Alimentazione sana... ma è sempre così?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da AriaSole » lun mar 30, 2009 11:14 am

Ciao a tutti, non sono un assiduo frequentatore di questo vostro bellissimo forum ma ogni tanto rubo del tempo ai miei impegni e mi dedico a qualche interessante lettura tra queste vostre pagine.

Sono qui per porre una domanda.

Per una serie di motivi, che non sto ad elencare, ho smesso di mangiare carne, latte e tutti i suoi derivati, e tanto più qualsiasi tipo di frittura. Uno tra i tanti motivi è che credo sia sano.

E proprio sul fatto che credo sia sano mi sorgono alcuni dubbi.

Nell'acquistare alimenti confezionati, controllo sempre che tra gli ingredienti non ci siano carne, grassi animali, latte, derivati del latte come il burro, e uova. Dopo un iniziale periodo che mi sembrava di impazzire perché non esiste quasi nulla senza senza queste sostanze ho trovato un filiera di prodotti che non hanno alcune di queste sostanze.

Però nel leggere la lista degli ingredienti, trovo sostanze completamente sconosciute. Riporto quello che c'è scritto sulla confezione di uno snack con farcitura all'arancia.

Destrosio
Agenti di carica: Maltitolo, Polidestrosio
Stabilizzanti: Glicerolo
Gelificanti: Pectine
Corettori di acidità: citrati di potassio, citrati di calcio, acido citrico, acido malico
Agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio
Emulsionanti: stearoli-2-lattilato di calcio, lecitine (di soia)
Vitamine: Vitamina E, tiamina (Vit.B1)

Senza contare le proteine di pisello che mi preoccupano più di tutte le altre (scherzo, però mi chiedo come mai questa dicitura)

Ora, a parte il carbonato acido di sodio che non altro che bicarbonato, mi sfugge però cosa sia quello di ammonio, mi chiedo se questo concentrato chimico sia sano o meno...???

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da Daria » lun mar 30, 2009 12:22 pm

Ciao AriaSole,
E' difficile trovare alimenti "sani" tra quelli confezionati perchè contengono conservanti e altro, al limite si possono trovare alimenti meno peggiori di altri...
Gli alimenti migliori sono quelli freschi, non trattati, non industrializzati...
frutta fresca, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca... sono quelli più sani e nutrienti. Poi, se ti capita qualche volta di farti uno snack confezionato è chiaro che non cade il mondo... ma di sicuro non è da considerarsi tra gli alimenti "sani"...
:)

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da silenzio » lun mar 30, 2009 5:02 pm

Ciao AriaSole.

Forse ti parrà che ti stia prendendo in giro (ma non è così), però il tuo nick è tanto pulito e naturale quanto dovrebbe esserlo quello di una persona che fa della naturalità il proprio vivere.

E come dice perfettamente anche Daria (Il capo!), iniziare ad abbracciare un modo di vivere come il tuo signifca anche spostarsi verso un'alimentazione più "basilare", meno lavorata e "precotta", verso ritmi più umani e più sani - anche se, spesso, più scomodi e lenti - ma ben più a misura d'uomo.

Uno spezzatino di seitan da supermercato (che io adoro) o un panetto di tofu non ammazzano nessuno, a patto che non li si renda (a volte, pretendendo di spostare solamente il proprio orizzonte alimentare senza vedere tutto quello che c'è dietro a questo cambiamento) le basi di una nuova alimentazione con occhi vecchi.

Ma credo che questo discorso tu l'abbia già fatto dentro di te: ti manca - forse - solo quel piccolo passo che ti porta ad accettarlo ed a renderlo concreto.

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da Sandaletta » mer apr 01, 2009 8:42 pm

Ciao,

nella mia breve e altalenante esperienza posso dirti che anche i prodotti vegan confezionati mi creano problemi di digestione.

Per esempio le hamburger o le polpette di soia.

L'ultima hamburger l'ho mangiata domenica e sono stata male, un'acidità di stomaco pazzesca.

Guarda, se hai tempo preparati dei piatti semplici ma gustosi senza conservanti ecc. ecc. di sicuro ne giova la salute.

Parola di una gran pasticciona :wink:

PS A proposito, son ben 5 giorni che non tocco sigarette :D

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da cristina81 » mer apr 01, 2009 10:50 pm

Sandaletta ha scritto: PS A proposito, son ben 5 giorni che non tocco sigarette :D
ciao! so che vado o.t., ma.. brava!!!!! :D
qualche trucco particolare?... e' il mio prossimo passo in agenda verso una vita piu' sana :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da Daria » gio apr 02, 2009 10:22 am

Complimenti anche da parte mia Sandaletta, continua così! ;-)
Se hai qualche dritta da dare a Cristina e a chi sta cercando di smettere... fai pure,
eventualmente puoi aprire un altro topic...:-)

AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da AriaSole » dom apr 05, 2009 12:53 am

Grazie a tutti per le gentili risposte anche se però nessuno ha risposto alla mia domanda... :D

Certo, mangio sano e genuino tutte le volte che posso e senza alcun dubbio quando ho la possibilità di cucinarmi pasti o snack, però forse avrei dovuto fornire qualche informazione in più.

