mangiare a tavola con i bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 9:23 pm

Per il discorso mangiare a tavola.
Eravate rimaste/i che ci eravamo arresi e lui lo facevamo mangiare prima e noi dopo.
non e' cambiato molto.
Non mangia volentieri quello che gli faccio... l'ho capito perche' quando lo porto dalla balia ( una signora che abitava vicino a noi e ce lo tiene 2 volte a settimana gratis , perche' siamo sbollettati..) mangia tutto e tanto. Lei e' un poco rigida e lui sta alle direttive ma.. cucina come le nonne e le mamme di un tempo : molto saporito .
Noi invece a casa non usiamo sale.. figurati!! Anche la ragazza del nido mi aveva detto la stessa cosa ( siamo piuttosto in confidenza e scherzando mi ha detto che le mie pietanze non sanno di nulla..)
Io sono ancora dell'idea che meno sale mangino meglio e' .. anche se poi in giro capita che gli diano le patatine.. sopratutto la nonna.
Lei addirittura un giorno ( ero schifata ) al bar gli ha dato il suo latte avanzato poi il succo e alla fine le patatine...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ..l'ho portato via di forza!!!meno male che me la tengo alla larga!! :wink:
Dalla settimana prossima iniziera' a mangiare al nido comunale... speriamo che vedendo i bimbi segua l'esempio.Quando ha fame e' anche bravino usa la forchetta e riesce.

mah..

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da francia » gio ago 27, 2009 10:12 pm

Beh
leggervi è sempre una scoperta!! La mia è vivace, ma non mi sembra di aver letto che i vostri siano tranquillini e daltronde è così che deve essere!! Per il momento se ha tanta fame e le piace quello che offre la casa mangia di gusto e poi, ovviamente, vuole scendere dal seggiolone e comincia a dare i primi segnali come quelli descritti da tutti voi!! Da mia suocera, che è turca, si mangia per terra e mentre alla mia schiena la cosa non piace immagino che alla nostra prossima visita in Turchia probabilmente la bimba apprezzerà molto!! Il compromesso tra tavolo alto e tovaglia per terra del tavolino basso è fenomenale!! Penso che ci penserò molto e in vista del nostro trasferimento in casa non ammobiliata ................... :wink: magari il tavolino si abbassa e noi si mangia più tranquilli. In effetti fino ad ora abbiamo fatto i turni anche noi ma a me la cosa non piace per niente :cry: anche perchè dopo che lei ha mangiato poi non ne vuole sapere di stare "ferma" (dove poi???) per far mangiare noi e quindi stiamo di nuovo ritornando al pasto insieme, che è poi quello che vorremmo ottenere anche con il prossimo arrivo, poppate permettendo!!
Si, i figli sono una grande fatica ma .... sono LA COSA PIU MERAVIGLIOSA CHE C'E'!!!!!!!!!!!!! :D

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da ritadd » mer set 02, 2009 5:18 pm

Care Isolde e Sole,
non so se posso esservi utile ma leggendo il libro di Jesper Juul "Il bambino è competente" il terapeuta spiega che i nostri figli sono già competenti nel dialogare con noi e che i suoi atteggiamenti aggressivi e autodistruttivi non sono altro che un rimprovero che fanno verso di noi, ritendoci responsabili dei loro comportamenti che a loro volta hanno acquisito da noi.
Isolde, il fatto che S. non voglia stare a tavola con voi e che è stato per troppo tempo costretto a fare quello che non voleva fare (seggiolino, ecc) e che ancora ci si ostina ad obbligare a fare.
Non è una fase che il bambino attraversa ma semplicemente il bambino alla fine si arrende perdendo così una parte di autostima per non aver espresso in modo corretto le sue esigenze.
Mentre Sole la frase "Se tu non vuoi mangiare, io non ti obbligo, ma tu non costringere me a non mangiare" rende responsabile il bambino se la mamma non mangia con la conseguenza che per i figli si creeranno sensi di colpa che non sono dovuti a loro, se invece si provasse a dire "Vorrei mangiare con voi, che ne dite?" si sentirebbero più autostimate e coinvolte.
Un'altri suggerimenti potrebbero essere di formulare queste domande:
-Volete aiutarmi a preparare la tavola?
- Vuoi preparare con me da mangiare?
- Perchè non vuoi stare a tavola con noi?
Come i nostri figli ci chiedono "voglio" anche noi con garbo gli chiediamo "voglio" perchè questo fa si che si apra un dialogo senza fargli perdere la sua autostima.

