tanto per cambiare apro un thread sulla colite...che novità! Purtroppo questo problema continua a tormentarmi anche se va a periodi: ci sono periodi in cui mangio un po' di tutto e senza problemi e poi all'imporovviso mi sveglio un giorno gonfissima e sto male male per giorni! Spesso poi mi rendo conto che il tutto non scatta (almeno credo) da un pasto in particolare (l'ultima volta la sera prima avevo mangiato pastina in brodo vegetale....non mi sembra pesante) quindi forse è una conseguenza della mia alimentazione e forse dello stile di vita in generale. Negli ultimi giorni ho mangiato quasi solo riso integrale in bianco o in brodo..anche se poi a volte mi annoio anche perchè non vedo risultati e mangio anche altro..cercando comunque di evitare le cose che mi danno più fastidio (come i legumi, che forse nelle settimane scorse ho mangiato troppo spesso).
Detto ciò, so che se n'è parlato tanto...ma secondo voi cosa dovrei fare?? Esistono delle liste di alimenti consigliati e sconsigliati all'interno della dieta vegan? Forse degli abbinamenti da evitare?? Non so più che fare, a volte sono davvero esasperata! Anche perchè quando sto per giorni con la pancia gonfia dormo male e divento mooolto irritabile e ho i nervi a fior di pelle
Comunque credo che come prima cosa mi iscriverò in palestra e cercherò di fare più moto, anche per distrarmi un po', e poi vorrei tornare a prendere dei fermenti lattici. A questo proposito:
Sapreste consigliarmi una buona marca di fermenti lattici vegan, magari più cruelty-free possibile e efficaci?
Fino a un po' di tempo fa prendevo 'Lactolife plus' (me li consigliò la nutrizionista dove andavo tempo fa), non c'è scritto che contengono lattosio (ma con questo nome..vorrà dire davvero che non c'è?) ma sono incapsulati con gelatina alimentare che suppongo sia animale..La cosa che però mi dà più dubbi è che contengono lievito di birra: il lievito di birra fa bene per la colite? Non è che gonfia?....
Poi..pensavo seriamente di tornare da un medico, magari un gastroenterologo, oppure da un nutrizionista o dietista. Però il gastroenterologo da cui andavo certo non approvava la dieta vegan, la dietista invece era macrobiotica ma non mi sono trovata molto bene con lei..anche se potrei farci un pensierino..un suo consiglio che mi è tornato alla mente e che riprenderò in considerazione è di farmi le zuppe di miso!!
Credo sia chiedere troppo, ma per caso qualcuno di voi conosce qualche medico più vegan-friendly nei dintorni di Napoli e me lo consiglia??
Grazie per qualsiasi risposta!