bambini e you tube

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

bambini e you tube

Messaggio da Gato » mar mar 10, 2009 7:11 am

Care mamme, mi piacerebbe avere il vostro parere su una questione educativa che ultimamente sta diventando motivo di discussione tra me e mio marito.
Mio figlio ha 2 anni, e di comune accordo lo stiamo crescendo senza mostrargli la televisione, con qualche rarissima eccezione.
Io stessa sono stata cresciuta senza televisione, e sebbene a suo tempo odiassi questa scelta dei miei, ora glie ne sono molto grata!

Purtroppo siamo invece in disaccordo per quanto riguarda l'esposizione di nostro figlio al computer, in particolare a YOU TUBE. Il bambino vede spessissimo suo padre davanti al PC (non per svago ma per lavoro) e ne è quindi molto attratto. Mio marito ha scovato su You Tube tutta una serie di video che piacciono tantissimo al bambino, ad esempio:
- treni in movimento, aerei in atterraggio, elicotteri in volo...
- cartoni della pimpa
- cartoni animati con canzoncina di sottofondo, ad esempio quelle dello zecchino d'oro
- estratti di concerti d'opera (ebbene sì, il pupo ha una fortissima attrazione per Mozart!)
Sono tutti filmati brevi, di pochi minuti, selezionati da noi stessi, e ovviamente senza interruzioni pubblicitarie e messaggi subliminali; con queste motivazioni, mio marito insiste sull' inoffensività del mezzo YOU TUBE e non vede alcun problema nel tenere il bimbo incollato anche per un'ora di fila davanti allo schermo, con un genitore a fianco.
Io non sono dello stesso parere, il bambino secondo me SUBISCE PASSIVAMENTE i filmini di you tube tanto quanto subirebbe lo spettacolo televisivo. L'unica sua partecipazione attiva sta nel richiederci questo piuttosto che quel filmato. Sta inoltre sviluppando una sorta di "dipendenza" da you tube: capita spesso che richieda "tuter" (=computer) o "bube" (=you tube) nel corso della giornata, richieste che mandano in discussione noi due genitori. Purtroppo negli ultimi mesi il bambino è stato molto malato e costretto in casa per parecchie settimane, per cui l'attrattiva del "tuter" era sempre fortissima.
Questa dipendenza mi sembra la premessa per avere in futuro un figlio incollato ai videogames tutto il giorno; d'altra parte sospetto che mio marito, in quanto ingegnere informatico, provi una sorta di "orgoglio paterno" nel vedere il bimbo così precocemente attratto dal mezzo che rappresenta la sua passione da sempre.
Voi che ne pensate? Avete delle motivazioni convincenti per supportare la mia causa, o dite che tutto sommato il papà ha ragione?

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: bambini e you tube

Messaggio da cocotte » mar mar 10, 2009 10:16 am

Ciao Gato,
anche io come te non amo molto TV e computer, soprattutto per i bambini.
Da piccola ho visto poca televisione e oggi non la possiedo.

E' però innegabile che i piccoli sono fortemente attratti da questi mezzi :roll:

Io credo che in fondo non si possa evitare un minimo di contatto, soprattutto nel tuo caso che hai un marito informatico (e SICURAMENTE orgoglioso dell'attrazione che prova il bimbo per il pc...) e che hai un bambino che ha già visto e sa cosa youtube può offrirgli.

Io ti consiglierei di giocare sulle dosi.

Un'ora di seguito mi sembra davvero tanto.

Accordati con tuo marito per, ad esempio, non più di due filmati per volta, in una giornata, non so dipende da voi.

E rispettate assolutamente il limite che vi imponete e che imponete a vostro figlio.
In questo modo eviterete di avere ulteriori discussioni e anche il tuo bimbo capirà che é un passatempo che ha un inizio e una fine.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da Curry » mar mar 10, 2009 10:22 am

Ti dico subito che i miei bimbi la tv la vedono. O meglio, usano il televisore per cassette e dvd. I film, anche quelli di animazione, sono da sempre una mia grande passione (l'intera collezione dei cartoni Disney e di lady Oscar non è di mia figlia, è mia... :oops: ), quindi mi è venuto naturale passare la passione a loro. I film li vediamo spesso insieme, sono scelti da noi (quasi mai programmi televisivi, se non insieme a noi se c'è qualcosa che ci piace), e come tempi la vedono comunque molto meno di quanto non la vedessi io.
Questo per dirti che parto da un'idea diversa dalla tua sull'uso della tv.

