germogli di pisello verde sos

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

germogli di pisello verde sos

Messaggio da babuska » dom mar 15, 2009 6:32 pm

Ciao miss vanilla e ciao a tutti i crudisti,
ho un problema coi germogli di pisello verde che non riesco a far germogliare senza marcirli.
Ho seguito rigorosamente le istruzionie cioè 6 ore di ammollo, 2 o tre risciacqui al giorno, temperatura costante e buio (li lasciavo nel germogliatore di plastica dentro il forno spento). Fino al terzo giorno tutto ok, li assaggio e sono un po' duretti e amarognoli, il germoglio in alcuni è abbastanza lungo, in molti sarà appena di un centimetro. Ma la cosa più grave è che circa il 50% non germoglia affatto. Penso, :? lasciamo passare un paio di giorni ancora, risultato, il giorno dopo ne trovo 4 marci e tutti fanno un odore disgustoso :shock: . Dove ho sbagliato secondo voi?
Mi fa rabbia perché di solito non ho problemi con gli altri germogli di broccolo, alza alfa, azuchi e fieno greco.
Grazie sin d'ora se qualcuno esperto in germogli saprà darmi qualche dritta :D
Un'ultima richiesta: da qualche parte ho letto che crudi i piselli possono essere tossici e quindi andrebbero evitati (bisognerebbe scottarli al vapore), cosa ne pensate voi?

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da Befana » dom mar 15, 2009 6:38 pm

infatti i legumi crudi non si mangiano perchè hanno le sostanze tossiche. Quindì per i crudisti non andrebbero bene. :roll:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da MissVanilla » dom mar 15, 2009 8:58 pm

babuska ha scritto:Ciao miss vanilla e ciao a tutti i crudisti,
ho un problema coi germogli di pisello verde che non riesco a far germogliare senza marcirli.
Ho seguito rigorosamente le istruzionie cioè 6 ore di ammollo, 2 o tre risciacqui al giorno, temperatura costante e buio (li lasciavo nel germogliatore di plastica dentro il forno spento). Fino al terzo giorno tutto ok, li assaggio e sono un po' duretti e amarognoli, il germoglio in alcuni è abbastanza lungo, in molti sarà appena di un centimetro. Ma la cosa più grave è che circa il 50% non germoglia affatto. Penso, :? lasciamo passare un paio di giorni ancora, risultato, il giorno dopo ne trovo 4 marci e tutti fanno un odore disgustoso :shock: . Dove ho sbagliato secondo voi?
Mi fa rabbia perché di solito non ho problemi con gli altri germogli di broccolo, alza alfa, azuchi e fieno greco.
Grazie sin d'ora se qualcuno esperto in germogli saprà darmi qualche dritta :D
Un'ultima richiesta: da qualche parte ho letto che crudi i piselli possono essere tossici e quindi andrebbero evitati (bisognerebbe scottarli al vapore), cosa ne pensate voi?
non ho mai fatto germogliare i piselli sinceramente, però mi vien da pensare che i semi che hai non siano di buona qualità.....aggiungo anche che i piselli freschi appena raccolti sono una delizia :D e io me li mangio così come sono nell'insalata, come pure le fave....le quantità sono così ridotte che non fanno a tempo a fare male!!
Comunque è vero, i legumi crudi possono dare problemi, meglio non abusarne.

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da babuska » lun mar 16, 2009 2:34 pm

Befana ha scritto:infatti i legumi crudi non si mangiano perchè hanno le sostanze tossiche. Quindì per i crudisti non andrebbero bene. :roll:
però crudi è una cosa e germogliati un'altra credo...
se no la stessa cosa varrebbe per lenticchie, mung etc

mi ero intestardita col pisello perché pare sia ricchissomo di ferro e calcio e io sono un po' tendente all'anemia. ma ripiegherò su qualche alternativa.
grazie per le risposte!

BEWO
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 23, 2009 6:58 pm

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da BEWO » mer mar 18, 2009 12:13 pm

la FITINA, la sostanza tossica contenuta nei legumi, si riduce solo nei germogli; viene disattivata solo dalla cottura o dalla lunga fermentazione .

io mi mangiai una decina di fagioli di spagna crudi (secchi) tanti anni fa...non vi dico: Nausea, vomito con continui conati per ore, diarrea e stato di confusione totale.

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da babuska » mer mar 18, 2009 12:52 pm

BEWO ha scritto:la FITINA, la sostanza tossica contenuta nei legumi, si riduce solo nei germogli; viene disattivata solo dalla cottura o dalla lunga fermentazione .

io mi mangiai una decina di fagioli di spagna crudi (secchi) tanti anni fa...non vi dico: Nausea, vomito con continui conati per ore, diarrea e stato di confusione totale.
:shock: praticamente un avvelenamento...
non credevo potesse essere addirittura così pericoloso, ma buono a sapersi!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da MissVanilla » ven mar 20, 2009 2:05 pm

babuska ha scritto:
BEWO ha scritto:la FITINA, la sostanza tossica contenuta nei legumi, si riduce solo nei germogli; viene disattivata solo dalla cottura o dalla lunga fermentazione .

io mi mangiai una decina di fagioli di spagna crudi (secchi) tanti anni fa...non vi dico: Nausea, vomito con continui conati per ore, diarrea e stato di confusione totale.
:shock: praticamente un avvelenamento...
non credevo potesse essere addirittura così pericoloso, ma buono a sapersi!
vero, però con fave e piselli, essendo freschi e giovani, non c'è questo problema.
certo i fagioli spagna secchi devono essere stati disgustosi....

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da sardinianguy88 » dom mar 22, 2009 8:34 pm

I germogli di pisello verde anche a me sono risultati difficili da germogliare, ne hanno germogliato un paio ed il resto è andato a male. Avevano un odore disgustoso! Li ho bocciati in toto.

Angelasmcv
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 19, 2009 12:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da Angelasmcv » gio mar 15, 2012 2:05 pm

Ma allora, scusate, se i germogli crudi dei legumi fanno male, anche i germogli di soia fanno male? Io li mangio sempre crudi!

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: germogli di pisello verde sos

Messaggio da babuska » gio mar 15, 2012 2:19 pm

...no tranquilla, semaforo verde. certo vanno consumati in quantità modeste, in aggiunta a insalata o altri vegetali crudi. Del resto anche coi legumi cotti non bisognerebbe esagerare (mai superare i 50 grammi, almeno secondo i nutrizionisti).

Rispondi