un brutto carattere?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

un brutto carattere?

Messaggio da bubu » mar mar 17, 2009 9:09 pm

Ciao ragazze,
innanzi tutto dovete perdonarmi, perchè davvero è da molto che non rispondo, ma le mie 2 bimbe non mi danno nemmeno il tempo di guardarmi allo specchio, le cose sono molto incasinate, e ancora non sono tornata al lavoro :shock:
Mi sento però in questo periodo veramente avvilita, e vi spiego il perchè: tutto è cominciato quando è nata la seconda, Viola, oggi 7 mesi e mezzo. Sin da quando è nata non sono riuscita mai a trovare un equilibrio con 'sta creatura, sia nel mangiare, sia nel sonno, sia nella veglia. Piccolina...vabbeh, è piccolina, si deve assestare, e il tempo passava tra pianti continui, poppate irregolari di tempi e di durata, inquietudine e agitazione frequente, sonnellini brevissimi e tormentati. Crescendo, ci si aspettava periodi più tranquilli, macchè! La giornata tipo di mia figlia è: sveglia alle 7 col sorriso, cambio pannolino e sdraietta per darci la possibilità di preparare Giulia per la scuola, far colazione ecc.
Tempo 10-15 minuti e già non ci vuole stare più, ma non vanno bene il seggiolone o il seggiolino, vuole proprio stare in braccio. Per fortuna c'è quella santa di mia madre che è con me e che la prende in braccio. Ma in braccio mica sta tranquilla, dritta, si butta a destra o a sinistra perchè vuole stare in attività :wink: , solo che pesa 8,700 kg. Ok ci mettiamo sedute, con lei in braccio, no, non va bene, perchè sei ferma, allora lei annaspa fino a scivolare che se non la tieni forte ti cade a terra. Risultato: devi metterla in piedi (a 7 mesi!), vuole stare solo così, eppure ancora non si tiene nemmeno seduta dritta. Poi dopo circa un'ora cominciano i lamenti del sonno, ma lei non piagnucola, lei ringhia :shock: , proprio come i cani rabbiosi, e non si ferma mai. Allora la prendi per farla addormentare, lei ha sonno ma non vuole addormentarsi per nessuna ragione, allora la metti nella culla, e che te lo dico a fare, fa la pazza, cerchi di addormentarla stese entrambe sul letto, ma piange disperata e si agita come un'indemoniata, allora la prendi in braccio, ma in braccio scalcia a più non posso, gira la testa sul braccio continuamente, piange come un'ossessa. Questo per un buon quarto d'ora, dopodichè si addormenta per sfinimento e sfinisce me, la mia schiena, e la mia pazienza :shock: . Questo circa 4 volte al giorno.
Passiamo alla pappa. Svezzamento iniziato senza problemi, non ci potevo credere, dopo circa un mese e mezzo ecco i problemi. A mezzogiorno sembra che abbia chissà che fame, ma a metà piatto comincia a strusciarsi nel seggiolone come se fosse scomoda,e niente da fare, comincia a ringhiare, deve completare il pasto in braccio a me, che devo però cercare di imboccarla mentre fa tremila movimenti.
Di sera, ore 18.30/19.00 peggio che andar di notte, che siano formaggi, carne o prosciutto, dopo un po' che ha cominciato a mangiare inizia a ringhiare perchè ha sonno, chiude la bocca e non ci sono giochini o canzoncine che tengano, se riesco ad imboccarla me la sputa :?
Risultato: in tutto non mangia più di 40 grammi al giorno di pastina (le creme sembra non le voglia più).
La frutta non le piace proprio.
Arriviamo alla sera, tra pianti, lamenti e prese in braccio riusciamo in qualche modo a fare il nostro pasto serale, lei sembra abbia sonno e alle 21.00 circa la metto a letto, quello per fortuna è tranquillo perchè le dò il seno. E poi viene il sonno (?) notturno, con ancora 3-4 risvegli a notte, e riaddormentamento solo con il seno.
Giulia rispetto a Viola è un angelo, è vero, tutti mi dicevano che i secondi sono sempre più terribili, invece io ho sempre cercato delle giustificazioni ai suoi comportamenti ( è piccola, non sta bene, i dentini ecc.), ma purtroppo mi devo arrendere all'evidenza: mia figlia è una gran rompic@@@@@@ni.
Vi prego ditemi che esistono degli altri bimbi così terribili, e soprattutto che poi si calmano, oppure ditemi che è meglio che torni al lavoro al più presto :roll:
Grazie grazie

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: un brutto carattere?

Messaggio da jarboe » mar mar 17, 2009 9:27 pm

Anche la mia bimba (8 mesi) si sveglia almeno 3 volte a notte (di solito di più), si addormenta solo con il seno, di giorno dorme quasi niente, si annoia molto facilmente e vuole stare praticamente sempre in braccio... ma non mi pare affatto abbia un brutto carattere! Massimo che richieda molte attenzioni che comunque le do' ben volentieri (certo, dormisse più la notte sarebbe meglio). Forse la tua Viola ti pare particolarmente "difficile" perchè hai anche l'altra bimba cui pensare e dedicarle tutta l'attenzione che chiede ti è impossibile, ma da quanto scrivi mi pare una bimba normalissima. 10-15 minuti sulla sdraietta mi sembrano un tempo di tutto rispetto, Amelia è tanto se ce ne passa 5. Forse su alcune cose sbagli atteggiamento? tipo il cibo, magari se non le vanno più le pappette potresti provare con cubetti di cose morbide. O la nanna, se col seno si addormenta tranquillamente, perchè non offrirglielo anche negli altri momenti?