Però, non vedo molta differenza fra tv e youtube.
Proprio perchè io non guardo programmi televisivi ma dvd selezionati, il concetto alla fine mi sembra lo stesso.
Si può discutere di ciò che si vede: ad esempio Cristiano adora i documentari, Angelica gli spettacoli (abbiamo visto Brachetti in dvd e lei poi ha preso un po' di vestiti e ha messo su uno spettacolino suo). Insomma, a me non dà fastidio che vedano queste cose (non ci sono gormiti o cartoni giapponesi con pubblicità a raffica), anche perchè non sono richieste continue (quando c'è bel tempo apro il cortile e la tv non se la fila nessuno).

Però, se è il concetto di "stare a guardare" che non ti convince, secondo me il pc è assolutamente paragonabile alla tv.

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bambini e you tube

Messaggio da Gato » gio mar 12, 2009 12:19 pm

Quello che mi turba di questa faccenda di you tube e' la DIPENDENZA che mio figlio, a soli 2 anni, gia' manifesta.
Se gli si fa vedere un solo video, poi e' difficilissimo staccarlo dallo schermo: sono pianti e urla e strepiti. E capita piu' volte durante il giorno che richieda di vederlo: qualche volta riesco a distrarlo proponendogli attivita' alternative, ma altre volte no, si impunta e via di nuovo con pianti e urla. :cry:
E' vero, capita anche con altri giochi o libri che le richieste siano molto "intense", ma comunque mai paragonabili alla "violenza" con cui pretende l'accesso al computer. :? Questa cosa mi spaventa, per questo tendo a non accontentarlo, ma d'altra parte mi dispiace vederlo cosi' frustrato quando gli nego i suoi adorati video. Io che cerco di dargli sempre spiegazioni ai "no" che gli do', con you tube non so come inventarmi una spiegazione SEMPLICE e CONVINCENTE.

E d'altra parte c'e' mio marito, che a suo tempo e' stato uno dei pionieri dell'uso del PC, e sicuramente dai suoi famigliari e' stato sempre visto come un alieno, drogato di tale mezzo. Di fatto, lui il PC l'ha sempre vissuto in modo intelligente, partecipe, senza mai arrivare a stordirsi davanti ai videogames. E per questo non vede nessuna pericolosita' nella dipendenza che il bambino manifesta.

Curry, anch'io comunque non ho intenzione di rendere la TV una sorta di "mostro proibito", anche perche' da bambina ho sofferto tante volte dell'isolamento dai miei compagni di scuola, che si commentavano il cartone o il film visto il giorno prima, a me sempre sconosciuto. Pensa che quando trovavo in giro un TV Sorrisi e canzoni, leggevo avidamente i riassuntini delle trame dei films della settimana, per poter partecipare anch'io ai discorsi dei compagni. :lol:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: bambini e you tube

