Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da Gianluca Ricciato » ven mar 20, 2009 8:46 am

Università del saper fare
Circolo del Movimento per la Decrescita Felice di Torino


Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione
anno 2009


Oggi tutti parlano di crisi, ma quasi nessuno dice che l'unica via per uscirne è MODIFICARE IL PROPRIO STILE DI VITA, riappropriandosi del proprio saper fare, re-imparando a cucinare, a riparare, a costruire. "Saper fare" significa "saper risparmiare" ma anche "saper vivere".
Un individuo incapace di costruire, riparare, cucinare, è un individuo dipendende in tutto e per tutto, schiavo delle mode e, peggio ancora, delle crisi di speculazione finanziaria.

Il Saper Fare si basa sul recupero di alcune preziose capacità pratiche andate perdute negli ultimi decenni, quando la società occidentale ha abbracciato il modello di sviluppo consumistico, ad altissimo impatto sull'ambiente, basato sul frenetico consumo di prodotti usa e getta, concepiti per durare il meno possibile ed essere rapidamente sostituiti, trasformandosi così in rifiuti costosi da smaltire, gravati da imballaggi ingombranti e altamente inquinanti.
Ognuno, praticando il Saper Fare, a prescindere dalle politiche economiche globali, è in grado di incidere subito, in modo immediato, nel processo produttivo, generando - nella propria sfera individuale, familiare - una sensibile riduzione dell'impatto sull'ambiente ottenendo anche un notevole risparmio economico.

L'Università del Saper Fare vuol essere il primo, grande collettore italiano di conoscenza e scambio per l'auto-produzione, attraverso il quale ognuno possa ricevere informazioni, condividere esperienze, segnalare corsi, consultare ricette e preparazioni, osservare lavorazioni attraverso contributi video e interviste, ottenere indicazioni e consigli e ricevere informazioni precise su ogni aspetto del Saper Fare e su tutte le opportunità che la rete italiana del Saper Fare è in grado di offrire, in ogni regione.

Se volete proporre un corso di autoproduzione o conoscete un associazione che li realizza, inviate una mail e li pubblicheremo sul sito http://www.unisf.it (in costruzione). In attesa che il sito dell'UNISF sia attivo, il sito dePILiamoci ospiterà le notizie, e soprattutto i commenti dei partecipanti e dei simpatizzanti, relativamente alle iniziative dell'università (vd http://www.benessereinternolordo.net/jo ... &Itemid=64 )

I corsi si terranno presso Tyc Torino Youth Center in via Faa di Bruno 2 - Torino
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per iscrizioni e informazioni: 331/7088697 [email protected]

Prossimi corsi:

PICCOLI INTERVENTI ELETTRICI IN CASA
Sabato 28 marzo 2009, ore 15.00 -18.00

Costo per partecipante: 2EUR


LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DETERSIVI. Più economici e meno dannosi per salute e ambiente
lunedì 6 aprile 2009 ore 21.00-24.00

Costo: 8 EUR

RISPARMIARE ENERGIA IN CASA. Come ridurre i costi di riscaldamento e elettricità con semplici interventi fai da te
lunedì 20 aprile 2009 ore 21.00-23.00

Costo: 1 EUR


IL PANE FATTO IN CASA. Lo stesso impasto per pane e pizza
Lunedì 11 maggio 2009 ore 21.00-23.00

Costo: 2EUR


AUTOPRODUZIONE DEL FORMAGGIO FRESCO
sabato 16 maggio 2009 ore 15.00-16.00

Costo: 2 EUR


LO YOGURT FATTO IN CASA. In 5 minuti 1 Kg di yogurt a poco più di 1EUR
Sabato 16 maggio 2009 ore 16.00-17.00

Costo: 2EUR

RIPARAZIONI DI BICICLETTE. Indicazione per la sopravvivenza del ciclista nel traffico
Lunedì 25 maggio 2009 ore 21.00-23.00

Costo: 2EUR


AUTODIAGNOSI. Come fare prima di rivolgersi al medico generico
Lunedì 8 giugno ore 21.00-23.00

Costo: 1 EUR


LABORATORIO GIOCHI PER I BAMBINI. I giochi in legno una scelta creativa e libera.
sabato 13 giugno 2009 ore 15.00-17.00

