Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » lun mar 02, 2009 1:02 pm

Segnalo che dal 1° gennaio 2009 l'ENEL ha modificato, zitta zitta, le tariffe relative alla voce "Quota energia" del costo del kWh.
Viene applicata la tariffa D3 che prevede un prezzo dell'energia in funzione della fascia di consumo annuo.
Fino al 31/12/2008 il prezzo della quota energia era fisso a prescindere dal consumo annuo, come si può vedere dalla tabella allegata: Immagine

si può arrivare facilmente ad un costo per quota energia di euro 0,278230, contro un costo di euro 0,184890 per kWh come era fino al 31/12/2009.

Particolarmente penalizzati sono coloro che hanno installato pannelli Fotovoltaici che con il vecchio scambio sul posto risultavano avere un consumo annuo abbastanza basso.
Adesso dal 1° gennaio 2009, deve essere pagato al fornitore dell'energia elettrica TUTTA la potenza prelevata, senza che venga defalcata la potenza fornita in esubero, ed è un salasso immane.
Qualcuno conosce fornitori alternativi ad ENEL che facciano pagare la "quota energia" a prescindere dal consumo annuo?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » gio apr 02, 2009 6:14 pm

Con la delibera 117/2008 l'Autorità per l'Energia ha autorizzato l'ENEL e tutte i fornitori ad applicare la tariffa per scaglioni di consumo: F1 fino a 1800 kWh/annui si pagano 0,148880; F2 da 1800 a 2640 si pagano 0,167960; F3 da 2640 a 4440 si pagano 0,216740; F4 oltre i 4440 si pagano 0,278230.
Più accise, addizionali e IVA.
Fino al 31/12/2008 si pagavano tutti i kWh a 0,184890 indipendentemente dal consumo annuo.
I signori però adottano uno sporco trucco: dividono 1800 per 365, che fa 4,93; 840 diviso 365, che fa 2,30; ancora 1800 per 365 che fa 4,93.
Giornalmente fanno pagare 4,93 kWh in scaglione F1; 2,30 kWh in scaglione F2; 4,93 in scaglione F3; tutti i kWh oltre 12,16 in tariffa F4.
Questo dal 1° gennaio 2009.
Ora è noto che in inverno si consuma più che in primavera ed estate, quindi con questo giochetto tu gli stai anticipando dei bei soldini.
Mettiamo il caso di uno che si assenta da casa e non consuma più niente, da marzo in poi.
Supponiamo che abbia consumato in questi primi tre mesi 1800 kWh, li avrebbero dovuti fatturare tutti in fascia F1 e alla fine dell'anno, se il tizio non consumerà più niente, l'ENEL restituirà il maltolto.
Ma nel frattempo NOI AVREMMO PRESTATO SOLDI ALL'ENEL.
Ma siamo matti.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » ven apr 17, 2009 7:13 am

Allora ho approfondito la questione è peggio, molto peggio.
Dal 1° gennaio 2009, l'energia si paga per fasce di consumo GIORNALIERE, solo quei furbi dei fornitori la possono dichiarare ANNUALE.

Guardatevi la bolletta, i primi 4,93 (1800/365) kWh giornalieri li pagate in fascia F1, da 4,9 a 7,23 kWh li pagate in fascia F2, da 7,23 a 12,16 kWh li pagate in fascia F3, oltre i 12,16 kWh giornalieri li pagate tutti in fascia F4, quest'ultima abbondantemente sopra i 30 centesimi.

Da una prima lettura della bolletta mi sembrava di aver capito che alla fine dell'anno il fornitore avrebbe effettuato un conguaglio sulla base delle tanto sbandierate fasce di consumo annuali, toppato di brutto.

C'è proprio scritto nella bolletta:
"i consumi sono calcolati per ciascun periodo (di fatturazione ndr) sulla base del pro-quota giorno"

Supponiamo che uno consumi in un bimestre (60 giorni) 3000 kWh, pari a 50 kWh al giorno, 37,84 (50-12,16) kWh li paga in fascia F4, supponiamo che si allontani da casa e non consumi più niente durante l'anno; non gli viene aggiornato nessun conteggio, le fantomatiche fasce di consumo ANNUE sono VIRTUALI non REALI.

