Pranzo di matrimonio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Pranzo di matrimonio

Messaggio da Tubalkain » sab mar 14, 2009 12:11 am

Buonasera a tutti/e..mi sono iscritta da un pò, vi leggo spesso ma da brava maleducata non mi sono presentata :? : sono Francesca, vegetariana da 7-8 mesi, vegan da 3-4: scelta di vita che mi ha finalmente messa in pace con me stessa, solo che ora sono in guerra col mondo!!! :lol: ma questo poco importa!! Veniamo al quesito: ad aprile devo partecipare ad un matrimonio (preferirei un giorno di lavori forzati piuttosto che passare un interminabile giornata tra sfilate di abiti, piatti strabordanti di morte, sorrisi fasulli)..ed io mò come faccio? Spiego alla sposa l'"estroso" termine vegan, la tranquillizzo sulla mia salute e cerchiamo le possibili soluzioni..cioè? avvisare il ristorante, spiegare il solito termine e sperare che mi arrivi qualcosa che sia davvero vegan? Mi porto il pranzo a sacco? Chi si è trovato/a nella mia situazione? E poi dover spiegare a tutti, veder scuotere la testa di mio suocero per tutto il tempo come quei pupazzetti che si vedevano una volta nelle auto, :D pufffhhh!!! Torno ai metodi studenteschi: mi do malata!!!??

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da Daria » sab mar 14, 2009 2:26 am

Ciao Francesca e benvenuta, (hai fatto bene a rompere il ghiaccio..;-))
Mi sembra di capire che la tua repulsione non riguarda solo il discorso del cibo ma tutto quello che ruota attorno alla cerimonia alla quale sei stata invitata. Ti capisco perfettamente perchè sono così anche io! Detesto questo tipo di cerimonie... il cibo fatto di cadaveri, le sfilate di vestiti, dover rimanere seduta a tavola per ore.... decisamente non fa per me.
Quindi, o fai buon viso e cattivo gioco (come si suol dire :D), cioè partecipi alla cerimonia mangiando quel poco di commestibile che ti portano, oppure, dici chiaramente e molto diplomaticamente ai futuri sposi come la pensi e non ci vai...

Sentiamo altri consigli.. :D (magari migliori)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da boJo » sab mar 14, 2009 7:17 am

eh bel problema, nn ci avevo mai pensato perchè nella mia famiglia non si sposa mai nessuno. Meno male!!
Beh, veniamo a noi. Innanzitutto io cercherei di farlo presente alla sposa o allo sposo(chi è tuo parente?). Se poi loro non ti ascolteranno, ti porti nella borsetta due bei panini con crema di ceci (ad esempio) e te li mangi in bagno!! Non si può fare diversamente

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da Loredana68 » sab mar 14, 2009 7:38 am

Ciao ciao!!!
Ma uffi...Tutti al giorno d'oggi hanno qualche problema (vero o presunto ) con uno o più alimenti....,basti pensare a quanti celiaci e soprattutto intolleranti ci sono: chi si avvia sull'impervia strada delle intolleranze alimentari finisce con liste di alimenti proibiti lunga come l'elenco del telefono...Mooolto peggio di noi!!! Lo so perchè ci sono passata! Ormai i ristoratori e anche le persone ci sono abbastanza abituate. Parla agli sposi spiegando semplicemente la situazione: scusa, se fossi allergica o intollerante non ti faresti problemi, vero? Il ristorante vedrai che ti verrà incontro: chedi di parlare tu personalmente con il responsabile della cucina. Se lo vedi in angoscia, a te la scelta: puoi adattarti ad alcuni piatti latto -ovo in questo caso il cuoco non avrà quasi alcun problema, oppure, puoi semplificargli la vita chiedendogli soltanto una abbondante insalata e una grande macedonia tutte per te, potrai assaggiare i contorni chiedendo di volta in volta come sono conditi. Sarai molto chic e potrai godere di un inesauribile argomento di conversazione: sarai subissata di domande e tutti ti colmeranno di attenzioni...quasi più della sposa...Io ho provato entrambi i metodi sperimentando sulla mia pellaccia, non ho perso amici, anzi, e non ho causato soverchi problemi a nessuno. Viva gli sposi!!! Auguri!!! Bacio gigante a tutti.