Costo: 2 EUR


Per maggiori informazioni e descrizioni più dettagliate dei corsi (oltre ad averle dal link riportato sopra) potete contattare direttamente la Segreteria Unisf: 331/7088697; [email protected]

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da babuska » ven apr 03, 2009 6:39 pm

peccato non ci siano anche a milano... mi sembrano tutti interessantissimi e utilissimi. In effetti si parla si parla di risparmio energetico e fonti alternative , di rifiuti e decrescita, di crescita personale. poi tante volte sul piano pratico siamo delle schiappe (e mi ci metto dentro anch'io naturalmente). personalmente se devo appendere un lampadario devo chiamare l'elettricista e questo lo trovo patetico, ridicolo e me ne vergogno anche un po'. sarebbe importantissimo anche imparare da soli i rudimenti del taglio e cucito, conoscenze che le donne stanno inesorabilmente perdendo insieme a parte della propria identità storica. per esempio, ho ereditato una macchina da cucire e non ho la minima idea di come si usi. :( Un corso in piena regola sarebbe molto dispendioso e la cultura dello scambio del tempo e delle competenze è ben lontana dal prendere piede. Anzi. Sembriamo tutti delle formiche ubriache.
Comunque complimenti a chi ha promosso l'iniziativa!

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da Eugenia » mar apr 14, 2009 5:21 pm

Ciao!!!
Che bello!
Abitassi a Torino me li farei tutti! :)
Non ho mai scritto su questo forum, ma solo su quello di Alimentazione Vegetariana e Vegana. :)
Mi presento, sono Eugenia, ho 19 anni e vivo a Milano.
Mi riconosco molto in questo stile di vita...
Mi piace saper fare le cose da me, amo cucinare, fare il pane, la pizza e tutte le cose che di solito si comprano, mi piace farmi i vestiti da sola, anche se non sono ancora molto brava :roll: lo stesso vale per i detersivi, i saponi e i cosmetici! Mi piacerebbe un sacco saperli fare, insieme ad altre 1000 cose! :D
Spesso la gente si stupisce "Ma perchè non lo compri? Che bisogno c'è di farlo da sola?" e pensano che sia solo per il risparmio economico, mentre in realtà il motivo principale per me è la soddisfazione e anche il sapere che cos'è che stai mangiando, indossando o "spalmando".
Comunque vorrei segnalare a babuska (nonna??? :) ) che alcuni corsi del genere ci sono anche alla Cascina Santa Brera a san Giuliano Milanese! Però non ho idea di quali siano i costi...
Se posso inserisco il link...
Un abbraccio a tutti!

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da Gianluca Ricciato » mar apr 14, 2009 7:28 pm

...sì inserisci il link!
importante scambiarci le informazioni, spesso succedono a pochi metri da noi e nemmeno lo sappiamo, non è che si faccia molta pubblicità a queste iniziative, forse è anche per questo che non decollano
"fare rete" si diceva qualche anno fa...
saluti

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da Eugenia » mar apr 14, 2009 9:00 pm

Oook!
Questo è il link: http://www.scuoladipratichesostenibili. ... dario.html
E qui c'è l'elenco dei corsi complementari: http://www.scuoladipratichesostenibili. ... i2009.html
In effetti sono "un po'" più cari di quelli di Torino :cry: e non sono esattamente uguali...
Comunque già che ci sono segnalo che sempre a Milano fanno dei corsi di cucina appositamente studiati per la prevenzione dei tumori quindi principalmente vegetariani, con basso utilizzo di ingredienti raffinati, questo è il link http://www.istitutotumori.mi.it/istitut ... naRosa.asp e il pdf utile è in fondo alla pagina!
Mi piacerebbe fare tutto ma mi sa che dovrò scegliere :cry:
Saluti!

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: Corsi di autoproduzione, autocostruzione e riparazione

Messaggio da babuska » mer apr 15, 2009 5:19 pm

Grazie Eugenia,
i laboratori sembrano molto interessanti. Purtroppo sono anche stracari :cry: e per me scomodissimi da raggiungere quindi non credo che mi iscriverò.
L'Arci Scighera, a proposito di corsi vari, mi sembra più popolare come prezzi (taglio e cucito, maglia e uncinetto cose così...).
Lascio anch'io il link http://www.arcimilano.it/circoli/evento ... eativa-etc

Rispondi