Sempre secondo Juul i bambini che non vogliono pranzare con la famiglia "hanno forse un orologio biologico regolato diversamente, ma potrebbero anche trasmettere un segnale importante "Se mi siedo a tavola con il resto della famiglia, perdo l'appetito. L'atmosfera è tesa e negativa, e dato che non riesco ad esprimerla con le parole preferisco non mangiare".
In questo caso si potrebbe provare lasciarlo mangiare da solo e senza imboccarlo e provare a vedere come si comporta allontanarsi da lui e avvicinarsi per vedere come procede. Chissà.
Anch'io come voi sto studiando il modo migliore per comunicare con i miei figli e non è certo una cosa semplice.
Un saluto.Rita

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » mer set 02, 2009 10:01 pm

grazie Ritadd per i preziosi consigli che mi hai dato. penso che cerchero' il libro.
:wink:

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da francia » sab set 05, 2009 6:51 pm

Ciao
perchè citate sempre qualche libro???? Che poi io, senza una lira in tasca .... ehm e neanche in nessun altro posto!!!, devo per forza comprarlo!?!?!?!? :roll:
Scherzi a parte, ho letto con molta attenzione tutto lo sviluppo della faccenda "mangiare a tavola con i bimbi" e la cosa più simpatica devo dire è l'idea del tavolino basso!!! Cmq per il momento la mia peste sembra accettare bene il seggiolone, (supereconomicofaciledapulire ...ikea per rimanere in tema scottante) anzi quando ha fame ti dice pappa, va a prendere una pentola e/o indica il seggiolone. Certo è che ha orari ben diversi dai nostri e quindi visto che per il momento sto dai miei, non li posso obbligare a mangiare all'una (e mica ho detto le 11.30!!! eppure sembra che per mia madre sia impossibile mangiare prima delle 14.30) e così dopo che lei ha mangiato ed è scesa dal trabiccolo inizia l'odissea ma immagino non sia niente di nuvo per nessuno!
Ma volevo farvi invece una domanda, qualcuno ha usato un altro tipo di trabiccolo (probabilmente "spillasoldi") che è l'alzasedia? Così il bambino potrebbe stare seduto a tavola con tutti ma ovviamente rialzato e senza avere però la sensazione di stare proprio seduto su una cosa diversa. Che ne pensate? Qualcuno l'ha usato? Preferisco spendere in libri .... sono più curiosa che fanatica degli acquisti ma se qualcuno magari ha una esperienza positiva potrei farci un pensierino. Il costo non è eccessivo ca €40, sempre meno dei 90 spesi per il seggiolone classico ma pur sempre di più dei fichissimi 15€ di ikea!!
Grazie
Ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » dom set 06, 2009 9:18 pm

sbollettati a vita .. ma un libro all' anno me lo compro. Il resto reciclo e prestiti a go go !! :lol:
Anche noi abbiamo visto amici usare l'alzasedia .. ehm.. peccato che i bimbi in questione sopra non ci stavano mai...!!!
abbiamo deciso che due cuscini vanno benissimo..

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da Gato » dom set 06, 2009 10:27 pm

libri di puericoltura a costo zero: li puoi trovare nelle biblioteche, o scambiarteli con altre mamme (ad esempio, agli incontri della LLL girano molti dei titoli che vengono menzionati su questo forum...).

