teli di copertura e chiarimenti sulle sementi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

teli di copertura e chiarimenti sulle sementi

Messaggio da sara_penny » ven mar 13, 2009 9:23 am

buongiorno!!!

ho finalmente trovato qualche semente bio e mi accingo a preparare il mio terrazzo. In tal proposito volevo porre due domande:

dato che il mio terrazzo è scoperto, ossia non ha una tettoia, sto progettando una copertura e mi chiedevo se potevo usare i teli che si usano in inverno... ora non mi ricordo il materiale, so che si usano per proteggere le piante dal freddo ma lasciano passare luce e acqua.. così le piantine con la stagione calda sarebbe un po' più protette dai raggi solari e se piove non verrebbero sommerse dall'acqua, che ne pensate?

altra domanda, questa volta sui semi: la differenza sui semi bio e on bio è solo la provenianza? ossia quelle non bio derivano da piante non bio e quelle bio derivano solo da piante bio? oppure i semi non bio vengono anche trattati? e che incidenza avrebbe coltivare semi non bio in modo biologico?

grazie!!!!

Sara

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: teli di copertura e chiarimenti sulle sementi

Messaggio da Silvanaleu » sab mar 14, 2009 4:13 pm

Ciao Sara

Ma hai ha fortuna di avere un posto con sole in abbondanza, perché coprirle?
Piuttosto utilizza piante che hanno bisogno di molto sole, innaffiale regolarmente ed assicurati che abbiano un buon drenaggio.

In genere i semi non bio vengono trattati in superficie per poterli conservare meglio.
Se proprio non riesci a trovare i semi bio utilizza quelli normali, possibilmente non ibridi. Meglio di niente e meglio di comprare le piantine.

Silvana

www.unpugnoditerraeunseme.com

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: teli di copertura e chiarimenti sulle sementi

Messaggio da sara_penny » sab mar 14, 2009 4:52 pm

non intendevo coprire la piante ma fare una specie di tettoia per l'estate e per la pioggia. per questo pensavo di usare il telo perchè non volevo che si facesse comunque troppa ombra ma almeno quando fa molto caldo le piantine non si bruciano. verrebbe coperta solo un'area di meno di un metro quadro per le piane più "delicate" e la copertura verrebbe messa a due metri d'altezza, per cui è più che altro per il sole delle 12-13. spero di essermi spiegata bene!
per quanto riguarda i semi ho cercato in molte parti, ho trovato qualcosa in un negozio di alimentazione bio.. ma per le piante officinali solo la lavanda.
già che ci sono pongo un'altra domanda:
ho comprato il libretto della demetra"l'orto sul balcone". E' carino per farsi un'idea ma ora vorrei trovare qualcosa di più "specifico". andrebbero bene anche guide on-line che dicano bene i tempi di semina ecc. perchè sulle buste sono indicati ma sul libro i tempi sono completamente diversi. ovviamente secondo le regole dell'agricoltura biologica.

Grazie!

Sara

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: teli di copertura e chiarimenti sulle sementi

Messaggio da Silvanaleu » lun mar 16, 2009 1:05 pm

In una guida puoi avere solo tempi indicativi perché molto dipende dalla varietà della pianta che stai seminando.
Ad esempio esistono varietà precoci e tardive.
Quindi direi di fare riferimento alle indicazioni sulla confezione dei semi.

Silvana

www.unpugnoditerraeunseme.com

Rispondi