Essere vegan e il rapporto con le persone care

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
roberta1983
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 12, 2009 1:16 pm
Località: Lecce

Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da roberta1983 » sab mar 14, 2009 1:02 pm

Dato che sono nuova :oops: volevo un pò sapere com'è il vostro rapporto con le persone care. Sono tutte vegan o vi guardano in modo strano?
Ieri per esempio ho espresso al mio fidanzato a volontà di mangiare più sano e stare meglio (sto passando un brutto periodo a livello fisico poichè da poco ho scoperto di essere intollerante al latte e latticini ma anche altri alimenti mi fanno stare male rallentandomi la digestione :( ) e lui mi ha appoggiato in pieno seppur non condivide questa mia scelta (la carne non l'ho mai mangiata con gusto anzi tutt'altro, l'ho eliminata senza nemmeno accorgermene) perchè lui è un golosone di bistecche&co. Mi ha accompaganato da GS a fare la scorta di latte di soia, riso di orzo e biscotti integrali :D
Secondo lui la carne serve soprattutto per il ferro e le proteine, sporattutto a me che sono debole e pallida di natura :? questo però non significa che non mi appoggi, anzi :D
A pranzo a detto a sua madre della mia scelta e sono stata guardata come un alieno :shock:

Voi? Com'è il rapporto con i vostri mariti/mogli/fidanzati/compagni? E i vostri parenti o figli?

Vi guardano male? vi giudicano? o sono vegan come voi?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da francy71 » sab mar 14, 2009 3:40 pm

Ciao Roberta,
come ho già detto in un' altra sezione sono vegetariana tendente al vegan (non so bene come definirmi perchè ho eliminato latticini e formaggi, uova molto molto raramente per cui potrei anche definirmi vegan) da circa 10 mesi. In questo periodo di tempo non ho molto sbandierato la mia scelta perchè non mi va di raccogliere le polemiche e le occhiatacce delle persone.
Al lavoro una volta quando un mio collega ha parlato di mucca pazza e io ho risposto: "beh, io non ho problemi perchè non mangio carne" sono stata guardata come se fossi pazza io stessa (non solo la mucca) o se venissi da Marte o Vega, e la risposta classica " ma allora cosa mangi? Eh?!!! :twisted: Solo verdure" oppure "ma come stai"? come se i vegani fossero tutti malattici (anzi, stanno meglio di molte altre persone).
Non ti sto a spiegare le discussioni con mia mamma che mi ha trattato come una madre snaturata perchè a mia figlia di 4 anni non dò + il latte di mucca ma latti vegetali, però mangia molta frutta secca (che secondo lei è credenza popolare che vada mangiata solo in certe occasioni o almeno ogni tanto perchè molto calorica). Mia sorella l'altro giorno ha scoperto l'acqua calda dicendo che vorrebbe provare ad introdurre nella sua dieta i semi oleosi, io le ho detto che già li conosco e li consumo essendo vegetariana, ha subito sviato il discorso come per nascondere una cosa che non comprende e non capisce.
Morale della favola: sono molto legata a questo forum soprattutto perchè posso dialogare (purtroppo solo virtualmente) con persone che condividono la mia scelta e mi possono capire in special modo la scelta di vita che ho fatto per le mie figlie.
Ci sarebbe molto altro da dire ma ora devo andare, sono già in ritardo.
Un abbraccio

Avatar utente
roberta1983
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 12, 2009 1:16 pm
Località: Lecce

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da roberta1983 » sab mar 14, 2009 4:10 pm

Mi fa piacere non essere la sola "aliena" :shock:
Per esempio l mio ragaxzzo, pur appoggiando la mia scelta dice che è innaturale non mangiare carne perchè nin dall'antichità essa ci da il ferro e le proteine per poter essere inossidabili. Lui si dispiace del fatto che io davanti ad una bistecca non abbia i cuoricini negli occhi!

Ahahahah che tenero il mio amore :oops: perchè nonostante tutto non ride della mia scelta di vita

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da maysa » dom mar 15, 2009 9:51 pm

Non ho neppure un amico/parente vegan o vegetariano ma nessuno mi ha mai creato problemi: al massimo qualche conversazione per curiosità ma niente di che. In generale neppure dico che non mangio carne, perchè non lo ritengo particolarmente necessario. Inoltre odio sentirmi di peso e diventare "l'ospite problematica" (questo per carattere, al di là dell'alimentazione).

Così facevo anche con i miei suoceri, che per lungo tempo non hanno nè saputo nè sospettato del mio essere veg.

Una sera loro ci hanno invitati ad una grigliata. Consultandomi davanti a loro col mio uomo avevamo deciso di non andare proprio perchè non mangio carne e così senza dare grosse motivazioni ho detto che avremmo cenato fuori per fatti nostri.
Loro hanno intuito il motivo e sono andati a comprare delle verdure da grigliare apposta per me ("ma ti pare?! potevi dircelo prima!!")

