mangiare a tavola con i bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:29 pm

ciao a tutte!
Da quando e' arrivato S. non si e' piu' fatto un pasto sereno o meglio si mangia ma stiamo cercando ancora una soluzione serena. Devo dire che S. ha sempre mangiato tutto cio' che voleva ( meno la quinoa ) e tutto cio' che gli davo dai 7 mesi a oggi.Tutt'ora e' una buona forchetta. Da qualche mese a sta parte nn si riesce piu' a fare un pasto decente. Lui non vuole piu' stare nemmeno nel seggiolone , adesso poi ha la fissa di mangiare in piedi alla sedia. Se non fosse gia' caduto procurandosi una brutta botta lo lascerei fare , ma non posso pranzo e cena mangiare con sto tipetto che salta di qua e di la' sulle sedie, sul tavolo, lancia la frutta , rovescia l'acqua,ti caccia dalla sedia perche' ci vuole stare lui.. etc etc ...
Abbiamo provato a mangiare a rate : prima io e poi il mio compagno o viceversa.
Pero' e' durata poco , perche' non ci piace mangiare da soli , tanto valeva fare un figlio! no?
Poi abbiamo provato con qualche giocattolo ..giusto per darci il tempo di finire il nostro cibo.Non vuole , sbatte tutto a terra ...
Il nostro sogno utopico sarebbe di mangiare a tavola tutti assieme senza che il cibo vada di traverso..Possibile?
Si accettano consigli anche libri.ciao

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da osmanto » ven mar 27, 2009 10:45 am

:mrgreen: uguale. Anche se il mio ha tre anni. Farlo stare seduto sulla sedia è impossibile, acqua e posate vanno sempre a terra, figurati che lo devo ancora imboccare perché se no fa diventare tutto freddo e non mangia niente.
Sono arrivata alla conclusione che è un periodo. Che è l'asilo, è stanco, che so io, ha "le sue cose", vuole attenzioni, chissà.
Così gli dico di leggere un libro, e intanto io lo imbocco. Almeno mangia, non cade dalla sedia, sta seduto abbastanza bene e riusciamo a mangiare senza tormentarci.
Passerà.
Anche la bimba quando aveva tre anni mi ha fatto la crisi che non voleva mangiare da sola, penso sia una fase.
SPERO! :wink:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da Curry » ven mar 27, 2009 3:14 pm

I miei stanno abbastanza bravi a tavola, anche se è vero che ogni tanto Cristiano si fa imboccare a 3 anni. Però lo faceva negli ultimi mesi, adesso mangia quasi sempre da solo.

Devo però dire che loro stan buoni perchè sono dei mangioni, quindi finchè ce n'è stan lì, poi scappano. Di solito quando hanno il piatto vuoto si alzano (noi abbiamo un unico locale cucina e sala) giocano un po' e tornano quando c'è il secondo.
Non riesci magari a contrattare in questo modo? Mangi seduto, poi ti alzi, poi torni. Magari se non vuole magiare tutto dividi ciò che ha nel piatto, indicando cosa si mangia e cosa no, magari è più contento.

So che qualcuno ti dirà di non forzarlo nè a mangiare nè a stare seduto, ma anche secondo me è proprio bello e importante stare tutti a tavola. Nessuno pretende che un bambino stia immobile 40 minuti e mangi primo secondo contorno e frutta (a parte il fatto che i miei lo fanno :roll: ) però apprezzare per gradi il piacere di stare a tavola insieme chiacchierando, anche senza per forza mangiare tutto, credo sia una gran cosa.

