Formaggio crudista, liquidino a che lo uso?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Formaggio crudista, liquidino a che lo uso?

Messaggio da mammafelice » mar mar 24, 2009 5:00 pm

Scusate se per caso l'argomento è già stato trattato, ma sono di corsa e ammetto di non avere tempo per una ricerca.
Ho appena fatto il consueto latte di mandorla (crudo 8) come sempre) per il topo e stavolta avevo del rejuvelac, così ho provato a fare il feta crudista. Ho mescolato bene bene la poltiglia con una tazza di rejuvelac, aggiunto un pizzico issimo di sale, poi ho versato la pappa nel colino coperto da garza (che in realtà è una federa ricilata, la stessa che uso per il tofu).
Ora il tutto è appoggiato su un tazzone che raccoglie il liquido e pensavo di lasciarlo fermentare da adesso a domattina, troppo? Tenete presente che in casa non ci sono più di 20°C e di sera scende anche sotto i 18°C.
La vera domanda che volevo fare è questa: siccome ho preso la ricetta dal libro di Sara e lì è appunto indicato di raccogliere il liquido, per cosa posso usarlo poi? C'è un motivo per cui bisogna tenerlo?
Io l'ho assaggiato :oops: e in effetti già così è buono, una specie di rejuvelac aromatizzato, però leggermente salato :mrgreen: Che ci faccio?

Befana

Re: Formaggio crudista, liquidino a che lo uso?

Messaggio da Befana » mar mar 24, 2009 5:09 pm

Boh!? Non saprei cosa dire. Sarà perchè a me non mancano per niente i formaggi che non cerco nemmeno di farlo..
Ma sicuramente arriverà il momento di fare "la prova del cuoco" anche per me. :roll:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar mar 24, 2009 5:17 pm

Anche a me non mancano particolarmente (e infatti le alternative provate fin'ora non ci assomigliano molto :wink: ), però facendo il latte a giorni alterni, ho sempre un pugno di poltiglia di mandorle da smaltire, così pian pianino le provo tutte!
Poi, per completare psicologicamente un pasto, un antipastino, un pezzetto di qualcosa saporito alla fine, insomma, anche senza chiamarlo formaggio, ma ci può stare :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar mar 24, 2009 6:41 pm

mammafelice ha scritto:Scusate se per caso l'argomento è già stato trattato, ma sono di corsa e ammetto di non avere tempo per una ricerca.
Ho appena fatto il consueto latte di mandorla (crudo 8) come sempre) per il topo e stavolta avevo del rejuvelac, così ho provato a fare il feta crudista. Ho mescolato bene bene la poltiglia con una tazza di rejuvelac, aggiunto un pizzico issimo di sale, poi ho versato la pappa nel colino coperto da garza (che in realtà è una federa ricilata, la stessa che uso per il tofu).
Ora il tutto è appoggiato su un tazzone che raccoglie il liquido e pensavo di lasciarlo fermentare da adesso a domattina, troppo? Tenete presente che in casa non ci sono più di 20°C e di sera scende anche sotto i 18°C.
La vera domanda che volevo fare è questa: siccome ho preso la ricetta dal libro di Sara e lì è appunto indicato di raccogliere il liquido, per cosa posso usarlo poi? C'è un motivo per cui bisogna tenerlo?
Io l'ho assaggiato :oops: e in effetti già così è buono, una specie di rejuvelac aromatizzato, però leggermente salato :mrgreen: Che ci faccio?
ciao mammina, io direi che va bene fermentare finoa domattina, non è molto caldo ancora, anzi potrebbe volerci anche di più, senti dal gusto se ti piace.
Per il liquido, a me viene in mente questa ricettina: grattugiaci un cetriolo sbucciato e uno spicchio di aglio tritato e dovresti ottenere una specie di tzatzichi per le verdure crude niente male :mrgreen:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 25, 2009 4:21 pm

Grazie, è in frigo in attesa del cetriolo! :D
Il formaggio è venuto buono, però io la poltiglia di mandorle, anche una volta resa più asciutta nel formaggio, la trovo un po' "farinosa"... Secondo voi se aggiungessi qualcosa di più morbido (mi vengono in mente semi di girasole) verrebbe un formaggio misto?

robo

Messaggio da robo » mer mar 25, 2009 6:59 pm

Ciao mammafelice. Io purtroppo non posso aiutarti, perché seguo un procedimento un po’ diverso. Frullo direttamente le mandorle insieme al rejuvelac e ad eventuali altri ingredienti per aromatizzare il formaggio (origano, capperi, olive, cipolla, ecc.. dipende). Non mi viene affatto farinoso. E avendo ridotto un po’ le dosi di rejuvelac, non esce neanche molto liquido quando lo lascio a filtrare.
(però appunto io non ci faccio prima il latte, preparo direttamente il formaggio)

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 25, 2009 7:59 pm

Il mio "problema", credo sia proprio quel che dici tu: io ho la poltiglia così come esce dalla macchina, non posso regolare la finezza in cui è frullato ed esce già zuppo, quindi devo per forza aggiungere rejuvelac e mescolare... Però se frullassi a parte qualcosa tipo semi di girasole o sesamo, con il rejuvelac, in volume pari alla poltiglia di mandorle e poi unissi il tutto (la prossima volta aggiungo anche io spezie!) credete che la fermentazione proceda ugualmente?
Penso di sì, non sarà mica prerogativa unica delle mandorle :P

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom mar 29, 2009 10:11 am

mammafelice ha scritto:Il mio "problema", credo sia proprio quel che dici tu: io ho la poltiglia così come esce dalla macchina, non posso regolare la finezza in cui è frullato ed esce già zuppo, quindi devo per forza aggiungere rejuvelac e mescolare... Però se frullassi a parte qualcosa tipo semi di girasole o sesamo, con il rejuvelac, in volume pari alla poltiglia di mandorle e poi unissi il tutto (la prossima volta aggiungo anche io spezie!) credete che la fermentazione proceda ugualmente?
Penso di sì, non sarà mica prerogativa unica delle mandorle :P
direi prprio di no, puoi usare tutta la frutta secca, anzi il bello è questo, frutta secca diversa-sapori diversi :mrgreen:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom mar 29, 2009 10:17 am

Gnam! Mi sto già pregustando il prossimo aromatizzato alle erbe di provenza e misto girasole :mrgreen:
P.S. poi non avevo il cetriolo e alla fine il liquidino l'ho bottuta, ma stavolta mi preparo per tempo, così farò subito lo tzatziki!

Rispondi