Insomma, tranne qualche piccola apprensione del mio fidanzato (per la salute, non altro..) i primissimi mesi, proprio nessun problema...anzi, spesso i miei amici onnivori mi chiedono di preparare qualche bella cenetta vegana ;D

Devo però aggiungere una cosa.

Non sono una persona che cerca di convertire gli altri, mai. Offro spesso cibo vegan ai miei cari e posso dare qualche piccolo spunto di riflessione ma evito di fare predicozzi o addentrarmi in discussioni su quale stile di vita sia migliore o più naturale...ognuno ha la sua coscienza, la sua volontà, il suo sentire e se non cambiano idea in maniera dolce non la cambieranno neanche coi litigi.

Insomma, cerco di essere tollerante..e finora ho ricevuto indietro solo tolleranza (e qualche amico che piano piano si sta "convertendo" ahah) :)

°BianConiglia°
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:31 am
Località: Seconda stella a destra dopo il mattino

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da °BianConiglia° » lun mar 16, 2009 4:20 pm

Mio marito è diventato per ora vegetariano, mia madre sta diventando vegetariana, due dei miei amici sono diventati vegetariani. Con loro non ho problemi, per quanto mia madre mi ha fatto quasi impazzire per tutto il periodo in cui sono stata vegetariana. Mio padre per un periodo mi ha evitata come la peste, anche se per fortuna adesso gli sta passando. In genere quando ci vediamo andiamo a pranzo o cena fuori, e mi chiede sempre se preferisco che non mangi carne davanti a me. Mia suocera si è a ragione convinta che la scelta mia e di mio marito sia infinitamente migliore da un punto di vista salutistico ed approfitta delle occasioni in cui ceniamo da loro per preparare piatti sfiziosissimi :)
Mio suocero invece se potesse mi darebbe fuoco perché è convinto che io abbia trascinato mio marito in questa "assurdità".
Ci ho messo due anni ad arrivare al punto in cui sono ora, e non è nemmeno merito mio: quello carismatico è mio marito, fosse stato per me avrei interrotto la frequentazione con chiunque perché, soprattutto i primi tempi, ero davvero esasperata.

bioliving
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 19, 2009 3:28 pm

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da bioliving » gio mar 19, 2009 3:45 pm

Una mia amica è vegetariana e questo non la penalizza assolutamente anche se delle volte possono nascere dei "conflitti" soprattutto quando ci troviamo alle cene...

Avatar utente
Rockdog
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 16, 2009 7:24 pm
Località: Firenze

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da Rockdog » sab mar 21, 2009 9:39 am

Ho conosciuto la mia ex che era già veg da almeno 10 anni,mentre ,io dire che ero carnivoro...anche lumache e ranocchie!poi lentamente senza strappi nè traumi,ma con piacere ho iniziato a mollare un mondo per entrare in un altro.La mia scelta,o per meglio dire il mio nuovo stile di vita non è passato certo inosservato,in quanto non mangiavo più "fiorentine",nè tantomeno salumi e insaccati,ma come dicevano i miei..."mah,mangia tutte robe strane",ma come mi sentivo meglio,poi via il tabacco e l'alcool.Essendo figlio unico ho avuto gli occhi puntati addosso anche dei parenti,ma il viso emaciato,le occhiaie viola,e altri sintomi che si aspettavano che arrivassero sono latitanti.I miei,adesso sono più tranquili,qualche volta mia mamma mi chiede di assaggiare qualcosa,e la cosa da dramma che era,adesso ha assunto risvolti più lievi e gli spigoli si sono addolciti,e a chi contesta la mia scelta dicendomi"ma non mangiare la carne...,e anche il latte e i formaggiiiiii?????,strabuzzando gli occhi,rispondo che io le strade le ho provate entrambe ed ho scelto quella che ho ritenuto migliore.Se ti senti meglio,fa quello che è meglio per te.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da boJo » dom mar 22, 2009 8:01 am

ma all'inizio è stato bruttissimo, mia mamma non è venuta a mangiare a tavola per un mese. I miei nonni e zii continuavano a farmi domande, a farmi capire che stavo sbagliando e che mi danneggiavo la salute. Poi quando hanno visto che alla fine stavo meglio di prima, allora si sono affievoliti. Ogni tanto, ancora qualche sguardo strano, ma tutto sommato la situazione è tornata alla normalità, c'è voluto quasi un anno. Ma l'importante è che tu stia bene, se riesci a dimostrare a loro che tu stai bene, nn avranno più niente a cui attaccarsi, di certo non possono dirti che è eticamente sbagliato non mangiare animali morti, su questo sono daccordo tutti. E' sulla salute che la gente è riluttante, in effetti sentendo quello che dicono in tv non c'è da meravigliarsi, ma la gente si fida solo di quello che vede, e se vede che tu stai bene, non ci saranno problemi. E' solo questione di tempo, pensa a fare una dieta il più eequilibrata possibile. Tra un anno ne riparliamo. CIao

