Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da Sandaletta » gio apr 02, 2009 9:36 pm

Cara Daria,
accetto volentieri il tuo invito per aiutare Cristina e tutti quelli che vorrebbero smettere di fumare, ma mi rendo conto che per me è forse più facile controllarmi anche perchè non sono mai stata una fumatrice accanita, al massimo arrivavo a 5-7 sigarette al giorno, ma per me era come se fumassi un pacchetto.

Beh, fumatrice accanita no, ma fumo da quando ho 14 anni... purtroppo e ho ne ho.... ehm, 48 :-( quindi fate un po' il conto voi... quanti anni è che mi sto avvelenando???

Comunque ho deciso di smettere perché avevo, (e continuo ad avere ma dicono che è normale) una tosse secca e fastidiosa, una tosse che talvolta mi fa pure mancare il respiro e sento quasi un suono tipo tromba (spero di avervi reso l'idea) e così ho iniziato a diminuire pian pianino fino ad arrivare a due-tre sigarette al giorno e spesso nessuna nel fine settimana.

A quel punto mi sono detta che se ero capace di non fumare durante il fine settimana potevo cercare di non fumare anche al lavoro.

Ci sto provando, anche se oggi stavo per cedere poi ho messo in bocca una liquirizia e un pezzetto di cioccolato fondente e mi è passata la voglia.

Oggi è il sesto giorno senza sigarette... speriamo!

Anche perché ammetto, anche se poco, ma a me la sigaretta piace, soprattutto quella fatta a mano e non quella comperata... sì sì, il filtro lo mettevo, anzi lo metteva perché me le preparava un mio collega :oops:

Mettiamola così è da una settimana che sto cercando di elimare non solo le sigarette ma anche i latticini, e di diventare vegan e per ora sto reggendo... spero di continuare così.

Magari, se ci aiutiamo a vicenda... che ne dite?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da Daria » gio apr 02, 2009 10:42 pm

Grazie Sandaletta!

:)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cristina81 » ven apr 03, 2009 7:19 pm

anche a me piacciono tanto le sigarette :(
e anch'io ne fumo solo 6 o 7 al giorno, e anch'io da quando avevo 14 anni :wink:
ora ne ho 27 e mi rendo conto di quanto male mi facciano. in considerazione poi, del fatto che forse un giorno diventero' mamma,
sto pensando seriamente di smettere..
sono vegetariana da qualche mese e sto provando pian piano a passare ad una dieta vegana e devo dire che anche questo mio cambiamento
di abitudini alimentari, i nuovi gusti, le nuove idee.. tutto porta all'abolizione della sigaretta :D
certo che pero' e' difficile :cry: per il momento sto diminuendo pian piano ...
prima o poi ce la faro', ne son convinta :mrgreen:
e puoi farcela anche tu, e possiamo farcela tutti :mrgreen:
mi son rotta di avvelenarmi a tutto vantaggio delle multinazionali del tabacco ..

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da Sandaletta » ven apr 03, 2009 8:05 pm

Ciao Cristina,
beh, io quando sono rimasta incinta di Davide ho smesso immediatamente di fumare, poi ho ripreso, poco ma ho ripreso.

A volte penso che fumarne poche, da una parte sia un vantaggio ma dall'altra c'è sempre la scusa di dire "beh, tanto ne fumo solo due, tre al giorno" e così non smetti più.

In realtà oggi è il settimo giorno e la tosse sta migliorando.

Anche oggi ho avuto un cedimento e stavo per fare "un tiro" ma poi miracolosamente ho tardato a uscire con la collega e così il tiro non è stato fatto... meno male.

Speriamo che duri.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cristina81 » sab apr 04, 2009 1:32 pm

brava brava!
ieri ne ho fumate solo 3 in tutto il giorno... poi la sera e' venuto un mio amico (fumatore) a trovarmi.. e non ho resistito alla tentazione :oops:
ne ho fumate ben 4 :(
oggi ritento :wink:

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da MissAnneThrope » sab apr 04, 2009 10:00 pm

