Idee per colazione...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Wilco
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 26, 2009 5:34 pm

Idee per colazione...

Messaggio da Wilco » gio apr 02, 2009 4:50 pm

Ciao belle e belli, vorrei chiedervi qualche consiglio per variare la colazione...
Finora ne ho provate tante, ma non si finisce mai di imparare e per me le prime cose che si mangiano alla mattina risultano determinanti per la giornata!

Dunque, dagli special k dei miei anni carnivori sono passato ai weetabix, poi alla colazione Kollath (davvero eccellente!) che alterno con muesli di vario tipo con latte vegetale di diversi cereali o di soia.

Sapete di qualche colazione che mi consigliate di provare?

Io, se non l'avete mai provata, vi consiglio caldamente di provare la Kollath: sulla carta sembra indigesta, ma non appena la assaggerete vi assicuro che non sarà facile cambiare!

Per chi non la conoscesse: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?p=97228

E' fondamentale che la farina (integrale) sia macinata da poco, preferibilmente a freddo (non nel macinacaffé!): solitamente nei negozi bio un minimo seri hanno una macina di pietra... Io, quando me la faccio, uso la farina per un massimo di 3 giorni, che probabilmente è già troppo.

All'inizio, vi consiglio di pesare 40g di farina e di aggiungere inizialmente 3 cucchiai d'acqua e poi eventualmente un altro po' per raggiungere una consistenza nè troppo liquida nè troppo secca: sperimenterete da voi la consistenza che vi piace di più.

Le dosi che vi ho linkato vengono da un ottimo libro di yoga, dove tra l'altro è anche spiegata la ricetta del porridge, altra colazione gustosissima!

Ciao, buon appetito!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Idee per colazione...

Messaggio da francy71 » gio apr 02, 2009 7:13 pm

Wilco ha scritto: E' fondamentale che la farina (integrale) sia macinata da poco, preferibilmente a freddo (non nel macinacaffé!): solitamente nei negozi bio un minimo seri hanno una macina di pietra... Io, quando me la faccio, uso la farina per un massimo di 3 giorni, che probabilmente è già troppo.
E chi (come me :? ) non ha la possibilità di avere la farina appena macinata o non vuole prendere la macina di pietra, come fa? Rinuncia a questa colazione?
Ho una farina integrale presa con il mio gas, può andar bene lo stesso? :mrgreen:
Facendo una ricerca ho trovato la "crema budwig", mi sapete dare maggiori informazioni? Ho in casa l'olio di lino che tengo in frigo e ho sempre anche i semi di lino.
Francesca

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Saretta76 » gio apr 02, 2009 7:27 pm

Io sono passata dalla colazione latte freddo e cereali integrali a quella che mi ha consigliato l'omeopata e cioè tè verde, pane ai 5 cereali tostato e marmellata delle mie splendide nonnine.
Inalternativa al tè bevo succo d'arancia al 100 %.
Slurp!!! :P

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Idee per colazione...

Messaggio da francy71 » gio apr 02, 2009 8:18 pm

Alterno anch'io a latte vegetale+cereali+frutta secca, pane integrale e marmellata con frullato fatto così:
latte vegetale (acquistato o autoprodotto di mandorla o avena)
fiocchi di avena
semi di lino e sesamo
1 fico secco o 1-2 datteri
banana (o mela o pera)

Quando ne sento il bisogno caffè di orzo e latte (vegetale) + a scelta vedi sopra

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Daria » gio apr 02, 2009 10:42 pm

Per me solo frutta...
:)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Romina2 » gio apr 02, 2009 10:58 pm

Francy ssecondo la crema Budwig è buonissima.
E' un pò che non me la preparo perchè la mattina sono sempre di corsa ma se hai tempo provala.
Io come base usavo lo yogurt di soia bianco.
Ciao

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Cyrba » gio apr 02, 2009 11:11 pm

Chiamatemi classicista e scontata ma alterno il mio solito te con biscotti (a cui mai potrei rinunciare) a un menù composto da: te verde, fette biscottate con marmellata, succo di frutta/spremuta e magari un frutto. Però per la seconda devo star seduta a mangiare almeno un'oretta, per cui...

Wilco
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 26, 2009 5:34 pm

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Wilco » ven apr 03, 2009 9:50 am

francy71 ha scritto:E chi (come me :? ) non ha la possibilità di avere la farina appena macinata o non vuole prendere la macina di pietra, come fa? Rinuncia a questa colazione?
No, io ti consiglio di provarla, perché è buona con qualsiasi farina di qualsiasi "età". Certo, il buon André Van Lysebeth e i suoi amici yogi non sarebbero molto contenti di te ;) Però consolati, lo stesso autore, o meglio tramandatore della ricetta consiglia addirittura di usare un macinacaffé, quando sappiamo tutti che il calore altererebbe notevolmente le proprietà del grano crudo. Tu provala con una bella farina di grano integrale bio confezionata, se poi ti piace fai sempre in tempo a comprarti una macina di pietra con asinello annesso :D
A parte gli scherzi, credo che con una farina non fresca si perdano tutte quelle proprietà osannate in questa colazione, ma ripeto: il gusto non cambia! (o meglio, io lo sento cambiare di giorno in giorno, ma credo sia un'autosuggestione...) Una mia amica non vegan, appena le ho consigliato questa colazione, è passata a mangiarla perfino a pranzo! E usava farina confezionata!

Una domanda: la frutta secca è priva di vitamine? Che cosa mantiene della frutta fresca, a parte le calorie?

Buon venerdì!

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Idee per colazione...