Messaggio da osmanto » gio mar 12, 2009 3:56 pm

anche secondo me un'ora è troppo a 2 anni. Io lavoro con il computer e loro ne sono attratti, a volte facciamo vedere ai bimbi le cose da youtube (6 anni e 3 e mezzo), tipo un cartone simpaticissimo che si chiama Shaun The Sheep, veramente innocuo, oppure vado su google immagini e faccio vedere i vulcani, i dinosauri... per adesso non mostrano dipendenza per il PC e solo il piccolo mi chiede di fargli vedere le foto. Ogni tanto lo faccio, spesso gli dico che devo lavorare e non se ne parla. Ma non fanno storie.
Sai cosa penso? che il fatto che tu non gli faccia vedere la tele lo spinge a cercare il computer. I filmini sono irresistibili per i bimbi, quindi da una parte o dall'altra li deve "assorbire". Io preferisco mettere qualche filmino Disney o Shaun the Sheep o barbapapà un'ora di pomeriggio quando ormai sono stanchi e stufi di giocare (dalle 6 fino a cena), neanche tutti i giorni. Però con quello "si accontentano" e non chiedono altro. :mrgreen: chiedono di nuovo Shaun the Sheep dopo cena... lo adorano!
Il male minore penso sia concedere una mezz'oretta di filmino che abbia un capo e una coda, quando è finito è FINITO e si fa altro. Forse lo placa un po', e hai la scusa di staccarlo dal filmino perché è finito.
Cercati qualcosa che duri una mezz'oretta, così non sta tanto attaccato allo schermo.
La cosa migliore che abbiamo noi è un harddisk esterno collegato alla TV con sopra solo i film nostri. Loro non sono capaci a maneggiarlo, quando finisce il filmino automaticamente viene lo schermo nero, loro sanno che è finito e spengono loro stessi la tele (fanno a gara per spegnerla!!) e poi vengono a tormentarmi in cucina per rubacchiare da mangiare.

Io preferisco la TV al computer, Internet è troppo pieno di pericoli per i bambini. Meglio se sanno pacioccare la TV e al massimo assorbono la pubblicità, perché se smanettano con il computer vanno a finire su chissà che sito...

Osmanto

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: bambini e you tube

Messaggio da giu*giu » dom mar 15, 2009 9:13 pm

mia figlia adora guardare qualche spezzone su you tube con me e il papà.
io credo molto alche nelle esposizioni di questo tipo.
principalmente con la tv e you tube giulia guarda solo cose che le interessano, riusciamo a trovare immediatamente e "su sua richiesta" i video.
ad esempio giorni fa voleva vedere i puffi(che aveva visto in una pubblicità in tv) e così li ha potutri conoscere subito grazie a you tube.

i bambini piccoli utrilizzano anche queste tecnologe x imparare cose nuove, non guardano la tv x rimbecillirsi come noi adulti..
giulia adora le canzoncine dello zecchino d'oro e mi chiede di risentirle più volte xrchè è attenta ad impararle a memoria e cantarle di conseguenza(sta iniziando ora a 3 anni a parlare e le canzoni sono il suo principale stimolo)

osservate quello che fa il bimbo..sono sicura che comprenderete che è ciò di cui ha bisogno.
i bambini piccoli sono curiosissimi e ricercano sempre stimoli e nuove informazioni da apprendere.
e poi internet è uno stumento indispensabile x le generazioni future..apre le porte dell'informazione e dell'apprendimento autonomo.
credo che aiutarli fin da piccoli ad utilizzarlo x cercare cose interessanti e apprendere con il nostro aiuto sia il modo più efficace x evitare che da preadolescenti lo utilizzino x annoiarsi e guardare solo sconcerie o x frequentare gruppi di discussione sterili..che i ragazzi fanno x noia..
a mio parere offrire qualche canzoncina dello zecchino d'oro a richiesta sia un'ottimo modo x iniziare ad usare internet insieme..
(in genere proteggere i bambini con dei divieti non è una soluzione efficace.. si crea l'effetto opposto..
condividere con loro le nostre trecnologie li avvicina in modo sano e costruttivo.. già a 3 anni possono apprendere la veloctà e l'ampiezza di questo strumento,
io noto che i bambini vengono spesso "messi in un angolino sicuro".."infantilizzati".quando invece hanno bisogno di adultri che condividono con loro il proprio mondo..io credo che i ragazzi di oggi si comportano in modo molto infantile proprio x questo motivo! non fanno che contrastare il giudizio dei genitori facendo cose molto stupide che non li favorisce assolutamente..io credo sia colpa degli adultio che non li hanno seguiti armoniosamente nei loro bisogni di apprendimento e giudizio)

x la tv credo sia importante offrire sempre al bambino la propria opinione sulla programmazione televisiva, cercando di trasmettere anche i messaggi ingannevoli e i "loro scopi pubblicitari"..(prima dei 3 anni offrire i programmi adatti e che vengono richiesti)

anch'io ero contraria a tv ecc.. ma mi sono dovuta ricredere quando ho visto giulia interessata.
in casa capita che chiede di sentire i cartoni dello zecchino su you tube..o di guardare le foche ...o topolino..è interessantissima alle novità che gli proponiamo.

credo che la cosa più importante sia garantire al bimbo tanto tempo di gioco fuori casa..
all'aperto o comunque fuori casa..e la tv non verrà richiesta morbosamente.

ciao!

