uovo di Pasqua:sì o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

uovo di Pasqua:sì o no?

Messaggio da francy71 » ven mar 20, 2009 7:07 pm

Chiedo alle mamme se avete intenzione di prendere l'uovo di Pasqua ai vostri figli.
Ho due bambine di 9 e 4 anni e sono indecisa se prenderglielo o no.
Da una parte non vorrei perchè
1-anche questa festività come le altre si è ridotta a puro consumismo, i supermercati sono già pieni di uova pasquali di tutti i tipi e colori
2-se decido di prenderlo vorrei almeno acquistarlo in un negozio equo solidale, ma le mie figlie di sicuro preferiscono le uova dei vari cartoni animati in cui possano trovare una sorpresa adatta ai bambini
3-anche il + piccolo costa un occhio e anche questo mi fa arrabbiare perchè i venditori se ne approfittano sempre per tenere i prezzi alti
Dall'altra parte vorrei prenderlo perchè non voglio essere troppo rigida e quindi vorrei evitare che confrontandosi con le amichette fossero le uniche a non poter dire cosa hanno trovato dentro all'uovo
Voi come vi regolate?

saralla

Re: uovo di Pasqua:sì o no?

Messaggio da saralla » ven mar 20, 2009 9:30 pm

Io lo prendo al commercio equo, ha delle belle sorprese e il cioccolato è bio!
Mia mamma invece, molto più integralista di me sul cibo (niente dolci fino alla maggiore età :lol: ) e anticonsumista faceva una cosa carina, aveva preso delle belle uova di cartone e ogni anno ci metteva un bel peluche, a noi piaceva moltissimo ricevere i peluche di Pasqua...anche se io, golosissima, avrei preferito il cioccolato! ragion per cui con la mia bimba, anche lei golosa, ho optato per l'uovo equo. ciao sara

jibril84

Messaggio da jibril84 » ven mar 20, 2009 9:46 pm

Mai pensato a farlo "in casa"? Io non l'ho mai fatto ma vorrei provare... Non dev'essere una cosa velocissima né semplicissima, ma sicuramente riempie di orgoglio :lol:
E poi ci puoi mettere dentro quello che vuoi.
Qui ci sono delle ottime istruzioni: http://www.coquinaria.it/archivio/ciocc ... asqua.html

francy71

Messaggio da francy71 » sab mar 21, 2009 2:13 pm

saralla ha scritto:Io lo prendo al commercio equo, ha delle belle sorprese e il cioccolato è bio!
Credo che farò anch'io così! Grazie

Farlo in casa non fa x me è troppo complicato, mi piacerebbe perchè certo mi darebbe molta soddisfazione, ma prenderlo al commercio equo va bene comunque.

jibril84

Messaggio da jibril84 » dom mar 22, 2009 6:17 pm

Io alla fine ho optato per l'uovo della LAV: http://www.lav.it/index.php?id=1253

francy71

Messaggio da francy71 » lun mar 23, 2009 2:23 pm

jibril84 ha scritto:Io alla fine ho optato per l'uovo della LAV: http://www.lav.it/index.php?id=1253
Purtroppo la piazza + vicina è ad una ventina di km, non credo ke riuscirò ad andarci x prendere l'uovo.
Cmq ho firmato on line la petizione contro il traffico di cuccioli dall'est europa e ho esteso anche a tutta la retegas della mia provincia (vicenza)
Grazie Paola x la segnalazione, anzi credo che sarebbe utile postare il link anche qui sul forum di Promiseland magari alla sezione "alimentazione veg*", vuoi che lo faccia io?
Francesca

isolde

Messaggio da isolde » mar mar 24, 2009 3:23 pm

Il mio piccolo ha solo 22 mesi e credo che conosca vagamente il significato di uova della coco' ( gallina )
Quindi sono propensa per non comprarlo fino a che non sara' in grado lui di capire il tutto, anche perche' poi sara' il non ritorno . E poi non siamo legati a queste festivita' quindi come lo e' il natale trovo che anche la pasqua sia solo una domenica come le altre.baciazzi

Curry

Messaggio da Curry » mer mar 25, 2009 10:21 am

I miei bambini avranno le uova comprate da nonni e zii, con cui non mi metterei a discutere neppure se fossi totalmente contraria all'uovo.

Anche l'anno scorso noi non l'abbiamo comprato, proprio perchè ho spiegato che ne avevano già tanti (un paio a testa dai nonni più un paio dagli zii) a casa dei nonni. Hanno un po' insistito quando li hanno visti, ma se ne son fatti una ragione presto. E così almeno cerco di insegnare un po' di "contenimento".

Però adesso che ho visto che si può fare in casa, mi sa che proverò!

francy71

Messaggio da francy71 » mer mar 25, 2009 2:17 pm

Alle mie figlie non arriverà l'uovo dai nonni (mia mamma ha già detto che non glielo prende sennò deve farlo x tutti i nipoti, e mi sta anche bene). Farei volentieri a meno anch'io,anzi credo proprio che farò così, avevo paura di dare loro una delusione dando per scontanto che se lo aspettino, ma forse non è così.
Se invece in qualche piazza dei paesi vicini lo danno x qualche iniziativa benefica allora lo posso prendere x uno scopo socialmente utile.
Deciderà il destino!!

isolde

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 3:52 pm

Pensavo che mi piacerebbe tanto fare l'uovo in casa ma devo cercare lo stampo, il che mi richiede tempo...
Stamane per curiosita' ho guardato le uova dell'equo. Ragazzi che prezzi! se dovessi fare il conto dei bimbi che conosco spenderei una follia.
Ricordo che mia madre ( molto cattolica.. pace all' anima sua..) da piccole faceva bollire le uova e poi ci insegnava a colorarle con le tempere.
Ci sbizzarrivamo alla grande! Poi ci faceva costruire i pulcini con la lana. tipo pon pon presente?
Se ho tempo vado a cercare il sito , di sicuro lo trovo. Oppure ancora coloravamo le scatolette e dentro ci mettevamo le uova colorate da noi. Era pasqua ma anche la festa della primavera! Di cioccolato ne girava poco eravamo poverelli! :D

isolde

Messaggio da isolde » gio mar 26, 2009 4:09 pm

Rispondi