Messaggio da silenzio » ven apr 03, 2009 10:09 am

Daria ha scritto:Per me solo frutta...
:)
Idem .... con tisana ! (ma tra qualche settimana inizierò a sciogliermi ..... :D )

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Idee per colazione...

Messaggio da Daria » ven apr 03, 2009 10:42 am

Wilco ha scritto: Una domanda: la frutta secca è priva di vitamine? Che cosa mantiene della frutta fresca, a parte le calorie?

Buon venerdì!
Al contrario, la frutta secca contiene un sacco di vitamine, di sali minerali, di proteine e in alcuni casi come nelle noci e nei semi di lino, contiene i preziosi omega3.
Poi, c'è da fare una precisazione. La frutta secca è quella in guscio: noci, mandorle, nocciole, anacardi...ecc.
I semi oleosi (oleaginosi): semi di lino, di sesamo, di girasole, di zucca...
Frutta essicata o disidratata: prugne secche, albicocche secche...ecc
In ogni modo, sia che si tratti di frutta secca, di semi oleaginosi o di frutta essicata... sono alimenti ricchi di nutrimenti preziosi e in alcuni casi rari che non si trovano tanto facilmente negli altri alimenti... :)
silenzio ha scritto: (ma tra qualche settimana inizierò a sciogliermi ..... :D )
in che senso? :roll:

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Idee per colazione...

Messaggio da silenzio » ven apr 03, 2009 11:28 am

Daria ha scritto:
silenzio ha scritto: (ma tra qualche settimana inizierò a sciogliermi ..... :D )
in che senso? :roll:
Nel senso che inizierò a sudare con l'arrivo della primavera di fronte alla mia tazzona bollente!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Idee per colazione...

Messaggio da miele_paz » ven apr 03, 2009 3:11 pm

io quando ho tempo e voglia (non sono abitudianaria quindi non faccio colazione uguale tutte le mattine) prendo tè o caffè (americano sciacquatissimo), spremuta d'arancia, frutta fresca varia (ananas, mela, banana), certe volte anche frutta secca (noci/mandorle), certe volte pezzetto di cioccolata fondente, se ho fame biscotti ai cereali e/o fette biscottate integrali con marmellata di arance (la mia preferita è quella dei trappisti)... qualche volta mi va anche qualcosa di salato tipo pezzetto di parmigiano (non sono vegana)...
insomma io sono per la colazione mega...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Idee per colazione...

Messaggio da francy71 » ven apr 03, 2009 4:27 pm

La crema Budwig non mi sembra molto lontana dal frullato che faccio per me e le mie bambine.
Al posto dello yogurt metto latte vegetale, poi ci sono i fiocchi di avena, semi di lino e sesamo, una banana o una mela (a volte pera) qualche mandorla, 1 fico secco o 1-2 datteri.
Sbaglio o è simile alla crema Budwig solo che io frullo tutto :?: .. mi manca al limite l'olio di lino.

Toglietemi un dubbio:
quando si parla di macinare i cereali tipo avena, orzo, farro, frumento, riso, grano saraceno, ecc. ma si intende proprio i cereali in chicco (quindi da crudi?) opp. i cereali tipo muesli x la colazione?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Idee per colazione...

Messaggio da sissy81 » sab apr 04, 2009 9:08 pm

a proposito di colazione....cosa posso consigliare al mio ragazzo di mangiare la mattina?

lui beve tè e biscotti...ma fa fuori un pacco in 2/3 gg!! a parte il lato economico...nn credo che mangiare tutti qusti biscotti sia molto salutare..poi capirai i biscotti industriali con tutte quelle schifezze che mettono dentro...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Idee per colazione...

Messaggio da francy71 » dom apr 05, 2009 2:08 pm

sissy81 ha scritto:a proposito di colazione....cosa posso consigliare al mio ragazzo di mangiare la mattina?

lui beve tè e biscotti...ma fa fuori un pacco in 2/3 gg!! a parte il lato economico...nn credo che mangiare tutti qusti biscotti sia molto salutare..poi capirai i biscotti industriali con tutte quelle schifezze che mettono dentro...
Ovviamente dipende dai suoi gusti!
Penso che già qui trovi molti spunti, comunque si è già parlato molto di vari tipi di colazione, prova a cercare e vedrai che troverai cose molto interessanti, oltre che salutari soprattutto buonissime! Prova su http://www.veganblog.it/?s=colazione
Buona ricerca e ....buona colazione (che è il pasto che preferisco!!Amo molto il dolce..purtropppo! :mrgreen: :cry: )
Ho questa ricetta per una torta buonissima che non prevede farina, lievito ecc. che piace moltissimo alle mie bambine
(presa dal libro "la cucina etica facile")

750 ml di succo di mela
1 pizzico di sale
250 gr di fiocchi di cereali misti (preferibilmente piccoli)
buccia grattuggiata di 1 limone biologico
2 grosse mele renette
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di granella di nocciole (o altra frutta secca)
Far bollire il succo di mela con un pizzico di sale. Mentre bolle aggiungere la buccia grattuggiata del limone. Quando il succo bolle aggiungere i fiocchi di cereali e spegnere il fuoco.
Mescolare e lasciare riposare per circa 10 minuti finchè i fiocchi non avranno assorbito completamente il succo di mela.
Nel frattempo tagliare le mele a dadini, unire la mela (l'impasto deve risultare morbido,non liquido ma neppure duro), uvetta, 1 solo cucchiaio di granella di noci (o altra frutta secca).
Mettere l'impasto in una teglia da forno (io uso sempre la carta forno) cospargere la superficie dell'impasto con altra granella di noci e informare x 40-45 min. a 180° finchè si sarà fornata una bella crosticina dorata.

Ve la consiglio! 8)

Rispondi