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da francy71 » dom mar 22, 2009 10:47 am

Sono arrivata alla conclusione che devo seguire ciò che sento di fare senza curarmi dei giudizi degli altri, tanto prima o dopo anche i non vegetariani/vegani devono fare i conti con un'alimentazione sbagliata. Questo per dire che ad es. mia mamma ha capito (a sue spese e della sua salute) che deve cominciare a eliminare latticini e derivati a causa di diverticoli che le provocano forti dolori addominali.
Ieri mi ha chiesto di fare una ricerca su internet sui cibi da evitare e ...indovinate?!
Dalla ricerca risulta che sono stati causati in gran parte da un'alimentazione troppo povera di fibre vegetali e troppo ricca di zuccheri e sostanze raffinate, si consiglia una dieta ricca di fibre vegetali, cereali integrali e legumi.
Domani le darò questa ricerca senza dire "te l'avevo detto!", trarrà lei le sue conclusioni.
A me basta che le mie figlie questo inverno non si sono mai ammalate (neanche un raffreddore) mentre la maggior parte delle persone (all'asilo c'è stata una "strage" di bambini ammalati) che mi stanno intorno sono state costrette a letto da una pesante influenza anche più volte durante l'inverno.
Per me questa è l'ennesima prova che non ho sbagliato a scegliere questo stile di vita e chissenefr.......a dei pregiudizi degli altri! :mrgreen: :lol: 8)

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da Saretta76 » dom mar 22, 2009 11:19 am

Sono vegetariana da agosto 2007 e devo dire che per quanto riguarda la mia famiglia non ho avuto grossi problemi, nessuno che mi dicesse che sbagliavo, ma nemmeno nessuno interessato almeno all'aspetto salutistico della cosa.
Ho fatto questa scelta solo per amore degli animali non per motivi salutistici.
Il mio ragazzo ha accettato senza problemi xchè ha capito il vero motivo per cui l'ho fatto, ma ancora mangia carne anche se il seitan comincia a piacergli. :wink:
La famiglia del mio ragazzo ha accettato senza problemi ma come ha fatto anche mia mamma per molto tempo mi davano del gran formaggio al posto della carne.
Adesso da pochi mesi ho dovuto eliminare per problemi alla colecisti soia formaggi e uova e direi che se non fosse per la pasta fatta in casa e un po' di ricotta ogni tanto sarei vegan.
L'unica cosa che mi da fastidio è chi ti prende in giro perchè leggi sempre gli ingredienti su ogni cosa, ma ho imparato da tempo a non dare importanza a queste cose.
La cosa bella è che non ho + preso nemmeno un raffreddore da quando sono vegetariana... e i miei esami del sangue a parte la colecisti vanno alla grande.
Non tornerei indietro per nulla al mondo.... e anche se fossi tentata ( e non c'è nulla che mi tenti) basta guardare qualche video oppure Earthlings.
La scelta migliore della mia vita!!!
Ciaooooooooo

Avatar utente
denise.ing
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:17 pm

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da denise.ing » dom mar 22, 2009 9:27 pm

Ciao,
sono vegetariana da 6 anni.
Questo discorso sulla reazione degli altri per me è sempre stato un tasto dolente.
Sai, fino a quando ti dicono che ti fa malissimo ci posso pure stare perchè è quello che credono.
Ma ciò che non capisco è la reazione aggressiva... molto aggressiva...
Non mi conoscete ma vi assicuro che io vivo questa scelta con molta tranuillità e credo che ognuno debba prendere le decisioni che crede più giuste per se'. Non sono la tipa che intraprende discussioni per cercare di convincere gli altri. Mai!

Alla fine riesco comunque ad ottenere di essere lasciata in pace solo quando faccio un elenco di personaggi noti che sono vegetariani. Asssurdo. :lol:

Quanto mi piacerebbe chiedere ad un opsicologo come mai questa cosa scatena cosi tanta aggressività!!!
Voi lo avete capito????
Persone cosi dovrebbero rompere le scatole anche a chi fuma (ma spesso lo fanno loro stessi)! O uno che mangia da McDonald's..

