Salve,
ripeto questo post perché l'avevo mandato ad una discussione vecchia.
sono nuova nel forum, ma sono anche molto di fretta...per cui non mi sono ancora presentata nella sezione apposita!
Ho letto con interesse il post sulla stitichezza di un bambino di 7 mesi, a cui é stato consigliato di dare meno fibre. Mio figlio ha quasi un anno, e dall'introduzione dei solidi ha cominciato ad essere seriamente stitico, e tutti i colleghi pediatri di mio marito (medico) e lo stesso pediatra omeopata antroposofico di Luca, mi hanno sempre e solo istigato a dare piú fibre. Risultato: feci durissime, evacuazioni inesistenti per il troppo dolore, coliche notturne a non finire, non esce niente senza clisteri d'acqua e olio. Dunque d'accordo, passiamo ai cereali raffinati, ma quali?? Il riso bianco notoriamente non si deve prendere in caso di stitichezza. Gli altri cerali in chicchi, dove li trovo? Tipo il milet, o il farro, sono sempre integrali! Soprattutto se li voglio comprare biologici. Ammettiamo di tornare alle pappe: io trovo nel negozio bio solo quelle integrali della Holle. Sono andata in farmacia e ho trovato solo marche industrialissime piene di zucchero. Che faccio????????
Altra domanda bruciante: ancora allatto ma sto smettendo. Luca non mi chiede più il seno e io non voglio insistere, tra l'altro sarei anche stanca di trovarmi un cervello da gallina...
Alternative? Latti animali no. Latti vegetali (soia: troppi fitoestrogeni?). Avena, riso, ecc: sostituiranno il mio latte? In un libro di due nutrizionisti tedeschi consigliano di arricchirli con pasta di mandorle e sesamo, ed é quello che ho cominiciato a fare ma ho sempre il dubbio. Non so se perché é stitico ed ha poca fame o perché beve sempre più questi Latti, ma mi sembre che enn stia crescendo molto, anzi. Tutti mi chiedono se ha 5 mesi! Dei percentili non mi sono mai preoccupata molto ma aquanto pare é sceso al percentile 5!!
Aiuto aiuto aiuto
PS: calcolate che vivo in Portogallo, e non ho accesso a pediatri e nutrizionisti vegetariani. Anzi, qui ti fanno sentire un'assassina se non gli dai il latte vaccino e la carne...e poi ti dicono: lo vedi? Non cresce bene!
SOS stitichezza paradossa e latte
- Tarantonella
Re: SOS stitichezza paradossa e latte
ciao,
io ho una bimba di 25 mesi che come proteine di origine animale assume prevalentem solo uova, e no assoluto a latte di mucca e derivati...
qs solo dirti che capisco il piccolo "sfogo" che riporti in coda al tuo post

Anche in Italia non siamo messi bene come pediatri veg*, ti consiglio comunque le letture del Dott. Luciano Proietti, che sostiene la fattibilitá dello svezzamento veg (dopo ti lascio degli estremi per trovare in rete i suoi articoli, un libro e delle video interviste).
Ora ti lascio il mio parere su quanto esponi, per quanto ne so io e senza pretesa medica.
il latte materno non contiene fibra, e giá qs dovrebbe far riflettere.
Per i bimbi quindi come hai detto tu meglio cereali raffinati, e qs significa che sulla confezione deve essere specificato che il cereale é perlato oppure brillato. Qs vale ad esempio per riso, orzo, farro. Almeno in Italia qs cereali li trovo facilmente raffinati, anche bio.
Decorticato dovrebbe essere una via di mezzo fra integrale e perlato: il processo di decortificazione elimina alcune parti esterne della buccia. Alcuni cereali (o affini, tipo il grano saraceno che non é propriamente un cereale) li trovi solo decorticati, vedi appunto il miglio e credo anche l'avena (avena perlata non l'ho mai vista).
La quinoa (e l'amaranto) é un seme, e ce n'é in commercio di un solo tipo, quinoa e basta, senza specificazioni (almeno credo).