A prescindere dal FV, dal conto energia, ecc.. dal 1° gennaio 2009 per un consumatore che preleva più di 20 kWh al giorno si ha un aumento medio della bolletta rispetto al 2008 superiore al 50%, sui 30 kWh siamo sul 60%, sui 40 kWh siamo sul 70%.

Cioè in un periodo in cui non si sente altro che l'energia è diminuita, SENZA TRASCURARE IL FATTO CHE IL PREZZO DEL BARILE DI PETROLIO SI E' DIMEZZATO, si permette ad un fornitore di energia elettrica di aumentare i propri ricavi del 50, 60 e 70%, siamo proprio matti.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da ECOFABRI » lun apr 20, 2009 5:33 pm

Ma allora chi come me sta pensando, insieme al suo progettista, pur di rendersi indipendente dal gas gpl di mettere nella sua futura casa in legno di 90 mq una pompa di calore alimentata dal FV, oltre ai pannelli solari per acs e geotermico terra/acqua per il riscaldamento a pavimento, ben sapendo che i costi sarebbero stati ammortizzabili in 30 anni e forse più, che convenienza ha a fare una cosa del genere? Forse ho fatto una domanda banale, ma ora, con quello che hai spiegato, mi stanno venendo molti dubbi e non so più se è il caso di investire tanti soldi solo per degli "ideali"…
i miei consumi attuali sono di 3 – 3.5 kwh al giorno per un appartamento di 50 mq quindi immagino (e spero) che nella mia futura casa pur di 90 mq non supererò i 20 kwh al giorno, ma sono tutti calcoli virtuali perché non so assolutamente che consumi avrò con una pompa di calore!!!
Dotting, tu al mio posto che faresti? Lo so, è una domanda un po’ brutale, ma se ti è possibile darmi un suggerimento sarà ben accolto (ho letto attentamente la tua tabella comparativa sui costi dei combustibili e anche col prezzo aggiornato del kwh è circa alla pari con la caldaia a condensaz e gas metano; se non ho sbagliato i calcoli!).
Grazie
Fabrizio

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » lun apr 20, 2009 6:15 pm

Sei fortunato perchè stai costruendo casa.

Devi predisporre gli impianti elettrici con una rete separata per alimentare a parte ed esclusivamente la pompa di calore.
Devi richiedere l'installazione di un secondo contatore ENEL, dedicato all'alimentazione della pdc suddetta e sul quale l'energia si paga indipendentemente dal consumo e acosti più bassi.
Questa possibilità esiste dal 1994 ed è stata ribadita dall'Autorità per l'Energia e per il Gas con la delibera 30/2008, che dice:
5.2 In deroga a quanto previsto dal comma 5.1, per le utenze domestiche in bassa tensione, con potenza disponibile fino a 3,3 kW, può essere richiesta l’installazione, di un secondo punto di prelievo destinato esclusivamente all’alimentazione di pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti, anche di tipo reversibile.

Attenzione se telefoni al call center dell'ENEL cascano dalle nuvole e fanno finta di non sapere niente, devi andare all'ENEL nella tua città con una stampa della delibera suddetta e gliela sbatti sul muso, perchè anche quelli diranno che non ne sanno niente.

In questa discussione si parla a fondo della questione e qualcuno ha elaborato un foglio di calcolo:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=26496929

Ma li siamo su un altro pianeta!!