Vorrei chiedere a chi è più esperto come abbia risposto negli anni a tali attacchi.
Ve ne sarei grata.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da pasionario » dom mar 22, 2009 9:38 pm

Ciao Denise, l'aggressività è una forma di protezione. E' come se sapessero dentro di sé che stanno sbagliando e quindi, ben prima di rendersene conto, attaccano!
Un'atra reazione tipica è risponderti: "Ma io mangio pochissima carne". Ma chi ve l'ha chiesto?? :lol: D'altronde noi, anche per il semplice fatto di presentarci come vegani ovvero come persone che hanno fatto una scelta etica e coerente, diamo fastidio perché implicitamente stiamo mettendo in discussione la loro forma di mangiare ovviamente errata.
Comunque nel tempo ci fai il callo. In ogni caso adesso hai la possibilità di esibire la "compagnia" di famosi oncologi come Veronesi e Berrino, che appoggiano questo tipo di alimentazione. E a loro cos gli vuoi dire? :wink:

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da BioContessa » dom mar 22, 2009 10:23 pm

denise.ing ha scritto:Ciao,
sono vegetariana da 6 anni.
Questo discorso sulla reazione degli altri per me è sempre stato un tasto dolente.
Sai, fino a quando ti dicono che ti fa malissimo ci posso pure stare perchè è quello che credono.
Ma ciò che non capisco è la reazione aggressiva... molto aggressiva...
Non mi conoscete ma vi assicuro che io vivo questa scelta con molta tranuillità e credo che ognuno debba prendere le decisioni che crede più giuste per se'. Non sono la tipa che intraprende discussioni per cercare di convincere gli altri. Mai!

Alla fine riesco comunque ad ottenere di essere lasciata in pace solo quando faccio un elenco di personaggi noti che sono vegetariani. Asssurdo. :lol:

Quanto mi piacerebbe chiedere ad un opsicologo come mai questa cosa scatena cosi tanta aggressività!!!
Voi lo avete capito????
Persone cosi dovrebbero rompere le scatole anche a chi fuma (ma spesso lo fanno loro stessi)! O uno che mangia da McDonald's..

Vorrei chiedere a chi è più esperto come abbia risposto negli anni a tali attacchi.
Ve ne sarei grata.

Carissima Denise,
concordo in pieno con Pasionario..
Ho toccato anche io con mano queste vicende... non proprio con la famiglia.. devo ammetterlo.. all'interno della quale anzi, per lo più trovo curiosità e disponibilità assoluta... Mentre la cosa che ho notato maggiormente è che tale reazione proviene da persone fondamentalmente un pò acide... ovvero che in qualche modo nutrono nei confronti di chi compie la scelta, dell'invidia ... invidia della loro incapacità di non poter essere così sereni e forti.. decisi.. in qualche modo ribelli al sistema imposto... CHi non riesce a sentirsi come te... ti aggredisce per difendersi.. Io solitamente lasciavo scorrere le affermazioni... le battute.. e quant'altro.. ma tutto e sempre io lìho affrontanto con serentà e con il sorriso.. questo faceva star bene me.. e neanche a dirlo.. adirava di più .. ancor di più " l'aggressore"...
n ogni caso.. a chi mi sembra incuriosito senza arroganza io dò informazioni e racconto la mia esperienza... diversamente.. sto al gioco.. e rispondo con battute che fortunamente mi vengono al volo... ma sempre allegramente e sorridendo...
Questo atteggiamento mi ha dato serenità all'inizio.. ma fondamentalmente.. vista la mia convinzione riguardo alla scelta.. devo dire che non mi sono mai sentita in alcun modo indifesa.. anzi... la mia scelta mi fa sentire migliore.. e fortissima!!!
Auguri Denise.. e per qualsiasi cosa... Noi siamo qui..!!!
:)

Avatar utente
denise.ing
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:17 pm

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da denise.ing » dom mar 22, 2009 11:15 pm

Grazie per le risposte.
Vorrei onfermare che tra i personaggi nomino Veronesi e anche Margherita Hack (che stimo molto) che lo è da sempre.
A dire la verità mi vergogno a dire ciò perchè non mi importa per nulla che loro lo siano :lol:
A quel punto smettono di dire che sono pazza e che sbaglio :lol:

Ovviamente ho pensato anche io a darmi come risposta il fatto che io gli sbatto in faccia una realtà diversa dalla loro e che in qualche modo metto in discussione le loro certezze...
ma ne cercavo altre di motivazioni: queste motivazioni mi elogiano troppo 8)
Non si può pensare di aver a che fare solo con persone tanto "fragili" caratterialmente :wink:

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Essere vegan e il rapporto con le persone care

Messaggio da maysa » lun mar 23, 2009 11:35 pm

Addirittura così Denise mamma mia povera :shock: ..ma è un atteggiamento che hanno alcune persone specifiche o proprio in generale con molti ti succede?

Comunque sai a volte è carattere..c'è gente che si diverte a contrastare per partito preso: chi su una cosa, chi su un'altra..e poi ci sommi i pregiudizi e magari qualche esperienza negativa in passato ed ecco fatto..si crea il rompiscatole :mrgreen:

Rispondi