In sintesi, puoi dare tranquillamente:
- quinoa e amaranto
- grano saraceno, avena e miglio (decorticati); l'avena in fiocchi é fantastica e si presta per la preparazione di varie pappe, anche con frutta secca e semi
- farro, riso e orzo (perlati; per il riso la qualitá basmati é ottima!)
- mais facilmente utilizzabile sotto forma di polenta
ci sono anche grano, segale e grano kamut, ma non so in che forma si trovano in commercio...
farine Holle: sono fantastiche e puoi "rimediare" al fatto che sono integrali dandole a giorni alterni, oppure mescolate con farine raffinate (ottima la linea Hipp, non so se la trovi anche lí), oppure quando fai pappe con le farine Holle non metti verdure.
L'obiettivo non credo sia zero fibra, ma ridurre (di molto).
Questione latte: il dott. Proietti cui accennavo parla dell'importanza dell'allattamento al seno o in alternativa di un latte formulato (latte in polvere) almeno fino ai 18-24 mesi.
Poi ovviam ogni caso é a sé e occorre sempre valutare il complesso dell'alimentazione del bambino.
I latti vegetali sono ottimi (riso, farro, avena, miglio, soprattutto MANDORLA; rispetto a quello di soia leggevo che sarebbe meglio dopo l'anno e cmq non tutti i giorni) ma non sono da considerarsi un pasto completo, perché carenti di alcune sostanze che per i bambini sono fondamentali; ottimo comunque aggiungerci creme di mandorle o simili.
Se ti pare che il bambino cresca poco, io non escluderei a priori la possibilitá di somministare al bambino un latte in polvere, ce ne sono anche di derivati dalle proteine della soia o del riso, se vuoi evitare quei latti in polvere derivati dalle proteine del latte vaccino.
La stitichezza potrebbe naturalmente dare inappetenza; un latte vegetale, seppur arricchito con crema di mandorle (immagino che ne metti 1-2 cucchiaini) non dovrebbe riempire cosí tanto da rendere il bambino inappetente (quanto gliene dai di latte vegetale?).
per ora non mi viene in mente altro, spero tu possa trovare degli spunti!
ciao
io ho una bimba di 25 mesi che come proteine di origine animale assume prevalentem solo uova, e no assoluto a latte di mucca e derivati...
qs solo dirti che capisco il piccolo "sfogo" che riporti in coda al tuo post
Anche in Italia non siamo messi bene come pediatri veg*, ti consiglio comunque le letture del Dott. Luciano Proietti, che sostiene la fattibilitá dello svezzamento veg (dopo ti lascio degli estremi per trovare in rete i suoi articoli, un libro e delle video interviste).
Ora ti lascio il mio parere su quanto esponi, per quanto ne so io e senza pretesa medica.
il latte materno non contiene fibra, e giá qs dovrebbe far riflettere.
Per i bimbi quindi come hai detto tu meglio cereali raffinati, e qs significa che sulla confezione deve essere specificato che il cereale é perlato oppure brillato. Qs vale ad esempio per riso, orzo, farro. Almeno in Italia qs cereali li trovo facilmente raffinati, anche bio.
Decorticato dovrebbe essere una via di mezzo fra integrale e perlato: il processo di decortificazione elimina alcune parti esterne della buccia. Alcuni cereali (o affini, tipo il grano saraceno che non é propriamente un cereale) li trovi solo decorticati, vedi appunto il miglio e credo anche l'avena (avena perlata non l'ho mai vista).
La quinoa (e l'amaranto) é un seme, e ce n'é in commercio di un solo tipo, quinoa e basta, senza specificazioni (almeno credo).
In sintesi, puoi dare tranquillamente:
- quinoa e amaranto
- grano saraceno, avena e miglio (decorticati); l'avena in fiocchi é fantastica e si presta per la preparazione di varie pappe, anche con frutta secca e semi
- farro, riso e orzo (perlati; per il riso la qualitá basmati é ottima!)