ps: hai ragione, terribile mangiare a rate. Io l'ho fatto solo i primi 3 mesi, perchè con un neonato salta ogni schema, ma poi abbiamo sempre cercato di riunirci il più possibile.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » sab mar 28, 2009 1:24 pm

grazie siete delle stelle dorate!
allora : assolutamente non posso obbligarlo a stare a tavola perche' non vuole.. sembra indemoniaato!
:lol: da quando e' nato (+/-) ha sempre odiato essere legato...chissa' da chi avra' preso???
seggiolino , seggiolone , passeggino tutto cio' che ha del " contenimento " a lui non sta bene, addirittura dal lettino con le sponde lui ci si buttava fuori!!
Mi hanno consigliato di provare ogni tanto a dargli poco primo e poi poco secondo. ho provato ma non ce stato verso , ci vorra' tempo.
Se e' una fase , speriamo passi in fretta.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » mer apr 22, 2009 2:48 pm

ciao a tutte
attualmente S. si e' stabilizzato a tavola con la sua seggiolina blu in piedi come un cavallo! guai a tirargliela via..poi a meta' se ne scende per salire su una sedia grande : vicino a me o a suo padre in base a cosa c'e' sul tavolo che lo aggrada.
Si mangia ancora da schifo!
:?

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da pulcinafiamminga » sab mag 02, 2009 4:33 am

Hai provato se funziona meglio se sta sulle tue ginocchie o quelle di papà? magari lì ci sta più volentieri. Certo non è facile mangiare con un piccolo sulle ginicchia, ma qui ogni tanto lo faccio e a volte viene meglio davvero che nel seggiolone. Anche a Varun (13 mesi) non piace essere legato, difatti non lo lego. A volte comincia il pasto nel seggiolone,poi quando si scoccia lo continua sulle mie ginocchie. Comunque il tempo che è disposto a stare a tavola è limitato e non supera i 5 minuti circa. Ma io non essendo italiana faccio al solito piatti unici e quindi non deve 'superare' primo, secondo e dolce!

pulcinafiamminga

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » sab mag 02, 2009 1:55 pm

Ora siamo che inizia in piedi sulla sua seggiolina ,scende e risale a ogni cucchiaiata poi passa su un altra sedia ; ancora dopo sale a forza su di noi...CHE STRAZIO!! Piatti unici quasi sempre proprio perche' non ce la fa a stare a tavola tranquillo..( magari mi dai qualche ricettina nuova?)
Da ieri abbiamo deciso di non mangiare piu' assieme.
Prima mangia lui e poi noi. :? Lutto ..ma e' l'unica per non inchiodarsi lo stomaco ogni giorno e non arrabbiarsi con lui.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da azahar751 » lun mag 04, 2009 1:00 pm

Non è per scoraggiarti ma per quanto ci riguarda non facciamo pasti sereni da 3 anni :( circa! La nostra bambina non salta come il tuo ma vive il pasto come una tragedia, non le piace mangiare, sputa le cose, e anche quando le piacciono si fa imboccare. Lo strazio inizia con la preparazione del pasto (perchè devo preparare varie pietanze in quanto lei mangia poche cose e ha dei gusti difficili) e si conclude con la pulizia di tutti i residui di cibo in giro. Almeno se mangiasse di gusto sarebbe una fatica fatta con gioia, così invece è fatica e rottura di palle e basta.
Riponiamo le nostre speranze nel fratellino, che ha 5 mesi ma in quanto ad appetito promette bene :D .
Quanto ai pasti tranquilli....gli unici che facciamo in serenità sono quelli fuori casa, quei rari sabati sera in cui usciamo e lasciamo i bimbi ai nonni....in quei casi potremmo anche mangiare fagioli secchi e pane vecchio, ma ci sembrerebbe una cena da gourmet :lol:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » lun mag 04, 2009 3:26 pm

menomale non solo solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da sole75 » lun mag 04, 2009 3:55 pm