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: un brutto carattere?

Messaggio da franc » mer mar 18, 2009 1:26 am

Ciao
Tranquilla credo che tua figlia sia più o meno nella norma!
Anche Alina (sei mesi e mezzo) si annoia facilmente, fa molta fatica ad addormentarsi, raramente stà più di 10 minuti nella sdraietta e vuole sempre stare in braccio!!! Direi che non non piange molto ma quando vuole qualcosa reclama ad alta voce e se non le si da retta allora comincia a farsi sentire sul serio!
Per quanto riguarda l'alimentazione per il momento sputa tutto quello che gli offro :roll:

Ciao

Francesca

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: un brutto carattere?

Messaggio da Curry » mer mar 18, 2009 11:10 am

mia figlia è una gran rompic@@@@@@ni.
Sai come chiamo Cristiano da quando ha 3 settimane? Labbestia. Così, tutto attaccato con due B.
Anche lui era ingestibile. Per fortuna di notte ha sempre dormito, ma di giorno solo in braccio, da sveglio e da addormentato, in giro, in piedi a 7 mesi, a 9 camminava (e da lì un po' di respiro). In macchina urlava, nel passeggino urlava, nel seggiolone urlava, taceva solo se mangiava, ma non è che poteva mangiare sempre!
La maggior parte delle sue foto entro l'anno sono con lui che urla (perchè lui non piange, si inca@@a proprio).
E anche io avevo Angelica che, di nome e di fatto, dove la appoggiavi rimaneva e non la sentivi più.
Sai che ho fatto? Niente. E' cresciuto. Certo mi ricordo che fatica, che stress, che arrabbiature, e a volte mi vergogno di essermi arrabiata con un bimbo così piccolo, ma non ce la facevo.

Oggi a 3 anni, ha una determinazione che si chiama testardaggine, ha una sicurezza che mi lascia basita ma contenta, è scatenato fisicamente e mentalmente, è un chiacchierone... e io ne sono completamente innamorata! Quello che posso dirti è che con lui è un po' tutto eccessivo, la fatica e l'affetto. Ovviamente adoro Angelica, che poi è uguale a me, ci capiamo forse meglio. Ma lui ha questo modo di essere espansivo che ti coinvolge pienamente, che a volte di sfianca da quanto ti dà perchè altrettanto ti chiede, ma è qualcosa di meraviglioso.

Quindi pazienza. So che si fa fatica, ma tanto passa. E sono certa che entro l'anno di vita le cose saranno mooolto cambiate.

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: un brutto carattere?

Messaggio da silviasco » mer mar 18, 2009 2:48 pm

Bubu, io posso parlar poco perché la mia piccola (e per ora unica) è piuttosto angelica anche lei. Però due cose te le butto lì: se le piace la tetta, beh, allora tetta a tutto spiano, no? La mia Irene ha 10 mesi e se devo addormentarla io è SEMPRE tetta, raramente ci provo in altri modi (so che si addormenterebbe anche in passeggino, come all'asilo o con papà/nonni, ma se da me vuole la tetta perché mai non dovrei dargliela? E io lavoro pure!).
L'altra cosa è sul mangiare: siedila a tavola con voi, e dalle da mangiare quello che chiede dalla vostra tavola (adeguatamente sminuzzato-frullato-schiacciato). Si chiama autosvezzamento ed è fantastico (per saperne di più leggi "io mi svezzo da solo" di Piermarini)! Non bisogna mai forzare un bambino che non vuol mangiare, lui sa cosa gli serve. L'importante è magiare sano in famiglia (meglio evitare patatine fritte o "4 salti in padella"). Se non avete allergie in famiglia puoi dargli letteralmente qualunque cibo senza timore. Se devi essere più prudente, ci sono comunque molti cibi che potete mangiare tutti (il purè o le patate lesse, la polenta, il riso ben cotto, il cous cous, la carne tritata fatta magari in polpette, il pesce, legumi e verdure varie...). E ovviamente integrare con il seno. E' normale che un bimbo abbia dei "periodi", Irene va a periodi con la frutta, che non ama particolarmente, e a rotazione ha dei periodi di "odio" e preferenza per questa o quella.
Resisti bubu, nei momenti bui ricorda che il cosiddetto "caratterino" quando crescono diventa carattere e gli può letteralmente salvare la vita...

Silvia

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: un brutto carattere?

Messaggio da bubu » mer mar 18, 2009 4:49 pm

ragazze, grazie, grazie davvero. Perchè mi avete fatto vedere le cose in una prospettiva diversa, cioè nell'ottica del futuro.
Chissà che davvero Viola da grande non si ritrovi più forte e sappia affrontare le cose meglio che non Giulia, che essendo molto sensibile talvolta soccombe alle difficoltà. Vista così la situazione è più confortante. Cercherò di ricordarmelo. Grazie ancora

Rispondi