 100g. si arriva a spendere 80/90 euro .....
Se la cosa ti può interessare, esiste anche l'ABT (aceto balsamico tradizionale) di Modena e/o Reggio Emilia.
E' un prodotto di estrema ricercatezza: è invecchiato da un minimo di 10 ad oltre 25 anni (10 = tappo rosso; 25=tappo oro, a metà strada = tappo argento) ed è prodotto da mosto cotto invecchiato in botti di legni differenti.
Però, anche dal punto di vista economico, è stratosfericamente più caro: per una boccetta da 100g. si arriva a spendere 80/90 euro .....
cmq l'aceto non fa affatto bene, acidifica il sangue, meglio non prenderlo proprio.
- AriaGelida
- Contatta:
Ho letto un articolo in cui si parlava degli alimenti "taroccati". E uno di questi era proprio l'aceto balsamico contenente caramello per dargli il caratteristico colore scuro 
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Wilco il sab apr 11, 2009 9:45 am, modificato 2 volte in totale.
Questa mi è nuova. Puoi citare fonti affidabili?boJo ha scritto:cmq l'aceto non fa affatto bene, acidifica il sangue, meglio non prenderlo proprio.
Per quanto ne so io, non fa per niente male, anzi. Non viene sconsigliato, come neanche i vari acidulati e gli altri aceti (di mele ecc..) in nessun libro di nutrizione vegan che abbia letto: insaporisce senza sale (ok, negli acidulati c'è pure il sale), un po' come le varie spezie/erbe che si possono aggiungere ai piatti e che ne cambiano così radicalmente (e, spesso, piacevolmente) il sapore.