le alghe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
viola the cat
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 30, 2008 12:15 pm

le alghe

Messaggio da viola the cat » mer apr 08, 2009 5:02 pm

ciao a tutti,vorrei un'informazione ..dalla settimana prossima farò una micro rubrica in una trasmissione radiofonica in cui darò dei "consigli" per vivere e nutrirsi in maniera sana...ancora devo prepararlo...cumunque pensavo di parlare delle alghe,sto gia trovando delle informazione su internet e in alcuni libri...ma voi sapete darmi qualche dritta in più?...o anche qualche consiglio è ben accetto...grazie,buona giornata

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: le alghe

Messaggio da boJo » mer apr 08, 2009 5:17 pm

per persone che hanno particolari carenze e che hanno bisogno di integratori x vitamine e sali minerali si può evitare di ricorrere a integratori sintetici che a volte risultano inefficaci ma si può usare delle alghe che sono un concentrato di vitamine e sali minerali facilmente assorbibili e del tutto naturali. Ad esempio l'alga lithothamnium calcareum è particolarmente ricca in calcio e per questo viene usata nei cosidetti latti vegetali per renderli ricchi in calcio in modo naturale.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: le alghe

Messaggio da Daria » mer apr 08, 2009 5:27 pm

Ciao Viola the cat,
riguardo le alghe ho trovato interessante ed esaustivo questo articolo di Alessandro Soldano, forse lo conosci gia'...

http://www.promiseland.it/view.php?id=2838

ottimo anche questo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alghe.html

Comunque vada, facci sapere come è andata con la tua trasmissione radiofonica... :)

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: le alghe

Messaggio da evelyn73 » gio apr 09, 2009 9:49 am

viola the cat ha scritto:..o anche qualche consiglio è ben accetto...
ciao,
secondo me, visto che immagino che la trasmissione sia rivolta a TUTTI, parlerei + di cose "normali" e conosciute tipo pasta e fagioli, pasta e ceci, lenticchie, orzo, frutta secca, verdure...
giá la gente, quando sente "senza carne" inizia a strabuzzare gli occhi, figuriamoci se poi gli si dice di mangiare alghe (o tofu)...

In ogni caso io sulle alghe conosco qs articolo:
http://www.aamterranuova.it/article2363.htm

tanti auguri e complimenti !

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: le alghe

Messaggio da Daria » gio apr 09, 2009 10:26 am

Per quanto riguarda le alghe, io non riesco a mangiarle... hanno quel forte sapore di mare (di pesce), proprio non ce la faccio... :lol:

viola the cat
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 30, 2008 12:15 pm

Re: le alghe

Messaggio da viola the cat » mer apr 22, 2009 8:42 pm

grazie a tutti delle risposte,molto interessanti i vostri articoli...ma è sorto un problema: ho letto che le alghe non solo non vengono contaminate dall'inquinamento marino,ma che addirittura ripuliscono il corpo da tali sostanze di chi se ne ciba...un'altra fonte invece diceva che proprio per l'altà tossicità delle alghe dovuto all'inquinamento era preferibile assumere un tot grammi alla settimana per non "intossicarsi" troppo...
in effetti nella busta delle alghe c'è scritto quanto ne va consumata ma non perchè.....chi ha ragione??? chi mi sa rispondere??
aiuto si è aperto questo dibattito in trasmissione e non riesco a trovare argomenti che parlano delle alghe e dell'inquinamento...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: le alghe

Messaggio da Daria » mer apr 22, 2009 9:55 pm

Ciao,
per quanto ne so le alghe non sono certo immuni dall'inquinamento del mare, specialmente per quanto riguarda il mercurio.
Tuttavia, essendo vegetali, risultano molto meno inquinate della carne del pesce.
Le alghe marine sono dei buoni integratori di minerali e in particolare di iodio, la quantità da assumere è di pochissimi grammi...(questo per il loro alto contenuto di iodio e non per l'inquinamento) e si possono aggiungere alle verdure.

Fabbisogno di iodio:

Il fabbisogno giornaliero di iodio è di 150 mcg/die (150 microgrammi al giorno).
Dosi prolungate di iodio inferiori a 50 mcg/die determinano ipotiroidismo e gozzo multinodulare.
Dosi prolungate di iodio superiori a 1000 mcg/die determinano ipertiroidismo e gozzo nodulare tossico.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alghe.html

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: le alghe

Messaggio da gaia » gio apr 23, 2009 1:27 pm

Tempo fa ho seguito un seminario di alimentazione macrobiotica, ed il relatore diceva che, in effetti, bisogna andarci piano con le alghe, per evitare appunto l'eccesso di iodio e di altri micronutrienti di cui non ricordo il nome.
Quello che ricordo è che le alghe Nori sono le più delicate, e per questo possono essere date anche ai bambini, mentre con le altre è meglio evitare. Si presentano come dei fogli sottili, che vanno abbrustolite sulla fiamma e poi sbriciolate sulle insalate (X Daria: forse così riusciresti a mangiarle!).
L'alga Kombu è indicata per la cottura dei legumi che rende più morbidi e digeribili, mentre la Wakame è meglio usarla quando si cuociono le verdure.
Comunque è vero che le alghe non possono essere biologiche, guardate le confezioni: non troverete mai la dicitura "biologico".
Nonostante questo penso che siano un ottimo integratore naturale

Rispondi