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da Tubalkain » sab mar 14, 2009 9:12 am

Innanzitutto io cercherei di farlo presente alla sposa o allo sposo(chi è tuo parente?).
E' cugina di mio marito!!!

Loredana io avevo pensato di dire che sono allergica: i ristoratori devono stare attenti quando hanno difronte un'allergico perchè rischiano..mi presento io dicendo che sono vegan...mi rispetteranno??? Questo è il problema!!! Non mi adatto al piatto vegetariano (soprattutto in un ristorante dove non credo usino uova biologiche...) e per carattere mi piacerebbe passare più inosservata possibile!!! :) ..Intanto parlo con la sposa, magari conosce bene il ristoratore, potrei preparare manicaretti da casa ed essere solo servita!! :D Anche perchè il problema non è il cibo (potrei passare la giornata bevendo acqua e prepararmi poi a casa la cena) ma cosa faccio io mentre gli altri si ingozzano!!!!???? :)

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da evelyn73 » sab mar 14, 2009 10:01 am

secondo me la mossa giusta é parlare con gli sposi. Puoi dire che ci vai volentieri, e che peró certi cibi non li mangi.
Io l'ho detto sinceramente, loro hanno parlato con il ristorante, io mi sono liberata da piatti carnei guadagnandomi doppia porzione di frutta e verdure grigliate :wink:

Idem per la mia bimba di 2 anni, previsto menú per bambini, ho detto purché non sia cotoletta e patatine fritte con salse tonnate varie.
la piccola mangerá con me :wink:

qs x dire se ci tieni la soluzione si trova, se poi non ti va di andarci per tutto il resto dell'ambaradan , é un altro discorso

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da MissAnneThrope » mer mar 18, 2009 8:38 pm

Ciao Tubalkain!
Credo di poterti capire perchè io detesto le cerimonie..In ogni caso devo dire che un po' di tempo fa, durante il mio primo tentativo vegan, sono stata invitata all'anniversario di matrimonio dei miei zii in un ristorante. Io mi faccio tanti problemi con le persone che conosco o che mi ospitano, ma devo dire che quando in un ristorante non mi vergogno affatto di pretendere che mi portino quello che dico io! Semplicemente mia madre ha detto ai miei zii quello che non mangiavo e mi hanno fatto un menu totalmente vegan. Ti dirò, ho anche mangiato bene. Secondo me non dovremmo farci tutti questi problemi quando andiamo a mangiare fuori: prima di tutto è giusto farsi rispettare e, che sia per allergia o per scelta, devono farci mangiare quello che diciamo noi (nei limiti del possibile ovviamente)..in secondo luogo, noi crediamo che chissà che sforzo debbano fare e invece a loro non costa proprio niente. Non è che devono andare per forza a cercarti il tofu o il seitan, ti possono benissimo fare degli antipasti di verdure, un primo vegetale con pasta o riso alle verdure e contorni vari. Io in occasioni simili ho sempre mangiato abbondantemente (soprattutto negli agriturismi, dove ho trovato persone molto disponibili e che mi hanno fatto mangiare cose che mi invidiavano i peggiori carnivori a quella tavola!). L'unico inconveniente della cerimonia suddetta è che ho dovuto passare tutta la serata a rispondere alle domande delle signore davanti a me. Hanno passato tutto il tempo a dire "Eh sì, intanto così si vive meglio, si evitano un sacco di malattie ecc ecc" mentre mangiavano tutto quello che gli capitava a tiro..nessuno ha fatto commenti idioti, al massimo davanti alle mie risposte (non mi vergognavo affatto ma ero fiera) si sentivano leggermente a disagio, anche se ero sempre gentile (ma dentro di me volevo solo mangiare in pace!!)
Comunque io ti consiglio di andare se ti va, o meglio se decidi di non andare che non sia per questo motivo: non devi precluderti cose che ti possono fare piacere a causa di una scelta che invece, secondo me, bisogna vivere a pieno. Se decidi di andare avvisa i tuoi parenti o amici su quello che mangi e quello che no..dici loro che ti adatterai facilmente a un semplice menu vegetale e io credo che non ci saranno troppi problemi. Comunque in bocca al uhm..al tofu! :D Buona fortuna.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da yasodanandana » gio mar 19, 2009 10:09 am