Alzasedia: a me l'hanno regalato e per un lungo periodo l'ho usato al posto del seggiolone (poi e' arrivata, sempre in regalo, la mitica sedia stokke). A me piace l'idea di tenere i bimbi a tavola con noi, piuttosto che in tavolini a parte. L'ho trovato comodo sia in casa che per andare in giro, ma assolutamente non indispensabile. Comunque anche li' a cercare nell'usato si puo' trovare, in fondo non dovrebbe essere un articolo che si logora piu' di tanto.

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da francia » lun set 07, 2009 9:32 am

ciao
si, l'usato andrebbe benissimo visto che non è un oggetto che tende ad usurarsi, ma siamo già pieni di "romici" come si dice dalle mie parti tradotto impicci ed imbrogli inutili e in vista di un trasloco non mi sembra il caso di accumulare, anzi piuttosto di liberarsi!!! Ai 40 e preventivati preferisco aggiungerne altri 40 e sperare di vincere l'asta per un gemellare in ottime condizioni!!!!! Anche se per i primi tempi neonato in fascia e bimba in passeggino potrebbero andare più che bene :wink:
Anzi, forse non è il post adatto ma qualcuno di voi saprebbe indicarmi un sito o un modo per vendere/barattare tutte quelle cose che per motivi di spazio non posso portarmi dietro a Praga????

Ho sentito di zerorelativo sempre grazie a voi, poi c'è subito.it per le vendite e ovviamente ebay ma il baratto per il momento non mi interessa perchè altrimenti sarei da capo a 12, sapete invece se è possibile in questo forum? Non vorrei fare cose fuori dal regolamento :oops:
ciao

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da pulcinafiamminga » sab set 12, 2009 3:11 am

Ciao Francia :wink:
il libro di Juul (il bambino è competente) è in edizione economica e costa mi pare 7 euro e mezzo :D
ne vale la pena!! te lo consiglio, l'ho letto e lo rileggerò.

pulcinafiamminga

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da melidi7 » sab set 12, 2009 7:27 am

se non hai soldi per libri, puoi anche venire da noi a www.nontogliermiilsorriso.org
ce anche un forum ricco, (ma nuovissimo). io non sapevo che qui si parlava --dovrei ricevere un annuncio ma raramente accade.

posso solo condividere completamente cio che ha scritto ritadd.
mangiare in famiglia è un luogo per connettere, essere in pieno con la nostra famiglia. E un rito giornaliera che se condotta in amore senza liti e ricatti diventa un luogo sicuro per condividire e rafforzare la connessione fra i membri della famiglia. I miei bambini mangiano tutti con noi. alle volte il piu piccolo del momento non vorrà ancora venire a tavola, per questo o quel ragione. a me sta bene, ma perche so che inevitabilmente arriva sempre. Perche ama stare con noi, pasticciare con il cibo. non sempre mangia, ma allatta ancora quindi anche a quasi 4 anni, non mi preoccupo mai.

francia hai ragione sugli orari: i bambini piccoli non riescono a seguire i ritmi nostri, è una cosa fisiologica. Non ho piu scrupoli su dare da mangiare a qualsiasi ora. se hanno fame, hanno fame. dare da mangiare ai miei figli è una cosa basilare-un gesto d'amore che tocca alle radici...do il mio latte quando lo vuole e do anche da mangiare quando lo vuole. E vigilo sulla mia connessione vitale emotivo con i miei bambini, in modo che desideranno passare tempo con me. Quindi quando chiamo a mangiare a tavola, loro desireranno ardemente essere li...e arrivano sempre, anche se un pochino in ritardo.
xxxmelissa
nelle langhe
mamma di 7
per crescere insieme ai nostri figli in connessione, senza violenza www.nontogliermiilsorriso.org

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da francia » lun set 14, 2009 9:36 pm

pulcinafiamminga ha scritto:Ciao Francia :wink:
il libro di Juul (il bambino è competente) è in edizione economica e costa mi pare 7 euro e mezzo :D
ne vale la pena!! te lo consiglio, l'ho letto e lo rileggerò.