Ciao Isolde,
a dire la verità, anche da noi la situazione a tavola è un po' agitosa.... Certe volte mi va il mangiare di traverso, perché c'è un continuo sali e scendi dalle sedie, ma in linea di massima riusciamo a "sopportare" la situazione, cercando solo di non farla esasperare.
Le nostre sono due ( 3 e 2 anni): si scambiano i posti, si scambiano i piatti, si prendono il mangiare l'una dal piatto dell'altra. Vogliono venire vicino a me, poi vicino al papà, poi in braccio, poi alternano un boccone con una breve ciucciatina (TUTTE E DUE!!!!). Poi si fanno un giretto, poi tornano a tavola. La piccola spesso sta in piedi sulla sedia (è anche già capitato che volasse per terra!) o in ginocchio
Insomma, se ci penso è un vero delirio, ma in tutto questo siamo riusciti a trovare un nostro equilibrio e la questione è questa: loro facciano pure quello che vogliono, ma io voglio fare il mio pranzo e mi devono lasciar mangiare. Se vogliono mangiare pure loro, bene, se non vogliono mangiare, bene ugualmente, basta che lascino mangiare me e il papà.
Se vogliono essere aiutate, le aiutiamo, ma non siamo noi a insistere per imboccarle. Se mangiano poco o non mangiano assolutamente niente, a me non importa granché e non faccio scenate, né faccio alcun commento: mangeranno di più al pasto successivo, o semplicemente più tardi.

Da quando abbiamo adottato questa politica, la situazione si è calmata un po'. Certo, a volte capita che se ne stiano sedute tranquille a tavola, altre che girino come trottole, ma noi lasciamo correre e abbiamo imparato a non snervarci per questo.

non ho capito quanti anni ha tuo figlio. Perché, quando comicia ad agitarsi a tavola, non provi a dirggli: "Non hai fame? Non hai voglia di stare a tavola con noi a mangiare? Mamma e papà sì, hanno fame e vogliono mangiare. Se tu non vuoi, puoi stare pure giù a fare qualcos'altro mentre noi mangiamo"
Senza rabbia, però, seplicemente come una proposta. Credo sia giusto comunicare ai propri figli le proprie esigenze: non c'è niente di male nel dire al proprio bambino: io ho bisogno di mangiare tranquilla, se no mi sento male. Se tu non vuoi mangiare, io non ti obbligo, ma tu non costringere me a non mangiare.

ciao ciao
Sole

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » lun mag 04, 2009 10:27 pm

sole75 ha scritto: non ho capito quanti anni ha tuo figlio. Perché, quando comicia ad agitarsi a tavola, non provi a dirggli: "Non hai fame? Non hai voglia di stare a tavola con noi a mangiare? Mamma e papà sì, hanno fame e vogliono mangiare. Se tu non vuoi, puoi stare pure giù a fare qualcos'altro mentre noi mangiamo"
Senza rabbia, però, seplicemente come una proposta. Credo sia giusto comunicare ai propri figli le proprie esigenze: non c'è niente di male nel dire al proprio bambino: io ho bisogno di mangiare tranquilla, se no mi sento male. Se tu non vuoi mangiare, io non ti obbligo, ma tu non costringere me a non mangiare.
Allora: S. fa i 2 anni a Giugno ...e sostanzialmente a tavola e' una buona forchetta ma negli ultimi mesi e' tremendo sopratutto a tavola.
Il tuo consiglio l'ho provato 1000 volte ma a lui non frega niente di andarsene da solo a giocare in sala o cameretta e nemmeno per terra , perche' no anche sul tavolo. Vuole che stiamo con lui. Raramente se ne sta buono a tavola con un giocattolo o un libro.
Probabilmente siamo noi che siamo stanchi di mangiare cosi.. e poi ti dico io non sono una mamma che corre dietro al bambino con la forchetta, pero' voglio che qualcosa abbia nello stomaco , sopratutto la sera perche' altrimenti di notte non dorme.
Ho gia' provato a lasciar fare a lui..poi di notte e' cosi " strinato" dal nervoso di fame che non ingurgita nulla.
Il latte prima di andare a letto cerco di darglielo raramente primo perche' e' allergico al latte e poi perche' diventa il vizio di tutte le sere.. e' un furbetto !!
stasera e' caduto da quella stramaledetta sedia Ikea..credo di aver perso un anno di vita.
notte