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da pulcinafiamminga » lun mar 16, 2009 1:30 am

i bambini piccoli utrilizzano anche queste tecnologe x imparare cose nuove, non guardano la tv x rimbecillirsi come noi adulti..
grazie giugiu per queste parole, probabilmente hai ragione; io su questo tema ho da riflettere perché ancora non so come mi comporterò con varun (che ogi ha avuto il primo compleanno). La tv non ce l'abbiamo :) : io sono cresciuta senza e ringrazio i miei!! non la prenderò mai. ma forse con internet il discorso è diverso. Rifletterò... intanto mi sono salvata la tua mail perché dà tanti spunti e sguardi interessanti!

pulcinafiamminga

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bambini e you tube

Messaggio da Gato » mar mar 17, 2009 1:38 pm

al momento il mio problema non e' il timore dei contenuti, a 2 anni non e' ancora in grado di venire intrappolato da siti 'insidiosi'. E penso anch'io che, un domani, sia importantissimo commentare insieme le immagini ricevute, in modo da tranquillizzare su quelle che possono piu' turbare il bambino.
Ma ora la mia perplessita' e' vedere mio figlio cosi' 'imbambolato', rimbecillito dalla visione dei video.
Facciamo l'esempio delle canzoni dello zecchino d'oro: spesso le sentiamo o le cantiamo insieme, inventandoci mosse di balletti semplici che ci divertiamo un mondo a fare insieme. :mrgreen: Quindi W W Zecchino d'oro! Ma le stesse canzoni, viste in versione YOU TUBE, hanno su di lui un effetto ben diverso: non le canta piu', non le mima, rimane solo incantato con l'occhio a palla senza mostrare reazioni vitali. E vederlo cosi' mi spaventa! :shock:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: bambini e you tube

Messaggio da miria81 » mar mar 17, 2009 9:28 pm

io trovo che cartoni e programmi selezionati, che si tratti di homevideo, tv o youtube, siano non solo innocui, ma educativi.
il mio manuel, che avrà tre anni a giugno, ne guarda tanti, e impara un sacco di cose...cazoncine, termini nuovi....inoltre stimolano la fantasia e l'attenzione.
quindi non demonizzerei questi mezzi :wink:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da isolde » mer mar 18, 2009 10:41 pm

ciao a tutte
io in questo periodo noto lo stesso comportamento da parte di S. vorrebbe in ogni momento mettersi al pc per fare chissache' (anche perche' ha 23 mesi e sa fare ben poco) .
Mi stupisce la sua voracita' nel voler utilizzare strumenti tecnologici.
Noi abbiamo la TV ma non la accendiamo quasi mai , siamo improntati piu' sulla musica. Abbiamo 2 chiatarre e una batteria e lui adora staziare quei poveri strumenti .. ma e' una comica!
Non so che dire , anche perche' questo problema tra poco mi tocchera' davvero. Gli ho scaricato qualche cartone -film tipo gli aristogatti ma lui non li guarda per niente.
Penso che come in tutte le cose ci debba essere un limite. Credo sia giusto che il bimbo impari ad utilizzare uno strumento (pc) affiancato da un adulto anche perche' e' il loro futuro , non possiamo tenerli nascosti a tutti gli stimoli.
Ricordo un racconto di un' amica : sua figlia mangiava solo se le mettevano un VHS con solo pubblicita' ! altrimenti non mangiava!
Mio figlio a confronto di tanti altri della sua eta' e' molto indietro in fatto di conoscenza di personaggi televisivi cartoons. Cio' non mi preoccupa.Avra' tutto il tempo per scoprirli quando andra' alla materna.ciao a tutte