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da ECOFABRI » lun apr 20, 2009 6:58 pm

infatti, sto cercando di documentarmi per prendere la strada giusta finchè è ancora possibile!
purtroppo conosco bene i call-center e non solo quelli dell'enel.
Grazie per le info Dotting, puntuale come sempre... domani cercherò di farmi una cultura con la discussione che mi hai indicato.
Ciao
Fabrizio

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da anticosamurai » lun apr 27, 2009 5:56 pm

Ciao ECOFABRI
scusa l'intromissione, ma a parte i miei complimenti per come ti "stai attrezzando" e per il buonsenso di appoggiarti ad un progettista, voglio farti presente che non è indispensabile anticipare i quattrini per tutti gli impianti che ti servono; sulle case che realizziamo ho installato spesso anche impianti fotovoltaici (costo medio,collaudato 3 KW = 14.000€) pagati a noi (non dal cliente) ma dalla banca che con il Conto Energia si riprende il tutto con gli interessi direttamente dal GSE senza che l'utilizzatore sborsi un centesimo.
Se unisci l'elettricità gratuita alla buona efficienza delle pompe di calore, e magari ad una magnifica casa in legno massiccio con sfasamento altissimo, ......... potresti anche tornare a sorridere.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da ECOFABRI » mar apr 28, 2009 8:30 am

ciao anticosamurai,
premesso che sto ancora cercando di mettere insieme i pezzi di questo che mi sembra un puzzle piuttosto complicato, ti chiederei: gli impianti che hai già realizzato col FV, OGGI sarebbero incentivati nello stesso modo? con tutti i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi mesi non sono rimasto aggiornato, ma da quello che ho capito leggendo quà e là mi sembra di no, puoi confermare che è così e che quindi i tempi di ammortamento si sono allungati? e di quanto? Per quanto riguarda le tariffe ha già risposto Dotting e non mi sembrano notizie buone...
Ciao
Fabrizio

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da anticosamurai » mar apr 28, 2009 6:40 pm

Ciao Fabrizio
ti manderei due file della Banca dove sono specificate per filo e per segno tutte le risposte alle tue domande e sarebbe utile che li leggessero anche tutti i probabili utilizzatori;
non sò se ci riuscirò perchè l'informatica non è il mio forte , (o forse perchè non si possono allegare files nel forum?)
Mi sembra di aver capito che a te preme ammortizzarli in pochi anni; questo puoi deciderlo fino ad un max di 15 anni, ma credo che sia ininfluente se non sei tu a pagare.
Se mi dai una tua casella postale, o mandi un messaggio alla mia ([email protected]) ti potrò inviare comunque i files.

nceraenergia
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 08, 2009 9:47 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da nceraenergia » ven mag 08, 2009 9:53 pm

Sulla bolletta Edison Energia a dire il vero c'è scritto che alcuni corrispettivi sono articolati a scaglioni di consumo a riempimento il che mi sembra diverso dalla quota a giorno.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » mar mag 12, 2009 4:08 pm

Edison non ha ancora risposto alla mia richiesta di chiarimenti circa le modalità di applicazione degli "scaglioni di consumo a riempimento".
Nel frattempo ho ricostruito la storia degli aumenti:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Attenzione nuove tariffe ENEL dal 1/1/2009

Messaggio da dotting » mer mag 13, 2009 2:55 pm

Ho avuto la risposta da Edison.
Anche loro suddividono i consumi nel periodo di fatturazione con il criterio del pro-quota giorno, semplicemente il criterio lo chiamano "a riempimento".
Quindi ripeto:
Guardatevi la bolletta, i primi 4,93 (1800/365) kWh giornalieri li pagate in fascia F1, da 4,9 a 7,23 kWh li pagate in fascia F2, da 7,23 a 12,16 kWh li pagate in fascia F3, oltre i 12,16 kWh giornalieri li pagate tutti in fascia F4.

La differenza con ENEL è che loro di fasce ne hanno 6 e si rifanno alla suddivisione che compare nell'ultima tabella a questo link:
http://www.autorita.energia.it/d2d3.htm
L'Enel ha semplicemente raggriuppato le prime due fasce da 0-900-1800 in un'unica fascia perchè il prezzo è lo stesso.
Così per la 4^ e 5^ da 2641-3540-4440 sempre allo stesso prezzo.

Quindi ENEL=EDISON=tutti i fornitori italiani da questo punto di vista.

Rispondi