Salve a tutti!
Sono capitata in questa discussione spulciando un po' nel forum..e volevo dire una cosa..
Io non fumo, anche se ho fumato in passato, senza però mai arriavre a fumare tanto, ma ho smesso perchè non mi piaceva più e soprattutto mi dava grandissimi problemi allo stomaco, che avevo già per altri motivi, ma quando fumavo stavo malissimo. Allora, senza dovermi sforzare perchè non avevo un grosso vizio e associavo direttamente sigaretta a sofferenza, ho smesso.
Ora sono fidanzata da due anni e mezzo con un accanito fumatore (nonchè carnivoro accanito..eheh..vabè c'è poco da ridere..) che sta facendo diversi tentativi per smettere di fumare. Un po' per scherzare, un po' seriamente, un po' di tempo fa gli ho regalato un libro, forse lo conoscerete: in italiano si chiama 'E' facile smettere di fumare se sai come farlo' e l'autore è Allen Carr. Ha venduto milioni di copie nel mondo e molte persone dicono di essere riuscite a smettere di fumare grazie a questo libro. Devo dire che il mio ragazzo è stato molto colpito, ha provato a smettere ma ha fallito presto (non dovrei dirlo perchè è un esempio di sconfitta..) però mi dice che questo libro gli ha fatto capire molte cose e conta di rileggerlo.
Ora sia chiaro, non voglio dire che quest'uomo sia un dio e io stessa ero molto scettica..so che smettere di fumare è difficile e capisco che qualcuno potrebbe scambiarmi per un'esaltata a consigliare un libro. In ogni caso prima di regalarlo l'ho letto: non so dirvi se smetterete di fumare, ma credo che il libro faccia riflettere molto e possa essere molto utile. Giusto per farvi capire di cosa si tratta, il libro smantella totalmente il fatto che smettere di fumare sia una questione di sforzo e di volontà, e infatti critica il 'metodo della forza di volontà', compresi i sostituti della nicotina. Cerca di fare capire al lettore che il suo problema è duplice: uno è la dipendenza dalla nicotina (e quella si supera in pochi giorni di astinenza), ma l'altro, il più forte e difficile da superare, è il lavaggio del cervello che ci è stato fatto da società, media, eccetera. L'autore si propone in un certo senso di farvi un lavaggio del cervello nel senso opposto..per farvi capire delle cose che forse non vedete con tutta chiarezza. Apparentemente dice delle banalità, ma le dice in un certo modo, e non si focalizza sulle solite cose tipo che il fumo fa male, provoca il cancro ecc, ma cerca ad esempio di farvi capire che NON E' VERO che il fumo vi rilassa, che vi serve, che vi piace. Infine sostiene che quando avrete capito davvero queste cose, sarete già dei non fumatori, e non dovrete quindi cercare di smettere perchè avrete già smesso.
Il metodo 'Easyway' si trova anche in dvd, e qui c'è la presentazione (dura tre minuti) http://www.youtube.com/watch?v=Yw9BXUsELPw

Ho scritto questo post semplicemente perchè credo che questo libro possa quantomeno farvi RIFLETTERE e cambiare il modo di vedere alcune cose. Io, da non fumatrice ma persona vicina a un fumatore, l'ho trovato comunque una lettura molto interessante, e utile anche a capire alcuni miei atteggiamenti sbagliati nei confronti del mio ragazzo.
Vi consiglio di leggerlo, anche se siete scettici o pensate sia una grande stupidata. Non è detto che vi faccia smettere ma una lettura non fa mai male!

Buona fortuna :)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cristina81 » mer lug 08, 2009 9:06 am

Grazie Miss!
comprato, letto e smesso :D
ho spento la mia ultima sigaretta ieri sera alle 19.00, consapevole del fatto che fosse la mia ultima sigaretta :D
come dice il libro, ora mi sento un pochino disorientata, ma credo che sia normale, visto che fumo da quando avevo 14 anni (ora ne ho 28)... e quindi piu' o meno in ogni mio ricordo c'e' una sigaretta!... ho ancora un po' di voglia di fumare, ma sono consapevole del fatto che non e' una vera voglia, ma e' solo l'effetto della nicotina che sta lasciando il mio corpo :D
a differenza di altre volte in cui avevo tentato di smettere (solo x qualche giorno...), ora non sono nervosa ne' agitata e non rispondo male a nessuno!
sono solo un po' in ansia, ma e' un'ansia positiva (infatti mi sono messa a pulire gli armadi :wink: ) direi che sono quasi euforica :D
stasera la prova del 9: festa della birra con amici .... ma conto di non avere nessun problema, anzi, so che tutti mi chiederanno come cavolo ho fatto :D

grazie ancora, la tua preziosa informazione mi ha cambiato la vita, ovviamente in meglio :D

e in bocca al lupo per il tuo ragazzo! mi raccomando, fai in modo che lo rilegga, funziona :D

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da MissAnneThrope » mer lug 08, 2009 10:15 am

Ciao Cristina,
che bello! Sono veramente contenta che tu sia riuscita a smettere con il libro di Allen Carr! Sono contenta di esserti stata in qualche modo utile. Vedrai che ce la fai, ne sono sicura. Fammi sapere poi!!!
Baci,

Eleonora

cucciola

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cucciola » mer lug 08, 2009 10:32 am

io fumacchio...quando esco col mio ex...o quando sono con alcune amiche fumatrici. un aiuto quando esci con gli amici è chiedere loro di evitare il più possibile di godersi il rito della sigaretta davanti a te...perchè parliamoci chiare...quello che più ci piace è tutto il rituale...prendere il pacchetto, tirarne fuori una, giocarci, girarla tra le dita...ecc....
se sono amici tuoi magai ti aiutano

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da Daria » mer lug 08, 2009 11:05 am

Bravissima Cristina!!!!
:D

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da AlanAdler » mer lug 08, 2009 1:00 pm

Sandaletta ha scritto: Magari, se ci aiutiamo a vicenda... che ne dite?
io avevo smesso da qualche annetto, ora ho ripreso, ma mi faccio una sigaretta al giorno giusto per far entrare un po' di nicotina... io però sto attraversando un periodo un po' snervante, se risolvo un po' di cose che mi frullano in testa e ritrovo il giusto equilibrio poi smetto, ma ora proprio non sono nella condizione giusta per pensarci...