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: bambini e you tube

Messaggio da osmanto » ven mar 20, 2009 5:39 pm

isolde ha scritto: Ricordo un racconto di un' amica : sua figlia mangiava solo se le mettevano un VHS con solo pubblicita' ! altrimenti non mangiava!
anche mio nipote mangia solo se gli mettono davanti il cartone, e a quel punto diventa un vero automa, e mangia che è uno schifo a vedersi (bocca spalancata, occhi fissi, a volte gli cadono le cose dalla bocca perché non la chiude tanto è imbabolato...)
e ovviamente, è arrivato al punto che al mattino si sveglia alle 7 (per andare a scuola alle 8 e mezza dall'altra parte della strada!!!) solo per guardarsi i primi cartoni del mattino prima di colazione.

Noi invece ci svegliamo alle otto per andare a scuola alle otto e quaranta, e se i bimbi si alzano prima giocano con il lego o con bambole e dinosauri. La tele fino alle 6 di sera è SEMPRE spenta, se non per il telegiornale di mezzogiorno.

Ci sono persone che tengono la tele accesa tutto il giorno, con il volume basso, senza nemmeno guardarla... tutte le volte penso a "Fahrenheit 451", l'avete letto? :shock:

Osmanto

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da isolde » ven mar 20, 2009 5:46 pm

un libro che non puo' mancare nella mia libreria e ho visto anche il film.
Che dirti , oggi ho cuccato S. in piedi alla scrivania che cercava di accendere la stampante. Accidentaccio ci vorrebbe un portatile perche' almeno quello lo metti via in un armadio e stop!
cmq non e' possibile economicamente ora , quindi devo trovare la via di mezzo per non far si che si faccia male inventandosene di nuove.
Se chiudo la porta della camera sai che scene .... ciao :?:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da isolde » ven mar 20, 2009 5:55 pm

miria81 ha scritto: impara un sacco di cose...cazoncine, termini nuovi....inoltre stimolano la fantasia e l'attenzione.
quindi non demonizzerei questi mezzi :wink:

Io non voglio assolutamente demonizzare tv / programmi ne quant'altro , anche perche' in casa propria ognuno e' libero di fare cio' che vuole, pero' ti dico a me fa un po' paura l'idea che mio figlio si piazzi ore e ore davanti ad uno schermo.
E' vero anche che non posso obbligarlo a seguire le mie scelte ( tipo guardare la tv ) .
Sono un po' ignorante e non ho capito mi potresti spiegare come possono stimolare la fantasia?
grazie ciao :?:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da isolde » ven mar 20, 2009 6:02 pm

osmanto ha scritto: anche mio nipote mangia solo se gli mettono davanti il cartone, e a quel punto diventa un vero automa, e mangia che è uno schifo a vedersi (bocca spalancata, occhi fissi, a volte gli cadono le cose dalla bocca perché non la chiude tanto è imbabolato...)
Osmanto
Da come l'ho scritto e' chiaro che l'idea mi rattrista pero' e' vero anche che a volte si cerca di ripiegare su alcune nostre ideologie per ottenere un buon risultato.
L'obbiettivo e' che il bimbo mangi? e allora mettiamo da parte i nostri schemi mentali e lasciamo correre. dopo averle provate tutte ovviamente.
Sai su quante cose ho dovuto tirarmi indietro pur di far star bene S. ? :wink:

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bambini e you tube

Messaggio da isolde » ven mar 20, 2009 6:05 pm

[quote="isolde"
Ricordo un racconto di un' amica : sua figlia mangiava solo se le mettevano un VHS con solo pubblicita' ! altrimenti non mangiava![/quote]


Da come l'ho scritto e' chiaro che l'idea mi rattrista pero' e' vero anche che a volte si cerca di ripiegare su alcune nostre ideologie per ottenere un buon risultato.
L'obbiettivo e' che il bimbo mangi? e allora mettiamo da parte i nostri schemi mentali e lasciamo correre. dopo averle provate tutte ovviamente.
Sai su quante cose ho dovuto tirarmi indietro pur di far star bene S. ? :wink:

Rispondi