- mais facilmente utilizzabile sotto forma di polenta
ci sono anche grano, segale e grano kamut, ma non so in che forma si trovano in commercio...
farine Holle: sono fantastiche e puoi "rimediare" al fatto che sono integrali dandole a giorni alterni, oppure mescolate con farine raffinate (ottima la linea Hipp, non so se la trovi anche lí), oppure quando fai pappe con le farine Holle non metti verdure.
L'obiettivo non credo sia zero fibra, ma ridurre (di molto).
Questione latte: il dott. Proietti cui accennavo parla dell'importanza dell'allattamento al seno o in alternativa di un latte formulato (latte in polvere) almeno fino ai 18-24 mesi.
Poi ovviam ogni caso é a sé e occorre sempre valutare il complesso dell'alimentazione del bambino.
I latti vegetali sono ottimi (riso, farro, avena, miglio, soprattutto MANDORLA; rispetto a quello di soia leggevo che sarebbe meglio dopo l'anno e cmq non tutti i giorni) ma non sono da considerarsi un pasto completo, perché carenti di alcune sostanze che per i bambini sono fondamentali; ottimo comunque aggiungerci creme di mandorle o simili.
Se ti pare che il bambino cresca poco, io non escluderei a priori la possibilitá di somministare al bambino un latte in polvere, ce ne sono anche di derivati dalle proteine della soia o del riso, se vuoi evitare quei latti in polvere derivati dalle proteine del latte vaccino.
La stitichezza potrebbe naturalmente dare inappetenza; un latte vegetale, seppur arricchito con crema di mandorle (immagino che ne metti 1-2 cucchiaini) non dovrebbe riempire cosí tanto da rendere il bambino inappetente (quanto gliene dai di latte vegetale?).
per ora non mi viene in mente altro, spero tu possa trovare degli spunti!
ciao
Dott. Proietti
Dimenticavo i link dove puoi leggere qualcosa scritto dal Dott. Proietti:
1) LIBRO
http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1222.html
2) ARTICOLI VARI
Alimentazione naturale vegetariana nell'infanzia
Vegetarismo, ecco la verità
ALIMENTAZIONE BIO A CASA E A SCUOLA:dallo svezzamento al pasto bio nella scuola
VEGETARIANI DALLA NASCITA
Alimentazione vegetariana nell'infanzia
Alimentazione vegetariana in età pediatrica
Alimentazione nell'età evolutiva
Svezzamento: quando, come e che cosa
Il primo cibo
Cosa mangiare nei primi anni di vita
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... 3anni.html
3) VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=iTW8ecVpsm8
http://www.youtube.com/watch?v=zpleH43YxjM
http://www.youtube.com/watch?v=q7uc2lKE0sw
anche sul sito www.scienzavegetariana.it trovi info sull'alimentazione in etá infantile
ciao
1) LIBRO
http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1222.html
2) ARTICOLI VARI
Alimentazione naturale vegetariana nell'infanzia
Vegetarismo, ecco la verità
ALIMENTAZIONE BIO A CASA E A SCUOLA:dallo svezzamento al pasto bio nella scuola
VEGETARIANI DALLA NASCITA
Alimentazione vegetariana nell'infanzia
Alimentazione vegetariana in età pediatrica
Alimentazione nell'età evolutiva
Svezzamento: quando, come e che cosa
Il primo cibo
Cosa mangiare nei primi anni di vita
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... 3anni.html
3) VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=iTW8ecVpsm8
http://www.youtube.com/watch?v=zpleH43YxjM
http://www.youtube.com/watch?v=q7uc2lKE0sw
anche sul sito www.scienzavegetariana.it trovi info sull'alimentazione in etá infantile
ciao
- Tarantonella
Re: SOS stitichezza paradossa e latte
Grazie mille Evelyn
stampo tutto e studio in viaggio per la Spagna dai suoceri...
A presto
stampo tutto e studio in viaggio per la Spagna dai suoceri...
A presto