pulcinafiamminga

Beh per 7 eurini mi posso anche sbilanciare!!!!
comunque forse sono ossessiva, anzi sicuramente, ma per i libri ho una fissa tremenda, non li presto, non voglio che me li prestano, non li voglio usati, li voglio leggere solo io, devono essere rigorosamente nuovi e diffondere nell'aria il loro classico odore inebriante.......................... :lol:

Lo so, posso scatenare miriadi di critiche ma la mia bimba mi ha cambiato in todo, solo chi mi conosce veramente bene da tanto tempo riconosce il TOTALE CAMBIAMENTO, e ne vado fiera fino all'inverosimile (non ordino più i panni nell'armadio, li lavo li piego e li infilo dentro, non stiro più a parte qualcosa di importante come camicie per andare a lavorare ma ... da valutare al momento, ho i mobili in via di sgretolamento, abbiamo già buttato due telefonini causa "sbavamento" della piccola all'interno della scheda memoria, ho un servizio di piatti ridotto di più della metà, le mie pentole sono tutte ammaccate e il signore del piano di sotto ne sa qualcosa :oops: , ho imparato a non dire più MIO anche perchè in casa ormai non c'è più niente di mio....... e altro che non sto qui a dirvi) MA ........ sulla sacralità dei libri NON TRANSIGO!!!!!!
In vista del trasloco a Praga ho deciso di lasciare tutto, vendo, regalo, scambio ma l'unico mio bagaglio saranno i libri, anche a costo di portarli uno alla volta in valigia e/o facendo sacrificare ogni singolo amico che ci verrà a trovare :lol:
Che ve frega direte voi???
Beh, intanto ho qualche minuto in più stasera e mi sento in vena di comunicazione, e poi volevo ringraziarvi perchè con il post di mamma di 7 la mia lista libri si aaaaaaaaaaallunga sempre di più!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Il sito non è interessante, di più!!! Grazie, grazie ancora per tutte le dritte che "rubo" da voi!!!
Se volete altri complimenti leggete la mia risposta al post di Elle sulla pasta da modellare, ma .... non crogiolatevici troppo :wink:
ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da isolde » mer set 16, 2009 6:39 pm

beh !!io di traslochi nella mia vita ne ho fatti 8..quasi uno ogni 3 anni ( record sono 2 mesi!!)cmq..
mi sono sempre portata tutti i libri .
Solo adesso ho dovuto donarne tantissimi perche' avevamo veramente una mole di oggetti .
Addirittura ho trovato un libro una volta che era " LIBERO" nel senso che un'associazione ha stampato gli adesivi che spiegavano che quel libro una volta letto doveva essere abbandonato ! sono stanca stasera e non ho voglia di grammaticare bene..scusate.
E da li l'idea mi e' piaciuta e visto che tanti libri li avevo gia' letti ho deciso che potevano essere letti anche da altre persone.
Cosi li prendo a gratis li regalo a natale e li ripasso se non mi interessano. :wink:

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da francia » mer set 16, 2009 10:37 pm

Grazie per il sostegno :wink:
sostegno "traslochi" e sostegno "follia" libri in viaggio con me!!! Mi sento meno ossessiva o almeno meno sola nella mia ossessione !!1
Anche iio sono stanca e nn ho capito bene il discorso di libero, poi magari mi spieghi meglio.
buona notte

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da Gato » gio set 17, 2009 12:53 pm

forse Isolde intendevi il bookcrossing? http://www.bookcrossing-italy.com/

Agnese, che scambia, prende in prestito e abbandona libri per chi li vorra' :D ... ma che da quando e' mamma legge praticamente niente :(

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da mammavale » lun ott 12, 2009 1:25 pm

io ho risolto sia il problema dei soldi sia il problema dello spazio. Eppure leggo tantissimo. COme faccio?
Vado in BIBLIOTECA!
essì, lì trovo tutto, perché usufruisco del prestito interbibliotecario. Se nella mia non c'è il libro che mi serve, lo prendono da altre biblioteche. E fin0ora ho trovato quasi tutto. I pochi libri che non ho trovato me li sono comprati o me li hanno regalati.
baci
mammavale

Rispondi