Mineralogramma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Mineralogramma

Messaggio da silenzio » lun mar 23, 2009 5:59 pm

Ciao

Ho "fatto" questo esame il mese scorso poichè temevo di essere intossicato dai metalli pesanti delle amalgame dentali che ho avuto per decine di anni.

Però, ritirato il risultato, sono rimasto stupito: di metalli pesanti solo un'impercettibile traccia.

Però, dal punto di vista dei minerali, non sono messo benissimo, e di molti sono lontano addirittura dal limite inferiore:

BENE = calcio (l'unico sopra la media) - magnesio - zinco - rame - fosforo (tutti entro il range di accettabilità)
BENINO = ferro (un pò al di sotto del limite minimo)
MALE = sodio - potassio - manganese - selenio (!!) (esageratamente sotto, quasi inesistenti)

(Oltretutto, nel caso del sodio, in casa mia il sale non esiste neppure, quindi ......?)

Ora vi chiedo: dovrei "darci dentro" con gli integratori che mi sono stati consigliati oppure dovrei correggere con la dieta ?

So bene che quest'ultima è la migliore e più naturale soluzione, però non saprei da dove iniziare, visto che non ritengo di avere un'alimentazione così sballata.

A parte le soluzioni assurde (es. "sveganizzati", "datti all'ippica", "fatti un pampero", ecc.), cosa mi sapreste consigliare ?

:roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Mineralogramma

Messaggio da Daria » lun mar 23, 2009 8:53 pm

Dovresti raccontarci per bene come ti alimenti... :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Mineralogramma

Messaggio da Daria » lun mar 23, 2009 9:37 pm

Potresti integrare, almeno per un certo periodo i minerali, assumendo le alghe klamath... le trovi in erboristeria, sono un ottimo integratore completo di tutti i minerali, vitamine, aminoacidi..ecc..
Metti un particolare occhio di riguardo alla tua alimentazione... che, ti ricordo.. un'alimentazione vegan equilibrata è composta da: cereali integrali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi...

Il sodio: sai gia' dove si trova.
il potassio: legumi secchi, patate, melassa, frutta secca, frutta fresca (arance, banane, mele, pere, pompelmi, kiwi), verdure (broccoli, carote, pomodori), lievito di birra.
manganese: nei semi.
selenio: Aglio, cipolla, cereali integrali, soia, prezzemolo, lievito di birra, gingseng, germe di frumento.

:)

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Mineralogramma

Messaggio da silenzio » mar mar 24, 2009 10:47 am

Grazie Daria!

Però, senza voler fare "quello" che non sbaglia niente" .... credo che la mia alimentazione sia discretamente bene equilibrata.

Quello che non mangio assolutamente è il lievito di birra, che mi disgusta parecchio, ma a parte questo vado d'accordo e consumo tutto il resto (ma solo "in stagione").

Booo ...... :( che gente strana che siete ...... :lol:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Mineralogramma

Messaggio da Daria » mar mar 24, 2009 11:30 am

silenzio ha scritto: Booo ...... :( che gente strana che siete ...... :lol:
Siamo strani parecchio.. :lol:

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Mineralogramma

Messaggio da boJo » mer apr 01, 2009 8:39 am

silenzio ha scritto:Ciao

Ho "fatto" questo esame il mese scorso poichè temevo di essere intossicato dai metalli pesanti delle amalgame dentali che ho avuto per decine di anni.

Però, ritirato il risultato, sono rimasto stupito: di metalli pesanti solo un'impercettibile traccia.

Però, dal punto di vista dei minerali, non sono messo benissimo, e di molti sono lontano addirittura dal limite inferiore:

BENE = calcio (l'unico sopra la media) - magnesio - zinco - rame - fosforo (tutti entro il range di accettabilità)
BENINO = ferro (un pò al di sotto del limite minimo)
MALE = sodio - potassio - manganese - selenio (!!) (esageratamente sotto, quasi inesistenti)

(Oltretutto, nel caso del sodio, in casa mia il sale non esiste neppure, quindi ......?)

Ora vi chiedo: dovrei "darci dentro" con gli integratori che mi sono stati consigliati oppure dovrei correggere con la dieta ?

So bene che quest'ultima è la migliore e più naturale soluzione, però non saprei da dove iniziare, visto che non ritengo di avere un'alimentazione così sballata.

A parte le soluzioni assurde (es. "sveganizzati", "datti all'ippica", "fatti un pampero", ecc.), cosa mi sapreste consigliare ?

:roll:

ti rispondo con mooooolto ritardo. Beh, l'hai risolto il problema??
Cmq spesso questi esami misurano la situazione temporanea al momento in cui si fa l'esame. CMq tutti i minerali che ti mancano li trovi solo nei vegetali, maggior motivo per rimanere vegan. Il selenio è contenuto soprattutto in cereali integrali legumi e frutta secca. IL potassio si trova nei pomodori nelle patate e nelle banane in grandi quantità. Per il sodio si trova già naturalmente in natura, è strano che ti manchi sodio. Molti nutrizionisti consigliano perfino di non usare sale perchè tanto il sodio è già presente in tutti gli alimenti e nn ne abbiamo bisogno molto. Cmq mezzo cucchiaino di sale basta. Dovresti migliorare il ferro assumendo un pò di vitamina c a pasto. QUanto agli integratori, cm ti hanno detto ci sono integratori naturali che non sono medicine nè cose sintetiche. Sono semplicemente degli alimenti. Cm appunto le alghe, fossi in te un pensierino a questi integratori naturali lo farei.

Rispondi