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da pulcinafiamminga » mer mag 06, 2009 1:32 am

Il latte prima di andare a letto cerco di darglielo raramente primo perche' e' allergico al latte e poi perche' diventa il vizio di tutte le sere.. e' un furbetto !!
forse puoi usare i diversi tipi di latee vegetale che esistono, variando? di avena, di riso, di mandorla, di soia... in Belgio ho trovato il solubile biologico anche di nocciola e di castagna; buoni tutti e nutrienti!

poi se dovesse diventare un'abitudine della sera, mi chiedo che male c'è?

pulcinafiamminga (che ha esperienza solo con bimbo di 13 mesi)

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » mer mag 06, 2009 10:23 pm

pulcinafiamminga ha scritto:
poi se dovesse diventare un'abitudine della sera, mi chiedo che male c'è?
QUESTA CASA NON E' UN ALBERGOOOOOOOOOOOOOO..NON SE NE PARLA DI ABITUDINI ALIMENTARI PRIMA DI ANDARE A LETTO!!! :wink:
OVVIAMENTE STO SCHERZANDO! :wink:

Allora: per i vari beveroni non ci avevo pensato , li ho provati tutti per me perche' sono allergica anch'io e ti dico la verita' l'unico che mi e' piaciuto e' stato di capra, gli altri mi lasciavano un po' cosi..
pero' per lui non ho provato , magari gli piacciono.
Per il latte alla sera :boh? non ci ho mai pensato.. ora che mi ci fai pensare credo di essere io molto schematica : si mangia a tavola a cena e stop! Non lo obbligo se non ha fame.. e in effetti si dice che si regolano da soli.
ci pensero' su!
SONO STRACOTTA NOTTEINA A TUTTI/E

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da simona811 » gio mag 07, 2009 12:29 pm

NOi avevamo un seggiolone di legno e mangiavamo in cucina. Ma dopo aver capito che il pupo non gradiva, abbiamo cambiato strategia.

Fino a 13-15 mesi mio figlio beveva esclusivamente dal mio seno e assaggiava soltanto il cibo solido: abbiamo evitato quei tragici ingozzamenti di pappe a 7/8 mesi che straziano mamme, papà, bambini, vicini ed animali domestici.

Al primo compleanno ci siamo fatti un bel regalo: un tavolo basso, circolare (confesso, preso da IKEA, ma non avevo tempo né modo di cercare altro) con quattro sedioline. Abbiamo sempre mangiato tranquillamente tutti insieme (e tutti le stesse cose, of course). Se arrivano i nonni o gli zii ci sediamo comunque al tavolino basso, ed il piccolo mangia ancor più con gusto.

E' impensabile legare un bambino su di una seduta posta ad un metro di altezza. I bambini hanno naturalmente bisogno di muoversi, di alzarsi, di correre, e le regole del bon ton valgono solo per i maggiori di 18 anni. Se urlano tanto da impedirci di mangiare vuol dire che c'è qualcosa che non va.. meglio provare a cambiare piuttosto che intestardirsi a mangiare tra urla e strepiti, no?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da sole75 » gio mag 07, 2009 1:01 pm

Quella del tavolino basso è un'idea che appoggio :wink: :P
Noi non siamo riusciti ancora a procurarcene uno, che non sia un tavolino piccolo per bambini, ma abbiamo sperimentato il mangiare a gambe incrociate su un tappeto, oppure sul prato, stile pic-nic, e non c'è dubbio che i bimbi lo apprezzano di più. Si sentono a loro agio, avendo tutto e tutti alla loro altezza e portata. E poi non siamo sopraffatti dall'ansia che caschino giù da chissà quale altezza. Stanno per terra...e da lì non possono cadere :mrgreen:

ciao ciao
Sole

Rispondi