Di fatto mi capita di consumare snack quando sono in viaggio e purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) sono sempre in viaggio... :roll:

Normalmente compro tarallini (pugliesi, quelli all'olio di oliva), crackers, grissini o cose simili. Chiaramente quando lo snack diventa il mio pasto principale della giornata allora me la passo veramente male. Arrivo a sera con la bocca tutta asciutta nonostante abbia bevuto grandi quantità di acqua. Ecco perché cerco snack sempre alternativi ma purtroppo non ce ne sono.

Una azienda di prodotti a base di soya produce saporitissimi budini alla vaniglia a base di soia e senza nessun derivato di latte. Ma nella lista degli ingredienti compare una lunga lista di ingredienti anonimi e dai nomi poco rassicuranti.

Ecco il motivo della domanda.

A presto
Aria Sole

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da resspect » dom apr 05, 2009 12:41 pm

Ciao, per gli ingredienti puoi controllare su http://www.biodizionario.it/

Per gli snack in viaggio.. secondo me ti conviene portare un contenitore in plastica o borsa termica con dentro la frutta!
E se hai tempo ti prepari un insalatone a casa..
Poi qualche cracker di scorta puoi sempre tenerlo!
Ciao

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da evelyn73 » dom apr 05, 2009 1:09 pm

resspect ha scritto:Ciao, per gli ingredienti puoi controllare su http://www.biodizionario.it
scusa ma questo non é per gli ingredienti dei cosmetici?

Il carbonato acido di ammonio dovrebbe essere l'E503
http://www.food-info.net/it/e/e503.htm
da scaricare

Sulle siglie E (additivi che si suddividono in conservanti, coloranti, addensanti.....) trovi un sacco di siti cercando con google.
Per lasciarti degli esempi, io di solito consulto qs:
http://www.tkk.it/adal/add_ind.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Additivi_alimentari
http://www.albanesi.it/dietaitaliana/Al ... abella.htm

ciao!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da Daria » dom apr 05, 2009 1:21 pm

resspect ha scritto: Per gli snack in viaggio.. secondo me ti conviene portare un contenitore in plastica o borsa termica con dentro la frutta!
E se hai tempo ti prepari un insalatone a casa..
Poi qualche cracker di scorta puoi sempre tenerlo!
Ciao
Concordo con Resspect,
anche io sono per portarmi la frutta quando sono fuori casa o al limite ripiegare su di una megainsalatona con legumi.
I prodotti confezionati sono da usare il meno possibile.. :wink:

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da resspect » lun apr 06, 2009 10:22 am

evelyn73 ha scritto:
resspect ha scritto:Ciao, per gli ingredienti puoi controllare su http://www.biodizionario.it
scusa ma questo non é per gli ingredienti dei cosmetici?
:shock: Chiedo scusa, hai ragione!
L'ho indicato perchè sfogliandolo rapidamente avevo trovato anche qualche sostanza presente nei cibi (in particolare la pectina) e con tutte quelle sigle sconosciute in inglese mi ero convinto indicassero additivi e robe varie..

Ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da Daria » lun apr 06, 2009 5:37 pm

Ciao,
a proposito di additivi e conservanti...
posto questo interessantissimo articolo di Alessandro di Coste tratto da Naturopataonline:

http://www.naturopataonline.org/articol ... amo/1.html

:-)

AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da AriaSole » lun apr 27, 2009 9:43 am

Sandaletta ha scritto:Ciao,

nella mia breve e altalenante esperienza posso dirti che anche i prodotti vegan confezionati mi creano problemi di digestione.

Per esempio le hamburger o le polpette di soia.

L'ultima hamburger l'ho mangiata domenica e sono stata male, un'acidità di stomaco pazzesca.

Guarda, se hai tempo preparati dei piatti semplici ma gustosi senza conservanti ecc. ecc. di sicuro ne giova la salute.

Parola di una gran pasticciona :wink:

PS A proposito, son ben 5 giorni che non tocco sigarette :D
Ciao Sandaletta,

una curiosità, perchè ti riferisci all'hamburger al femminile, hamburger è femminile e non maschile?

Spero che la tua lotta contro le sigarette stia proseguendo al meglio.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da maysa » lun apr 27, 2009 1:09 pm

Aria Sole, secondo me è impossibile mangiare davvero in modo sano se ci si nutre di quel che offre la grande distribuzione...il massimo che puoi fare è cercare di "tamponare" evitando troppi alimenti confezionati e privilegiando il biologico.

Secondo me...o rinunci a qualche snack confezionato...oppure accetti di mangiare qualcosa di non troppo sano ogni tanto.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Alimentazione sana... ma è sempre così?

Messaggio da cristina81 » gio apr 30, 2009 3:27 pm

anch'io quando sono in giro mi porto della frutta fresca e magari qualche fetta di pane integrale. quando cio' non e' possibile, mi "attrezzo" con frutta essiccata (validissima alternativa alla frutta, ma piu' comoda da portare in giro), frutta secca e crostini/grissini/cracker che compro in un negozio biologico. nella lista ingredienti figurano solo ingradienti "normali": farina, acqua, sale, lievito e olio e.v. di oliva. certo me li devo portare da casa perche' non si trovano ovunque :( solo raramente mi capita di mangiare prodotti industriali, e in effetti la differenza la noto eccome!

Rispondi