MissAnneThrope ha scritto:Ciao Tubalkain!
devo dire che quando in un ristorante non mi vergogno affatto di pretendere che mi portino quello che dico io
applaudo... :)

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da Cyrba » gio mar 19, 2009 5:42 pm

Ciao, i matrimoni non mi capitano mai, però ho partecipato da poco a due pranzoni di quelli a tavolata infinita in ristorante da matrimonio. Mia zia, l'organizzatrice, ha comunicato al ristorante che c'era una "vegetariana". E chiaramente, non specificando vegan nè ciò che non mangiavo,tanto per essere chiari, mi son ritrovata davanti una serie di frittate, formaggi e altra roba simile. Siccome oltre a noi c'era solo un'altra tavolata, son stati tanto gentili da prepararmi qualcos'altro, una volta saputo l'errore, e mi son ritrovata sommersa da vassoi colmi di ogni leccornia tutti per me! In pratica ho finito con l'essere quella che ha mangiato meglio. La seconda volta, stesso posto stessa zia, di nuovo s'è dimenticata di specificare, e di nuovo stesse frittate ecc. Solo che stavolta eran sommersi di lavoro. Qualcosa me l'han rimediata comunque, ma...quasi quasi era meglio se non toccavo nulla. Insomma, secondo me è anche un po' questione di fortuna :roll:
Negli agriturismi invece non ho mai potuto metter piede. Il tipico menù fisso da queste parti è: antipasto di affettati e formaggi, pasta con salsiccia e carne arrosto. Al limite qualche pomodorino... Appena telefoni e chiedi se si può avere qualcosa di vegetale restano scioccati, inorriditi e agitati: "noooooo ma stiamo scherzando, e come facciamo???" "qualche verdura grigliata?" "eh?????" "mah, anche solo la pasta condita con sugo normale..." "nooooooo non si può fare non si può fare!" :evil:
Insomma, io se posso evito di mangiare fuori, se non al sacco o in ristoranti etnici, dove ho sempre trovato molta disponibilità anche a modificare le ricette. C'è una creperia in cui vado dove ogni volta si scervellano/divertono (vedete voi :P ) a inventare crepes nuove per me...

Tornando alla questione principale, se proprio non ti va (e ti capisco!) non andare. Se vai dovresti parlare con gli sposi (ancora non ho capito quanto è stretto il vostro rapporto e se ti vien facile parlarci) per farti fare un menù diverso o, perlomeno, per chiedergli qual'è il menù previsto e vedere se ci son abbastanza veganportate. Se poi decidi di andare e scoprire cosa c'è sul momento, il pranzo al sacco magari puoi portarlo per sicurezza, anche se dubito si arrivi a tanto! Insomma, sulle 20 portate che in media ha un matrimonio qualcosa ci sarà, no? Se poi decidi di non mangiare e nons ai cosa fare mentre gli altri si ingozzano, fagli notare quanti chili stanno prendendo o qualche scherzetto simile. No,scherzo :mrgreen: Argh, insomma, vedi tu, ma se ti fanno battute idiote non subire,passa alla controffensiva, di solito funziona!

Facci sapere! :wink:

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Pranzo di matrimonio

Messaggio da Tubalkain » lun mar 30, 2009 10:19 pm

Ho parlato con la futura sposa in occasione di un recente pranzo di "famigghia"...quando le ho chiesto un menu vegan, lei ha suggerito il seguente menu tipo: "penne con sughetto fresco, patatine fritte.." :shock: :shock: questo è il pranzo che di solito si prepara ai bimbi!!! Io le ho detto che se mi preparano un sacco di verdure sarò un sacco felice!!! Speriamo bene :D ..non le voglio le patatine fritte!!!!! :lol:
Cyrba come sei fortunata..non ti capitano mai matrimoni!!! Io solo quest'anno ne prevedo altri due!!! Che p.....!!!

Rispondi