Il modo migliore per smettere comunque è non fumare assolutamente più da un giorno all'altro, negli altri casi, anche una sigaretta al giorno, è una tentazione che ti lascia sempre insoddisfatta e quindi sempre sul punto di riprendere lo stesso ritmo di sempre.

ciao,
Riccardo

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cristina81 » ven lug 10, 2009 9:34 am

prova del 9 superata!
x due sere consecutive: festa della birra con amici e neanche un tiro di sigaretta!
e senza nemmeno particolari sofferenze :wink:
AlanAdler ha scritto: io avevo smesso da qualche annetto, ora ho ripreso, ma mi faccio una sigaretta al giorno giusto per far entrare un po' di nicotina... io però sto attraversando un periodo un po' snervante, se risolvo un po' di cose che mi frullano in testa e ritrovo il giusto equilibrio poi smetto, ma ora proprio non sono nella condizione giusta per pensarci...
ciao riccardo, consiglio a te, come a tutti i fumatori che vogliono smettere ma hanno bisogno di quella spintarella in piu', di leggere il libro di allen carr. spero che il tuo periodo snervante passi in fretta, e poi quando ti sentirai pronto, prendi il libro. vedrai com'e' facile smettere :D ma soprattutto ti da l'input per evitare di ricascarci :D

bisognerebbe davvero cominciare tutti a considerare le sigarette per quello che sono: droga. nulla di piu'...

ora ho un nuovo obiettivo nella vita: oltre a veganizzare il mondo 8) voglio portare il messaggio che le sigarette non servono a nulla. non e' vero che rilassano, non e' vero che aiutano a concentrarsi meglio, non e' vero che rendono piu' sicuri di se'. anzi, e' vero il contrario! in piu', ogni volta che compri un pacchetto contribuisci attivamente ad ingrassare il portafogli delle multinazionali del tabacco..... non avranno piu' nemmeno un centesimo da me! :evil:

grazie a tutti per il sostegno :P

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da cristina81 » ven lug 10, 2009 9:43 am

cucciola ha scritto:io fumacchio...quando esco col mio ex...o quando sono con alcune amiche fumatrici. un aiuto quando esci con gli amici è chiedere loro di evitare il più possibile di godersi il rito della sigaretta davanti a te...perchè parliamoci chiare...quello che più ci piace è tutto il rituale...prendere il pacchetto, tirarne fuori una, giocarci, girarla tra le dita...ecc....
se sono amici tuoi magai ti aiutano

ciao cucciola,
anche a me il rito piaceva parecchio, cosi' come l'odore del pacchetto di sigarette, lo styling... ora che ho smesso ho capito pero' che il rito non c'entra nulla con la dipendenza. e' davvero solo la nicotina... il rito e' solo un modo per "godersi" di piu' le boccate di fumo: e' un po' come andare al ristorante, e' vero che e' bello il tavolo, l'atmosfera, le posate infilate correttamente, tovagliolo e tovaglia in tinta (a casa mia non capita quasi mai, he he :wink: ).. ma se non ti portano da mangiare, poi che rito e'? :wink:

un consiglio: visto che fumi solo occasionalmente, stai molto attenta a non cascarci! meglio ancora sarebbe evitarlo del tutto .... la nicotina e' una trappola ben congegnata e spesso te ne accorgi solo quando ci sei saltata dentro a pie pari.... :( anch'io prima di cominciare ho fatto un periodo in cui ero "solo" una fumatrice occasionale... poi senza neanche rendermene conto sono arrivata a dovermi per forza comprare il pacchetto... quindi, occhio! :wink:

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da AlanAdler » ven lug 10, 2009 12:41 pm

cristina81 ha scritto: ciao riccardo, consiglio a te, come a tutti i fumatori che vogliono smettere ma hanno bisogno di quella spintarella in piu', di leggere il libro di allen carr. spero che il tuo periodo snervante passi in fretta, e poi quando ti sentirai pronto, prendi il libro. vedrai com'e' facile smettere :D ma soprattutto ti da l'input per evitare di ricascarci :D
ciao cristina,
eh, ma io sono un tipo molto cocciuto, quando mi metto in testa una cosa è quella, per cui quando mi metterò in testa di smettere di fumare farò tutto da solo, comunque grazie per il tuo appoggio :wink:

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da MissAnneThrope » ven lug 10, 2009 12:44 pm

Io vorrei dire una cosa...leggendo il libro capirete che tutte queste sono scuse che trovate con voi stessi..
Non esiste un momento giusto per smettere di fumare, i momenti difficili ci sono SEMPRE nella vita, nel senso che ricapiteranno, se aspettate il momento giusto non smetterete mai. Si può smettere in QUALSIASI momento, se dite a voi stessi il contrario è solo perchè volete temporeggiare e avete PAURA di smettere. Perchè si ha sempre paura di abbandonare una cosa che ci fa sentire sicuri.
Non voglio attaccare nessuno, ma le cose stanno così!

Rispondi