dieta vegetariana e ciclo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

dieta vegetariana e ciclo

Messaggio da francy71 » dom mar 15, 2009 11:21 am

Tocco un argomento che riguarda noi donne: il ciclo mestruale.
Mi chiedo se ci sia un nesso o una qualche conseguenza derivante dal fatto di avere una dieta vegetariana/vegana e assenza di ciclo.
Devo fare per forza una premessa: non ho il ciclo da qualche anno, dopo l'ultima gravidanza (4 anni e mezzo fa) sono stata messa "in menopausa farmacologica" per problemi di salute risolti per fortuna, ma dopo un anno dalla sospensione di tale terapia il ciclo non era ancora tornato fino a gennaio scorso. Sembrava tutto ripreso però da gennaio appunto poi niente.
Mi chiedo se una dieta vegetariana/vegana possa in qualche modo influire.
Personalmente non credo che centri qualcosa, ma se qualcuno sa darmi la conferma, grazie.
Ho fatto le analisi prescritte dal ginecologo per la non ripresa del ciclo, ma non gliele ho ancora fatte vedere perchè vedendo che il ciclo era ripreso mi sembrava superfluo, ma ora è il caso di fargliele vedere. Il dottore ha detto che ci sono donne che dopo la terapia non hanno + avuto il ciclo, anche se ancora giovani come me (ho ancora una quindicina di anni almeno di "attività" :lol: )
Grazie a chi mi saprà rispondere
Francesca

Daria

Re: dieta vegetariana e ciclo

Messaggio da Daria » dom mar 15, 2009 1:37 pm

No Francy, l'alimentazione vegetariana/vegana non ha nessuna influenza sulla scomparsa del ciclo.
A far scomparire il ciclo sono altri fattori... che io non ti so spiegare, senti il tuo ginecologo ma di sicuro non è l'alimentazione veg, anzi, con questo tipo di alimentazione di solito il ciclo si regolarizza e diventa (per chi soffre di questo problema) meno doloroso.. :)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » dom mar 15, 2009 1:55 pm

ciao,
sono d'accordo con Daria. L'amenorrea puó eventualmente capitare se si perde troppo peso, in particolare se la massa grassa é troppo poca. A me era successo (un periodo in cui controllavo il cibo - non ero veg* all'epoca) e il ginecologo mi disse di rilassarmi, non controllare né peso, né cibo. Misi 2 kg e tutto tornó a posto.
Per il resto se leggi articoli anche molto divulgativi per evitare sindrome premestruale o dolore, trovi consigli tipo diminuire il consumo di prodotti animali, aumentare il consumo di frutta (anche secca) e verdura :wink:
Da quando ho tolto carni e formaggi dalla mia dieta il ciclo é indolore (prima a volte addirittura vomitavo!!) e super regolare (sempre 28 giorni).
C'é stata di mezzo una gravidanza, che dicono influisca positivamente su regolaritá e dolore, cmq ora da veg* non ho assolutam + nessun sintomo (nemmeno la famosa irrascibilitá o tristezza).
Quindi se la dieta é fatta con criterio, vai tranquilla !! :D :wink:

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » lun mar 16, 2009 4:14 pm

Io ho un'infinità di problemi col ciclo legati al fatto di aver sofferto di disturbi alimentari. Ti dirò che da quando sono diventata vegana non solo mi si sta regolarizzando, ma non soffro nemmeno più dell'odiosissimo spotting ovulatorio dovuto a carenza di progesterone. Non ho ancora rifatto le analisi, aspetto che il sangue si sia depurato completamente per farlo, ma per quel che ne so io con l'alimentazione vegana dovrebbe regolarizzarsi piuttosto che sparire del tutto.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun mar 16, 2009 6:47 pm

se vai nella sezione dedicata ai crudisti troverai un paio di discussioni (spesso accese) su questo argomento. personalmente mi allineo sulle risposte che ti hanno già dato... diretti legami tra dieta veg e assenza di ciclo non ce ne sono. vanno indidate altre ragioni, tra cui l'eccessiva riduzione della massa grassa ad esempio oppure anche somatizzazioni.
personalmente in genere non ho problemi di ciclo (breve e non doloroso)... lo scorso anno (per problemi personali) ho avuto il ciclo ogni 15 gg per mesi... non c'erano fattori "fisici"... ma sai il nostro stato psicologico influenza estremamente il nostro corpo... passato il picco di problemi (o meglio di stato di tensione psicologica più che i problemi pratici in se) ciclo tornato normale...
so che questo è di pochissimo aiuto... solo per riportarti una esperienza personale

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » mar mar 17, 2009 12:51 pm

Grazie per tutte le risposte.
Non ho mai pensato veramente che ci fosse una relazione tra dieta veg e ciclo, ma era solo un'idea che mi era balzata in testa per un secondo e ho voluto sentirvi per avere conferma.
Se non ho il ciclo è solo a causa della terapia che ho fatto, come ho già detto c'è la possibilità che non ritorni + (e non sarebbe poi così un dramma, sto bene anche senza :P )

Rispondi